La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: botto partita vinta Magic Castle

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 59 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 2-mar-2019 8.31 di tiziano78 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 28-feb-2019 14.15   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
"Se fosse guasto IC20 (7407) Q20 sarebbe sempre attivo e la bobina sarebbe sempre eccitata ..."

??? Se qualcosa non va, si attiva la pergamena ? Il segno "L" attivo tirerebbe la bobina quando è stata accesa - no ?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 28-feb-2019 15.42   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Certo che rispondere come onebit68 non è certo di aiuto, si sta parlando con uno che non ne sa niente, e lo scrive pure, ora io chiedo per semplificare le cose : 1° il filo VIOLA essendo DOPPIO ( che poi diventa ROSA) è sicuramente il filo COMUNE su quale polo del DIODO va saldato? dove c'è la STRISCIA GRIGIA o dove NON C'E'( questa è la domanda per Maxbezos che ritengo tecnico e corretto) , chiarito questo punto tutto il resto è in discesa perchè l'altro filo, il GRIGIO va nel polo opposto. Ora Tiziano ti chiedo alcune cose: hai il tester? se si teoricamente lo sai usare perciò lo devi mettere in Ohm, se non è automatico impostalo su una scala alta , poi stacca il diodo da un polo della bobina e fai la misurazione sui 2 poli della bobina, devi avere un valore, non importa quale, l'importante è che il tester NON ARRIVI a fondo scala perchè nel qual caso la bobina è in CORTOCIRCUITO, oppure hai usato una scala bassa, se invece il tester non segna nulla allora la bobina è INTERROTTA. stessa misura la fai sul diodo, sempre da staccato, mettendo un puntale su un polo e l'altro sull'altro, per un verso NON segna niente, nell'altro verso deve segnare. Se segna in entrambe le parti il diodo è in corto, se NON segna da nessuna parte è interrotto.....Maxbezos è corretto ciò che ho scritto? Se confermi onebit68 può procedere, fatte queste prove se il CIOCCO non funziona ora il problema è nella scheda.....auguri

Modificato da: meglioprimo il 28-feb-2019 15.44
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 28-feb-2019 16.03   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Ciao meglioprimo, ti rispondo al volo dicendoti che non ho il tester e che di elettronica non ci capisco una beneamata m...!!
Mi aveva aiutato un mio amico un pò piu trombato di me in certe cose :-)
Se si parla di tante altre cose non ci sono problemi..ho sostituito da solo elastici..lampadine..rifatto i pezzi di legno marci..nuove serigrafie rifatte..vetro nuovo..aggiustato meccanicamente altro..ma purtroppo di elettronica non so nulla.
Ho imparato dopo le infamate cosa sia un diodo e quale sia la sua fascetta bianca..ho imparato dove sia e cosa sia Q20 guardando il manuale e leggendo tutti i consigli.
Ad oggi ho imparato tante cose in piu', ma purtroppo leggendo solo sul forum ci si capisce male e si impara poco nella pratica.
Ho riportato la scheda a chi mi aveva rimesso tutto in moto quando lo comprai e gli riportato pure la bobina con il nuovo diodo.
Adesso aspetto da loro qualche risposta.
Si vero, sul fatto del diodo incrociato e' un errore da coglione lo so, ma ho gia fatto vedere con una foto che uno del forum in privato mi aveva mandato quello schema (e non mi chiedete chi sia perchè per rispetto non lo dico se vuole interviene e lo dice lui) e sinceramente mi ero fidato.
Adesso aspetto novità da chi mi ha preso la scheda e la bobina poi vi aggiorno.
Grazie della pazienza
Tiziano
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 28-feb-2019 17.07   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
ciao tyutyu007,

allora il 7407 è un buffer open collector, attivo basso. Nella norma la sua uscita è mantenuta a livello logico 0, in modo che il diodo che la segue, in questo caso D22, sia polarizzato inversamente e non permetta quindi a Q20 di eccitarsi

Scrivendo un 1 nell'addressable latch 4724, la porta di uscita del 7407 si apre (open collector), permettendo ad R100 di polarizzare direttamente D22 e quindi eccitare Q20

Il discorso vale per tutti i transistor darlington che azionano le bobine

ciao

massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 28-feb-2019 17.15   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ciao meglioprimo,

il filo viola, poi rosa va saldato sul lato del diodo dove c'è la fascetta bianca (catodo)

La configurazione è: positivo di alimentazione (viola - rosa) sul catodo, filo da Q20 sull'anodo.

In questo modo il diodo è polarizzato in modo inverso, risultando un circuito aperto. La corrente, quando Q20 si attiva, può quindi fluire interamente nella bobina

Quando l'impulso viene tolto, la bobina tenta di riversare l'energia accumulata nel circuito, con polarità invertita. Ecco che allora il diodo è polarizzato direttamente e la corrente si scarica in un tempo brevissimo attraverso la resistenza del filo che compone la bobina.

Se non ci fosse il diodo, la bobina, pur di far circolare corrente, innalzerebbe la tensione a migliaia di volt, superando la tensione di breakdown del transistor (in questo caso Q20), rovinandolo

Spero che sia tutto chiaro

saluti

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 28-feb-2019 18.39   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Max.

Forse una brutta traduzione ...

Se il 7407 non è in grado di tirarlo verso il basso e tira il rotolo continuamente a causa della R100, o se è cortocircuitato, non gli consentirà di tirare. Assicurati di guardare l'input. (4724 segnale in uscita durante il test). Lo era già.
Una delle gambe di D22 ( o R100 ) viene sollevata e il segnale viene misurato durante il test. ( Y=A )

Spero che tu possa trasformare bene Google.

Modificato da: tyutyu007 il 28-feb-2019 18.41

Modificato da: tyutyu007 il 28-feb-2019 18.42
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 1-mar-2019 11.54   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
allora scheda ripresa..dice il darlington Q20 non era in corto ma interrotto..dopo provo
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 1-mar-2019 18.45   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Funziona!!!
Grazie a tutti quanti!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 2-mar-2019 7.20   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
ciao,

Evviva, ci siamo!!

Ricorda di mettere la stelletta a chi ti ha aiutato

ciao

massimo
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: botto partita vinta Magic Castle
Postato: 2-mar-2019 8.31   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
fatto grazie Massimo!!e grazie a tutti di nuovo per la pazienza!


VecchiFlipper forum © 2010