La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper Africa Europlay problematico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 65 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 8-lug-2018 12.39 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 0.06
 
Ciao a tutti!
Dopo un po' di tempo eccomi alle prese con un flipper di un amico, un africa queen della europlay, quindi nessuna schema, meccanica gottlieb...

Il flipper e' stato usato sino allo sfinimento anche quando aveva diversi problemi, quindi mi sono ritrovato a dover sostituire diverse bobine bruciate nella testa a causa di switch punteggio sempre chiusi sul piano motore, cambiare diversi switch con lamelle spezzate nelle ruote punti, ecc...

La situazione attuale e' ancora problematica, dopo alcuni interventi finalmente il flipper resetta correttamente, porta le ruote a zero ma...

il piano non gioca, se aziono manualmente lo switch alloggiamento pallina e faccio scendere manualmente le palline da 6 a 5 nulla di fatto, va in partita solo se aziono manualmente rele sul banco motore che aziona meccanismo di uscita pallina, cosi facendo il piano inizia a funzionare correttamente ed ogni switch toccato fa azionare ruota motore ma solo alcuni bersagli fanno azionare relativa ruota punti, se aziono manualmente i rele punteggi questi avanzano tutti correttamente ma le decine arrivati allo 0 dopo il 9 nn fa scattare la ruote delle centinaia ecc, eppure le 3 coppie di lamelle e la singola in basso se azionate manualmente si aprono e chiudono come dovrebbero.
Altra anomalia giocando sul piano ogni tanto si eccita bobina che carica palline e bobina che eccita il TONK x far capire che hai vinto una pallina e nn se ne esce sino a quando nn resetto con altro credito.

Insomma un bel casotto e purtroppo il flipper e' a casa di un amico distante e nn riesco ad andarci facilmente...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 7.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vediamo di far iniziare per primo Meglioprimo che ti da un suggerimento in generale su cosa fare per controllare il più gran numero di cose posibili visto il flipper non lo puoi controllare giornalmente ma soltanto quando vai li, ricorda quando ci vai la prima volta di fare più foto che puoi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 12.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
"""faccio scendere manualmente le palline da 6 a 5 nulla di fatto"""

Inizia col controllare i gruppi lamelle dietro il contatore palle gioco, due coppie chiuse si devono aprire una allo zero altra alla sesta palla , controlla si chiudano bene e facciano contatto, da li passa la corrente che fa giocare il piano.

Ovvio devo controllare anche i relè tilt e game over,se c'è, e controllare le lamelle che devono essere chiuse quando in gioco.

Controlla anche l'Hold relè che non passi anche da li il filo che fa giocare il piano

e già che ci sei togli e metti più volte i connettori in modo che se fossero ossidati sfregando si puliscano un po
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 13.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io a un flipper EUROPLAY non mi ci avvicino neanche...quei pochi che ho aperto non hanno una logica e il mio tempo lo uso per qualcosa d'altro. Sogno sei intervenuto? Bene adesso sbuccia la noce di cocco. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 18.19   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Io a un flipper EUROPLAY non mi ci avvicino neanche...quei pochi che ho aperto non hanno una logica e il mio tempo lo uso per qualcosa d'altro. Sogno sei intervenuto? Bene adesso sbuccia la noce di cocco. Ciao
NO!!! abbiamo bisogno del tuo aiuto e non puoi fuggire così, siccome il flipper non è in casa sua dobbiamo suggerirgli tutte le prove che dovrebbe fare quando sul posto, è l'unico ca conosce meglio di tutti i flipper sei proprio tu, io sono bravo a attizzare il fuoco ma lo Chef sei tu.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 20.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sogno non mi va di perdere tempo. L'ultimo intervento che abbiamo fatto in un 15pool, almeno mi sembra si chiamasse così, mi sono dannato l'anima per avere risposte alle domande e quando arrivavano erano confuse o sbagliate, non voglio avventurarmi in un'altra odissea. Avere il flipper davanti e ripararlo è la cosa più semplice del mondo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 21.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Le cose semplici non sono adatte a te, tu sei un legionario un combattente e tu sono le battaglie difficili
Vediamo cosa scrive Patrik e poi entriamo nell?arena
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 20-giu-2018 23.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Meglioilprimo cosa intendi con "flipper europlay hanno una logica tutta loro"?
Pensavo che lavorassero alla stesso modo dei gottlieb rispettando la loro concezione dei flipper.

Grazie Giulianondel consiglio, verifichero gli switch indicati nella ruota punti ed in cascata sui rele sul piano motore.

Senza il vostro aiuto quel flipper resterà muto, a luglio arriva il nipotino e sarebbe triste doverlo lasciare spento, io mi impegno a ld eseguire alla lettera i consigli, nn avendo nemmeno uno straccio di schema alcuni punti sono x me difficili da sistemare....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 21-giu-2018 6.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Meglioilprimo cosa intendi con "flipper europlay hanno una logica tutta loro"?
Pensavo che lavorassero alla stesso modo dei gottlieb rispettando la loro concezione dei flipper.

Grazie Giulianondel consiglio, verifichero gli switch indicati nella ruota punti ed in cascata sui rele sul piano motore.

Senza il vostro aiuto quel flipper resterà muto, a luglio arriva il nipotino e sarebbe triste doverlo lasciare spento, io mi impegno a ld eseguire alla lettera i consigli, nn avendo nemmeno uno straccio di schema alcuni punti sono x me difficili da sistemare....

Il lettore potrebbe fraintendere le parole di Meglioprimo e interpretarle non la risposta ARRANGIATI, non è così, Meglioprimo ha detto una grande verità conosciuta soltanto da chi era del mestiere riparando flipper.

Meglioilprimo cosa intendi con "flipper europlay hanno una logica tutta loro"?

Intende che il tuo flipper non segue nei circuiti la logica della Gottlieb anche se potresti vedere al suo interno pezzi anche marchiati Gottlieb o della stessa forma e intercambiabili.

Europlay è stata una delle due grandi fabbriche di flipper Italiane e fabbricava ex nono i suoi flipper anche copiandoli dagli americani come era uso in quegli anni, ma i cablaggio erano inventati nei circuiti dalla mente del tecnico che preparava la prima copia del flipper e potrebbero non corrispondere in nulla alla Gottlieb.

Ovvio che per funzionare tutti i flipper devono avere dei circuiti di base uguali anche se per raggiungere lo scopo usano strade differenti.

Perchè la titubanza di Meglioprimo, già il flipper è inventato nei circuiti, poi non si trova nel luogo in cui Patrik è abitualmente con il PC ma ci capita ogni tanto e capirci in questo modo è impossibile perchè diventerà un romanzo a puntate, noi comunque proviamo e chiediamo nuovamente l'aiuto indispensabile di Meglioprimo perchè proprio la sua esperienza velocizzerà questa riparazione.

Dai Meglioprimo, il nipotino deve giocare e tu sai molto bene quanto comandano i nipotini anche se non chiedono, a loro basta uno sguardo.

INIZIAMO
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 21-giu-2018 8.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Forse non sono stato abbastanza chiaro......dovete arrangiarsi non voglio entrarci assolutamente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 21-giu-2018 9.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Forse non sono stato abbastanza chiaro......dovete arrangiarsi non voglio entrarci assolutamente.
Sai benissimo che senza te non riusciremo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 21-giu-2018 21.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora?
Siamo pronti a partire?
Iniziamo la riparazione quando lo dici tu
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 22-giu-2018 8.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
https://www.ipdb.org/machine.cgi?id=5114

Ricordo questo flipper per la grande tigre nel cassone, Europlay in realtà ha fatto piano gioco vetro testa e isole in plastica costruendo anche flipper nei suoi stabilimenti ma non significa che il tuo sia stato costruito dalla Europlay perchè la stessa vendeva anche i kit trasformazione che i noleggiatori acquistavano per trasformare i loro vecchi apparecchi in flipper apparentemente nuovi.

Questo per disrti che potrebbe essere chiamiamolo originale Europlay oppure qualche flipperaccio rabattato in magazzino dal noleggiatore.

Comunque sia se ha funzionato in passato dovrà farlo ancora.

Quando è in casa tua devi fare

le foto vetro testa e piano motore primi piani.

le foto del dietro testa panoramica tutta foto e quattro o cinque primi piani a settori

stessa cosa al piano motore e sotto piano gioco.

Quando fatto questo e pronto iniziamo le danze e mi aspetto tutte le risposte alle prove che chiederò, fatte alla lettera.

Dai iniziamo

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 22-giu-2018 9.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
https://www.ipdb.org/machine.cgi?id=1340

questo era l'originale americano quattro giocatori da cui è stato copiato ma lo stesso è stato copiato anche da altre ditte che producevano kit trasformazione , ovvio non riportavano il marchio Europlay
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 22-giu-2018 12.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho sentito il nonno stamane, ha il flipper al terzo piano, sara' una faticaccia portarlo giu'!
Settimana prossima lo si recupera e iniziamo, grazie!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 22-giu-2018 13.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho sentito il nonno stamane, ha il flipper al terzo piano, sara' una faticaccia portarlo giu'!
Settimana prossima lo si recupera e iniziamo, grazie!!!
Quando vedo lo foto iniziamo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 24-giu-2018 11.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho sentito il nonno stamane, ha il flipper al terzo piano, sara' una faticaccia portarlo giu'!
Settimana prossima lo si recupera e iniziamo, grazie!!!
Vediamo di iniziare prima che muoio
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 5-lug-2018 19.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Finalmente ho il flipper tra le mani...

Ecco alcune foto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 5-lug-2018 19.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Iniziamo x gradi, dopo alcuni interventi il flipper ora si accende regolarmente e dato credito si resetta portando le ruote tutte a zero, mi accorgo che la bobina che carica le palline diventa BOLLENTE dopo poco, da cosa puo' dipendere ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 5-lug-2018 20.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Iniziamo x gradi, dopo alcuni interventi il flipper ora si accende regolarmente e dato credito si resetta portando le ruote tutte a zero, mi accorgo che la bobina che carica le palline diventa BOLLENTE dopo poco, da cosa puo' dipendere ?
Vediamo di capire quello che dici, nelle risposte non uscire da quanto chiesto perchè gli argomenti saranno moltissimi, il flipper è inventato nei circuiti e nessun paragone può essere fatto con un gottlieb.

""mi accorgo che la bobina che carica le palline diventa BOLLENTE dopo poco, ""

vediamo se ho capito, scatti la partita e il flipper resetta tutto, non dico cosa resetta perchè ora non mi interessa per non uscire da quanto voglio sapere.

si resetta e POI DICI TROVI CALDA LA BOBINA DEL CONTATORE PALLE GIOCO CHE CARICA LE PALLE GIOCO O VINTE CHE è LO STESSO CONTATORE

la trovi calda, ma la bobina resta eccitata continuamente quando hai resettato il flipper?

si o no non uscire dall'argomento bobina
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 8.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
siamo già svegli?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 8.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Iniziamo x gradi, dopo alcuni interventi il flipper ora si accende regolarmente e dato credito si resetta portando le ruote tutte a zero, mi accorgo che la bobina che carica le palline diventa BOLLENTE dopo poco, da cosa puo' dipendere ?
Vediamo di capire quello che dici, nelle risposte non uscire da quanto chiesto perchè gli argomenti saranno moltissimi, il flipper è inventato nei circuiti e nessun paragone può essere fatto con un gottlieb.

""mi accorgo che la bobina che carica le palline diventa BOLLENTE dopo poco, ""

vediamo se ho capito, scatti la partita e il flipper resetta tutto, non dico cosa resetta perchè ora non mi interessa per non uscire da quanto voglio sapere.

si resetta e POI DICI TROVI CALDA LA BOBINA DEL CONTATORE PALLE GIOCO CHE CARICA LE PALLE GIOCO O VINTE CHE è LO STESSO CONTATORE

la trovi calda, ma la bobina resta eccitata continuamente quando hai resettato il flipper?

si o no non uscire dall'argomento bobina

Continuo rispondendomi, trovi la bobina che carica le palle gioco e vinte, è un unico contatore, la trovi calda che brucia, ti ho chiesto se questa bobina quando accendi e scatti la partita resta attratta eccitata , per scaldare in teoria deve restare eccitata.

Se così fosse che resta eccitata è giusto scaldi fino a bruciare, il problema non è che scalda ma che resta eccitata, dobbiamo capire il perchè e togliere questo guasto che non fa giocare il flipper.

Provo a dirti come farei io a cercare cosa la fa restare eccitata, DO PER SCONTATO RESTI SEMPRE ECCITATA E POI TU CORREGGIMI,
Ovvio che se per cercare l'anomalia lascio eccitata la bobina la brucerò, usiamo un poco di astuzia per aggirare il pericolo.

Prendi una lampadina da 24 volt tipi quelle dei camion dall'elettrauto, piccola da qualche Watt, ci saldi due fili isolati lunghi un paio di metri per avere la lunghezza necessaria a spostarti comodamente e saldi ai capi dei fili due piccoli coccodrilli isolati.

In pratica hai fatto lo strumento cavernicolo per rilevare la tensione 24 volt dove posizioni i coccodrilli.

POI DISSALDI IL FILO ALLA BOBINA CHE SCALDA e metti un coccodrillo a questo filo volante e altro coccodrillo al comune che è ancora saldato alla bobina.

Da questo momento puoi tenere acceso il flipper per fare le prove senza pericoli, la lampadina resterà accesa fintanto non trovi il guasto.

OVVIO CHE SE SCATTI LA PARTITA il flipper non caricherà più le palline gioco mancando il filo ma dovresti vedere lampeggiare la tua lampadina, per iniziare la partita caricherai manualmente le palline che chiede il flipper nel reste , cinque o sei non lo so non sapendo come lo hanno fatto.

Da questo momento possiamo lavorare ma prima ovviamente devi rispondere a quanto chiesto e fare i coccodrilli lampadina.

DAI CHE CI PRENDE IL BUIO, iniziamo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 11.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Eccomi!

Giusta osservazione la tua:

ilsognodiunavita ha scritto:
la trovi calda, ma la bobina resta eccitata continuamente quando hai resettato il flipper?

Rimaneva eccitata, con essa anche la bobina del colpo vincita pallina

Ora siamo purtroppo tornati indietro, facendo partire un paio di crediti il flipper in questo momento non si resetta piu', la ruota motore fa 3 giri e stop, nessun reset, questo avviene solo se attivo manualmente il rele start control rele, una volta attivato il flipper gioca ma ho le condizioni riportate prima, ovvero bobine aggiungi palle e colpo vincita palline sempre eccitate
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 11.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Prepara il filo con la lampadina e bestiole
Poi dissaldi sia il filo del chiocco che della bobina carica palle contatore
Quando pronto iniziamo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 12.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Prepara il filo con la lampadina e bestiole
Poi dissaldi sia il filo del chiocco che della bobina carica palle contatore
Quando pronto iniziamo

Ciao, il punto e' che ora siamo tornati indietro, come ti dicevo ora se metto credito il flipper non si resetta piu', fa solo 3 giri motore e stop, quindi nemmeno le bobine aumenta palline e chiocco si attivano, forse dovremmo intervenire prima in modo che il flipper si resetti, no ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 12.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Prepara il filo con la lampadina come ti ho detto

Poi prepara altro filo con i due coccodrilli senza lampadina

Non stare a pensare a quello che non va, prepara i fili e poi fa solo quello che ti suggerisco nelle prove

Questo flipper ci farà scuola a ora basta chiacchiere, prepara i due tester da cavernicoli e iniziamo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 15.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok coccodrilli e lampada 24v pronta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 17.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok coccodrilli e lampada 24v pronta
Visto che il flipper ne ha passati di tutti i colori sarebbe opportuno con molta attenzione eliminare falsi contatti e lamelle regolate male perchè farebbero difetti senza logica che portano fuori strada.

Nulla di meglio che prevenirli regolando tutto prima.

Inizi con il togliere il piano gioco per avere spazio luce e libertà di operare dentro il cassone e inizi uno alla volta a pulite e regolare le lamelle dei relè stringendo anche le viti lamelle, pulisci i contatti con carta vetro e strette le due viti di ogni pacco lamellare regoli,le lamelle tenendo in mano il relè muovendo l'ancoretta con le dita, tutti con attenzione.

Poi passi alle lamelle motore e girando a mano pulisci i contatti e regoli le lamelle

é un lavoro lungo e noioso ma se ben fatto toglie difetti di falsi contatti al flipper

Praticamente pulisci ogni contatto del piano motore e testata tralasciando le ruote punti, quelle le vedremo per ultime

Quando hai pulito e regolato tutto lasci il flipper senza piano gioco e dai il via per iniziare

QUESTA REGOLAZIONE MINUZIOSA è INDISPENSABILE VISTO LO STATO DEL TUO FLIPPER

Batti un colpo quando pronto.

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 18.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Che fatica, ho smontato dal banco tutti i rele, controlalti switch e passata carta su ognuno, 5/6 erano in effetti NC anche in posizione NO, il difetto cmq permane identico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 18.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Che fatica, ho smontato dal banco tutti i rele, controlalti switch e passata carta su ognuno, 5/6 erano in effetti NC anche in posizione NO, il difetto cmq permane identico
NON PARLARE PIù DEL DIFETTO NON MI INTERESSA TUTTO QUELLO CHE IL FLIPPER HA FATTO FINO ORA MA QUELLO CHE FARA POI.

Se mi dici hai già fatto tutto quello che ho chiesto sia al pino motore che dietro la testa allora iniziamo

TOGLI IL PIANO GIOCO E INIZIAMO SENZA PIANO GIOCO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 18.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ATTENTO CHE IO PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE RELè LAMELLE CONTATTI SIANO REGOLATI E PULITI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 18.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Visto mi dici che non fa più nulla come morto iniziamo a fare le prove senza piano gioco e corrente attaccata

Se dai corrente al flipper ci sono bobine che restano eccitate da sole anche senza scattare la partita?

Vorrei risposte sicure
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 18.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Se dai corrente al flipper ci sono bobine che restano eccitate da sole anche senza scattare la partita?
Piano staccato, do corrente, si attiva in automatico rele tilt, se provo a muovere ancoretta rimane sempre eccitato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Se dai corrente al flipper ci sono bobine che restano eccitate da sole anche senza scattare la partita?
Piano staccato, do corrente, si attiva in automatico rele tilt, se provo a muovere ancoretta rimane sempre eccitato
Nella normalità si ragionerebbe con i circuiti della gottlieb ma qua non è normalità e prendiamo dalle favole , IL FILO DI ARIANNA.

guarda il colore del fili della bobina relè tilt e segui questo colore tiracchiando il filo e metti un nastrino in ogni lamella a cui è saldato questo filo

guarda attentamente mentre lo segui se arriva a una lamella chiusa da dove prende corrente.

teoricamente comanda il tilt il pendolo , la pallina dello scivolo e se ci sono lamelle con il bataccio aperte che quando scrorri toccano e fanno tilt , segui il filo e devi trovare chi lo alimenta, potrebbe passare anche da qualche relè tipo Hold o altro.

Seguendo il filo necessariamente troverai chi lo alimenta.

VUOI DIVERTIRTI MOVIMENTANDO LA RICERCA?

Stacca il filo dalla bobina rele tilt che resta sempre eccitata e coccodrillo al filo volante e altro cocco al comune bobina , la lampadina si accende fissa e pui seguendo il filo detto prima provare tutti i punti che seguirai, quando trovi quello che da il problema la lampadina si spegne.

SE NON SONO CTATO CHIARE CHIEDI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
DAI INIZIA E NON DIRMI CHE NON SEI RIUSCITO A SPEGNERE LA LAMPADINA PERCHè RISPONDEREI PROVA NUOVAMENTE FINO A SPEGNERLA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
LO STAI FACENDO? non voglio leggere che non si spegne la lampadina perchè il filo ti porta a casa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
MEGLIOPRIMO ti vedo online, intervieni che serve il tuo aiuto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrik, sono al PC fino che vuoi tu perciò lavora rispondi e se non rispondo subito ci sono
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bobina tilt:

Switch autoeccitazione, da questo va su rele start rele, da qui il cavo viola va diretto al motore e si connette con cavi rossi, 24v ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 19.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Bobina tilt:

Switch autoeccitazione, da questo va su rele start rele, da qui il cavo viola va diretto al motore e si connette con cavi rossi, 24v ?

parla italiano perchè io sono da terza elementare

L'autoeccitazione non mi interessa io cerco il filo che fa eccitare il relè tilt, autoeccitazione non so cosa vuoi dire

hai seguito il filo della bobina che fa stare accesa la lampadina?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 20.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Bobina tilt:

Switch autoeccitazione, da questo va su rele start rele, da qui il cavo viola va diretto al motore e si connette con cavi rossi, 24v ?

non rispondo a questa domanda perchè non c'entra e ti confonderebbe,

segui il filo che fa restare accesa la lampadina, spero sia quello giusto.

se non è chiaro qualcosa quando suggerisco chiedi di nuovo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 20.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bobina tilt: il cavo passa dalla bobina ad uno switch presente sulle sue ancorette, poi da questo va ad uno switch posto sul rele start e da qui passa sul motore, da cavo viola fa contatto con cavo rosso come ho indicato nella foto

Al momento nn ho messo lampadina, ho seguito il tuo primo consiglio di seguire il cavo visto che il percorso che fa e' abbastanza limitato sino al motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 20.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Bobina tilt: il cavo passa dalla bobina ad uno switch presente sulle sue ancorette, poi da questo va ad uno switch posto sul rele start e da qui passa sul motore, da cavo viola fa contatto con cavo rosso come ho indicato nella foto
ricominciamo da capo

il filo del tilt che è al pendolo e allo scivolo tilt che colore è
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 20.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Bobina tilt: il cavo passa dalla bobina ad uno switch presente sulle sue ancorette, poi da questo va ad uno switch posto sul rele start e da qui passa sul motore, da cavo viola fa contatto con cavo rosso come ho indicato nella foto

Al momento nn ho messo lampadina, ho seguito il tuo primo consiglio di seguire il cavo visto che il percorso che fa e' abbastanza limitato sino al motore


allora ci fermiamo subito qua, se dobbiamo ripararlo o facciamo come si deve o ci fermiano subito.

mi spieghi come farai a capire quando trovi il guasto se non hai la lampadina che si spegne?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 6-lug-2018 20.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
abbiamo già scritto un romanzo e siamo sottozero, chiudi questa discussione e aprine altra con titolo

AFRICA SEMPRE IN TILT

e dimmi quando hai le cose che ti ho chiesto,
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 0.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
mi spieghi come farai a capire quando trovi il guasto se non hai la lampadina che si spegne?

Giuliano ho fatto come mi hai indicato:

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella normalità si ragionerebbe con i circuiti della gottlieb ma qua non è normalità e prendiamo dalle favole , IL FILO DI ARIANNA.

guarda il colore del fili della bobina relè tilt e segui questo colore tiracchiando il filo e metti un nastrino in ogni lamella a cui è saldato questo filo

guarda attentamente mentre lo segui se arriva a una lamella chiusa da dove prende corrente.

teoricamente comanda il tilt il pendolo , la pallina dello scivolo e se ci sono lamelle con il bataccio aperte che quando scrorri toccano e fanno tilt , segui il filo e devi trovare chi lo alimenta, potrebbe passare anche da qualche relè tipo Hold o altro.

Ho dato un rapido sguardo al percorso della bobina tilt eccitata e vedendo che faceva pochi passaggi li ho indicati come richiesto, cmq domani posso anche fare con lampadina inserendo un pezzo di carta nei vari switch chiusi che incontro

Un dato forse importante e' che se do credito il rele tilt smette di essere eccitato e su un flipper analogo europlay questo rele tilt si attiva sempre appena si da corrente rimanendo eccitato e anche questo si disattiva dando il credito quindi non dovrebbe essere un difetto

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 7.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mi spieghi come farai a capire quando trovi il guasto se non hai la lampadina che si spegne?

Giuliano ho fatto come mi hai indicato:

No! hai soltanto proseguito a fare come i giorni scorsi quando non hai concluso nulla, stai ancora ragionando allo stesso modo, ora se vuoi fare andare il flipper devi fare solo quello che suggerisco

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella normalità si ragionerebbe con i circuiti della gottlieb ma qua non è normalità e prendiamo dalle favole , IL FILO DI ARIANNA.

guarda il colore del fili della bobina relè tilt e segui questo colore tiracchiando il filo e metti un nastrino in ogni lamella a cui è saldato questo filo

guarda attentamente mentre lo segui se arriva a una lamella chiusa da dove prende corrente.

teoricamente comanda il tilt il pendolo , la pallina dello scivolo e se ci sono lamelle con il bataccio aperte che quando scrorri toccano e fanno tilt , segui il filo e devi trovare chi lo alimenta, potrebbe passare anche da qualche relè tipo Hold o altro.

Ho dato un rapido sguardo al percorso della bobina tilt eccitata e vedendo che faceva pochi passaggi li ho indicati come richiesto, cmq domani posso anche fare con lampadina inserendo un pezzo di carta nei vari switch chiusi che incontro

Un dato forse importante e' che se do credito il rele tilt smette di essere eccitato e su un flipper analogo europlay questo rele tilt si attiva sempre appena si da corrente rimanendo eccitato e anche questo si disattiva dando il credito quindi non dovrebbe essere un difetto

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 7.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mi spieghi come farai a capire quando trovi il guasto se non hai la lampadina che si spegne?

Giuliano ho fatto come mi hai indicato:

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella normalità si ragionerebbe con i circuiti della gottlieb ma qua non è normalità e prendiamo dalle favole , IL FILO DI ARIANNA.

guarda il colore del fili della bobina relè tilt e segui questo colore tiracchiando il filo e metti un nastrino in ogni lamella a cui è saldato questo filo

guarda attentamente mentre lo segui se arriva a una lamella chiusa da dove prende corrente.

teoricamente comanda il tilt il pendolo , la pallina dello scivolo e se ci sono lamelle con il bataccio aperte che quando scrorri toccano e fanno tilt , segui il filo e devi trovare chi lo alimenta, potrebbe passare anche da qualche relè tipo Hold o altro.

Ho dato un rapido sguardo al percorso della bobina tilt eccitata e vedendo che faceva pochi passaggi li ho indicati come richiesto

No! neppure questo è vero, non hai seguito il filo che va alla bobina tilt e per filo bobina intendo quello che parte dal pendolo tilt , MA TUA MI HAI DESCRITTO L'AUTOECCITAZIONE del relè quella che va al contatto chiuso con i 24 volt del motore e questo filo non è collegato alla bobina ma alla lamella relè antagonista a quella a cui è saldato anche il filo del tilt che va alla bobina.

Il tuo flipper non andrà mai e l'unica speranza è che segui alla lettera soltanto quello che suggerisco e ripeterò mille volte se non riesco a farmi capire.

, cmq domani posso anche fare con lampadina inserendo un pezzo di carta nei vari switch chiusi che incontro
""""domani posso anche fare con lampadina"""" ANCHE non va bene, la mia non era una scelta ma l'unico modo da fare, quando ti parlavo io sapevo c'era la lampadina e ragionavo inutilmente solo per allungare e confondere la discussione


Un dato forse importante e' che se do credito il rele tilt smette di essere eccitato e su un flipper analogo europlay questo rele tilt si attiva sempre appena si da corrente rimanendo eccitato e anche questo si disattiva dando il credito quindi non dovrebbe essere un difetto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 8.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mi spieghi come farai a capire quando trovi il guasto se non hai la lampadina che si spegne?

Giuliano ho fatto come mi hai indicato:

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella normalità si ragionerebbe con i circuiti della gottlieb ma qua non è normalità e prendiamo dalle favole , IL FILO DI ARIANNA.

guarda il colore del fili della bobina relè tilt e segui questo colore tiracchiando il filo e metti un nastrino in ogni lamella a cui è saldato questo filo

guarda attentamente mentre lo segui se arriva a una lamella chiusa da dove prende corrente.

teoricamente comanda il tilt il pendolo , la pallina dello scivolo e se ci sono lamelle con il bataccio aperte che quando scrorri toccano e fanno tilt , segui il filo e devi trovare chi lo alimenta, potrebbe passare anche da qualche relè tipo Hold o altro.

Ho dato un rapido sguardo al percorso della bobina tilt eccitata e vedendo che faceva pochi passaggi li ho indicati come richiesto, cmq domani posso anche fare con lampadina inserendo un pezzo di carta nei vari switch chiusi che incontro

""" ampadina domani posso anche fare con lampadina """ dove ti ho detto del pezzo di carta, quando vorrà questa prova te la chiedo.

Un dato forse importante e' che se do credito il rele tilt smette di essere eccitato e su un flipper analogo europlay questo rele tilt si attiva sempre appena si da corrente rimanendo eccitato e anche questo si disattiva dando il credito quindi non dovrebbe essere un difetto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 8.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mi spieghi come farai a capire quando trovi il guasto se non hai la lampadina che si spegne?

Giuliano ho fatto come mi hai indicato:

ilsognodiunavita ha scritto:
Nella normalità si ragionerebbe con i circuiti della gottlieb ma qua non è normalità e prendiamo dalle favole , IL FILO DI ARIANNA.

guarda il colore del fili della bobina relè tilt e segui questo colore tiracchiando il filo e metti un nastrino in ogni lamella a cui è saldato questo filo

guarda attentamente mentre lo segui se arriva a una lamella chiusa da dove prende corrente.

teoricamente comanda il tilt il pendolo , la pallina dello scivolo e se ci sono lamelle con il bataccio aperte che quando scrorri toccano e fanno tilt , segui il filo e devi trovare chi lo alimenta, potrebbe passare anche da qualche relè tipo Hold o altro.

Ho dato un rapido sguardo al percorso della bobina tilt eccitata e vedendo che faceva pochi passaggi li ho indicati come richiesto, cmq domani posso anche fare con lampadina inserendo un pezzo di carta nei vari switch chiusi che incontro

Un dato forse importante e' che se do credito il rele tilt smette di essere eccitato e su un flipper analogo europlay questo rele tilt si attiva sempre appena si da corrente rimanendo eccitato e anche questo si disattiva dando il credito quindi non dovrebbe essere un difetto

perdi tempo


VecchiFlipper forum © 2010