La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-nov-2018 19.13 di filofilato Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 8-giu-2018 12.33
Buongiorno a tutti,

dopo avere aperto alcuni post su argomenti specifici per lo stesso JB,
apro questo per condividere il restauro del mio ultimo acquisto.

Il restauro è iniziato con la parte funzionale, ho trovato come spesso accade numerosi problemi che ho cercato di risolvere uno ad uno.
La prima parte del lavoro ha riguardato il selettore che aveva dei pezzi sparsi dentro a causa di una vite di fissaggio che si era mollata.
Ho perso un po di tempo a capire il funzionamento ma poi la riparazione è stata semplice.

Dopo avere ripristinato il funzionamento della parte elettromeccanica di selezione caricamento e riproduzione ho dovuto lavorare sull'ampli rirpistinando dei collegamenti letteralmente inventati da qualche scienziato dell'epoca............
in pratica era stato retroazionato ciascun canale con il segnale dell'altro in un miscuglio senza senso....

Una volta ripristinato il funzionamento generale ho dovuto decidere se e quale grado di restauro effettuare sempre nel dilemma del conservare/restaurare che ogni hobbista affronta quando lavora su un oggetto vecchio.

All'interno la vernice era completamente rovinata ed il legno aveva assorbito molto sporco che non sono riuscito a spazzolare ed aspirare

Alla fine visto il grado generale di degrado ho deciso di osare un pochino.........e so che molti storceranno il naso.............

ora sto lavorando sull'interno ho smontato tutto ed ho riverniciato con il colore originale ........ o almeno quello che ho trovato...............

Presto passerò al ripristino..............

vi terrò aggiornati...........

con simpatia

Filo

Modificato da: filofilato il 8-giu-2018 12.34

Modificato da: filofilato il 8-giu-2018 12.35

Modificato da: filofilato il 8-giu-2018 12.37

filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 24-giu-2018 15.02   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
iL LAVORO CONTINUA,..........

Ho pulito e riverniciato l'interno,
L'ampli è di nuovo sulla portella come all'origine.

condivido con voi ..............la pulizia interna.........

Modificato da: filofilato il 24-giu-2018 15.02

Modificato da: filofilato il 24-giu-2018 15.03
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 24-giu-2018 17.44   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Ottimo lavoro! Ora aspettiamo altro step di proseguimento lavori..eheh... Ciao.. Vynil... ;-)
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 3-nov-2018 17.40   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
I lavori sono andati avanti,
Dopo avere messo in quadro la parte meccanica che ora è "abbastanza" funzionante sono passato all'ampli l'ho ripristinato nei suoi collegamenti originali ed ora suona decentemente anche se non molto energicamente.
Poi è stata la volta del mobile sia internamente che esternamente riverniciato con polurietanica come in origine.
I profilatoi di alluminio non sono stati facili ma alla fine li ho trovati a Milano.............
ed ecco come si presenta ora.
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 3-nov-2018 17.48   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Ora mi mancano due cose:
il logo sulla griglia ed un braccetto nuovo...........

il braccetto si sta letteralmente sbriciolando ed allora ho deciso di rifarlo e farmelo stampare ...............
è così che sono finito nell'universo parallelo della stampa 3d ed ora sono un paio di settimane che sperimento..........
questi i primi risultati.........

credo che questa cosa della stampa 3d sia una rivoluzione in ogni campo ma sicuramente i pasticcioni di flipper e jukebox................ci possono fare molto.............
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 3-nov-2018 18.58   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Wow...Bellissimo risultato...Complimenti.. Si,lo credo anche io che questa tecnica,risolva tanti problemi in questo settore di appassionati..eheh... Ciao.. Vynil.. ;-)
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Restauro Fanfare 100 Stereo NSM
Postato: 4-nov-2018 19.10   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Perfezionato il supporto delle testine.
Eh si ho dovuto cambiarle perchè una delle due originali elac ha deciso di smettere di funzionare....................
ho messo queste econimicissime sanyo una la sto gia provando al posto di quella guasta e suona benino forse un po meno volume dell'originale.

vorrà dire che con la buona mi rifinanzierò un po delle spese....................mi pare siano molto costose..............

Modificato da: filofilato il 4-nov-2018 19.11

Modificato da: filofilato il 4-nov-2018 19.11


VecchiFlipper forum © 2010