La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: ball missing

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-set-2018 22.43 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
giulio1974

Messaggi: 3
Registrato: 17-09-18
ball missing
Postato: 17-set-2018 19.53
 
Buonasera a tutti e complimenti per questo meraviglioso sito e forum! Ho un problema col mio caro Bally "Creature from black lagoon". Da un giorno all'altro mi dà ball missing: dunque la palla va in buca ma non viene rinviata sulla rampa di lancio.
Premetto che non sono esperto di elettronica. Ho provato i test: in particolare il solenoid e vedo che in fase di test mi rinvia la palla alla rampa di lancio.
Ho provato il test deglii switch e mi dà alcuni switch chiusi: può derivare da quelli secondo voi? o devo cambiare la Cpu?
Grazie a chi potrà aiutarmi ed eventualmente guidarmi passo passo nella riparazione.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: ball missing
Postato: 18-set-2018 13.09   in risposta a: giulio1974 in risposta a: giulio1974
 
ciao,

è normale che il test switch te ne dia alcuni chiusi, ci sono delle palline nei canali.

Se guardi il manuale ti indica quali sono gli switch legati alla gestione palline nel canale di rilancio. Quelli devi verificare, azionandoli a mano.

Quando la pallina cade nella buca di rilancio viene spedita nel settore di accumulo? Nel mio Fish Tales la palla viene rilanciata nel settore di accumulo che è subito dopo la buca di perdita palla

ciao

massimo
giulio1974

Messaggi: 3
Registrato: 17-09-18
Re: ball missing
Postato: 18-set-2018 17.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato f1.jpg (191.5 KB)
grazie della pronta risposta. Stasera verifico che la pallina vada nel settore di accumulo, ma mi pare che si fermi in buca senza fare altri passaggi.

Lo switch che mi dà chiuso e che potrebbe essere a occhio legato al problema è il t3-66 denominato shooter come da foto. Potrebbe essere chiuso semplicemente perché tutte le palline ora sono nel canale di lancio? Ma come faccio ad azionarlo a mano?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: ball missing
Postato: 20-set-2018 10.13   in risposta a: giulio1974 in risposta a: giulio1974
 
ciao,

per azionare gli switch a mano devi togliere il vetro sopra il piano di gioco. Per farlo devi azionare la leva interna sopra lo sportello gettoniera, togliere il poggiamani e sfilare il vetro.

Attenzione che il vetro non ti scivoli una volta tolto il poggiamani, poichè il flipper è parecchio inclinato

Lo switch che hai indicato non credo sia quello della buca di perdita palla.

Lo switch di detta buca dovrebbe essere sotto la buca stessa

ciao

massimo
giulio1974

Messaggi: 3
Registrato: 17-09-18
Re: ball missing
Postato: 20-set-2018 20.37   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie! ho ributtato la palla in buca, ma resta in buca, non va nel canale di accumulo. Resta lì. Torna nel canale di lancio solo se faccio il test solenoid.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: ball missing
Postato: 20-set-2018 22.43   in risposta a: giulio1974 in risposta a: giulio1974
 
ciao,

devi provare lo switch, magari è guasto o si è dissaldato il diodo.

Devi aprire il flipper. Se non sai come fare, il manuale spiega tutto.

Qualunque possessore di flipper deve almeno saper fare le operazioni elementari, anche perchè ogni tanto bisogna pulire il piano di gioco

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010