La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Bone Busters Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-dic-2018 20.32 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
revox2015

Messaggi: 7
Registrato: 12-08-15
Bone Busters Gottlieb
Postato: 9-dic-2018 15.23
Un saluto a tutti, ieri pomeriggio ho preso il flipper in oggetto e ho iniziato la fase di pulizia, vorrei sapere eventuali accorgimenti importanti prima di alimentarlo (è fermo da circa 15 anni). Ho pensato di alimentarlo con un variac e vorrei sapere indicativamente l'assorbimento di questo flipper. Devo riparare il movimento e l'illuminazione del teschio (ci sono 4 fili staccati e alcune parti meccaniche smontate) dove posso trovare la documentazione tecnica?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 9-dic-2018 22.38   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
ciao,

prima di tutto stacca i connettori di alimentazione dalle varie schede e misura le tensioni in ingresso ed uscita dalla scheda power

massimo
revox2015

Messaggi: 7
Registrato: 12-08-15
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 10-dic-2018 17.28   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
Grazie Massimo per le prime indicazioni, sono un elettronico appassionato di hi-fi ma è la prima volta che riparo un flipper, sono riuscito ad aprire la testa perché è stata lasciata sbloccata.
La scheda di alimentazione si trova nella base del flipper? Se si accede dalla parte frontale dallo sportello della gettoniera riesco ad aprirlo senza chiave? Le tensioni sono segnate sulla scheda?

Modificato da: revox2015 il 10-dic-2018 17.29
revox2015

Messaggi: 7
Registrato: 12-08-15
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 10-dic-2018 20.02   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
Sono riuscito ad aprire lo sportello e ho trovato il connettore A10P1/A10J1 con i fili (10) tutti scollegati, ho visto la scheda di alimentazione con cartellino di riferimento di tutti i fusibili, ancora non ho capito come accedere ma seguito ad ispezionare. Lo schema completo si trova?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 11-dic-2018 17.02   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
ciao,

purtroppo Gottlieb ha fatto rimuovere tutti gli schemi da internet.

Se non possiedi il manuale originale la vedo decisamente più dura. Puoi cercarlo in rete

ciao

massimo
revox2015

Messaggi: 7
Registrato: 12-08-15
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 12-dic-2018 21.41   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
Breve aggiornamento, ho scoperto come si accede alla parte sottostante al piano di gioco e sul fondo, dietro alla scheda di alimentazione ho trovato il manuale originale. Non si presenta in ottime condizioni a causa dell'umidità assorbita nel corso del tempo ma é leggibile in quasi tutte le pagine, la prima e l'ultima sono rimaste parzialmente incollate alle copertine che sono leggermente più rigide.
Esiste una tecnica per tentare di scollarle?
Ho dato uno sguardo anche al piano di gioco e ci sono i gommini delle palette tutti da sostituire si trovano di ricambio o sono da ricostruire con materiali simili?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 12-dic-2018 22.24   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
ciao,

i gommini li trovi da vari fornitori in rete.

Qui a torino c'è la CMS snc - Coin Machine Services , hanno il catalogo in linea che comprende anche i gommini delle palette

Non posso allegarlo perchè è troppo grande rispetto alla dimensione max degli allegati permessa dal sito

Se riesci a fare una buona scansione degli schemi li puoi allegare in modo che tisi possa aiutare

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 12-dic-2018 22.24
revox2015

Messaggi: 7
Registrato: 12-08-15
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 16-dic-2018 17.48   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
Con lo schema sono riuscito a risalire ai collegamenti dei fili "strappati" due sono di una delle due lampadine, due sono dello switch left coin, due sono dello switch right coin, due sono fascettati insieme e dovrebbero essere la predisposizione del terzo coin (non presente in questo modello), due dovrebbero essere lo slam switch che dovrebbe essere quello di fianco alla serratura. In merito allo slam switch sapete dirmi come funziona?
A prima vista sembra sia stato piegato, si tratta di uno switch di sicurezza quando lo sportello è aperto?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Bone Busters Gottlieb
Postato: 16-dic-2018 20.32   in risposta a: revox2015 in risposta a: revox2015
ciao,

lo slam tilt è un contatto a vibrazione, con un pesino su una delle due lamelle

Serve a bloccare il flipper in caso di forti urti, una volta usati per far accreditare le partite

Normalmente è del tipo normalmente chiuso e si apre con la vibrazione

Il flipper di norma non funziona se questo contatto non è a riposo

Non ha nulla a che fare con l'apertura dello sportello

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010