La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Chiarimenti bumper Skydive

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 52 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 9-lug-2018 18.52 di ilsognodiunavita
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 28-giu-2018 14.44
Allegato skydive.jpg (77.7 KB)
Salve a tutti, la speranza è che qualcuno possieda appunto uno skydive originale o quantomeno lo conosca bene...il quesito è questo :
Il bumper centrale ( quello rosso per intenderci ) è corretto che resti sempre acceso e assegni 1000 punti ad ogni rimbalzo o dovrebbe essere spento e attivato solo a seguito di qualche combinazione ?
Chiedo questo poichè vedendo la pubblicità dell'epoca ( che spero di riuscire ad allegare ) nelle caratteristiche cita " red pop bumper scores 1000 when lit for super high score " ...come se fornisse 1000 punti solo quando acceso.
Il mio invece è sempre acceso...
Ricordo che il flipper in questione è appunto un Gottlieb Skydive originale le cui foto pricipali le ho allegate al mio primo post di presentazione.
Grazie a tutti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 28-giu-2018 19.21   in risposta a: frz in risposta a: frz
Quando vuoi risposte devi mettere in condizione chi risponde a essere facilitato e le foto metterle ogni volta perché nessuno va a cercare in altre discussioni

Il sistema più semplice per sapere del bumper se sempre acceso oppure dovrebbe alternare luce e punti è di guardare il filo del portalampada bumper

Se ha un suo filo dedicato sarà una accensione alternata dal gioco
Se invece il portalampada è saldato a due trefoli nudi che portano corrente a tutte le lampadine allora luce fissa e punti fissi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 28-giu-2018 19.22   in risposta a: frz in risposta a: frz
Metti la foto del vetro testa e piano gioco panoramiche ma primo piano
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 8.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato DSCN7296.JPG (1.3 MB)
Allegato DSCN7295.JPG (1.3 MB)
Allegato DSCN7200.JPG (1.3 MB)
Grazie per la risposta...ecco qualche foto, appena riesco controllo il collegamentosotto il piano gioco e verifico...se riesco farò una foto anche lì.
Altro particolare strano è che nella pubblicità il bumper rosso ha il coperchio con la cirfa " 1000 " , mentre nel mio c'è disegnata una stella come nei due laterali....
Se qualcuno possiede un modello simile ( o ha foto ) mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere in origine.
Saluti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 9.53   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Grazie per la risposta...ecco qualche foto, appena riesco controllo il collegamentosotto il piano gioco e verifico...se riesco farò una foto anche lì.
Altro particolare strano è che nella pubblicità il bumper rosso ha il coperchio con la cirfa " 1000 " , mentre nel mio c'è disegnata una stella come nei due laterali....
Se qualcuno possiede un modello simile ( o ha foto ) mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere in origine.
Saluti
Fabrizio
https://www.ipdb.org/showpic.pl?id=2192&picno=931

In realtà le foto dell'originale riportano il coperchio bumper centrale con scritto 1.000 mentre gli altri due hanno la stella generica come disegno, questo vorrebbe dire che hai ragione nel supporre che il bumper centrale cambia punteggio se acceso, lo capirai soltanto guardando i fili del portalampade sotto al bumper, hai due possibilità.

1) entrambi i terminali del portalampade sono saldati al trefolo che alimenta fisse tutte le lampadine, allora da soltanto punteggio fisso

2) un terminale è saldato al trefolo comune luci e altro terminale a un filo del cablaggio, allora hai ragione deve dare punteggi differenti quando acceso, magari 100 o 10 da spento, 1.000 quando acceso, come le tue istruzioni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 9.59   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Grazie per la risposta...ecco qualche foto, appena riesco controllo il collegamentosotto il piano gioco e verifico...se riesco farò una foto anche lì.
Altro particolare strano è che nella pubblicità il bumper rosso ha il coperchio con la cirfa " 1000 " , mentre nel mio c'è disegnata una stella come nei due laterali....
Se qualcuno possiede un modello simile ( o ha foto ) mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere in origine.
Saluti
Fabrizio
Ammettiamo la seconda ipotesi vera e il portalampada ha un filo saldato del cablaggio, per sapere perchè non alterna luci e punti hai un solo metodo, segui il filo del portalampada , ATTENTO NON TAGLIARE IL LEGACCIO DEL SALAME CABLAGGIO , lo tiracchi un poco a muovere il filo e vedrai arrivi a un relè , o caduta o normale, più facile normale che provvede a accendere la luce bunper e questo relè oltre alla lamelle che avrà ne troverai una coppia a tre , a scambio in cui alla lamella centrale arriva il filo del relè bumper che provvede a mandare a questa lamella gli impulsi per dare i punti e darà i punti alti o bassi a seconda se il relè è eccitato o no, il gruppetto a scambio scegli in base alla lamella chiusa dello scambio quale punto dare

Vedrai che se manualmente muovi l'ancoretta di questo relè che avrà una bobina credo 9740 a servizio continuo e non la solita 9735 a impulsi , la luce del bumper si alterna accesa spenta.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 10.05   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Grazie per la risposta...ecco qualche foto, appena riesco controllo il collegamentosotto il piano gioco e verifico...se riesco farò una foto anche lì.
Altro particolare strano è che nella pubblicità il bumper rosso ha il coperchio con la cirfa " 1000 " , mentre nel mio c'è disegnata una stella come nei due laterali....
Se qualcuno possiede un modello simile ( o ha foto ) mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere in origine.
Saluti
Fabrizio
Ammettiamo trovi tutto come spiegato sopra e manualmente spostando l'ancoretta alterna la luce bumper, significa questa lampadina dovrebbe accendersi e spegnersi da sola giocando,

CHI SARà A DOVER FAR ECCITARE QUANDO SI E QUANDO NO IL RELè?

Anche qua solito metodo, guardi il colore del filo che è saldato alla bobina, non il nero, e lo segui fino a vedere dove va , qua ci sarò un contatto variabile che lo comanda.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 10.13   in risposta a: frz in risposta a: frz
L'IMPORTANZA DELLE FOTO

Sarò noioso a chiede sempre le foto e a volte a chi le chiedevo rispondeva basta che non foto ma vuole risposte su quanto chiesto, ma l'occhio esperto da l'occhiata alla foto e vede molte cose invisibili agli altri.

Ad esempio, ma è soltanto per parlare, se tu avessi messo le foto degli interni tutti e anche quello del retro testa panoramica ma primo piano e luminosa e a fuoco, magari si vedevano le ruote se avessero un secondo circuito stampato quelle delle unità che a volte viene usato per alternare qualche luce piano gioco, il mio è solo un esempio ma le foto sono indispensabili sia per dare la possibilità ai lettori di seguire la riparazione che al possessore del flipper di essere guidato come battaglia navale al punto da toccare e principalmente a chi guida che neppure sa di che flipper parliamo perchè chi ha il flipper in casa non sa aiutarti anche volendo in quanto principiante come te , chi invece non è ancora morto, ti assicuro pochi, che non vede il tuo flipper nella realtà saranno magari 40 anni

DAI FAI QUELLE PROVE DETTE PRIMA E MAGARI PRIMA DI NANTALE ALMENO GIOCHIAMO CON IL BUMPER CHE DA PUNTI VARIABILI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 10.26   in risposta a: frz in risposta a: frz
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-3956-48600-9657/ruota%20che%20non%20resetta.jpg

Se apri l'Url vedrai il retro della testa di un flipper come il tuo, ma non vuol dire sia uguale , e in particolare la foto delle ruote, come ti avevo supposto queste ruote hanno due circuiti stampati , uno alle migliaia palle vinte e altro unità che alterna qualcosa, perchè no il bumper, a te scoprirlo.

Se alimenta lo scambio del relè con bobina 9740 di cui ti ho parlato prima , vedrai il colore del filo bobina relè che va al circuito stampato della ruota unità.

quando ha guardato queste cose siamo forse in grado di capire e rimediale.

DA ORA IL MAESTRO SI TU PERCHè HAI IL FLIPPER DAVANTI A TE.

frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato DSCN7160.JPG (1.1 MB)
Allegato DSCN7187.JPG (1.1 MB)
Allegato DSCN7270.JPG (1.3 MB)
Provo a madarti qualche altra foto, ma come vedi non sono perfette poichè il giocattolo, come spesso accade, è in un luogo scarsamente illuminato e non sono quindi ben definite.
Proverò, appena riesco, a farne altre inquadrando proprio nel dettaglio la zona dei 3 bumper per svelare in mistero fili ...nel frattempo magari il tuo occhio esperto scova qualcosa anche da queste.
saluti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.22   in risposta a: frz in risposta a: frz
DSCN7160.JPG (1,1 MB

in questa foto mi è andato l'occhio in una lamella che vedo anomala, ma potrebbe essere la foto che ingrandita è sfuocata nei particolari, in pratica vedo o mi sembra vedere la lamella all'estrema destra del motore che sembra troppo aperta come che non chiudesse quando gira il motore, ripeto potrebbe essere illusione, flipper spento gira la ruota motore e vedi se quando la linguetta cade nella camma le lamelle fanno il loro dovere chiudendo e aprendo bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.32   in risposta a: frz in risposta a: frz
DSCN7187.JPG (1,1 M

bellissima la testa sembra nuova brillante come appena tolta dallo scatolone Gottlieb.

Anche le bobine delle ruote punti sono ancora le sue originali mai dissaldate.

Se guardi attentamente vedrai un gruppetto lamelle strane avvitate al pannello di legno testa con un peso a una lamella, mi sembra vedere che hanno staccato un filo ma non lo vedo volante, solitamente questi gruppetti sono per proteggere il flipper dai colpi che i ragazzi davano per rubare punti o altro, sono di due tipi, a te vedere quale dei due,

primo tipo gruppo lamelle normalmente aperto, sono un tilt e se dai un pugno si chiudono un attimo vibrando e viene tilt

secondo gruppo lamelle normalmente chiuse e se dai un pugno al vetro testa si aprono un istante vibrando, si stacca l'hold relè e termina la partita e in certi flipper si spegne il flipper e devi nuovamente gettonare per giocare

Se le i due fili che si vedono saldati a un solo terminale lamella sono gli unici e non ce ne era altro ora staccato si potrebbe supporre il gruppo lamelle è normalmente chiuso e quando dai il colpo si aprono finendo la partita, se fosse così in origine un filo era saldato a una lamella e altro all'altra lamella, li hanno saldati assieme per evitare terminasse la partita se dai colpi, potrebbero averlo fatto anche quando il flipper era nei bar per evitare liti barista e giocatori che volevano rimborsata la moneta.

ORA LASCIALO COME LO VEDI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.44   in risposta a: frz in risposta a: frz
DSCN7270.JPG (1,3 M

Veramente ben tenuto anche il sotto piano come nuovo, brillante e lucido , purtroppo la foto anche se ben fatta lascia vedere poco perché panoramica ma solo da una angolazione che nasconde molti particolari, poi hai lasciato sopra anche i fili connettori almeno coprono altri particolari.

Se fai molte foto del sotto piano gioco da più angolazioni e fai anche molti primi piani dei vari settori allora si trovano piccoli difetti che neppure vedi ne sai riconoscere.

Ad esempio se guardi il bumber di questa foto quello che fa vedere le lamelle che sono mosse dall'ombrellino sotto bumper che lo fa eccitare, vedrai che una lamella di quelle due più in alto manca perchè spezzata, se guardi gli altri bumper hanno quattro lamelle mentre questo ne ha solo tre. ORA IGNORA QUESTA COSA PERCHè NON FA DIFETTI VISIBILI e neppure ti accorgi che è rotta giocando, forse vedresti che quando la pallina è respinta da questo bumper lamella spezzata la palla ha meno potenza di rilancio ma solo quando urta questo bumper.

Una foto importante è quella che fa vedere i due gruppi flipper, palette e per essere parlante dovresti fare foto con i pistoni a riposo e altre con i pistoncini spostati come fosse eccitata la bobina , da queste si vede se i due gruppi lavorano bene
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato DSCN7286.JPG (1.4 MB)
Come al solito hai azzeccato....la lamella era effettivamente troppo larga e ( successivamente alle foto ) ho provveduto a ripiegarla correttamente.
Rigurdando le foto ho trovato anche questa che casualmente ritrae proprio la zona dei 3 bumper ed è anche abbastanza nitida.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.46   in risposta a: frz in risposta a: frz
DSCN7200.JPG (1,3 MB)

una curiosità, vedo tutti zero, ma quando scatti la partita si azzera tutto e esce la palla giocando oppure il flipper fa il tatatatatatattata senza mai smettere e non esce neppure la palla gioco?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.47   in risposta a: frz in risposta a: frz
il bumper deve dare punti differenti quando acceso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.49   in risposta a: frz in risposta a: frz
ora dovresti fare le foto ai relè che vedi sotto piano gioco

fai anche i relè singoli da vedere lamelle e bobine, a fuoco nitide e ingrandibili
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 11.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allora il flipper appena preso e dopo anni di inutilizzo una volta acceso faceva la solita " mitragliatrice ".
Ho provveduto quindi a eseguire la canonica pulizia di tutti i contatti, controllo lamelle motore ( e qui come ti ho detto prima ho ripiegato quella che hai giustamente fatto notare ) , ruote punti ecc ecc.
Ora diciamo che funziona tutto correttamente ( toccando ferro ) e iniziavo qundi a cercare i dettagli come appunto il discorso del bumper acceso o spento.
Se ora mi confermi che deve variare inizia il divertimento.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 12.01   in risposta a: frz in risposta a: frz
per evitare che la discussione diventi troppo lunga dobbiamo parlare soltanto del problema bumper e suo punteggio, vediamo di ripararlo che funzioni come in origine, terminato questo guasto se hai altri guasti o qualunque altro problema apri nuova discussione con il titolo inerente all'argomento trattato e metti subito tutte le foto che hai messo ora e altre se il nuovo argomento non è visto da queste attuali.

Nella discussione sono uscito volontariamente dal bumper trovandoti altre cose ma l'ho fatto per farti capire l'importanza delle foto.

Ad esempio, ma ora non aggiungerle se non te le chiedo, se guardi la foto del retro testa sembra quella della luna, ha una faccia buia e se dovessi dirti qualcosa riguardo i due contatori a destra palle gioco e palle vinte non riuscirei a vedere nulla

TI RIPETO ORA NON AGGIUNGERE NULLA SE NON LE FOTO DEL PIANO GIOCO E IMPORTANTE I SUOI RELE ANCHE SINGOLARMENTE DA VEDERE BOBINE E LAMELLE
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 12.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato DSCN7194.JPG (1.3 MB)
Purtroppo foto dei relè ho solo questa che non dice molto....però casualmente proprio ieri ho estratto il piano motore completo per effettuare una approfondita pulizia e farò quindi al più presto qlc foto decente in piena luce e da diverse angolazioni....

Modificato da: frz il 29-giu-2018 12.06 ops letto tardi ...oramai avevo madato questa che a quanto ho capito c'entra poco.
Cercherò foto del sotto piano di gioco.....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 12.24   in risposta a: frz in risposta a: frz
Guarda che chiedo i relè piano gioco non piano motore
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 13.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Guarda che chiedo i relè piano gioco non piano motore
Avete scritto un poema tipo "Orlando Incazzato" per un POP....quando da qualche risposta c'è scritto che nel flyer c'è una foto con tutti i coperchi con la stella perciò il punteggio é fisso e il pop sarà sempre acceso. Inoltre nella foto che ci sono i 3 pop basta guardare il filo che va alle lampade (bianco-nero) ed è comune a tutti e 3 i POP quindi punteggio unico fisso per entrambi altrimenti ci sarebbe la scritta WHEN LIGHT perciò ci va un coperchietto con la stella.

Modificato da: meglioprimo il 29-giu-2018 13.24
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 13.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Guarda che chiedo i relè piano gioco non piano motore
Avete scritto un poema tipo "Orlando Incazzato" per un POP....quando da qualche risposta c'è scritto che nel flyer c'è una foto con tutti i coperchi con la stella perciò il punteggio é fisso e il pop sarà sempre acceso. Inoltre nella foto che ci sono i 3 pop basta guardare il filo che va alle lampade (bianco-nero) ed è comune a tutti e 3 i POP quindi punteggio unico fisso per entrambi altrimenti ci sarebbe la scritta WHEN LIGHT perciò ci va un coperchietto con la stella.

Modificato da: meglioprimo il 29-giu-2018 13.24

Vero, dall'ultima foto si vedono due bumper con il filo identico alle lampade
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 13.37   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
e i fili che arrivano al portalampada bumper hanno lo stesso colore dei fili che vanno ai portalampada delle lampadine che sono sempre fisse nel piano gioco, questo conferma Meglioprimo dicendo che devono essere tutti e tre accesi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 13.40   in risposta a: frz in risposta a: frz
DSCN7286.JPG (1,4 MB

in questa foto si vede sulla sinistra un relè con bobina marchiata 9740 , prova a muovere l'ancoretta e vedi quale luci alterna questo relè , è quel relè di cui parlavo prima e il bumper centrale non aveva le luci collegate a quelle sempre fisse avrebbe potuto essere quello che alternava appunto anche il bumper.
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 14.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allora premesso che attualmente come ho detto all'inizio il bumper centrale ( rosso ) assegna 1000 punti e i due laterali ( blu ) ne assegnano 100 il dubbio mi era sorto vedendo la pubblicità dell'epoca ( che ho allegato nel primo post ) dove si notava il pop centrale con il coperchio " 1000 punti " oltre alla descrizione che indicava tale punteggio " solo quando acceso ".

Visto inoltre che la pubblicità era riferita proprio allo skydive ( e non a skyjump,freefall,skystar ecc. ) mi era sorto il dubbio che il mio fosse stato modificato da qualche precedente utilizzatore con magari la sostituzione del coprchietto.

Per quello che chiedevo se c'era qualche altro possessore di gioco simile che potesse fare un raffronto.

Guardando anche lo schema elettrico sembra però così di nascita , anche se il filo che alimenta le lampadine dei 3 pop viene indicato come wh/gr ( bianco/verde ) e non bianco nero.
Saluti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 15.28   in risposta a: frz in risposta a: frz
In quale passaggio avevi scritto che unobdava mille MENTRE GLI ALTRI DUE CENTO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 15.31   in risposta a: frz in risposta a: frz
Dalla foto come già detto da Meglioprimo si vedono i fili di due bumper stesso colore e questo fa supporre che si accendano assieme , solitamente i bumper cambiano punteggio da spento avacceso
Quando rimontato fai le prove e scrivile
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 15.35   in risposta a: frz in risposta a: frz
La foto fa vedere i fili luci bomber bianco verde come dici essere scritto nello schema evse guardi i fili delle lampadine sempre accese mi sembra dalla foto sua sempre bianco verde e se così fosse devono essere sempre accesi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 15.36   in risposta a: frz in risposta a: frz
Ora sto scrivendo dal cellulare e scrivo poco e male
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 15.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Beh, le prove sono presto fatte.....ossia si avrà il seguente funzionamento : tutti e tre i bumper sono sempre accesi...... i due blu danno 100 pt. e il rosso 1000 pt.... sempre.
Saluti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 17.55   in risposta a: frz in risposta a: frz
Prova a muovere l'ancoretta delbrele bonina 9740 e vedi quali luci si alternano
E fai qualche punto con la ruota delle unità e vedi se il relè detto si eccita e no
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 22.50   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Beh, le prove sono presto fatte.....ossia si avrà il seguente funzionamento : tutti e tre i bumper sono sempre accesi...... i due blu danno 100 pt. e il rosso 1000 pt.... sempre.
Saluti
Fabrizio
Esatto, i valori possono essere diversi in quanto ci sarà UN relè per il POP centrale e UN relè con doppio contatto per gli altri 2 POP ma i punteggi sono fissi.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 29-giu-2018 23.00   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Allora premesso che attualmente come ho detto all'inizio il bumper centrale ( rosso ) assegna 1000 punti e i due laterali ( blu ) ne assegnano 100 il dubbio mi era sorto vedendo la pubblicità dell'epoca ( che ho allegato nel primo post ) dove si notava il pop centrale con il coperchio " 1000 punti " oltre alla descrizione che indicava tale punteggio " solo quando acceso ".

Visto inoltre che la pubblicità era riferita proprio allo skydive ( e non a skyjump,freefall,skystar ecc. ) mi era sorto il dubbio che il mio fosse stato modificato da qualche precedente utilizzatore con magari la sostituzione del coprchietto.

Per quello che chiedevo se c'era qualche altro possessore di gioco simile che potesse fare un raffronto.

Guardando anche lo schema elettrico sembra però così di nascita , anche se il filo che alimenta le lampadine dei 3 pop viene indicato come wh/gr ( bianco/verde ) e non bianco nero.
Saluti
Fabrizio

ora ho guardato dal computer e non dal telefono e ho potuto ingrandire l'immagine perciò confermo che i fili delle lampade sono BIANCO/VERDE perciò conformi a quanto riportato sullo schema. Ma questo flipper è NUOVO.....metti solo un filo di grasso fra lo scambio delle 2 piastrine nel relè A ( RESET COMPLETED) e nei 2 DISCHI del motore.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 8.15   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Capito perché è necessaria la tua presenza nel forum?
Non serve ci sei materialmente e fisicamente, a noi basta anche la tua mente e abilità ovvio la grande esperienza impreziosisce quanto scrivi
Vediamo di averti ogni giorno
Quante volte ho già scritto, e lo ripeto che abbiamo bisogno di te
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 9.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
X Meglioprimo : beh nuovo nuovo no....pensa che il contatore marca più di 200.000 partite e anche l'esterno porta i segni della sua "vita da bar" ,
però effettivamente internamente è ben conservato e soprattutto non sembra mai essere stato manomesso da mani inesperte .
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 9.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
X Sogno : ok appena rimonto il piano motore proverò a muovere l'ancoretta che mi indichi, anche se mi sembra di ricordare che alterni le luci rosse
del 10X sui 7 bersagli principali e sia eccitata dal rele dei 10 punti....
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 9.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Beh, grazie a tutti per le risposte....a sto punto quindi, assodato che il funzionamento è corretto così, ( ossia pop centrale sempre acceso che assegna 1000 pt. ) resta la curiosità di sapere come mai nella pubblicità dell'epoca era indicato un funzionamento leggermente diverso.....
Buonagiornata a tutti..
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 11.52   in risposta a: frz in risposta a: frz
https://www.ipdb.org/showpic.pl?id=2192&picno=931

Se apri l'url si vede la foto del tuo flipper originale pesa da Google, il bumper centrale non ha la stella come i laterali ma 1.000 con scritto sotto qualcosa che non riesco a leggere ma potrebbe essere quando acceso come dici tu e come il cartellino nel carter.

Sta di fatto però che i fili alle tre lampadine bumper sono tutti a luce fissa e l'unica è ipotizzare più versioni di questo apparecchio
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 12.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno,
nella foto Image #931 è visibile la targhetta del free fall, versione americana dello sky dive, nelle altre foto del piano c'è la stella
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 30-giu-2018 14.11   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Beh, grazie a tutti per le risposte....a sto punto quindi, assodato che il funzionamento è corretto così, ( ossia pop centrale sempre acceso che assegna 1000 pt. ) resta la curiosità di sapere come mai nella pubblicità dell'epoca era indicato un funzionamento leggermente diverso.....
Buonagiornata a tutti..
Fabrizio
La pubblicità normalmente usciva molto prima dell'arrivo dei flipper, quello che è scritto nella locandina in effetti dice Bumper ROSSO 1000 punti quando è acceso....se così fosse ci deve essere un relè "alterning" pilotato normalmente da un circuito stampato in una ruota segnapunti ( 10 o 100 punti) oppure abbinato allo spegnimento di un passaggio oppure nel relè alterning che scambia i punteggi nei bersagli cadenti....ma il filo comune a tutte e tre le lampade dei pop eswclude queste probabilità.....Quando ne riesumo uno se mi ricordo di questo post ti darò comunicazione. Ciao ( però visto che hai postato spezzoni dello schema si evince che ne sei in possesso, segui il filo Bianco-Verde della lampada e vedrai che NON passa da nessun contatto ma dovrebbe essere lo stesso delle lampade fisse del piano di gioco e arriva dal relè del TILT.
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 1-lug-2018 9.53   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu

@ Lindulindu :


"nella foto Image #931 è visibile la targhetta del free fall, versione americana dello sky dive, nelle altre foto del piano c'è la stella"

Hai ragione, probabilmente è stata erroneamente inserita una foto del piano del Free-fall nella descrizione dello Sky dive !!

Saluti

Fabrizio

frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 1-lug-2018 19.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo

@Meglioprimo

"però visto che hai postato spezzoni dello schema si evince che ne sei in possesso, segui il filo Bianco-Verde della lampada e vedrai che NON passa da nessun contatto ma dovrebbe essere lo stesso delle lampade fisse del piano di gioco e arriva dal relè del TILT."

Infatti ho controllato e il B/V dal portalampada va al contatto 4D del motore per poi andare al relè H ( tilt hold relè )

Se cmq. ti capitasse tra le mani un gemello e ti ricordi, un confronto mi farebbe piacere ( ciò vale naturalmente per chiunque altro frequentatore del forum abbia uno sky-dive ).

Grazie a tutti

Fabrizio

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 2-lug-2018 12.58   in risposta a: frz in risposta a: frz
Probabilmente alla posizione 4D del motore serve ad accendere una SPIA, un PASSAGGIO, un BERSAGLIO quando viene premuto dal perno che si trova in quel punto quando si ferma il motore....nel fianco del cassone se c'è lo schema del motore e relativi contatti trovi la descrizione a cosa servono tutti i contatti. Ciao
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 3-lug-2018 14.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Allegato DSCN7259.JPG (1.3 MB)
Allegato Busta.JPG (1.3 MB)
Allegato Contatti motore.JPG (1.3 MB)

Ok, probabilmente ti riferisci a questo....era insieme allo schema elettrico ancora nella sua busta originale gialla ( anch'essa marcata con il suo codice ricambio A-14390...incredibile )
Cmq, sì, la posizione 4D controlla 2 funzioni , il relè Y ( che ha a che fare con il rapporto monete/partite e le luci del tabellone....almeno mi sembra ....) ?:|

Ciao e buonagiornata


Fabrizio

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 3-lug-2018 14.39   in risposta a: frz in risposta a: frz
Una vera Rarità avere lo schema del flipper,visto che come sappiamo,questi schemi elettrici di ogni flipper Gotlieb se assenti sono ancora coperti dal copyright,dunque inacessibili se uno ne cerca la copia per il proprio flipper. Complimenti..eheh... Ciao.. Vynil...
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 3-lug-2018 19.51   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:

Ok, probabilmente ti riferisci a questo....era insieme allo schema elettrico ancora nella sua busta originale gialla ( anch'essa marcata con il suo codice ricambio A-14390...incredibile )
Cmq, sì, la posizione 4D controlla 2 funzioni , il relè Y ( che ha a che fare con il rapporto monete/partite e le luci del tabellone....almeno mi sembra ....) ?:|

Ciao e buonagiornata

Fabrizio

Allora nella porzione di schema che hai postato la coppia di lamelle 4D sono NC ( normalmente chiuse) e mantengono accesi i POP quando il motore è fermo mentre si spengono quando il motore è in rotazione, e sempre dallo schema si evince che tutti e 3 POP sono sempre accesi, poi i punteggi che vengono assegnati possono essere diversi fra il centrale e i 2 esterni....logicamente data la posizione mentre i pop lavorano non possono essere spenti semplicemente perchè non ci sono punteggi multipli nelle vicinanze pertanto il motore è necessariamente fermo.
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 4-lug-2018 9.22   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
E già, è stata una piacevole sorpresa quando ho aperto la gettoniera trovare la busta all'interno del cassone...evidentemente il noleggiatore prima di darlo via ha avuto questa bella idea....peccato che tra le tante targhette e cartellini mi
manchi quella che va sotto il vetro in basso a sinistra dove viene più o meno spiegato il funzionamento del gioco....
Saluti
Fabrizio

Modificato da: frz il 4-lug-2018 9.23
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 4-lug-2018 9.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Allora nella porzione di schema che hai postato la coppia di lamelle 4D sono NC ( normalmente chiuse) e mantengono accesi i POP quando il motore è fermo mentre si spengono quando il motore è in rotazione, e sempre dallo schema si evince che tutti e 3 POP sono sempre accesi, poi i punteggi che vengono assegnati possono essere diversi fra il centrale e i 2 esterni....logicamente data la posizione mentre i pop lavorano non possono essere spenti semplicemente perchè non ci sono punteggi multipli nelle vicinanze pertanto il motore è necessariamente fermo.

Quindi, se ho capito bene, il motore gira solo quando vengono assegnati punteggi multipli, e di conseguenza in questa circostanza i 3 pop dovrebbero spegnersi....ora ( a memoria ) mi sembra però che questo non succeda ossia che restino accesi fissi.
Ora ho tolto un attimo il piano motore per una pulita, appena rimonto il tutto farò la prova per verificare questo particolare.
In ogni caso grazie per le spiegazioni....sono sempre benvenute !
Saluti
Fabrizio

Modificato da: frz il 4-lug-2018 9.36

Modificato da: frz il 4-lug-2018 9.38
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Chiarimenti bumper Skydive
Postato: 4-lug-2018 11.16   in risposta a: frz in risposta a: frz
Abbiamo scritto tanto che ho perso i particolari
I tre bumper danno sempre lo stesso punteggio sia che siano accesi o spenti?

Tutte le volte che il motore gira , i bumper si accendono o spengono?


VecchiFlipper forum © 2010