La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-giu-2018 7.05 di ilsognodiunavita
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 11-giu-2018 12.05
 
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema: completando la scala bianca o rossa, quando la pallina va in buca, ti deve dare una pallina per quella bianca e una per la rossa. Nel mio caso questo avviene, ma non sempre con la scala bianca mentre con la scala rossa funziona. 
Quando la pallina va in buca, il flipper resetta il banco, scatta il knoker "chiocco" ma niente pallina vinta.
Il contatore, credo comunque funzioni, perché con il wow acceso e al raggiungimento del punteggio ti da sempre le palline. regolarmente. 
Grazie per l'aiuto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 13.46   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
jhonny ha scritto:
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente problema: completando la scala bianca o rossa, quando la pallina va in buca, ti deve dare una pallina per quella bianca e una per la rossa. Nel mio caso questo avviene, ma non sempre con la scala bianca mentre con la scala rossa funziona. 
Quando la pallina va in buca, il flipper resetta il banco, scatta il knoker "chiocco" ma niente pallina vinta.
Il contatore, credo comunque funzioni, perché con il wow acceso e al raggiungimento del punteggio ti da sempre le palline. regolarmente. 
Grazie per l'aiuto.
Chiediamo aiuto anche a Meglioprimo che veloocizzerà la soluzione,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 14.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Meglioprimo, abbiamo bisogno di aiuto, oltre tutto quello che suggerirai, puoi vedere quali sono le due lamelle del motore che danno l'impulso a vincere la palla extra delle due serie quando va in buca la palla?

Le due serie possono vincere una palla ciascuna e se accese entrambe vinceranno due palle una per ciascuna serie, si suppone che vincere due palle extra sia fatto con due impulsi dati da lamelle motore sfasate tra loro, una sola darebbe la sola vincita.

Visto una la da e l'altra solo a volte, magari toccano male o poco anche perchè la serie che la da a volte fa anche il CHIOCCO differente e più debole dell'altra serie.

Aspettiamo te.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 15.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Sogno, come sempre grazie dell'aiuto che doni a tutti noi.
Allego le foto del motore e delle relative funzioni.
Grazie.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 19.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
ilsognodiunavita ha scritto:
Meglioprimo, abbiamo bisogno di aiuto, oltre tutto quello che suggerirai, puoi vedere quali sono le due lamelle del motore che danno l'impulso a vincere la palla extra delle due serie quando va in buca la palla?

Le due serie possono vincere una palla ciascuna e se accese entrambe vinceranno due palle una per ciascuna serie, si suppone che vincere due palle extra sia fatto con due impulsi dati da lamelle motore sfasate tra loro, una sola darebbe la sola vincita.

Visto una la da e l'altra solo a volte, magari toccano male o poco anche perchè la serie che la da a volte fa anche il CHIOCCO differente e più debole dell'altra serie.

Aspettiamo te.


possibile che tu SOGNO voglia sempre coinvolgermi....io il mio tempo trovo sempre il mezzo per utilizzarlo da solo, comunque ora sono qui e risolviamo subito il problema.
L' Hi-Lo ha 2 banchi di relè uno nel piano interno inferiore dove ci sono i relè START e RESET e i 6 relè per la sequenza alta ( numeri rossi) cioè Dieci Jack Donna Kappa e Asso e il SEQUENZA ALTA COMPLETATA, e da questo punto funziona tutto in quanto la pallina con la sequenza completata quando vai in buca o colpisci la conkiglia centrale l'assegna . L'altro banco è sotto al piano di gioco e ci sono i 6 relè per la sequenza BASSA (numeri bianchi) quindi asso, due, tre, quattro, cinque, e il relè SEQUENZA BASSA COMPLETATA ....devi semplicemente controllare in QUESTO relè qual'è la lamella che a relè caduto a volte tocca e a volte no, quando tocca e vai in buca ti da la pallina quando invece non tocca non ti da la pallina. Ci sono inoltre 2 coppie di lamelle nel motore una alla camma 1A e una alla camma 2C che attivano il credito della pallina vinta.....quando il motore gira chiude in successione questi 2 contatti e se i relè sequenza alta e/o sequenza bassa sono caduti assegna la pallina. La posizione delle camme le trovi descritte nella targhetta in cartoncino attaccata al fianco del cassone di fronte al motore. Se non ci fosse basta fare la sequenza ROSSA e guardi la lamella che fa la scintilla, la camma successiva è la 2 e guardi le lamelle. Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 19.37   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Meglioprimo, abbiamo bisogno di aiuto, oltre tutto quello che suggerirai, puoi vedere quali sono le due lamelle del motore che danno l'impulso a vincere la palla extra delle due serie quando va in buca la palla?

Le due serie possono vincere una palla ciascuna e se accese entrambe vinceranno due palle una per ciascuna serie, si suppone che vincere due palle extra sia fatto con due impulsi dati da lamelle motore sfasate tra loro, una sola darebbe la sola vincita.

Visto una la da e l'altra solo a volte, magari toccano male o poco anche perchè la serie che la da a volte fa anche il CHIOCCO differente e più debole dell'altra serie.

Aspettiamo te.

Non avevo visto le foto perciò aggiungo e completo la riparazione
la camma della coppia di lamelle della prima pallina vinta è nella camma 1A perciò nel disco INFERIORE SECONDA COPPIA dall'interno ----ADD o SUBSTRACT BALL ecc.ecc.
la camma della coppia di lamelle della seconda pallina vinta è nella camma 2C quindi disco SUPERIORE COPPIA INTERNA perciò quella a contatto col disco
Di più non so cosa fare.....ho visto ora il nome ma tu sei sempre quel Jhonny che conosco????

Modificato da: meglioprimo il 15-giu-2018 19.39
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 21.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Se mi chiedessero scrivere una nuova versione del Vangelo proporrei te come relatore scrittore e esperto, leggere quello che scrivi insegna affascinando .
Sei indispensabile tra questi amici e non puoi mancare per troppo tempo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 21.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Toglici altro dubbio che non capisco, ma come è possibile che la palla extra di una delle sue serie passi dal tilt relè, mi sembra illogico perché non ricordo flipper che avevano una lamella nelbtilt per escludere una vincita
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 22.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao ragazzi, come dice Vettel quando vince con la Ferrari, un' altra bandiera a casa Meglioprimo!!!!!!!
Erano i due contatti nel motore "solo" sporchi che creavano il problema, ora anche il "suono", a me caro del "chiocco" ha uguale intensità in entrambi i casi.
Meglioprimo ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo, come vedi non è stato sprecato....
Avevo provato ma senza logica, non ero mai riuscito a farlo funzionare come ora.
Un grazie anche a Sogno per il supporto e la disponibilità.
È sempre bello ed istruttivo leggervi.
Se potete rimanete, noi tutti abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Un grazie ancora, buona serata.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 15-giu-2018 23.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Toglici altro dubbio che non capisco, ma come è possibile che la palla extra di una delle sue serie passi dal tilt relè, mi sembra illogico perché non ricordo flipper che avevano una lamella nelbtilt per escludere una vincita


Non ho capito perchè mi fai questa domanda e dove hai visto questo circuito ma non hai poi trovato soluzione al problema.....probabilmente è un circuito messo per impedire la vincita se il flipper va in tilt prima che la pallina arrivi alla buca anche perchè la eventuale vincita potrebbe esserci di 1 pallina e quindi penalità ridotta. Considera che l'Hi-lo è l'unico flipper che assegna palline vinte quando la pallina in gioco è già entrata nella buca di fondo e addirittura 2( vado a memoria ma sono quasi sicuro) molti flipper hanno lo special quando perdi la pallina ma prima che entri nella buca, Hurdy-Gurdy ad esempio ma se provochi il tilt non ti accredita niente, se hai buche che scaricano punteggi potresti vincere una pallina coi punti ma se fai tilt non assegna i punti....nell'Hi-Lo se tu fai tilt e hai gli special accesi quando vai in buca lo special rosso si perde perchè il banco viene resettato in quanto comprende anche il relè del tilt ma lo special BIANCO la assegnerebbe comunque così hanno interrotto lo special BIANCO attraverso il TILT.....io non ricordo che sia così però se lo dici tu.....la mia comunque è una supposizione se mi ricordo la verificherò se trovo uno schema o quando aprirò un Hi-Lo.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HI-LO Mancata assegnazione pallina vinta.
Postato: 16-giu-2018 7.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Molto esaustiva la spiegazione, tanto logica che si capisce reale
Aspettiamo che JONNI ci spiega questa storia del tilt e dei due special che spiegatibda lui erano illogici mentre dopo la tua spiegazione hanno una logica tecnica


VecchiFlipper forum © 2010