La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ruote stanche

 
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Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-ago-2018 23.03 di patryck
patryck


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Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.21
 
Ciao a tutti, sto terminando di sistemare il flipper psychedelic, mi è capitato uno strano problema, le ruote non segnano i punti, rimangono costantemente a zero, se metto a 1 le ruote e invio un credito resettano correttamente, il flipper funziona tutto perfettamente ma...le ruote nn segnano i punti, i 4 relè sulla testa e lo xilofono si attivano ma le ruote rimangono ferme...
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se ho ben capito metti tutto uno scatto evresattano regolarmente
Significa le ruote sono a posto
Giochi e i relè dei punti nella testa si eccitano sonando lo xilofono
Significa i relè funzionano regolarmente
Prova a
Muovere manualmente i relè con le dita e vedi se muovendo i relè a mano le ruote girano
provi tutti i relè
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Quando giochi evnonbda i punti ma suona lo xilofono in teoria il relè punti dovrebbe restare eccitato
patryck


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Re: Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Prova a muovere manualmente i relè con le dita e vedi se muovendo i relè a mano le ruote girano
provi tutti i relè

Anche attivando a mano i 4 relè delle ruote queste nn si muovono
patryck


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Re: Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Quando giochi evnonbda i punti ma suona lo xilofono in teoria il relè punti dovrebbe restare eccitato
No questo nn avviene
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Coccodrilli con lampadina metti coccodrillo ai 24 volt del fusibile comnsltro coccodrillo tocco una alla volta i terminali bobine ruote NON IL NERO, comunque anche se per errore lo tocchi si accende la lampadina e non brucia nulla
Ogni volta tocchi la bobina la ruota deve girare
Se con questa prova le ruote girano allora prosegui con i coccodrilli e tocchi il terminale della bobina relè punti, tutte
Dici suona lo xilofono ma non gira la ruota
E vedi cosa succede con questa prova
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 23-ago-2018 22.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Quando giochi evnonbda i punti ma suona lo xilofono in teoria il relè punti dovrebbe restare eccitato
No questo nn avviene
Già questa cosa è un difetto ma lo vediamo
Poi
Ora fai le prove coccodrilli richieste
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 24-ago-2018 8.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao a tutti, sto terminando di sistemare il flipper psychedelic, mi è capitato uno strano problema, le ruote non segnano i punti, rimangono costantemente a zero, se metto a 1 le ruote e invio un credito resettano correttamente, il flipper funziona tutto perfettamente ma...le ruote nn segnano i punti, i 4 relè sulla testa e lo xilofono si attivano ma le ruote rimangono ferme...
Eccoci, ora dal PC si scrive meglio, vediamo questa stranezza che non ha senso.

Giocando il flipper non segna i punti nelle ruote che restano ferme

Se però metti tutti 11111 e scatti la partita le ruote girano azzerando regolarmente.

Mentre giochi i relè punti della testa si eccitano regolarmente tanto che lo xilofono suona.

Hai provato a muovere manualmente le ancorette dei relè punti, lo xilofono suona ma nessuna ruota gira , NESSUNA , non una sola ma NESSUNA.

OSEREI DIRE CHE QUESTO GUASTO O DIFETTO è IMPOSSIBILE A VERIFICARSI MA PATRIK LO VIVE DI PERSONA E PERCIO' CREDIAMOCI.

Patrik, questa cosa che descrivi l'hai provata personalmente tu oppure il flipper è di altra persona che ti ha raccontato questo guasto, chiedo questo perché essendo impossibile accadere quello che dici, se la prova non l'hai fatta tu non ci credo se invece la prova l'hai fatta tu allora chino la testa all'evidenza.

COMUNQUE SIA FATTA TU O NO LA PROVA CERCO DI RACCONTARTI UN SOLILOQUIO PARLANDO DA SOLO, MA TU SEGUI TUTTO PERCHE' QUELLO CHE SCRIVO NON è IL FUNZIONAMENTO RUOTE/RELE' MA PERCHE' UN DIFETTO NON PUO' ESSERE

Passo altra pagina

ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 24-ago-2018 9.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao a tutti, sto terminando di sistemare il flipper psychedelic, mi è capitato uno strano problema, le ruote non segnano i punti, rimangono costantemente a zero, se metto a 1 le ruote e invio un credito resettano correttamente, il flipper funziona tutto perfettamente ma...le ruote nn segnano i punti, i 4 relè sulla testa e lo xilofono si attivano ma le ruote rimangono ferme...
Vediamo tutti i PERCHE' no !!!

GIOCHI LA PALLINA MA NON GIRA NESSUNA (( RIPETO NESSUNA )) RUOTA PUNTI MA SUONA LO XILOFONO.
Non girando nessuna ruota verrebbe pensato manca il filo nero comune dei 24 volt a tutte le ruote, può accadere che un filo si interrompa dove saldato alla bobina e mancherebbe una fase 24 volt alle bobine.
Questo non è il nostro caso perché le ruote girano regolarmente quando scatti la partita perciò dobbiamo partire dal presupposto che le ruote quando ricevessero l'impulso 24 volt girerebbero sicuramente.
Perciò tutte le ruote hanno il filo nero comune regolarmente saldato.

Appurato che le bobine hanno il nero comune saldato giusto perché resettano regolarmente non resterebbe che pensare che allora mancano i 24 volt alle lamelle dei relè punti, (( A TUTTI I RELE' PUNTI )) ma anche questo non può essere perché dici che quando i relè punti si eccitano non gira la ruota ma suona lo xilofono, questo dimostra che i relè punti hanno alle lamelle 24 volt giusti, se mi avessi detto che non tutte le ruote ma soltanto qualcuna non gira ti avrei suggerito di vedere se le lamelle relè dove è saldato il filo bobina ruota fa contatto o se la saldatura che unisce le due coppie lamelle relè salda veramente entrambe le lamelle, una bobina ruota altra xilofono.
Perciò anche i 24 volt alle lamelle relè ci sono.

ORA ALLA LUCE DI QUESTE DUE CONSIDERAZIONI L'UNICA COSA CHE POTREBBE ESSERE E' CHE LE LAMELLE DI TUTTI I RELE' PUNTI CHE SONO SALDATE ALLE BOBINE RUOTE NON TOCCHINO, MA è IMPOSSIBILE SE PRIMA IL FLIPPER FUNZIONAVA.

Oppure se le lamelle relè toccano bene dovresti avere i cinque fili che dalle bobine delle ruote vanno ai relè che te li ha mangiati i topi, ma anche questo lo vedresti.

Quello che lamenti è assurdo e impossibile se è la realtà quello che hai scritto e se ho capito bene quello che dici, per capito bene intendo che te lo ho ripetuto e correggi se ho scritto un difetto differente da quello che volevi spiegare
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 24-ago-2018 10.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Soluzione al problema
I relè punti ruote nella testa hanno tutti un numero di lamelle di base che serve per il funzionamento e la gestione delle ruote , poi ci sono ruote che hanno altre lamelle in più tipo per far vincere la palla extra punti o altro

VEDIAMO IL RELE' con il numero di lamelle base.

Coppia aperta per autoeccitazione relè punti, questa fa restare eccitato il relè fintanto la ruota gira.

Coppia aperta dove è saldato il filo che va alla bobina ruota
Coppia aperta dove è saldato il filo della bobina campana o xilofono
QUESTE DUE COPPIE DI LAMELLE POSSONO ESSERE UNITE ASSIEME AL 24 VOLT FASE DIRETTA E ENTRAMBE PRENDONO 24 VOLT DALLO STESSO FILO CHE PORTA 24 VOLT DIRETTI A TUTTI I PUNTI DEL FLIPPER

OPPURE UNA COPPIA è COLLEGATA A QUESTO 24 VOLT DIRETTO
MENTRE ALTRA COPPIA HA UN SUO FILO 24 VOLT NON DIRETTO MA CHE PASSA DA ALTRI RELE' TIPO TILT GAME OVER HOLD O ALTRO.

Il caso di Patrik in particolare fa capire che il 24 volt diretto è alla lamella xilofono mentre il 24 volt che passa da qualche relè tipo tilt gameover o altro è alle lamelle che comandano le bobine ruota

infatti il relè fa suonare lo xilofono ma non fa andare la bobina ruota, i due prendono la corrente 24 volt da posti differenti uno diretto altro passa da qualche relè.

Ora Patrik seguirà il filo che porta corrente a queste lamelle di tutti i relè fino a trovare l'interruzione.

Vediamo quale differenza di comportamento c'è tra i due metodi di collegamento 24 volt e quale è il migliore.

Nei flipper dove il 24 volt al relè comanda sia ruota che xilofono in caso un relè restasse eccitato per qualche motivo, la bobina ruota resterebbe eccitata anche a partita terminata

Nei flipper come quello di Patrik se accadesse che un relè resta eccitato , al fine partita lo xilofono resterebbe eccitato mentre la bobina ruota no e salverebbe da bruciatura.

Ovvio tutto quello scritto non è fedele perchè deriva da supposizioni tratte da prove altrui

COMUNQUE SIA PATRIK HA INDIVIDUATO IL GUASTO E PRESTO CI DIRA' COME HA RISOLTO.

LUNGA VITA A PATRIK PERCHE' I DIFETTI CHE TROVA LUI FANNO DISCUTERE PER GIORNI.
ilsognodiunavita


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Re: Ruote stanche
Postato: 24-ago-2018 16.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Coppia aperta per autoeccitazione relè punti, questa fa restare eccitato il relè fintanto si eccita il pistone ruota e gira.
Coppia aperta dove è saldato il filo che va alla bobina ruota , fa eccitare la bobina ruota.
Coppia aperta dove è saldato il filo della bobina campana o xilofono, fa eccitare la bobina campana.
Coppia aperta va alla lamella del 9 della ruota, quando la ruota punti segna 9 e la relativa lamella si chiude porta corrente a questo gruppo lamelle e alla prima
eccitazione fa passare il conteggio alla ruota successiva e eccita il relè punti successivo.
Tutti i relè punti di tutti i flipper qualunque sia la marca devono necessariamente avere questi quattro gruppi lamelle aperti per poter funzionare

C'è poi il relè ruota valore più alto, e in questo caso due sono le versioni del Gottlieb negli anni, che ha una altra coppia in più e serve per vincere le palline ai punti.

Visto ho spiegato il passaggio dal nove alla ruota successiva provo a spiegare questa lamella relè che fa vincere le palle come funziona.

Stampatevi questo circuitino perché è la vincita palle a punti e è uguale in tutti i flipper anche marche differenti.

Se guardiamo un flipper aperto nella testata vedremo un gruppo di ruote , diciamo 4 ruote ma il numero non conta, quattro ruote , unità, decine, centinaia e migliaia.
La ruota delle migliaia a differenza delle altre ha un circuito stampato in cui strofina un contatto mobile rotante che unisce un centro a dieci settori che corrispondono alle cifre del disco ruota.
Praticamente girando la ruota ogni settore del circuito stampato, 10 settori, si troverà sequenzialmente e a turno collegato al contatto fisso centrale del circuito.

Sempre dietro la testa c'è un connettore solo femmina solitamente con cinque fori del connettore vuoti, ma potrebbero essere anche più di cinque fino a dieci

Vicino a questo connettore femmina ci sono dei piolini maschio collegati a un filo volante, questi piolini possono essere infilati nei fori vuoti di questo connettore, ogni piolino infilato corrisponde alla vincita di una palla a un dato punteggio, puoi infilarne quanti ne vuoi.

I fori del connettore femmina corrispondono ai punteggi vincita palle e ogni foro corrisponde a un 1.000, 2.000, 3.000, 4.000, 5.000, 6.000, 7.000, 8.000, 9.000,
più piolini infili più numerose saranno le vincite giocando.

Vediamo ora con precisione come è fatto il circuito elettrico che fa vincere le palle extra a punti.

Iniziamo dai piolini attaccati tutti allo stesso filo, questo filo è collegato alla bobina vincita palla del contatore che segna le palle vinte.

Al connettore femmina ci sono saldati fili nel numero dei fori , ad esempio dieci fili , ogni foro connettore ha un filo saldato, questi dieci fili sono saldati ai terminale dei 10 settori del circuito stampato della ruota delle migliaia.

VEDIAMO COME FUNZIONA QUESTO CIRCUITO VINCITA PALLE EXTRA A PUNTI

La lamella della ruota 100 punti che si chiude alla posizione nove ha un filo che va a due coppie lamelle del relè 100 punti, queste due coppie hanno una lamella ciascuna saldata tra loro e in questa saldatura arriva il filo della lamella ruota 100 punti che si chiude al 9 e porta 24 volt alle due coppie lamelle aperte.

Una delle due serve a far passare il nove e avanzare la ruota dei 1.000.

L'altra fa vincere la pallina e vediamo come.

Ruota 100 punti segna 9 e lamella del 9 ruota è chiusa, questa lamella 9 chiusa porta 24 volt alle due coppie lamelle relè 100 punti, una fa avanzare la ruota successiva mentre l'altra porta l'impulso 24 volt al centro del circuito stampato ruota posizionato nella ruota 1.000 punti..

Al circuito stampato sono saldati i dieci fili del connettore femmina vuoto vincita punti , ruotando la ruota 1.000 punti collega uno alla volta questi dieci fili al centro strisciante e trasmette l'impulso 24 volt in successione ai dieci settori circuito stampato e perciò ai dieci fili circuito stampato che sono saldati ai dieci buchi vuoto connettore femmina.

Nel conteggio da 1.000 punti a 9.000 punti ogni 1.000 passerà un impulso a un foro del connettore vincita, se infili un piolino di quelli del filo volante che è collegato alla bobina vincita palle in un foro del connettore femmina, quando a quel connettore arriva un impulso mandato dalla ruota lo stesso impulso passa alla bobina vincita palle e più piolini metti più vincite ci saranno nel giocare.

Il connettore femmina vuoto ha un cartellino a fianco con segnato il valore a cui si vince, attenzione che se infili il piolino per la vincita nel buco ad esempio 5.000 punti, il filo di questo buco è saldato e corrisponde al settore circuito stampato dei 4.000 perchè è il 4.000 che predispone la vincita al passaggio della ruota precedente.

MANNAGGIA VOLEVO SPIEGARE ANCHE LA VINCITA A VALORI INTERMEDI TIP 3.500, 4.500, E SUCCESSIVI non sono a migliaia ma anche a centinaia che era in qualche flipper ma ho già tanto incasinato questa spiegazione che farei solo confusione

non la rileggo sperando non ci siano errori, se ne trovate correggiamo assieme

meglioprimo


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Re: Ruote stanche
Postato: 25-ago-2018 19.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non sto a leggere tutto il vostro scritto perchè c'è da perdere la testa.....per prima cosa bisogna verificare se i relè che assegnano i punti si attivano, e nutro i miei dubbi in quanto se si attivassero e le ruote no significherebbe che manca la fase che va alle coppie delle lamelle nei relè stessi ma poi se così fosse i relè rimarrebbero eccitati perchè non c'è l'apertura delle lamelle azionate dal pistone che fanno da autoritenuta alla bobina del relè. ( la fase della coppia di lamelle che attivano la bobina della ruota dovrebbe essere data dal filo ROSSO-BIANCO, in alcuni flipper è la stessa fase che poi è alla coppia di lamelle che fanno da autoritenuta, in altri invece l'autoritenuta la fa il filo BIANCO-ROSSO. Poi il problema potrebbe essere nel connettore che collega testa a piano inferiore....Se vi perdete davanti a tanta banalità siete fritti .....basta fare un ponte fra un punto che si è sicuri che le fasi ci sono entrambe e il comune dei relè. Quando fai l'azzeramento i relè segnapunti NON si attivano perchè tensione arriva ai gruppi delle lamelle delle ruote direttamente dal relè reset e quindi dal motore.
patryck


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Re: Ruote stanche
Postato: 26-ago-2018 1.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Non sto a leggere tutto il vostro scritto perchè c'è da perdere la testa.....per prima cosa bisogna verificare se i relè che assegnano i punti si attivano, e nutro i miei dubbi in quanto se si attivassero e le ruote no significherebbe che manca la fase che va alle coppie delle lamelle nei relè stessi ma poi se così fosse i relè rimarrebbero eccitati perchè non c'è l'apertura delle lamelle azionate dal pistone che fanno da autoritenuta alla bobina del relè.
Eppure e' cosi, come scritto in precedenza i 4 rele dei punti si attivano tutti, ma le relative ruote non girano, il problema era un falso contatto presente su una coppia di lamelle presenti nel rele Tilt che interrompevano i 24v diretti alle ruote, x questo non giravano quando dovuto anche se i relativi rele venivano attivati,

Se vi perdete davanti a tanta banalità siete fritti .....basta fare un ponte fra un punto che si è sicuri che le fasi ci sono entrambe e il comune dei relè.
Nessuno si e' perso, problema risolto con i consigli di Giuliano ed imparato una cosa nuova, semplicemente si discute con molta tranquillita' dei vari difetti che si presentano nei flipper, lo si fa per hobby e per passione
meglioprimo


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Re: Ruote stanche
Postato: 26-ago-2018 18.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vedi...questo è il problema per cui non ho voluto partecipare ....proprio per la lungaggini delle discussioni senza una prova con risposte e il loop continuo fra le stesse domande e risposte. In un sistema di alimentazione monofase c'è poco da discutere, inoltre in bassissima tensione. Una fase diretta per 24V e l'altra protetta da fusibile...stessa cosa per 6V e fili colorati. I problemi più difficoltosi da riparare sono dati dai guasti meccanici il resto è ridicolo.
patryck


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Re: Ruote stanche
Postato: 26-ago-2018 23.03   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Quindi fammi capire, datonche secondo te è ridicolo non se ne può nemmeno discutere? Hai mai preso in considerazione che qualcuno non ha riparato x lavoro i flipper e magari può incontrare qualche difficoltà ed ha maggior necessità di qualche consiglio?
Nessuno è obbligato a rispondere, ma se lo fa si presuppone che lo faccia x aiutare e nn per criticare


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