La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: non si accendono le luci di giglia vinta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-ago-2018 21.03 di camargue
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 12-ago-2018 22.11
 
Ciao a tutti gli amici, in pratica i problemini sono due. Il flipper è HI LO 1969 e da alcuni giorni non si accendono più le luci di segnalazione di biglia vinta..
Mentre l'altra anomalia riguarda la partita con le 50 lire, dovrebbe dare solo una partita invece da due partite, si accende la luce del credito come se si avesse inserito
100 lire. Ho guardato lo schema ma non riesco a capire perchè si eccita il rele XX quando si inseriscono le 50 lire.. Per le luci di segnalazione invece non so...
Grazie in anticipo se mi date un'aiuto, grazie Carlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 13-ago-2018 7.44   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
inizia con il mettere le foto del tuo flipper sia esterne che si veda il vetro testa e il piano gioco primo piano
poi foto degli interni retro testa piano motore e sotto piano gioco
le foto della testa che siano bene a fuoco e fai anche primi piani dei meccanismi, contatori palle e altro , in particolare contatore palle finte davanti e retro

che sinao luminose a fuoco e si ingrandiscano restando a fuoco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 13-ago-2018 9.04   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
camargue ha scritto:
Ciao a tutti gli amici, in pratica i problemini sono due. Il flipper è HI LO 1969 e da alcuni giorni non si accendono più le luci di segnalazione di biglia vinta..
Inizio a parlare da solo cercando di spiegare come ci si comporta in presenza di difetti o guasti, specifico queste due parole perchè per me intendo essere differentinel metodo della riparazione.

Facciamo che il guasto avviene quando il tuo flipper sta funzionante da molto tempo correttamente e a un certo punto qualcosa non va, si è guastato.

Per difetto voglio intendere che ti danno un flipper e quando lo accendi ti accorgi che una o più cose non vanno ma non sai se si è guastato come nel caso precedente a casa del vecchio proprietario oppure già era presente anche prima oppure il problema è nato dai vari proprietari mettendoci le mani per risolvere qualcosa e ovvio si creano problemi che non hanno nessuna logica perchè involontariamente provozati.

VENIAMO A NOI.

"e da alcuni giorni non si accendono più le luci di segnalazione di biglia vinta"

la frase presuppone che andava accendendo correttamente le luci e poi improvvisamente non si accendono più.
QUESTO è UN GUASTO, non un difetto.

Per capire a cosa è dovuto vediamo assieme il circuito che fa accendere le palline vinte.

Parto dal presupposto che la testa è accesa e che le 5 lampadine palle vinte siano buone, testa accesa significa fusibile buono, che non mi dici poi è spenta la testa e allora non c'entra nulla quello che dirò in seguito.

QUANDO GUIDO UNA RIPARAZIONE CERCO DI INSEGNARE COME POSSO TUTTO IL CIRCUITO E FUNZIONAMENTO DI QUELLO DI CUI SI PARLA.

Veniamo al circuito palle vinte, le cinque lampadine delle palle vinte sono accese dall'avanzamento del contatore palle vinte che lo riconosci dal circuito stampato bakelite mobile ROTONDO solitamente con cinque chiodini mobili che posizionandosi sui contatti del circuito fisso accendono le luci palle vinte.

Il circuito è molto semplice, le lampadine palle vinte hanno un capo comune tra loro unito da un trefolo nudo che è comune a tutte le lampade testa.

Le cinque lampadine sono collegate ai cinque terminali del circuito bakelite fisso del contatore palle gioco, il circuito mobile avanzando si posiziona sui contatti accendendole.

Una fase delle lampade è presa dal trefolo comune a tutte le lampade testa mentre l'altra fase è collegata alla carcassa del contatore palle gioco, solitamente saldata a una piumina avvitata alla carcassa che tiene stretta la bobina carica palle, dietro il contatore.

La carcassa del contatore palle vinte ha una fase 6 volt portata dal filo saldato alla piumina avvitata alla carcassa porta bobina e questa fase viene portata al circuito bakelite rotondo mobile da un filino ponticello di rame molto flessibile in origine ricoperto da una calza nera in cotone, questo ponticello è avvitato a una delle tre viti che tengono il circuito mobile avvitato al triangolo alluminio fissato al perno ingranaggio e il ponticello è saldato ai contatti mobili del circuito bakelite mobile.

Ricapitolando , una fase 6 volt è saldata alla piumina retro contatore carcassa metallica, questa fase viene portata al circuito mobile dal perno ingranaggio contatore fissato al triangolo alluminio a cui è avvitato il circuito mobile, a questo triangolo alluminio è fissata una piumina avvitata con una delle tre viti , questa piumina ha un ponticello filo molto morbido che unisce piumina ai contatti mobili circuito , l'altra fase 6 volt le lampadine le prendono dal trefolo comune lampade testata FUSIBILE BUONO E TESTA ACCESA.

Come al solito scrivo tanto senza dire nulla, vediamo ora cosa devi guardare per trovare il tuo guasto.

Controlla lampade che siano buone
La testa deve essere accesa e perciò fusibile buono
Guarda che il filo bianco nero sia saldato alla piumina retro contatore avvitata al porta bobina carcassa contatore
Guarda che il ponticello rame morbido sia saldato sia ai contatti mobili che alla piumina avvitata al triangolo circuito mobile
Guarda che i chiodi mobili del circuito rotondo siano posizionati esattamente sopra i contatti circuito fisso, le tre viti servono allentandole a centrare i chiodi.
Guarda che il trfolo comune lampadine palle vinte sia collegato bene al resto del comune, difficile si stacchi da solo ma a volte una maglietta troppo inchiodata puù tagliarlo e con il tempo interrompersi, difficile sia questo

PRIMA COSA CONTROLLA IL FILO BIANCO NERO ALLA PIUMA RETRO CONTATORE SE è SALTATO FILO E AVVITATA PIUMINA
POI SE IL PONTICELLO FILO MORBIDO FA IL PONTE
POI CHE IL CIRCUITO MOBILE SIA ALLINEATO ALI CHIODI DEL FISSO.

Se fatte queste cose ancora non si accende RIPETILE FINO A CHE SI ACCENDE PERCHE' IL GUASTO è NELLE COSE CHE HO SCRITTO.

NON PROSEGUO FINTANTO NON HAI TROVATO IL GUASTO E COSA AVEVA

Se ci fossero state le foto forse avresti avuto oltre a tutta questa pappardella scritta anche il da fare preciso

Mentre l'altra anomalia riguarda la partita con le 50 lire, dovrebbe dare solo una partita invece da due partite, si accende la luce del credito come se si avesse inserito
100 lire. Ho guardato lo schema ma non riesco a capire perchè si eccita il rele XX quando si inseriscono le 50 lire.. Per le luci di segnalazione invece non so...
Grazie in anticipo se mi date un'aiuto, grazie Carlo
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 14-ago-2018 18.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato DSCN2144.JPG (3.4 MB)
Allegato DSCN2145.JPG (3.4 MB)
Allegato DSCN2139.JPG (3.3 MB)
Allegato DSCN2137.JPG (3.1 MB)
Allegato DSCN2142.JPG (3.4 MB)
Allegato DSCN2141.JPG (3.3 MB)
Allegato DSCN2138.JPG (3.4 MB)
Buongiorno Giuliano, ringrazio per le precise indicazioni per risolvere il mio Guasto non difetto...
Ho passato punto punto le indicazioni chiare e preziose, ho trovato che i chiodini non facevano bene contatto sulla parte fissa.
Con carta finissima 1000 ho pulito i contatti e tutte le 5 luci adesso funzionano.
Resto in attesa per le altre indicazioni... ovvero inserisco coin 50 lire (flipper generoso) mi da due partite.
Mai successo al bar quando giocavo nel 1969.. grazie inserisco delle foto spero siano chiare. Carlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 15-ago-2018 9.31   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
ovvero inserisco coin 50 lire (flipper generoso) mi da due partite.
Mai successo al bar quando giocavo nel 1969.. grazie inserisco delle foto spero siano chiare. Carlo""

Vediamo di capire il secondo problema , cerca di dare risposte precise e che hai dedotto dalle prove fatte eppure ne hai la certezza perché se mi dai la conferma di una cosa non vera allora tutto è più difficile e lungo, quando di ci prima fai la prova o guarda e controlla

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 15-ago-2018 9.41   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Vado a fantasia perché non hai foto e anche richieste hai messo un pezzo qua e la,

1) Il tuo flipper ha due gettoniere una sinistra 50 lire i partita e una destra cento lire due partite?

2) Dici la gettoniera 50 lire, E' QUELLA SINISTRA da due partite, LE HA SEMPRE DATE DA QUANDO HAI IL FLIPPER IN CASA oppure inizialmente ne dava una sola come dovuto e a un certo punto ha iniziato a darne due?

Questa ultima domanda ha bisogno di una risposta sicura perché dalla tua risposta iniziamo la riparazione e se mi dai la risposta sbagliata alle due opzioni girerai a vuoto controllando cose che non c'entrano nulla con il difetto.

Se le due gettoniere danno entrambe due partite potrebbe essere stato voluto ma allora il tuo flipper le ha sempre date, se invece ha iniziato a darle da un certo momento ma prima era regolare allora è un guasto che vedremo

Aspettiamo la risposta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 15-ago-2018 11.36   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Ho dimenticato di chiedere due cose, una dimmela e altra fai tu

la prima se il flipper è presente dove hai il pc e perciò se a domanda rispondi oppure leggi e quando vai dove il flipper provi per poi rispondere quando torni, importante saperlo per porre prove nel modo giusto

altra e rispondi se vuoi, io istallo antifurti, che lavoro fai , lo chiedo soltanto per sapere la tua manualità nel fare il fai date e perciò usare il giusto grado tecnico adatto al tuo conoscere.
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 15-ago-2018 23.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il flipper mi è stato venduto perfettamente funzionante, o quasi, perchè portato a casa il tilt non funzionava. con pazienza e ... fortuna sono riuscito a sistemare il relè, il maledetto non si inseriva. Il malfunzionamento a mio avvivo era dato da sporcizia e meccanica indurita. Risolto con pulizia e lubrificazione. Passiamo avanti..al secondo punto.
Le gettoniere sono due 50 lire a sinistra e 100 a destra, con funzione regolare fino a 10 giorni fa circa. Con 50 lire una partita, con 100 due partite con accensione della spia del credito con 100 lire, richiamo della seconda con il pulsante ecc.
Adesso invece, con 50 lire accende la spia del credito come se avessimo inserito un pezzo da 100.
Per cio riguarda il pc non è vicino al flipper (non riesco a stare in diretta).
Ho lavorato come tecnico elettrotecnico per un'azienda dove si costruivano macchine per legatoria per 29 anni.. poi closed!!!!
La manualità c'è...gli anni pure...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 7.44   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Fai mente locale, il difetto delle gettoniere è venuto dopo che hai riparato il tilt?
Aiuterebbe saperlo
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 8.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Comprato luglio 2017 per un'anno la gettoniera del 50 lire non ha dato problemi. La riparazione del relè del tilt è stata fatta subito a luglio 2017. Quindi per un anno
tutto bene...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 9.13   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
Eccomi al PC , prima ho scritto poco dal cellulare. Ti ho chiesto se ricordavi il momento in cui ti sei accorto del difetto se è stato dopo la riparazione del Tilt perché quello di scattare due partite con la gettoniera da 50 lire non è un guasto che viene da solo ma necessariamente indica una manomissione anche involontaria che unisce i fili da qualche parte delle due gettoniere.

Hai messo tante foto da doverne cercare qualcuna nel forum in vecchie discussioni per capire il circuito del tuo flipper se con bancone start oppure no, è la vecchia generazione bancone dove start rest tilt sono relè a caduta.

Più volte chiediamo foto perché, parlo per me, non ho nessun flipper in casa e l'ultimo visto è di circa 40 anni fa' , ovvio non mi ricordo nulla e le foto portano alla memoria i circuiti usati in quel periodo.

I circuiti delle due gettoniere sono uguali negli anni e come già detto poco fa' nessun guasto potrà mai fare il difetto di cui parli ma soltanto lavorandoci o toccando il piano motore puoi creare quello che fa il tuo , necessariamente due fili da qualche parte si toccano, VEDIAMO DI TROVARLI, se ci fossero le foto del piano motore potrei dirti cosa toccare indicandolo dalla foto ma dobbiamo fare senza.

Partiamo dal circuito della gettoniera da 50 lire una partita:
il filo della lamella gettoniera sinistra passa dal connettore che unisce sportello al flipper e va diretto al relè start che è nel bancone dei relè a caduta, troverai la targhetta di questo relè fianco bancone.
Si chiudono le lamelle gettoniera sinistra e cade il relè start dando inizio al reset flipper.
Il circuito è semplicissimo parte dalla gettoniera sinistra arriva al relè start bancone.

Ora il circuito gettoniera destra 100 lire due partite:
Questo circuito è un poco più complesso dell'altro, in pratica quando chiudi le lamelle gettoniera destra ecciti un relè piano motore, la targhetta cosa riporta non lo ricordo ma lo trovi provando a flipper aperto,
il relè eccitato dalla gettoniera destra fa due cose,

1) fa cadere il relè start nel bancone proprio come faceva la gettoniera sinistra 50 lire e lo start relè a caduta resetta il flipper

2) eccita quel relè differente da tutti gli altri PASSO PASSO che fa chiudere le due lamelle nella rotellina a settori, un colpo chiude un colpo apre, ora siamo al colpo chiude e le lamelle del relè AS , forse si chiama proprio così, resteranno chiuse fintanto giocata la prima partita pigi il pulsante centrale sportello che fa giocare la partita seconda a credito.

Quando gettoni la gettoniera destra 100 lire scatta subito una partita e accredita la seconda facendo girare il passo passo AS e le due lamelle chiudendosi accendono la lampadina credito che si vede nel foro del carter sul piano gioco, luce rossa accesa c'è una partita a credito.

Vediamo il circuito che pigiando il pulsante centrale gettoniera fara scattare la seconda partita resettando anche la partita a credito spegnendo la luce rossa credito.

La coppia di lamelle del relè AS cosa fa esattamente

Una lamella è saldata al filo 24 volt, quello delle bobine 24 volt, altra lamella ha il filo saldato che va sia alla lamella pulsante centrale gettoniera e va anche alla lampadine CHE FUNZIONA A 6 VOLT , perciò il relè AS quando chiouso e c'è un credito da giocare porta 24 volt sia alla lampadina del credito sia alle lamelle pulsante sportello.

24 Volt, troverai al portalampada della lampada credit in serie una resistenza a filo rossastra ceramica di 75-85 OHM , serve per fare accendere la lampadina credit a 6 Volt con i 24 volt del relè AS, lamella chiusa relè AS lampada credit accesa

La stessa lamella relè AS abbiamo detto porta i 24 volt a una lamella pulsante centrale sportello, L'ALTRA LAMELLA pulsante c'è saldato il filo delle lamelle gettoniera 100 lire in modo che quando il relè AS è chiuso porta corrente al pulsante e se lo chiudi dai corrente alla gettoniera 100 lire che come ripete tutto quello di prima gettonando 100 lire, ovvero pigi il pulsante centrale credi acceso e si eccita il relè della gettoniera 100 lire che con una coppia lamelle eccita il relè AS che avanza aprendo le lamelle , altra coppia lamelle relè 100 lire fa cadere il relè start che scatta la partita.

IN PRATICA HO FATTO TANTI DISCORSI MA IL CIRCUITO è SEMPLICISSIMO

Come può il tuo flipper scattare due partite sia non la gettoniera destra che sinistra?

Per forza se sei certo prima andava hai unito i fili delle due gettoniere 50 e 100 lire da qualche parte involontariamente, per uniti può essere qualunque cosa in qualunque punto del flipper dove passano questi due fili gettoniera.

Solo tu seguendo i fili gettoniere potrai trovare questo contatto eliminandolo.

E SE NON LO VEDI INIZIA DA CAPO A CERCARE FINO A TROVARLO PERCHE' IL DIFETTO SI RIDUCE A DUE FILI CHE SI TOCCANO
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 11.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho letto con attenzione la tua spiegazione del circuito, quindi dato che non ho saldato/dissaldato nulla dalle gettoniere, allora devo verificare i fili che entrano dal cassone alla parte mobile delle gettonire. Qualche filo che tocca... spelato con altri ? Verifico se ci sono fili spelati nella parte mobile. Poi faccio delle foto. Grazie per l'attenzione come sempre.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 12.58   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
 
se non metti le foto non si ragiona perchè se le fai luminose a fuoco e ingrandibili dalle foto si trovano molti guasti visibili a un occhio esperto

le foto nel tuo caso sono del piano motore e cablaggio sportello gettoniere

in particolare i relè AS e XX e poi il bancone dove leggi start

ad esempio i fili gettoniera 50 lire e 100 lire dovrebbero andare al relè XX se è quello che si eccita con la gettoniere destra 100 lire

Vedrai quando trovi il contatto tra i due fili capirai tutta la pappardella che ti ho scritto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 13.03   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Soluzione al problema
per seguire i fili devi tiracchiarli muovendoli un poco e dove lo vedi muovere lo prendi i tiracchi da li fino ad arrivare a una lamella e poi prosegui stesso sistema, a volte un peluzzo di trefolo o una goccia di stagno o una lamella dove la saldatura che piegata tocca altra

ovvio che se le due gettoniere hanno iniziato a fare la stessa cosa significa i fili che dalle lamelle gettoniere a dove devono andare sono uniti, come lo vedrai tu, ma è tanto semplice e corto il circuito e sono anche totalmente separati che dovresti trovarlo subito
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: non si accendono le luci di giglia vinta
Postato: 16-ago-2018 21.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Oggi ho fatto delle prove sul flipper, seguendo i cavi delle gettoniere....poi sono passato ai relè as e xx, proprio quest'ultimo aveva un contatto bloccato in chiuso.
pulito e ritarato tutto Funziona. Grazie Giuliano, per le tue spiegazioni precise e mirate. Al prossimo guasto


VecchiFlipper forum © 2010