La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper zaccaria heart wind fire

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-giu-2018 21.40 di orey81
orey81

Messaggi: 5
Registrato: 30-05-18
Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 30-mag-2018 23.12
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono esperto di elettronica. Da ragazzo sono stato un grande appassionato di flipper (giocare e niente piu). Ora mi hanno regalato un flipper zaccaria heart wind fire e sono felicissimo, pero' non funziona. Ho visto che ci sono diverse discussioni al riguardo, ma non so da dove cominciare. Quando ho preso il flipper, ho provato ad accenderlo e faceva solo un lieve ronzio. Poi l ho smontato, l ho pulito e ho rimesso i fusibili che mancavano, ho cambiato altri fusibili vecchi e ho riprovato ad accenderlo. Il ronzio a volte c'e', anche se dopo un po' sparisce e si accendono solo le luci fisse del piano di gioco e della testata, nulla piu'. In base alle vostre esperienze vorrei capire cosa non va... se ha problemi seri oppure se si puo' riparare facilmente. Leggevo delle discussioni riguardo la batteria. Essendo dell '81, potrebbe essere esaurita e quindi impedire il funzionamento? Vi ringrazio gia' da ora per la vostra disponibilita'
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 31-mag-2018 9.49   in risposta a: orey81 in risposta a: orey81
 
ciao,

benvenuto nel mondo dei flipper Zaccaria. Il tuo flipper è di prima generazione. La Zaccaria ha prodotto due generazioni di flipper, con schede concettualmente simili, ma realizzate con componentistica diversa. Per entrambe le generazioni il microprocessore è un 2650, prodotto da Philips / Signetics. E' uno dei primi microprocessori prodotti a metà anni '70. Oggi è difficilmente reperibile e costoso (circa 30?), ma per fortuna si guasta veramente molto di rado

La prima cosa che devi guardare è l'accumulatore sulla scheda cpu, che è la scheda in alto a sinistra nel tabellone.

Se ha perso acido potresti essere nei guai, nel senso che le piste del circuito stampato intorno alla batteria potrebbero essere state corrose, così come i piedini di alcuni integrati.

Visto che dici di non avere alcuna esperienza ti ricapitolo le schede e le funzioni da esse espletate presenti nel tabellone.

Scheda CPU: in alto a sinistra

Scheda Interface: sotto alla scheda cpu, connessa a questa mediante un flat cable a 20 fili

Scheda Power: a destra delle due schede sopra menzionate

Scheda Sound: fissata al legno del lato mobile del tabellone, praticamente il lato su cui sono montati anche i display

Scheda CPU: contiene il computer con il programma del gioco. Il programma risiede in 5 eprom, 4 sono delle 2708 (ROM 2, ROM3, ROM4, ROM5) ed una è una 2716 (ROM1). E' presente anche tutto il circuito per gestire gli switch (i contatti presenti sul piano di gioco). La scheda si fa anche carico di generare i segnali per i display, per la scheda Interface e per la scheda Sound. Necessita di 3 tensioni: 5.6V, -5V, 12V, queste ultime due servono per alimentare le eprom 2708, che essendo vecchie, necessitano di queste alimentazioni altre al 5V, generato a partire dai 5.6V tramite caduta di tensione su di un diodo.

Scheda interface: contiene i driver per eccitare le bobine del gioco e gestire le lampadine pilotate. Con lampadine pilotate si intendono quelle gestite dal gioco, che quindi possono essere accese o spente individualmente. Le lampadine fisse che tu vedi accese si chiamano General Illumination (illuminazione generale). Nei flipper di prima generazione come il tuo, contiene anche 4 generatori di nota, in pratica sono 4 beep di altezza differente

Scheda Power: contiene gli alimentatori a 5.6V, -5V, +12V, +170V (per i display). Se mancano una o più di queste tensioni il flipper non può funzionare, quindi la prima cosa da fare è misurare con il tester.

Se possiedi il tester e sai come usarlo, ti indicherò dove toccare con i puntali per verificare le tensioni

Ultima cosa: metti delle foto delle schede, in particolare della cpu intorno all'accumulatore, in modo da poter valutare eventuali danni da acido

ciao

massimo
orey81

Messaggi: 5
Registrato: 30-05-18
Re: Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 31-mag-2018 12.40   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimi, grazie per le delucidazioni. L accumulatore e' una specie di barilotto lungo 2-3 cm, che si trova nella scheda in alto a sx? Se si non mi pare ci siano perdite di acido. In ogni caso stasera quando torno a casa posto delle foto.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 31-mag-2018 20.29   in risposta a: orey81 in risposta a: orey81
 
ciao,

sì è quello. Toglilo immediatamente, anche tagliandone i terminali se non disponi di un saldatore

ciao

massimo
orey81

Messaggi: 5
Registrato: 30-05-18
Re: Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 1-giu-2018 0.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao massimo, sarebbe questa?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 1-giu-2018 8.32   in risposta a: orey81 in risposta a: orey81
 
ciao,

sì, quello è l'accumulatore. Se possiedi un tester misura la tensione ai sui capi a flipper spento.

La foto è un po' sfuocata, non capisco se c'è perdita di acido o solo ossidazione dovuta al tempo ed all'umidità (che non va bene ugualmente, ma è meno aggressiva dell'acido)

Fai foto nitide della scheda

ciao

massimo
orey81

Messaggi: 5
Registrato: 30-05-18
Re: Flipper zaccaria heart wind fire
Postato: 1-giu-2018 21.40   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, ho provato a sostituire l accumulatore. L ho attaccato provvisoriamente con dei fili di rame. Purtroppo non e' camabiato nulla. Acido non mi pare che ce ne sia. Non riesco a mettere altre foto. Mi dice file troppo grande


VecchiFlipper forum © 2010