La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-ott-2018 19.28 di franky1970 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 2-ott-2018 20.49
 
Allegato power 3.JPG (272.7 KB)
Allegato power 2.JPG (281.6 KB)
Allegato power.JPG (284.0 KB)
Allegato coindoor.JPG (284.5 KB)
Allegato display.JPG (269.4 KB)
Allegato cpu 4.JPG (281.4 KB)
Allegato cpu 3.JPG (281.4 KB)
Allegato cpu 2.JPG (296.9 KB)
Allegato cpu 1.JPG (287.8 KB)
Un saluto a tutti voi, mi occorre aiuto, ho acquistato un soccer kings, non funzionate e malconcio, alla prima accensione, con nessuna scheda collegata, le luci pilota si sono accese regolarmente, saltava il fusibile delle bobine, ho verificato, era il ponte in corto e li ho cambiati tutti visto che presentavano ossido e anche un po' di ruggine
.
Ho collegato la cpu, ho notato il led che lampeggiava, nessun display acceso, anche se le tensioni sui tp della power erano presenti dai 164,7v per i display ai 41v per le bobine, 11,7v, 5,6v, e i -5v per la scheda audio, alla fine unici componenti che sono rimasti sono i condensatori da 10000uf 16v,100uf 350v le 2 resistenze da 47ohm 3w e 22k da 4w e i regolatori di tensione ua78h05, il 7905, e per i 170v e presente un tip49, ho sostituito ic4 sulla cpu, che è stata già riparata in passato.

Accendo e sorpresa il led della cpu rimaneva fisso si accendevano i display, l'audio andava in loop su rovescia al volo e ogni tanto si sentiva il parlato della sequenza dei test in successione.
ho spento e riacceso e il flipper, e adesso presenta di nuovo il difetto led lampeggiante, e display spenti.

Premessa quando i display erano accesi, erano visibili tutti zero anche in quello dei crediti, ma non ho provato ad eseguire il test perchè ho notato che lo switch vicino alla coin door ci sono dei fili staccati. un di colore bianco saldato al centro dello switch che dovrebbe essere collegato all'interruttore in basso (caduta delle monete), rimangano un bianco/rosso, un giallo/rosso, un viola/marrone che dalla lunghezza dovrebbe andare al secondo interruttore (caduta monete) e uno di colore rosa, alla bobina per il recupero monete non è collegato nessun filo.

Scusate se mi sono dilungato, allego foto della cpu, dei display accesi, e della coin door. - Un grazie a tutti e a chi può darmi una mano a metterlo in funzione.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 3-ott-2018 8.53   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Valido aiuto
ciao,

Il TIP49 sulla Power va bene, solamente ha una VCE di 350V contro , ad esempio, i 400V del TIP50. Comunque è ampiamente nei margini di sicurezza.

Per quanto riguarda i condensatori elettrolitici della Power io non farei nulla, a meno di non essere certo che siano esauriti. Per far cio dovresti controllare il ripple presente ai capi dei condensatori con la Power sotto carico, quindi connessa alle schede.

Devi usare l'oscilloscopio con la sonda in AC per eliminare la parte continua della tensione

Per quanto riguarda la cpu, prima di tutto hai controllato i connettori a 20 pin?. Sono ossidati?

Se sono a posto, comincia con lo sconnettere la scheda sound e vedi se la cpu parte bene.

Se continua nel difetto, prova a sconnettere la scheda Interface e fai la stessa verifica.

Spesso un guasto su queste schede blocca la cpu.

Il led rosso lampeggiante può significare varie cose, ma la sua funzione principale è di indicare lo scatto del watch dog. In questo caso, infatti, il 2650 riceve un reset, riparte, spegne le uscite in inizializzazione, poi accende il led e si blocca, riscatta il watch dog e così via.

Controlla il segnale di Power fail CN11/pin8, non deve essere a 0V, altrimenti il 2650 rimane in reset (ma il led non lampeggerebbe). Ricordo che questo segnale arriva dalla Power ed è open-collector, per cui se lo misuri sconnesso dalla cpu, devi mettere il puntale rosso sui 5.6V o sui 12V, ed il nero sul power fail. Se leggi 5V (o 12V) il segnale è attivo e c'è un problema sulla power. Controlla inoltre sulla cpu che la R34 da 2K2 sia funzionante e le saldature siano ok

Controlla anche che TR1 sia ok (ma il led non lampeggerebbe, nel caso TR1 fosse in corto)

Controlla il pin 6 di U14. Se oscilla significa che scatta il watch-dog. In questo caso il problema può essere causato da:
1- eprom (pin ossidati) per cui il software non gira bene
2- segnale di RFSH assente per malfunzionamento di U33 pin 1. Questo segnale resetta il contatore U14 e, se non arriva, fa sì che il contatore arrivi a porre ad 1 il pin 6 con conseguente reset del 2650

Ci sono ancora ulteriori componenti intorno al reset del 2650, ma cominciamo da qui

Bisognerà poi controllare il bus dati ed il bus indirizzi, ad esempio che non ci siano piste con microcriccature, ma meglio fare un passo alla volta

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 3-ott-2018 11.19   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
grazie per i suggerimenti, ho controllato il connettore 20 pin e sembra ok, disconnessa sch sound sempre led a intermittenza, o misurato come detto da te spero di aver capito bene, con il tester in cc puntale rosso su 5,6v e negativo su power f. mi da 0,03v invece con i 12v mi da 0,32v, tensioni rilevate su cn5 - con cpu scollegata - per quanto riguarda l'oscilloscopio non ne sono in possesso idem per sonda logica, devo comprarne una, rimango in attesa
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 3-ott-2018 12.44   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Valido aiuto
ciao,

lettura ok del Power Fail.

Controlla il watch dog, anche con il tester dovresti vedere l'eventuale anomalia.

Se il watch dog non scatta devi leggere circa 0V sul pin 6 di U14. Se scatta dipende dalla velocità del tester (in questo caso sarebbe meglio il vecchio tester a lancetta). Puoi vedere l'impulso o vedere delle oscillazioni nella lettura della tensione.

Comunque se lo 0 non è stabile significa quasi sicuramente che il watch dog scatta. Da lì in poi occorre analizzare i circuiti responsabili dell'anomalia, a cominciare dalla verifica dei bus dati ed indirizzi e delle eprom

Purtroppo quando si analizzano schede digitali è quasi obbligatorio possedere e saper usare un oscilloscopio, anche di fascia bassa da 70MHz di banda (circa 350? per un buon oscilloscopio cinese)

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 3-ott-2018 13.40   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
ciao , quindi misuro con tester in cc puntale rosso su pin 6 u14 e puntale nero su massa connettore della sch. cpu. ho capito bene, scusami ma non voglio fare corti e danni maggiori alla cpu.
userò il vecchio ice 680 . grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 3-ott-2018 15.02   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Soluzione al problema
ciao,

corretto
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 3-ott-2018 17.42   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Allegato DSCN2452.JPG (292.5 KB)
Allegato DSCN2451.JPG (304.7 KB)
Ciao, ho fatto come dici, ho smontato la scheda e posta sul piano isolandola e ho misurato con tester ice in cc 10v, si muoveva in modo impercettibile la lancetta, poi ho toccato i fili del connettore della cpu cn9 e il led rimane accesso fisso, ho spento e collegato i display e si accendono visualizzando tutti zero, non ho collegato la sch. sound , è il connettore con i fili rigidi il responsabile dell'accensione della cpu, domani vedo dove trovarne uno nuovo o usato, prossimo passo e grazie dell'aiuto.
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: Soccer kings - led sch. cpu che si accende a intermittenza e display spenti
Postato: 5-ott-2018 19.28   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
si scusami, sono nuovo del forum, pensavo che i punti venissero assegnati in automatico spuntando l'icona risolto e a chi partecipava alla discussione, adesso ho visto la freccia di colore blu, per la prossima volta devo prima assegnare i punti e poi chiudere giusto, adesso non posso più darli?, mi dai conferma e mi scuso anche con max che mi ha dato una mano nei due giorni, saluti


VecchiFlipper forum © 2010