La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Fire Mountain - problema su alimentatore e schede

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-gen-2019 12.03 di big.paolo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Fire Mountain - problema su alimentatore e schede
Postato: 19-gen-2019 7.08
 
Ciao a tutti

Sto seguendo la guida la ricerca del guasto presente su questa sezione del forum.

Sto conrollando l?alimentatore.

Ho sostituito tutti i porta fusibili ed i fusibili ed ho rifatto le rilevazioni:
Sembra andare molto meglio...
Se non altro adesso ad ogni controllo eseguito con il tester si ottiene una rilevazione... zero non si è più rilevato...

Allego le foto.
Qualche anima pia può controllarmi i risultati e dirmi se vanno bene anche se qualche esito è un po? fuori dai range (ad esempio i 50v che sono effettivi 41v...)?

Devo sostituire qualcosa o posso continuare a testare anche le altre 2 schede

Grazie

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Fire Mountain - problema su alimentatore e schede
Postato: 19-gen-2019 12.08   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
Ciao,

Ho preso anche un nuovo condensatore (in allegato la foto), è più corto dell?oroginale, stesso diametro, 10.000uf 25v, pomeriggio lo sostituisco

Pomeriggio proseguo anche con il test delle alte 2 schede

Per l?alimentatore ho postato i risultati dei valori sui vari contatti dopo aver sostituito porta fusibili e fusibili, operazione che ha sistemato una buona parte di problemi dell?alimentatore, rimane ancora qualche valore sballato sui quali aspetto cortesemente un Vostro aiuto.

Paolo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Fire Mountain - problema su alimentatore e schede
Postato: 19-gen-2019 22.03   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
 
ciao,

se hai verificato la presenza delle seguenti tensioni: 5.6V, -5V, 12V, 39V, 170V, 5.3V come da schema alimentatore puoi passare al test cpu

I display si accendono?

Il tuo è un flipper di prima generazione. La scheda cpu non è il meglio, anche se il progetto è molto più avanzato degli americani di stesso periodo

La eprom 'E' è rotta, inoltre alcune sono senza etichetta sulla finestrella di cancellazione. Possono perdere i dati se esposte al sole o alla luce al neon.

Vanno verificate con un programmatore di eprom e poi devi mettere un'etichetta opaca sulla finestrella. La eprom 1 è di tipo 2716, le altre 4 sono delle 2708

Se il problema non fosse banale (a parte la eprom rotta) ti dico subito che dovrai armarti di oscilloscopio

ciao

massimo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Fire Mountain - problema su alimentatore e schede
Postato: 20-gen-2019 12.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao

Ho proseguito tutti i test ed ho fatto la prima partita

Nel display del 4? player vanno solo la prima e l?ultima coppia di numeri,
Qella centrale è spenta.

Volevo scambiarlo con il display dei crediti e del match al quale sevono solo la prima e l?ultima coppia di numeri cambiando il ponticello... naturalmente se non ci sono idee sulla riparazione di questo

Metterò delle etichette adesive sulle eprom che ora comunque non danno problemi, neanche quella rotta,

Per prendere eprom nuove di riserva dove le trovo?

Ho aperto un altro post per un problema di cablaggio, se hai qualche consiglio anche li...

Grazie

Paolo


VecchiFlipper forum © 2010