La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Flipper locomotion da resuscitare.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-gen-2019 23.12 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 16.35
Ciao a tutti.
Ho una cpu locomotion , messa molto male , poichè , a causa di fuoriuscita di acido, i 170 volt dei display, si sono propagati in tutta la scheda.
Sono in attesa di una nuova scheda , ma nel frattempo ho deciso di dilettarmi nella riparazione di questa.
Ho verificato che si sono bruciati praticamente, il 90 % degli integrati, compresa la 2650 e tutte le memorie.
Gli unici che si sono salvati, sono i tda 3081, che ho potuto testare con un apposito tester.
Ho sostituito tutto, zoccolando uno per uno, tutti gli ic.
Ho programmato anche le nuove 5 eprom 2716, anch'esse danneggiate dal corto circuito , ed ho effettuato con successo la modifica dei pin 19 e 21 per renderle compatibili con la scheda che prevede in origine n. 2 2716 e n.3 2708.
Il flipper si accende, posso entrare nelle impostazioni e praticamente è giocabile.....ma ,si verificano 2 condizioni particolari :
  • entrando in modalità test, i primi 3 test funzionano regolarmente , mentre il test 4 delle lampade si comporta in modo strano in quanto le lampade lampeggiano cosi velocemente che l'occhio percepisce piu che altro un vibrazione...le lampadine .
il test m.5 non si riesce ad effettuare poiche arrivati al 4, il flipper "si inchioda con le lampade "vibranti" e non prosegue nel test.

  • la seconda anomalia, riguarda le bobine. appaiano tutte molto stanche , con poca potenza. le uniche che appaiono normali o quasi sono quelle dei flippanti, ma tutte le altre si muovono troppo dolcemente, ad esempio la pallina non riesce ad uscire dalla buca ad inizio partita, ed i bumper spostano la biglia di pochi centimetri, invece di dare il colpo secco.
Ho un altro flipper di prima generazione, a cui ho preso in prestito alimentatore e scheda driver, ma nulla cambia....il problema è nella cpu.

qualche idea ?

grazie, Vamp
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 16.53   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
Ciao,

per le bobine virifica la power.
Potresti avere problemi di connettori scotti o ponti diodo stanchi.

Cambia i ponti diodo, verifica i connettori e riprova.
A volte la power puo' infuenzare il funzionamento dei flipper G1 in maniera molto strana rispetto ai G2

a dopo
gianfri
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 17.20   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Ciao Gianfri !
Ho gia provato a sostituire l'alimentatore con un altro , ma non cambia nulla.
Sono sicuro anche dei connettori...
non ho specificato che, in fase di riparazione della scheda, ho fatto un po di esperimenti per vedere anche se la programmazione delle eprom, avveniva correttamente, dal momento che come sai , il programmatore cinese, stenta un po con le 2716.
Durante queste prove, ho modificato la board ,per renderla retrocompatibile con il fire mountain, e l'ho montata su questo flipper. diciamo che avevo notato anche in quel flipper, la debolezza delle bobine ma, non mi ero preoccupato eccessivamente in quanto ,sapevo che le schede non sono perfettamente identiche, e quindi mi sono accontentato di vedere che il gioco partiva e tutto sembrava funzionare. Ecco perche sono sicuro che il problema risiede nella scheda cpu ....
Anche quando era nel fire mountain, avevo notato che il test delle lampade, "girava" troppo piu veloce del normale.... secondo me c'è qualche integrato di quelli nuovi che non va bene...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 17.37   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
allora non so dirti, certi integrati cinesi mi hanno già dato dei problemi, tipo il 4040 o il 9602
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 18.03   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
Il test della lampada è normale. Solo "splendore".

Modificato da: tyutyu007 il 15-gen-2019 18.03
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 18.19   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
ok...ma non capisco perchè non sia possibile arrivare al test n.5 delle bobine...
Arrivato al 4 , sono costretto a spegnere il flipper perchè altrimenti non se ne esce....
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 19.27   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
ciao,

le bobine sono deboli probabilmente per via della durata troppo piccola degli impulsi, dovuta al generatore di interrupt (U39) od al clock del 2650 troppo veloce. Urge oscilloscopio o frequenzimetro.

Il clock del 2650 dovrebbe essere intorno agli 860KHz

ciao

massimo
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 20.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
mmmm....Max...adesso che mi dici cosi, molte cose tornano...in effetti anche il ritmo frenetico delle lampade ,fa pensare adu problema di frequenza.
Controllo e vi aggiorno..

Grazie

Vamp
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 20.40   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
Max sei un grande !
Sostituito hef 4528 ( anche se era nuovo,appena sostituito ) il flipper va come un gioiello !

p.s. Adesso entra anche in test n.5

Grazie !

Vamp

Modificato da: vampirello il 15-gen-2019 20.40
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper locomotion da resuscitare.
Postato: 15-gen-2019 23.12   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
ottimo!

avevo dimenticato i 4528 nella mia lista ;D

Modificato da: gianfri il 15-gen-2019 23.12


VecchiFlipper forum © 2010