La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: SILVERVOX 63 Problemi meccanici

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-lug-2018 0.13 di marcoligno
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 11-giu-2018 21.17
 
Allegato 3.jpg (1.7 MB)
Allegato 2.jpg (1.7 MB)
Allegato 1.jpg (1.6 MB)
Ciao a tutti,
apro una nuova discussione per alcuni problemi veramente frustranti sul mio silvervox del 63.
In pratica la parte meccanica che prende i dischi è incastrata e il motorino che li fa girare non si ferma più. Inoltre ho notato che c'è una parte del meccanismo che sembra sia totalmente distaccata dal resto, allego alcune foto per chiarire (spero) meglio la situazione.

Nella Foto 1, la carrucola che dovrebbe permettere di far sganciare il motore non sembra più funzionare

Nella Foto 2, la parte dove punta la freccia è quella che non si ferma più

Nella foto 3, questa piccola asse di metallo non è praticamente attaccata a nulla che possa influenzarne il movimento. Se la sposto manualmente si muove ma senza fare resistenza e senza toccare altri meccanismi, sapete dirmi cortesemente a cosa serve ?

Vi ringrazio anticipatamente come sempre per la vostra gentilezza e buona serata !
nik966


Messaggi: 33
Registrato: 03-06-06
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 13-giu-2018 15.13   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Ciao ,

allora

**punto 1** - quella barretta di metallo e' basculante, quando fai la selezione il tasto select fa alzare la barretta sul gruppo selezioni corrispondente al disco selezionato, conteporaneamente parte la rotazione della cesta,
quando il meccanismo della cesta arriva sulla barretta selezionata (e quindi sente il blocco rotazione) il meccanismo (e quella barretta fotografata) si muove incastrando il dentino nella ruota dentata,
a questo punto cambia il movimento del meccanismo abilitando uno dei due bracci che tira su il disco cambiando anche la rotazione del motore,
non so se sono stato chiaro, se riesco a trovare qualche video te lo mando.

**punto 2** il motore del giradischi dovrebbe avere il consenso per partire e fermarsi nel pacco di lamelle montate nella parte posteriore sotto, vicino al gruppo lamelle muting

**punto 3** non mi ricordo devo guardare la mia meccanica e capire se hanno saccheggiato qualche pezzo.
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 20-giu-2018 16.11   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Ciao Nik grazie mille come al solito, stò cercando di capire come funziona e come fare per ripararlo.
Al momento sono ancora nel buco nero più completo ma non mi arrendo !
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 20-giu-2018 21.06   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Il tuo JB è un WURLITZER quindi....potrebbe essersi incastrato il bilanciere che cancella le selezioni oppure rotto o bloccato uno dei 2 micro che bloccano il carrello sulle selezioni fatte perciò devi verificare tu se vedi anomalie. Le foto che hai postato non aiutano....posta una foto dove ci sono i piolini delle selezioni specialmente il lato dove ora è bloccato il bilanciere.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 26-giu-2018 22.16   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
ciao la carrucola di rinvio non serve a far sganciare il motore ma solo ad estrarre il perno a tre ganci che acchiappa e tiene fermo il disco in posizione quando suona, normalmente sembra bloccata e il motore sotto alla cesta dei dischi che fa fare questo movimento.
la parte che non si ferma più è comandata dal motore che fa girare il disco normalmente comincia a girare quando si imposta una selezione e si ferma dopo aver suonato il disco.
La foto 3 non si capisce molto bene rimango in attesa di specifiche migliori.
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 27-giu-2018 14.59   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Allegato 5.jpg (518.5 KB)
Allegato 4.jpg (503.5 KB)
Allegato 3.jpg (498.3 KB)
Allegato 2.jpg (482.5 KB)
Allegato 1.jpg (467.0 KB)
Grazie ragazzi per l'aiuto, oggi casualmente sono riuscito a sbloccare il meccanismo ma non ho risolto il problema.

Praticamente muovendo un po la levetta della foto 4 e premendo insieme il pulsante bianco che annulla le selezioni (foto2) il braccetto destro è finalmente tornato al suo posto.

Adesso il problema è un altro, adesso per mettere un disco devo tener premuto il pulsantino bianco (foto 2) altrimenti non carica nulla e quando il disco viene caricato il braccetto con la puntina rimane fuori dal disco (foto 1).

La foto 3 dovrebbe riguardare il collegamento del pulsantino bianco

La foto 5 è la visuale dall'alto di quella piccola asse metallica di cui ignoro il funzionamento e credo sia danneggiata poichè non viene utilizzata da altri meccanismi.

Spero tanto possiate aiutarmi almeno a capire dove dovrei intervenire.

Grazie ancora a tutti soprattutto per la vostra pazienza :)
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 2-lug-2018 19.32   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
ciao, purtroppo mi sa che sto forum non brulica molto di persone che danno consigli, comunque per quello che posso ti do una mano volentieri
la levetta della foto 4 non è altro che l'interruttore che disattiva il motoriduttore che fa muovere la meccanica quindi deve stare sempre in un unica posizione.
Quella nella foto 5 invece gli manca la molla che la tiene tirata verso il pacchetto di switch che vengono premuti dal gommino che sta sopra la levetta
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: SILVERVOX 63 Problemi meccanici
Postato: 3-lug-2018 0.13   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ciao Beppe e grazie per l'aiuto.
Per quanto riguarda la levetta del motoriduttore a volte non funziona e ogni tanto nel tempo ho dovuto smuoverla un po per farle fare il suo lavoro, credi sia un problema di collegamenti ?

Invece per il pezzo dove manca la molla non ho capito, la molla dovrebbe agganciarsi a quel piccolo foro ? E dove dovrebbe agganciarsi l'altra estremità della molla ? Puoi dirmi a cosa serve e se è fondamentale per il funzionamento del jukebox ?

Scusa l'ignoranza ma non so veramente più dove mettere le mani ...

Grazie ancora e buona serata


VecchiFlipper forum © 2010