La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Help williams

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-mar-2019 23.11 di qwerty Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
qwerty

Messaggi: 6
Registrato: 28-01-19
Help williams
Postato: 30-gen-2019 21.15
 
Allegato 6.JPG (2.7 MB)
Allegato 4.JPG (2.6 MB)
Allegato 3.JPG (2.9 MB)
Allegato 1.JPG (3.0 MB)
Allegato 2.JPG (3.0 MB)
Allegato 5.JPG (2.9 MB)
williams sorcerer 1985 fermo da 8 anni al freddo

oggi finalmente ho un po di tempo da dedicare al flipper , premetto che sono un neofita, uso il tester a livello basico e di flipper ne capisco poco e niente
collego la spina,attacco l'interruttore e il flipper si illumina in maniera fissa, muovo un po le spine e trovo un connettore di 15 pin (penso l'alimentazione ) che se tengo a mano fa accendere il flipper in maniera attrazione, sono da solo mi ingegno e impicco la matassa di fili del connettore suddetto con del nastro isolante per tenerlo stabile, do un po di crediti manualmente e la partita parte mi da la pallina la lancio e gioco per circa 10 secondi poi si spegne tutto come se fosse andato in tilt e la pallina va in buca come il mio morale
riprovo piu volte ma niente da fare non parte più in partita

che può essere ?

dovrò sistemare il connettore ballerino che oltretutto avevano gia tacconato provo a allegare alcune foto
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Help williams
Postato: 30-gen-2019 22.27   in risposta a: qwerty in risposta a: qwerty
 
se sei stato fortunato è saltato solo qualche fusibile ...mi sembra guardando le foto dell'alimentatore che uno o due sono interrotti.....ma attenzione alle scosse elettriche NON ACCENDERE PIU IL FLIPPER CON LE SCHEDE ATTACCATE senza aver controllato prima l'alimentatore che ha 34 anni e potrebbe avere bisogno di revisione al limite stacca il connettore dellalimentatore che va alle schede e verifica i fusibili se guasti rimettili dello stesso amperaggio e poi accendi e prova se escono tensioni ....hai il manuale? li ce scritto quali sono ...ma tu di elettricità non ti intendi propio? ..poi devi vedere perche se è saltato il fusibile puo avere circuiti con problemi o piu semplicemente grippaggio di alcuni meccanismi che implicano un sovrassorbimento delle bobine di azionamento con conseguente bruciatura dei fusibili ,quando non di un guasto piu grave ... fai intanto delle foto dettagliate del piano sopra e sotto che vediamo lo stato e parliamo indicando cose che si vedono come ad esempio i fusibili di prima in modo che ti possiamo consigliare meglio
qwerty

Messaggi: 6
Registrato: 28-01-19
Re: Help williams
Postato: 1-feb-2019 21.44   in risposta a: qwerty in risposta a: qwerty
 
i fusibili sono ok ma sono di amperaggio sbagliato
devo prenderli assieme al connettore nuovo di alimentazione che fa le bizze e poi provo un po le tensioni che escono, da manuale
appena ho tempo perché purtroppo il flipper non si trova nella mia abitazione
qwerty

Messaggi: 6
Registrato: 28-01-19
Re: Help williams
Postato: 21-mar-2019 23.11   in risposta a: qwerty in risposta a: qwerty
 
aggiornamento ho sostituito il condensatore credo sulla cpu era da 18000 mf e 25v
con uno dalle stesse caratteristiche, poi visto che non ho trovato il suo connettore credo di alimentazione
ho saldato 8 fili dietro alla scheda e ne ho montato un'altro volante sia maschio che femmina unidirezionale rispettando ovviamente le connessioni
ora tutto ok il flipper parte non ronza la connessione volante sembra essere efficente, va subito in modalità attrazione si accendono i display punteggi,do i crediti ma non mi entra in partita o meglio
pigio il tasto bianco ma non mi permette di giocare, non caletta la biglia nel canale di lancio praticamente rimane in modalità attrattiva
ho controllato i fusibili che sono stati sostituiti con altri nuovi ,e sembrano tutti ok( non avevo tester dietro)
il flipper non ha le batterie (devo metterle?)


VecchiFlipper forum © 2010