La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Texas Ranger

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-nov-2018 11.37 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Texas Ranger
Postato: 22-nov-2018 14.28
Per divertirci un po' ho recuperato questo bel Gottlieb Texas ranger, condizioni iniziali non buone, altrimenti che divertimento sarebbe ?

Il flipper a prima vista pare tutto originale, ci sono diversi lavori da eseguire, sopratutto per quanto riguarda il funzionamento, chi lo aveva in precedenza ha provato a fare qualche maldestra riparazione ma piano sto sistemando...

Al momento la situazione e' la seguente, si accende la sola testa, si attiva subito rimanendo eccitato il rele (P) credit reset control (??), se clicco x dare credito si attivano rimando eccitati i rele start rele (S) e credit reset (W)...la ruota motore rimane ferma, solo se do io manualmente un aiuto a muoversi fa un terzo di giro, i 3 rele sopramenzionati si disattivano e si ativano il rele Hold (R) ed il rele tilt hold rele (H), carica 4 palline e se metto 1 nelle ruote arriva a 5, nulla piu', piano spento ed ovviamente nn giocabile
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 10.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
un passo avanti, ora il piano si accende correttamente una volta dato credito e spinta manualmente la ruota motore, guardando lo schema i rele credit reset e credit reset control dovrebbero attivarsi in accensione come descritto, quindi per il momento li mettiamo da parte, il mio dubbio riguarda il perche' la ruota motore non si avvii in automatico appena dato credito, il rele start reset S si eccita ma non arriva impulso alla ruota x girare ed iniziare a dare input x tutti i reset....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 10.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ok trovato il colpevole, qualche intelligentone vedendo che il motore e le ruote non si fermavano mai ha tagliato il cavo che dal rele start S arrivava al motore permettendogli di iniziare il reset, nella prima foto si intravede il cavo monco, ora provvisoriamente ho connesso il cavo tagliato al motore ed ora appena accendo il flipper il motore e ruote girano all'impazzata, piccolo passo avanti!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 11.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok trovato il colpevole, qualche intelligentone vedendo che il motore e le ruote non si fermavano mai ha tagliato il cavo che dal rele start S arrivava al motore permettendogli di iniziare il reset, nella prima foto si intravede il cavo monco, ora provvisoriamente ho connesso il cavo tagliato al motore ed ora appena accendo il flipper il motore e ruote girano all'impazzata, piccolo passo avanti!
Però se davi la spintarella il terzo di giro lo faceva
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 11.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ora se vuoi iniziare devi essere pronto ad agire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 11.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ora se vuoi iniziare devi essere pronto ad agire

Fai la foto del contatore avvitato sotto il piano gioco di questa foto
G_20181122_135632.jpg (841,2 KB

in particolare primo piano della lamella del contatore mossa dal bilanciere

a fuoco ingrandibile
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si se davo spinta il motore faceva terzo giro, ora ho connesso il cavo che avevano tagliato che portava dalla bobina motore ad uno switch rele Start S, ora sono nella condizione che il motore si avvia appena do corrente e gira all'impazzata non trovando reset

Fatta la fopto richiesta, hai un occhio di lince, li era presente uno switch completamente sregolato, ora rimesso quasi ok ed e' presente contatto, secondo me dovrebbe esserci un distanziatore che permette di alla lamella interna di far aprire lo switch esterno quando si attiva la bobina
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 12.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ancora un bel Flipper da rianimare...Senza freni..eheh..Il Texas,uguale al mio che tengo in corridoio.. ;-) Buon Lavoro... Ciao. Vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 13.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Si se davo spinta il motore faceva terzo giro, ora ho connesso il cavo che avevano tagliato che portava dalla bobina motore ad uno switch rele Start S, ora sono nella condizione che il motore si avvia appena do corrente e gira all'impazzata non trovando reset

Fatta la fopto richiesta, hai un occhio di lince, li era presente uno switch completamente sregolato, ora rimesso quasi ok ed e' presente contatto, secondo me dovrebbe esserci un distanziatore che permette di alla lamella interna di far aprire lo switch esterno quando si attiva la bobina

Dalla foto non ingrandita sembrava altro tipo di lamelle, ecco perchè le foto devono essere perfette per avere risposte.

volevo farti notare una cosa delle lamelle ma sbagliavo io nel guardarle , ora ingrandite ho visto bene, sbagliavo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 13.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
vediamo se rispondi alle domande senza aggiungere considerazioni

a domanda rispondi

flipper staccato dalla spina , inserisci la spina 220v

succede qualcosa oltre eventualmente ad accendersi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 13.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Per divertirci un po' ho recuperato questo bel Gottlieb Texas ranger, condizioni iniziali non buone, altrimenti che divertimento sarebbe ?

Il flipper a prima vista pare tutto originale, ci sono diversi lavori da eseguire, sopratutto per quanto riguarda il funzionamento, chi lo aveva in precedenza ha provato a fare qualche maldestra riparazione ma piano sto sistemando...

Al momento la situazione e' la seguente, si accende la sola testa, si attiva subito rimanendo eccitato il rele (P) credit reset control (??), se clicco x dare credito si attivano rimando eccitati i rele start rele (S) e credit reset (W)...la ruota motore rimane ferma, solo se do io manualmente un aiuto a muoversi fa un terzo di giro, i 3 rele sopramenzionati si disattivano e si ativano il rele Hold (R) ed il rele tilt hold rele (H), carica 4 palline e se metto 1 nelle ruote arriva a 5, nulla piu', piano spento ed ovviamente nn giocabile

si sono storte le lamelle del contatore sotto piano gioco
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 15.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
vediamo se rispondi alle domande senza aggiungere considerazioni

a domanda rispondi

flipper staccato dalla spina , inserisci la spina 220v

succede qualcosa oltre eventualmente ad accendersi?


Appena attacco corrente si accende testa, piano, gira ruota motore e carica palline all'infinito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 16.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Prova a staccare il connettore a sinistra sportello che collega lo sportello alla tavolozza delbtilt laterale
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 16.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Purtroppo nn e' uno switch chiuso sulla gettoniera, una delle prove eseguite per prima, anche se staccato il connettore motore e ruote continuano a girare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 16.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Hai fatto la prova?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 16.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Piano gioco tolto dal flipper
Guardo dentro il cassone e attacchi la spina
guarda esattamente quali relecsi eccitano e restano eccitat
Ripeti più volte la prova per essere sicuro
Segna se ci sono relè che restamo eccitati
Mi interessa questo risultato senza deduzioni
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 23-nov-2018 17.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Connettore piano gioco fuori uso, appena attacco corrente motore e ruote girano sempre all'infinito e si attiva solo ed unicamente rele Z e rimane eccitato, avendo lo schema sono andato a verificare e si tratta del rele Reset, si attiva quando uno switch presente sul rele doppio AB reset completed e' chiuso, questo rele sembra che nessuno dei 2 rele sia eccitato, se manualmente sposto ancoretta metallica in modo da chiudere uno piuttosto che un altro il reset e' completato, motore e ruote si si fermano e posso mettere credito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 9.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Connettore piano gioco fuori uso, appena attacco corrente motore e ruote girano sempre all'infinito
Riesci sempre a disorientarmi con le tue descrizioni dei guasti o difetti e resto senza risposte perchè quello che dici potrebbe avere molte risposte differenti.
"ruote girano sempre all'infinito" a cosa devo pensare?
intendi che attacchi la spina e tutte le ruote iniziano a girare ininterrottamente senza mai fermarsi oppure dai corrente e da sole le ruote iniziano a girare fino arrivate a zero fermarsi e continua il tattatatata?
Per suggerire devo vedere il flipper che purtroppo è da te e in teoria dovrei vederlo da come lo descrivi
Ti avevo anticipato di dare risposte su quello che vedi con semplicità senza deduzioni.

e si attiva solo ed unicamente rele Z e rimane eccitato, avendo lo schema sono andato a verificare e si tratta del rele Reset, si attiva quando uno switch presente sul rele doppio AB reset completed e' chiuso, questo rele sembra che nessuno dei 2 rele sia eccitato, se manualmente sposto ancoretta metallica in modo da chiudere uno piuttosto che un altro il reset e' completato, motore e ruote si si fermano e posso mettere credito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 9.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Connettore piano gioco fuori uso,
ad esempio questa frase FUORI USO ho dovuto pensare che guasto fosse poi ho dedotto intendevi connettore staccato

forse è meglio metti un filmato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 9.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Connettore piano gioco fuori uso, appena attacco corrente motore e ruote girano sempre all'infinito e si attiva solo ed unicamente rele Z
Io conosco i relè con il nome di quello che fanno, alzabiglia, start, reset, tilt , relè Z o altre lettere non mi dicono nulla, non ho davanti a me nulla che possa consultare e l'ultimo flipper visto è stato forse 40 anni fa'
In pratica riesco a guidare chi ripara soltanto chi è BRAVO a spiegarsi e riesce a materializzare i suoi pensieri su quello che vede, soltanto in questo modo riusciamo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 9.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok ritento, nel frattempo ho regolato bene la ruota tabulatore carica palline che nn andava correttamente sulla sesta pallina

ora la situazione e' la seguente, connettore piano gioco staccato o attaccato ho stesso risultato:

Attacco corrente e subito ho ruota motore che gira ininterrottamente, se ci sono palline vinte il tabulatore sulla testa scarica e si ferma, mentre ruota carica palline e' sempre azionata

I rele che si attivano sono 3:

Z reset completed rele e rimane sempre eccitato
P credit reset control rele si attiva per una frazione di secondo, si disattiva e contemporaneamente si attivano rimanendo sempre eccitati i rele H tilt hold rele ed il rele R hold rele accendendosi anche il piano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 10.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok ritento, nel frattempo ho regolato bene la ruota tabulatore carica palline che nn andava correttamente sulla sesta pallina

ora la situazione e' la seguente, connettore piano gioco staccato o attaccato ho stesso risultato:

Attacco corrente e subito ho ruota motore che gira ininterrottamente, se ci sono palline vinte il tabulatore sulla testa scarica e si ferma, mentre ruota carica palline e' sempre azionata

I rele che si attivano sono 3:

Z reset completed rele e rimane sempre eccitato
P credit reset control rele si attiva per una frazione di secondo, si disattiva e contemporaneamente si attivano rimanendo sempre eccitati i rele H tilt hold rele ed il rele R hold rele accendendosi anche il piano

, """appena attacco corrente motore e ruote girano sempre all'infinito""" ora non parli di ruote, allora prima quelle ruote che giravano all'infinito cosa significava.

il flipper da come descrivi è come se gettonassi.

dici che tutto si ferma se sposti l'ancoretta del relè doppio rest manualmente.

ma non potrò mai capire cosa fa veramente da come spieghi.

se tu fermi il tatattaata spostando manualmente l'ancoretta del relè doppio , dici tutto si ferma, e se stacchi la corrente quando tutto fermo perchè fermato manualmente, se poi ridai corrente inizia subito da solo a rifare il difetto?

lo fermi manualmente, spegni il flipper , ridai corrente e parte il reset da solo?

se così fosse segui il vilo della bopbina relè doppio che fa iniziare il reset e vedi dove va e seui ancora se trovi altro relè che da solo lo fa partire

Praticamente non si può riparare a distanza.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 10.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
quell'ancoretta che muovendo manualmente del relè doppio ferma il tattataata non è comandata dalla serie degli zeri delle ruote? , guarda il filo di questa bobina e seguilo e guarda dove va e da dove va dove prosegue
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 10.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok ritento, nel frattempo ho regolato bene la ruota tabulatore carica palline che nn andava correttamente sulla sesta pallina

ora la situazione e' la seguente, connettore piano gioco staccato o attaccato ho stesso risultato:

Attacco corrente e subito ho ruota motore che gira ininterrottamente, se ci sono palline vinte il tabulatore sulla testa scarica e si ferma, mentre ruota carica palline e' sempre azionata

I rele che si attivano sono 3:

Z reset completed rele e rimane sempre eccitato
P credit reset control rele si attiva per una frazione di secondo, si disattiva e contemporaneamente si attivano rimanendo sempre eccitati i rele H tilt hold rele ed il rele R hold rele accendendosi anche il piano

DO PER OVVIO CHE HAI CONTROLLATO LA BOBINA RELè DOPPIO CHE MUOVE L'ANCORETTA CHE DEVI SPOSTARE CON AL MANO PER FERMARE TUTTO e che questa è buona

come hai controllato le lamelle chiuse del relè doppio da cui passa la corrente che farebbe spostare detta ancoretta.

dico questo perchè anche se spiegato a cazzo di cane sembra proprio che il flipper stia facendo proprio tutte quello che deve fare, ovvero il reset

e il tuo flipper fa il tuo difetto se le ruote punti non sono a zero oppure anche se a zero non chiudono il ponte dello zero elettricamente, è questo ponte di zeri che deve far eccitare la bobina che muovi manualmente per fermare tutto

il fatto che il contatore carica continuamente palle e quello palle vinte scarica continuamente è giusto, deve proprio fare questo fino a che gli ceri ruote dicono al relè doppio fermati che sono a zero

ovvio il filo della serie zeri potrebbe passare da qualche altra lamella relè o motore ma se lo segui le trovi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 10.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
""" se manualmente sposto ancoretta metallica in modo da chiudere uno piuttosto che un altro il reset e' completato, motore e ruote si si fermano e posso mettere credito """

puoi mettere credito e poi il flipper funziona oppure no? cosa significa
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 10.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ora ti sto perdendo io mi hai fatto troppe domande

Andiamo x ordine,

la situazione ora l'ho descritta, se sposto ancoretta rele doppio scambio il flipper ferma il taratata, ho provato a vedere una guida su questo rele x capire bene il suo funzionamento ma purtroppo e' rimasta incompiuta:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=60842&#60842

riniziamo da zero, ora sotto tuo consiglio ricontrollo zero ruote
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 10.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Tutte le ruote sono a zero, ora cosa possiamo verificare ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 11.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Tutte le ruote sono a zero, ora cosa possiamo verificare ?
Sono a zero significa che dal vetro vedi tutto zero e perciò hai dedotto guardandole che sono a zero?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 11.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ovviamente ho verificato che sono a zero controllando tutti gli switch all'interno, le ruote sono a zero ed aggiungo che se le metto tutte ad 1 si portano tutte a zero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 11.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ovviamente ho verificato che sono a zero controllando switch all'interno
Cosacsonobswicval?intetno
Io capisvonsoltanto risposte chiare non ambigue che possono voler dire tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 11.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ovviamente ho verificato che sono a zero controllando tutti gli switch all'interno, le ruote sono a zero ed aggiungo che se le metto tutte ad 1 si portano tutte a zero
Fanno la cosa giusta perché il difetto è dove non lo stai cercando
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 11.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Sto scrivendo dal cellulare e vedrai errori e frasi brevi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Texas Ranger
Postato: 24-nov-2018 11.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
A questo punto le parole sono inutili ecservono i coccodrilli
Hai il cavo con i due coccodrilli?


VecchiFlipper forum © 2010