La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-feb-2019 17.37 di big.paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 17-gen-2019 0.45
Ciao a tutti

Ho appena preso un flipper dei miei tempi...
Il Fire Mountain della Zaccaria

Ho visto che nel tempo la gettoniera e il tirapalle sono stati sostituiti con parti della williams...

Pra è gia su due trepiedi in taverna, vetro orizzontale tolto, pronto per iniziare i lavori

Prima di accenderlo e vedere se e cosa non funziona vorrei dedicarmi un momento all sua pulizia:
  • quale prodotto devo usare per pulire il piano di gioco?
  • quale prodotto devo usare x lucidare le parti metalliche?
  • conviene smontare tutte le parti elettromeccaniche dal piano di gioco per pulirle anche esse o si può usare su di loro uno spray disossidante secco x contatti elettronici?
  • per ricolorare una nuvola biaca sul vetro verticale in basso a sinistra che è diventata in parte trasparente, cosa si può usare?

Vi allego un po? di foto.

Grazie 1000 del Vostro si curo aiuto

Paolo

nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 17-gen-2019 8.39   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
i

Prima di accenderlo e vedere se e cosa non funziona vorrei dedicarmi un momento all sua pulizia:
io di solito faccio l'opposto, metto al posto le schede e poi mi dedico alla pulizia del piano ma puoi fare benissimo come preferisci ;-)
- quale prodotto devo usare per pulire il piano di gioco?
tutto dipende da quanto è sporco, comunque non usare prodotti troppo aggressivi , una volta c'era ''Bang'' che se lo lasciavi spruzzato sul piano gioco ti alterava addirittura i colori , comunque basta una semplice sgrassatore per togliere il grosso , poi io uso alla fine il quasar
- quale prodotto devo usare x lucidare le parti metalliche?
olio di gomito ;-) altrimenti ci sono dei tubetti tipo dentifricio per permettere di fare piccoli ritocchi alle cromature , o anche delle paste apposita che si utilizzano normalmente per le cromature delle moto che vanno benissimo per lucidarle
- conviene smontare tutte le parti elettromeccaniche dal piano di gioco per pulirle anche esse o si può usare su di loro uno spray disossidante secco x contatti elettronici?
per i contatti delle varie lamelle usa una carta vetrata dal 1000 in su anche 1500 come grana , e poi ovviamente regolale in maniera tale che siano vicine vicine ma che on si tocchino per niente , e non , non smontare se non è rotto o da sostituire
- per ricolorare una nuvola biaca sul vetro verticale in basso a sinistra che è diventata in parte trasparente, cosa si può usare?
se devi ritoccare il vetro della testa prendi dei colori che trovi normalmente in un negozio ''fai da te'' per dipingere i vetri ( per non perdere la trasparenza che deve avere il colore se deve essere retroilluminato, potresti usare anche brutalmente un uniposca bianco se il ritocco è in una parte della testa dove non ci sono luci posteriori
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 17-gen-2019 8.46   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
se non ho visto male hai anche sul piano del mylar ..ora qui i pareri ne troverai a centinaia.. chi lo vuole togliere a prescindere..chi lo lascia solo se è messo bene chi non lo tocca per paura che nel levarlo si rovinino/ strappino i colori del piano gioco chi lo toglie perché il piano sotto è rovinato, lo ritocca e poi lo rimette , il mio consiglio prettamente personale è se è disteso bene e non alla caxxo di cane .. non è rovinato e una volta pulito bene il piano gioco non si nota ..non diventare matto, lascialo...è un lavoraccio disumao e un rischio non da sottovalutare
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 17-gen-2019 10.45   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ciao a tutti r grazie

Prendero i prodotti e nel weekend faccio le pulizie...

Effettivamente ho anche del mylar a triangolo sul piano di gioco...
Dopo averlo pulito deciderò... non sembra steso male

Per le gambe e le parti metalliche ho letto che si usa anche paglietta fina e pe olio bianco, possono andare bene?

Vi posto qualche foto.

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 17-gen-2019 20.50   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
Qualche altra foto...
Le schede sembra o messe bene,
C?è solo il grosso condensatore blu che sembrava aver perso liquido rossastro che invece era colla o mastice per tenerlo fermo...
Quindi l?unico componente che ha problemi a prima vista
è una eprom, la 5/2708 che senbra essere sbeccata

Domani inizio a seguire la guida sulla ricerca del guasto nei fliper Zaccaria di prima generazione presente in questa sezione

Buona notte

Paolo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 18-gen-2019 8.43   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
Per le gambe e le parti metalliche ho letto che si usa anche paglietta fina e pe olio bianco, possono andare bene?
dipende sempre dalle condizioni , se sono appena appena segnate più che la paglietta è meglio la carta vetrata 1500 bagnata perché se strofini troppo con la paglietta tipo quella per i piatti la graffi e rovini.. passi le gambe per togliere lo sporco e eliminare i punti rovinati poi usa i prodotti per le cromature delle moto ;-)
se invece sono messe male?..puoi fare gli esperimenti che preferisci ;-)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 18-gen-2019 8.46   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
ho notato che alcuni portafusibile della power sono ossidati , cambiali.
e i colori del vetro soprattutto dove si è già staccato è secco e inizia a staccarsi se non trovi il kylon per fissare i colori dimmelo che provo a vedere se ho ancora in giro qualche bomboletta.

Modificato da: nalbix il 18-gen-2019 8.46
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 18-gen-2019 11.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Grazie Nalbix

Le gambe sono apppena arrugginite in alcuni punti, proverò con la cata vetrata da 1500 bagnata poi posto qualche foto x i risultati

Il kylon non lo vedo ne sul sito del Bricoman ne su quello del Leroy Merlin
Dove potrei trovarlo cortesemente?
Quindi prima ritocco il vetro con colori x vetro e poi spruzzo questo kylon se lo trovo x fissarli?

Il condensatore da 10000uf 25vdc, conviene cambiarlo a priori, visto l?eta?
In negozio ne ho visto uno nuovo elettrolitico 10000uf 50vdc a 4?, non ha gli attacchi a vite ma le lamelle a saldare.
Lo cambio?

Ho chiesto per sostituire i fusibili e mi hanno detto che hanno solo quelli da 250v con i corretti ampere, non quelli a basso voltaggio, è un problema? Altrimenti avete qualche idea dove potrei cercarli cortesemente?

Stasera monto l?alimentatore su un?asse di legno x non riattaccare la testa del flipper ed eseguo le verifiche sull?alentatore come da guida

Grazie

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 18-gen-2019 22.09   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
Ciao a tutti

Ecco il primo test sull?alimentatore...

Non è andato molto bene,
Vi allego la foto dei risultati

Come devo procedere?
Metto i fusibili e procedo con gli altri test?

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 18-gen-2019 22.38   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
Ho rimontato i fusibili
Al posto dei 15A ho trovato dei 16A
Tutti 250v poiché a basso voltaggio non li aveva nessuno ma mi hanno confermato che quello che importa è il massimo amperaggio che sostengono...

Comunque, nessun fusibile è saltato.

Ho proseguito nei test come da guida ?la ricerca del guasto?

I risultati li vedete in foto

Come procedo ora cortesemente?

Grazie

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 19-gen-2019 0.42   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
Ho aperto un post a latere per la risoluzione dei problemi di elettronica su schede e componenti che si preseneranno di volta in volta lasciando qursto post per documentare il restauro del flipper

Paolo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 19-gen-2019 9.24   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo

Il kylon non lo vedo ne sul sito del Bricoman ne su quello del Leroy Merlin
Dove potrei trovarlo cortesemente?
Quindi prima ritocco il vetro con colori x vetro e poi spruzzo questo kylon se lo trovo x fissarli?
se non o trovi in giro stasera provo a cercare se ho in giro ancora un paio di bombolette ;-) ..comunque , prima si fissano i colori poi metti dove manca perché se tocchi il colore che c'è dietro al vetro ora senza fissarlo rischi di staccare dei pezzetti e rovinarlo ancora di più.


Il condensatore da 10000uf 25vdc, conviene cambiarlo a priori, visto l?eta?
In negozio ne ho visto uno nuovo elettrolitico 10000uf 50vdc a 4?, non ha gli attacchi a vite ma le lamelle a saldare.
Lo cambio?
penso che se lo prendi da 50 vdc al posto di 25 non ci siano problemi , prendilo e sostituiscilo ma senza buttare via l'originale

Ho chiesto per sostituire i fusibili e mi hanno detto che hanno solo quelli da 250v con i corretti ampere, non quelli a basso voltaggio, è un problema? Altrimenti avete qualche idea dove potrei cercarli cortesemente?
i fusibili a prescindere io li cambio sempre con quelli nuovi ma qui devi trovare assolutamente gli stessi amperaggi se metti un fusibile troppo grande rispetto a quello che serve rischi di rovinarti le schede, prova sul sito www.rsonline.com dovresti trovarli tutti
comunque quello che farei è cambiare anche i portafusibili

Stasera monto l?alimentatore su un?asse di legno x non riattaccare la testa del flipper ed eseguo le verifiche sull?alentatore come da guida
la scheda power testala sempre sul flipper staccando tutti gli spinotti tranne ovviamente il CN1

per sistemare le schede elettroniche ti consiglio di aprire un altro posto perché qui stiamo parlando di restaurare? e se poi mischiamo con elettronica diventa un paciugo

big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 19-gen-2019 12.01   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Grazie Nalbix

Io avrei fatto gia il contrario tra fissare e colorare le parti rovinate, meno male che ho chiesto....
Per il kylon Io sono in zona Monza tu di dove sei?

Ho aperto un altro post per i problemi elettronici sulle schede qui:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8623&tstart=0

Grazie

Paolo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 21-gen-2019 11.06   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
provincia di varese? e di krylon ne ho ancora ;-)
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 21-gen-2019 12.14   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Grazie,

Quanto verrebbe una bomboletta di krylon cortesemente?

Paolo
big.paolo


Messaggi: 65
Registrato: 09-01-19
Re: Restaurare flipper Zaccaria Fire Mountain
Postato: 21-feb-2019 17.37   in risposta a: big.paolo in risposta a: big.paolo
Grazie ad Alberto Nalbix,
il vetro è stato sistemato bloccando l?inizio dello sfogliamento, che per fortuna era proprio poco stendendo un velo di krylon.
Successivamente l?ho ritoccato dall?intermo Ed ora è a posto.

Bene,
Ora il mio flipper Zaccaria Fire Mountain è puliro, restaurato, funzionante in ogni sua parte e soprattutto divertente!!!!

Grazie a tutti

Paolo


VecchiFlipper forum © 2010