La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-feb-2019 21.56 di big.paolo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 24-gen-2019 23.39
 
Ciao,

Sono arrivato alla conclusione che nel flipper che ho preso, se non andava qualcosa, veniva staccato al posto di essere aggiustato...

Ora ho risistemato quasi tutto (salvo un display che sto studiando cosa fare ed il vetro da fissare con il krylon x evitare che si sfigli in futuro...)

Giocando però ho notato che, anche se vincevi la partita, con il match, non si sentiva il classico botto.
Infatti la bobina era staccata, mancava il fusibile e il pistoncino all?interno è quasi grippato, fa fatica a scorrere al contrario delle altre bobine, dove il pistoncino si muove agevolmente all?interno.

Chi mi fa cortesemente una foto dei fili che vanno ai contatti della bobina con i relativi colori,
So dal manuale che il filo che arriva dalla scheda è verde/grigio (connettore CN13) che dovrebbe essere il negativo. L?altro dovrebbe passare dal fusibile (positivo) ma io me ne trovo 3 di fili staccati a penzoloni li vicino...

Per pulire il pistoncino conviene smontare tutta la bobina o è giusto che questo sia più duro degli altri nello scorrere?

Grazie

Paolo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 24-gen-2019 23.49   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
Paolo attenzione,

se la bobina è staccata il motivo è molto semplice, è andata!

Lo vedi dal colore scuro della carta e dal fatto che il pistone non scorre.
E' scotta e bruciata.

Adesso è molto probabile che il darligton che la comanda sia guasto.
Quindi non collegarla perché puoi solo peggiorare la situazione.

Testa il darlington corrispondente per vedere se è in corto, lo vedi perché se metti il tester in modalità cicalino e se c'è conduzione tra l'aletta del darlington e la massa della driver allora tu suona il tester il che vuol dire che è in corto chiuso.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 25-gen-2019 8.15   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Soluzione al problema
io cambierei a prescindere il darlighton ..se la bobina si è surriscaldata tanto da deformare il canotto interno potrebbe dargl anche un ''falso aperto'' , se sì è surriscaldata ( è evidente) vuol dire che la bobina è rimasta per tanto tempo contratta ? e ovviamente cambiare anche la bobina e il canotto interno
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 25-gen-2019 11.44   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Si certo, non costa niente cambiare il Darlington ma almeno abbiamo la certezza che è morto anche quello.

Nel caso opposto, se non c'è conduzione anche se non si cambia e si dovesse mettere una nuova bobina non si brucierebbe nuovamente perché non ci sarebbe il contatto chiuso.

Adesso aggiungo un'altra considerazione importante nel caso della riparazione del knocker (la bobina in questione)

io ho avuto diversi G1 che mi hanno fatto lo stesso scherzo, knocker bruciato, per cui mi chiedo se non ci sia un problema più generale legato alla driver board di G1.
In ogni caso, se sostituisci la bobina, ovviamente devi trovarne un'altra ed è meno semplice rispetto a trovare il darligton, cerca di fare attenzione quando la ricolleghi ed accendi il flipper perché se vedi che si eccita nuovamente e resta eccitata spegni subito il flipper per non rovinarla.
Queste bobine sono fatte per dare il colpo secco violento, infatti le trovi anche sui respingenti laterali, ma non sono fatte per restare eccitate troppo a lungo.

Gianfri
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 25-gen-2019 12.51   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Grazie a tutti,

Stasera controllo il darlington, se è a posto
provo a rimontare la bobina per vedere se rimane eccitata.

Ma quali sono i fili corretti che vanno alla bobina? Io ne ho 3:
  • 1 grigio verde (che dovrebbe arrivare dal CN13
  • 2 collegati insieme: 1 rosso grigio (a memoria, stasera controllo) e 1 mi pare uguale come se arrivasse alla bobina e proseguisse x qualcosa d?altro... ma stasera controllo.

La posso utilizzare senza cannotto di plastica x provarla?

Paolo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 25-gen-2019 13.00   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ciao,

mi permetto di aggiungere che se cambi la bobina, devi rigorosamente rispettare la disposizione dei due fili saldati.

Le bobine degli elettronici hanno un diodo di ricircolo saldato in parallelo alla bobina che serve ad annullare l'extra tensione di apertura generata dall'accumulo di energia nella bobina (che dal punto di vista elettrico è un'induttanza)

Il diodo, normalmente un 1N4007, presenta un lato con una fascetta bianca. Quello è il catodo e su di questo devi saldare il filo che porta i 43V, mentre sull'altro lato devi saldare il filo che arriva dal transistor darlington

Se scambi i due fili, alla prima attivazione della bobina, il diodo brucerà, seguito dal darlington. Questo perchè si verrebbe a trovare in polarizzazione diretta, quindi sarebbe quasi come un cortocircuito tra i 43V e la massa

ciao

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 25-gen-2019 13.17   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
Paolo

Così i colori non te li so dire, in teoria quello singolo è quello che viene dal Darlington quindi gli altri due sono il positivo di 43v.

Se il canotto è cotto non riesci neanche a tirarlo via.
Se il pistone è frenato non riuscirai a farlo scorrere con l'impulso. Evita di pastrocchiare troppo, devi sostituire la bobina.

Gianfri
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 25-gen-2019 20.34   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao a tutti,

Ho misurato tutti i darlington con il tester su ohm mettendo un puntale sulla aletta posteriore di un darlington e la massa del flipper,
nessuna misurazione ha dato continuità, hanno dato tutte OL sul tester.

In compenso hanno sostituirlto un darlig arando nella pista... neanche una saldatura sapevano fare...
E la resistenza che hanno usato non mi sembra con le stesse righe di quella sostituita...

Quale è il darling del knocker per favore?

I darling sono dei vecchi BD649, se non riuscissi a trovarli con quale altre sigle potrei soatituirli?

Di bobine ne ho viste alcune ma non con la stessa sigla della mia(D40 S1200)
Con quali sigle posso sistituirla o devo prendere per forza la stessa?

I colori li ho desunti dal manusle ed ho allegato una foto qui

Grazie come al solito

Paolo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 26-gen-2019 0.07   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
ciao,

puoi usare dei BDX33C

Se il flipper è il Fire Mountain, il darlington del Knocker è Q15. Comunque guarda gli schemi, è indicato con la circuiteria associata

ciao

massimo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 26-gen-2019 8.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Max

Il flipper è il Fire Mountain,

Dagli schemi confermo che è il Q15,

Oggi giro per negozi di elettronica a prendere i pezzi e
sostituirò anche il Q12 e metterò la resistenza corretta

Grazie
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 26-gen-2019 15.42   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
Inizio l?operazione.
Il paziente è sul tavolo operatorio,
Solita storia, rimediare ad operazioni precedenti di malasanità...

Asportazione darlington Q12 non originale (bdx53c)
Asportazione resistenza R120 anomala (330ohm)
Evidenti tracce scomparse
Ricostruzione legamenti in corso

Asportazione darlington Q15 per prevenzione
Resistenza in sede e corretta
Stato tracce normale
Sostituzione in corso

La bobina invece è deceduta
Misurata con multimetro su scala 200ohm e diodo dissaldato da come risultato 0.08

big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 26-gen-2019 21.58   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
Operazione completata

Darlington sostituiti
Resistenza cambiata

Rifatti contatti e protetti con termorestingente dove le piste erano state distrutte

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Bobina botto vincita partita staccata e piatoncino duro da muovere
Postato: 17-feb-2019 21.56   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
Grazie ad Alberto Nalbix
che oggi mi ha procurato una bobina sositutiva

Ciao

Paolo



VecchiFlipper forum © 2010