La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Riparazione Seeburg olympian SPS 160

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-gen-2019 19.01 di frankie Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 11-lug-2018 10.30
Allegato IMG_2268.JPG (3.0 MB)
Allegato IMG_8045.JPG (1.7 MB)
Allegato IMG_9711.JPG (3.1 MB)
Allegato IMG_6087.JPG (2.2 MB)
Allegato IMG_8186.JPG (2.9 MB)
Allegato IMG_6943.JPG (2.9 MB)
Allegato IMG_3722.JPG (2.3 MB)
Salve a tutti, apro una nuova discussione così cerco di mantere un po' di ordine. Ho acquistato un vecchio seeburg sps 160, un po' malandato (ha visto sicuramente giorni migliori) ma esteticamente in buone condizioni. Il venditore mi ha detto che prima di essere riposto in cantina era solo saltato un fusibile (ovviamente può avermi detto di tutto, non avevo modo di verificare).

Ho portato il jukebox a casa e aprendolo ho notato ragnatele ovunque (che sto continuando a rimuovere), un bel po' di sporcizia all'interno ma ad occhio i componenti sono tutti presenti. In questo momento il jukebox ha un disco "incastrato" e vorrei capire come muovermi prima di poterlo collegare alla presa elettrica per la prima volta. Vi allego qualche foto :)

Grazie in anticipo
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 11-lug-2018 17.42   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Piccolo aggiornamento. Ho letto la discussione riguardante la manovra manuale sui seeburg e sono riuscito a rimuovere il disco. Girando a mano ha riposto automaticamente il disco al suo posto. Accendendolo però sembra come se il blocco sia incastrato, gira il motore ma non effettua lo "scan" dei dischi. Restano le luci su 110 (che era il disco rimasto incastrato precedentemente) ma non si muove nulla, ne va avanti ne dietro come se c'è qualcosa che incastra il carrello. A cosa posso dare un occhiata? C'è qualche fermo/blocco da rimuovere?

Ah, agendo manualmente sulla "leva" con il motore che gira il jukebox prende il disco in posizione 110 e lo riproduce (anche se non ho volume in uscita e l'amplificatore sembra funzionare a giudicare dal tipico ronzio che sento quando accendo tutto) poi però arriva al termine del disco e continua a girare senza fermarsi e senza rimettere la puntina al suo posto.

Modificato da: rdb89 il 11-lug-2018 17.46
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 12-lug-2018 18.40   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Ho smontato tutto il blocco del carrello dei dischi e l'ho messo fuori dal jukebox. Dopo varie ricerche su forum esteri penso di aver capito che il problema risiede nel "clutch" (penso frizione). In pratica anche quando il disco viene rilasciato la frizione resta bloccata al centro (posizione "play") e di conseguenza l'ingranaggio a stella che dovrebbe far avanzare il selettore sul binario non viene mai innestato. Ho già provato ad oleare/sgrassare tutte le parti a vista. Qualcuno parla di taratura dalle due viti, altri parlano di pezzo rotto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 14-lug-2018 17.01   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
A macchina spenta ruotando il piatto giradischi il carrello si spostava ?
Riguardo alla frizione potrebbe bloccarsi per mancanza di lubrificante o
se l' olio è diventato solido. in questa caso prendi un phon e dirigi il getto caldo
sul pezzo. L' ideale era farlo prima di tirare giù il carrello facendo girare il motore.
Una volta mi è andata bene e si è sbloccato ma la seconda volta non è bastato
e ho portato il juke da un mio amico di Genova ( Sandro ) che ha dovuto
smontare completamente il carrello. Una ranella si era rotta e bloccava il tutto.
Io un carrello non l' ho mai smontato completamente in quanto non è una
operazione semplice.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 15-lug-2018 11.06   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Innanzitutto grazie :)

Inizialmente a macchina spenta il carrello non si muoveva, andava solo il disco in riproduzione.
Avevo fatto dei progressi, dopo un bel po' di pulizia e di olio per macchine da cucire ero riuscito a sbloccare il carrello, andava a sinistra e poi destra al momento dell'accensione e riuscivo anche far selezionare manualmente il disco. Ho ingrassato la ruota e i dentini e dopo un paio di giri completi sembra che si sia bloccato del tutto. Mi spiego meglio: se prima almeno la riproduzione del disco (il disco veniva preso, riprodotto e riposto) funzionava adesso nel momento in cui il disco viene preso il motore va in blocco, anche ruotando manualmente tutto riesco a completare il movimento ma con un bel po' di fatica. Se dopo il "blocco" spingo manualmente il motore, come per aiutarlo a completare la manovra, il disco viene riprodotto ma al termine non viene interrotta la riproduzione ma continua a girare. Spero di non aver fatto danni e di riuscire a recuperarlo.... cosa mi consigliate? Un amico in zona mi ha suggerito di "sgrassare" tutto perchè secondo lui il grasso nuovo ha fatto incollare vecchi pezzi di grasso e polvere bloccando anche i meccanismi che prima funzionavano regolarmente.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 16-lug-2018 17.39   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Per èulire il carrello l' ideale è il kerosene o petrolio bianco che lasciano un
velo di lubrificazione. Se hai un compressore dopo aver lavato soffia.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 18-lug-2018 12.10   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allora, anche dopo la pulizia con petrolio bianco va tutto molto "a forza". Se innesto manualmente il meccanismo per muoversi a destra e sinistra ci sono 2 punti precisi a 30 cm di distanza in cui il carrello si blocca e per sbloccarlo occorre molta forza/pazienza. Come se c'è qualcosa incastrato all'interno (o forse si è rovinato il millerighe?). Quando invece faccio salire la molla per la modalità play inizia ad andare tutto ancora più a forza di prima, almeno per quanto riguarda la selezione e il caricamento del disco (però i movimenti ci sono tutti). Quando il disco viene caricato invece il motore gira facilmente senza problemi e senza sforzi.

O c'è della polvere che si è mischiata con il grasso o (spero di no) si è rotto qualcosa all'interno. Qualche consiglio?
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 18-lug-2018 17.30   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Prova a togliere il giunto che collega il motore.
Non credo che il problema sia lì ma è un' operazione semplice.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 18-lug-2018 19.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Potresti indicarmi il pezzo da smontare? Grazie
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 20-lug-2018 18.48   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
E' un pezzo nero sopra il motore che è fissato al telaio con due collari.
Tolto il giunto riprova il movimento. Se non altro serve per controllare il
gommino sotto il motore, pezzo molto importante.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 27-lug-2018 10.02   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allora, ho provveduto a smontare un bel po' di pezzi (nella speranza di poter richiudere tutto un giorno :) )

Ho smontato tutta la ghiera per i dischi e ora mi trovo solo con il blocco "giradischi" e i suoi binari. Tralasciando tutti i problemi meccaninici (tipo eject che non funziona o il fatto che una volta in play il movimento diventa molto duro) ho 2 punti precisi del binario in cui, quando in vado in modalità scan, non il blocco si incastra e non si muove più. La cosa assurda è che superando quei 2 punti con un bel po' di forza non ho alcun problema nel tornare indietro. In pratica si blocca su quei due punti quando vado verso sinistra, andando verso destra i due punti vengono superati senza problemi. Non appena posso carico un video
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 30-lug-2018 17.49   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Allegato IMG_7440.jpg (779.4 KB)
Piccolo aggiornamento. Ho risolto il problema del blocco, si era piegato un pezzo scorrevole all'interno del carrello stesso del jukebox. Ora però mentre cercavo di regolare le viti per far passare il blocco dalla posizione scan a play è saltata la molla del "safety lever/plunger". La molla è piccolissima, l'ho recuperata. Vi chiedo una cosa, la molla era collegata ad una vite nella fliettatura stessa o ho perso qualche pezzo che la teneva ferma? Grazie.

Vi allego una foto
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 30-lug-2018 18.49   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
difficile rispondere se non hai un apparecchio simile sottomano
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 1-ago-2018 10.32   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Allora. Ho risolto per quanto riguarda la molla e l'ho rimessa al suo posto. Attualmente ho ancora un problema di meccanica e prima di passare ai problemi elettronici vorrei risolverlo. In pratica (sempre a jukebox spento effettuando la manovra a mano) il jukebox non va mai in modalità scan perchè al termine della riproduzione del disco il perno "safety lever" non riesce a tornare nella sua posizione originale. O meglio, lo fa, molto lentamente come se la molla non è abbastanza tesa e di conseguenza il jukebox torna a selezionare lo stesso disco. Posso accorciare la molla o c'è qualche regolazione che posso effettuare?
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 3-ago-2018 10.39   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Allora, ho risolto i problemi meccanici, almeno spero. Adesso riesco ad effettuare la manovra a mano senza problemi. Agendo manualmente sulla levetta riesco a far prendere il disco, riprodurlo, rilasciarlo e il jukebox torna in modalità scan senza problemi.
Adesso iniziano i problemi elettronici. Se collego alla corrente il jukebox si avvia, inserisco una moneta ma non riesco ad effettuare nessuna selezione. Mi spiego meglio: dopo aver inserito una moneta ad esempio premo "1", poi nel momento in cui premo il secondo "1" o un qualsiasi altro numero la selezione si resetta e devo premere il tasto reset per riprovare. In pratica il tastierino accetta solo alcuni numeri tipo "145". Con quei numeri che accetta poi mi scala il credito ma in ogni caso il carrello non si muove.

Se dal tastierino di service premo "avvia" il carrello effettua uno scan per due volte e poi si posiziona sull'estrema destra (o quasi infatti quando il carrello si ferma tende a tornare leggermente indietro al penultimo disco).

Mi dite cosa posso controllare e da dove? Tensioni, valori di resistenza o altro? Grazie :)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 3-ago-2018 12.37   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Ok, mi rispondo da solo... ho scoperto che entrambe le lamelle dei contatti del tormat sono spezzate. Ne ho trovata una all'interno del jukebox, l'altra invece è del tutto sparita... immagino che sia un ricambio impossibile da reperire... ci sono modi per ricostruire entramble le lamelle? La struttura di plastica al quale sono collegate invece è sana...
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 3-ago-2018 14.22   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Purtroppo è periodo di ferie,e se c'è da attendere per una risposta in periodo diciamo normale,ora si allunga notevolmente....Io ho due Seeburg,ma non avendo per ora manifestato difetti,non so come aiutarti,mi spiace.....Speriamo che Frankie possa fornire info,essendo uno del mestiere,sempre che non sia in ferie..... Ciao Vynil...
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 5-ago-2018 10.09   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Sto cercando di ricostruire le lamelle in qualche modo, impresa non facile però. Qualche materiale da consigliarmi? :)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 15-ago-2018 10.47   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Allegato IMG_7886.JPG (1.8 MB)
Aggiornamento:

ho ricostruito entrambe le lamelle (le ho intagliate sulla lamina che si trova dietro gli schermi degli smartphone), ho piegato la lamina alla punta per creare il dentino e funziona tutto o quasi. Ho solo qualche problema con la selezione di alcuni numeri (anche se penso che dipenda dal tastierino).

Alcune volte prende il 3 per il numero 1, quindi digito 132 e va sul 112... inoltre non riesco minimamente a selezionare le canzoni con il numero 9. Se ad esempio scelgo la 129 il carrello va avanti e dietro 2 volte e non effettua alcuna selezione.

Comunque mi ritengo già soddisfatto così, il jukebox era praticamente alluvionato e totalmente bloccato, riuscire a riportarlo alle condizioni della foto per me è già una grande soddisfazione :)
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 13-gen-2019 1.16   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Ciao !
Sei poi riuscito a far funzionare il tuo seeburg ?
Ne ho portato uno a casa ma ho un sacco di grane da risolvere...
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Riparazione Seeburg olympian SPS 160
Postato: 15-gen-2019 19.01   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Smonta la tastiera controllala e pulisci.
Se il difetto persiste al 90 % la causa
è la scatola grigia.


VecchiFlipper forum © 2010