La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-set-2018 9.57 di alessandro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 14-giu-2018 10.29
CIAO A TUTTI ALLORA VI AGGIORNO SUL RESTAURO CPU FUNZIONANTE TRASFORMATORE CON VARIE USCITE SISTEMATO E FUNZIONATE HO UN PROBLEMA MI SALTA IL FUSIBILE F4 QUANDO E' COLLEGATO IL CONETTORE 15 DELLA SOLENOID DRIVER PER CAPIRCI QUELLO CHE VA ALLE BOBINE , SE STACCO QUELLO FUNZIONA IL FLIPPER VA IN PARTITA SI ACCENDONO I DISPLAY E LE LUCI COMANDATE FUNZIONANO , COSA PUO' ESSERE? E' LA PRIMA VOLTA CHE METTO MANO SU UN BALLY PERTANTO SONO COMPLETAMENTE INESPERDO DEI DIFETTI CHE POSSONO ESSERCI , MI POTETE AIUTARE GRAZIE
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 14-giu-2018 14.30   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
ciao,

forse volevi scrivere connettore J5 e non 15.

Se è così, hai un problema su un driver.

Il flipper non deve essere in partita per evitare azionamenti accidentali delle bobine, devi staccare J5 ed il flipper deve essere acceso.

Per trovare il problema, con un tester misura la tensione sui pin da 8 a 15 di J5 ed un positivo qualsiasi, ad esempio 5V (TP1) o 12V (TP5). Puntale nero su pin di J15, rosso sul positivo.

Non devi leggere nulla. Se leggi la tensione di 5V o 12V significa che il driver relativo al pin che stai toccando è guasto o che l'uscita di U2 (74L154) è piantata a 0. Alcune volte può succedere di leggere un minimo di tensione, anche se il driver funziona, questo perchè la misura corretta sarebbe da fare applicando un piccolo carico.

Per questo motivo puoi usare una lampadina da 6.3V al posto del tester, ma allora devi assolutamente usare TP1 come punto di alimentazione positiva. Se la lampadina rimane accesa toccando uno dei pin di J5 c'è un malfunzionamento del driver o di U2, esattamente come nel caso del tester

Se fosse U2 guasto, ormai è introvabile nella versione TTL, ma fortunatamente qui puoi usare il 74HC154 che è più performante e costa un'inezia.

Ti ricordo che il driver è formato di due parti: il CA3081 ed il transistor di potenza collegato alla bobina.

Con il tester, puntale rosso sul pin del CA3081 e nero a massa devi leggere circa 0V a bobina diseccitata. Se leggi da circa 1V in su, significa che il CA3081 è guasto e non tiene bloccato il transistor di potenza

Il funzionamento è il seguente:

Il decoder U2 presenta una ed una sola uscita attiva a 0 corrispondente al codice binario di 4 bit presente ai suoi ingressi. Tutte le altre uscite sono ad 1 (da 3 a 5V). Se nessuna bobina deve essere comandata, l'uscita attiva a 0 è sul pin 17.

Un 1 in uscita da U2 provoca la conduzione del relativo transistor presente nel CA3081 (U1, U3, U4). Essendo un transistor NPN ad emettitore comune, il suo collettore si porta a 0V per cui blocca il transistor di potenza, pure lui NPN e la bobina non è eccitata

Quando invece l'uscita di U2 va a 0, il relativo transistor contenuto nel CA3081 si interdice lasciando condurre il transistor di potenza a lui collegato e la bobina si eccita

Ti elenco i transistor associati ai vari pin di J5, ricordandoti che a bobina non eccitata l'uscita del CA3081 collegata al transistor di potenza deve essere a 0V. Troverai indicato, ad esempio U4/7 che significa pin 7 di U4

Pin 8: Q16, U4/7
Pin 9: Q9, U3/2
Pin 10: Q8, U3/1
Pin 11: Q14, U3/14
Pin 12: Q13, U3/12
Pin 13 Q12, U3/9
Pin 14: Q11, U3/4
Pin 15: Q10, U3/7

Se U3 ed U4 funzionano allora il problema è il transistor di potenza (Q8-Q16)

Spero di esserti stato utile

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 14-giu-2018 14.44   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
CIAO MASSIMO GRAZIE SEI STATO COME APREIRE LA BIBBIA CHIARO E COMPLETO , ADESSO APPENA TROVO UN ATTIMO FACCIO TUTTE LE PROVE U2 L'AVEVO GIA CONTROLLATA E FUNZIONA , GRAZIE TI AGGIORNO
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 14-giu-2018 20.19   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
CIAO MAX HO TROVATO UN TRANSISTOR IN CORTO SE9302 LO POSSO SOSTITUIRE CON UN TIP122 ? E' COMPATIBILE ? GRAZIE
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 14-giu-2018 21.49   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
ciao Alessandro,

sì, ma è un po' al limite come corrente (5A) contro i 10A dell'SE9302.

Meglio usare un BDW42G decisamente più performante.

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 4-set-2018 19.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

forse volevi scrivere connettore J5 e non 15.

Se è così, hai un problema su un driver.

Il flipper non deve essere in partita per evitare azionamenti accidentali delle bobine, devi staccare J5 ed il flipper deve essere acceso.

Per trovare il problema, con un tester misura la tensione sui pin da 8 a 15 di J5 ed un positivo qualsiasi, ad esempio 5V (TP1) o 12V (TP5). Puntale nero su pin di J15, rosso sul positivo.

Non devi leggere nulla. Se leggi la tensione di 5V o 12V significa che il driver relativo al pin che stai toccando è guasto o che l'uscita di U2 (74L154) è piantata a 0. Alcune volte può succedere di leggere un minimo di tensione, anche se il driver funziona, questo perchè la misura corretta sarebbe da fare applicando un piccolo carico.

Per questo motivo puoi usare una lampadina da 6.3V al posto del tester, ma allora devi assolutamente usare TP1 come punto di alimentazione positiva. Se la lampadina rimane accesa toccando uno dei pin di J5 c'è un malfunzionamento del driver o di U2, esattamente come nel caso del tester

Se fosse U2 guasto, ormai è introvabile nella versione TTL, ma fortunatamente qui puoi usare il 74HC154 che è più performante e costa un'inezia.

Ti ricordo che il driver è formato di due parti: il CA3081 ed il transistor di potenza collegato alla bobina.

Con il tester, puntale rosso sul pin del CA3081 e nero a massa devi leggere circa 0V a bobina diseccitata. Se leggi da circa 1V in su, significa che il CA3081 è guasto e non tiene bloccato il transistor di potenza

Il funzionamento è il seguente:

Il decoder U2 presenta una ed una sola uscita attiva a 0 corrispondente al codice binario di 4 bit presente ai suoi ingressi. Tutte le altre uscite sono ad 1 (da 3 a 5V). Se nessuna bobina deve essere comandata, l'uscita attiva a 0 è sul pin 17.

Un 1 in uscita da U2 provoca la conduzione del relativo transistor presente nel CA3081 (U1, U3, U4). Essendo un transistor NPN ad emettitore comune, il suo collettore si porta a 0V per cui blocca il transistor di potenza, pure lui NPN e la bobina non è eccitata

Quando invece l'uscita di U2 va a 0, il relativo transistor contenuto nel CA3081 si interdice lasciando condurre il transistor di potenza a lui collegato e la bobina si eccita

Ti elenco i transistor associati ai vari pin di J5, ricordandoti che a bobina non eccitata l'uscita del CA3081 collegata al transistor di potenza deve essere a 0V. Troverai indicato, ad esempio U4/7 che significa pin 7 di U4

Pin 8: Q16, U4/7
Pin 9: Q9, U3/2
Pin 10: Q8, U3/1
Pin 11: Q14, U3/14
Pin 12: Q13, U3/12
Pin 13 Q12, U3/9
Pin 14: Q11, U3/4
Pin 15: Q10, U3/7

Se U3 ed U4 funzionano allora il problema è il transistor di potenza (Q8-Q16)

Spero di esserti stato utile

ciao

massimo


CIAO MASSIMO DOPO UN PO DI TEMPO SONO RIUSCITO A FARE TUTTE LE PROVE CHE MI HAI FATTO FARE , ALLA FINE HO SOSTITUITO TUTTO , MA SUL PIANO QUANDO SCATTO LA PARTITA MI FUNZIONANO SOLO 3 SOLENOIDI I FLIPPANTI E UN BERSAGLIO A CADUTA BASTA NON SO' DOVE GUARDARE MI DAI UN' AIUTO GRAZIE
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 4-set-2018 19.19   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
ciao ale,

ma il flipper va in test?

Se sì esegui i vari test, soprattutto il test bobine, cos' da vedere se è un problema di driver o di switch

Quando durante la partita chiudi un contatto che dovrebbe azionare una bobina, se questa non si attiva, vengono almeno dati i punti? Se s' è un problema di driver, se no è un problema di switch

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 5-set-2018 8.47   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao ale,

ma il flipper va in test?

CIAO MAX OK HO FATTO IL TEST LE BOBINE FUNZIONANO TRANNE 1 CHE HO DOVUTO SCOLLEGARE PERCHE RIMANE ECCITATA , PROVERO' A CONTROLLARE I DIODI VISTO CHE HO SOSTITUITO SIA TRANSISTOR CHE INTEGRATO

Se sì esegui i vari test, soprattutto il test bobine, cos' da vedere se è un problema di driver o di switch
A QUESTO PUNTO E' UN PROBLEMA DI SWITCH VISTO CHE LE BOBINE IN TEST FUNZIONANO , MA ESSENDO LA PRIMA VOLTA CHE CI METTO MANO A UN BALLY NON SAPREI COSA GUARDARE

Quando durante la partita chiudi un contatto che dovrebbe azionare una bobina, se questa non si attiva, vengono almeno dati i punti? Se s' è un problema di driver, se no è un problema di switch
NON DA I PUNTI ALLORA TI RICONFERMO CHE E' UN PROBLEMA DI SWITCH

ciao

massimo

maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 5-set-2018 10.02   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
ciao ale,

potrebbe essere U10 (6820 o 6921) guasto.

Per quanto riguarda la bobina che rimane eccitata, quale integrato hai sostituito? Il CA3081 che controlla il transistor di potenza o U2 (74154)?

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 5-set-2018 11.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao ale,

potrebbe essere U10 (6820 o 6921) guasto.

MA DELLA CPU? L'HO PRESA SU EBAY E DOVEVA FUNZIONARE , E HO NOTATO CHE QUANDO ESCE LA PALLA E RICADE NON LE SCALA RIMANE SEMPRE A 1

Per quanto riguarda la bobina che rimane eccitata, quale integrato hai sostituito? Il CA3081 che controlla il transistor di potenza o U2 (74154)?
SI LI HO SOSTITUITI TUTTI E 3 I CA3081 E PURE IL 74154 CHE PERO' FUNZIONAVA L'HO PROVATO CON UN TEST

ciao

massimo

alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 13-set-2018 14.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao ale,

potrebbe essere U10 (6820 o 6921) guasto.

Per quanto riguarda la bobina che rimane eccitata, quale integrato hai sostituito? Il CA3081 che controlla il transistor di potenza o U2 (74154)?

ciao

massimo

ciao massimo ho risolto il problema era il connettore che non andava piu' bene , adesso pero' mi rimane un problema sulla driver ho sostituito tutto su q17 e ho riscontrato che funziona per un po' e poi si brucia allora ho controllato le resistenze , solo che sono state cambiate e penso siano sbagliate ti allego foto se per favore mi dai conferma non riesco a trovare un disegno con distinte componenti in rete grazie le prime quattro che sono state sostituite riportano due bande rosse quelle affianco riportano 2 bande arancioni
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 13-set-2018 23.24   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
ciao,

dalla foto non capisco nulla.

Su Q17 (drop target reset) è collegata R42 da 330 ohm (arancio-arancio-marrone). Procurati una tabella colori per le resistenze, la trovi ovunque su internet

Questa resistenza è molto importante per lo spegnimento di Q17

Allego manuale del Rolling Stones con schemi paginati

Ti metto anche quello dello Star Trek, che ha la stessa circuiteria, ma è più leggibile

ciao

max

Modificato da: maxbesoz il 14-set-2018 9.11

Modificato da: maxbesoz il 14-set-2018 9.13
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: BALLY ROLLING STONES SALTA FUSIBILE F4
Postato: 14-set-2018 9.57   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

dalla foto non capisco nulla.

Su Q17 (drop target reset) è collegata R42 da 330 ohm (arancio-arancio-marrone). Procurati una tabella colori per le resistenze, la trovi ovunque su internet

Questa resistenza è molto importante per lo spegnimento di Q17

Allego manuale del Rolling Stones con schemi paginati

Ti metto anche quello dello Star Trek, che ha la stessa circuiteria, ma è più leggibile

ciao

max

Modificato da: maxbesoz il 14-set-2018 9.11

Modificato da: maxbesoz il 14-set-2018 9.13

CIAO MASSIMO ALLORA IL MANUALE DEL ROLLING STONE C'E L'HO PURE IO MA E' INLEGGIBILE ADESSO MI SCARICO QUELLO DELLO STAR TREK COMUNQUE CI SONO COLLEGATE RESISTENZE DA 220OME SU Q16 Q17 Q18 Q19 SULLE ALTRE CI SONO RESISTENZE DA 330OME
CONTROLLO POI TI FACCIO SAPERE GRAZIE


VecchiFlipper forum © 2010