La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mag-2018 18.25 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 19-mag-2018 13.59
Buongiorno a tutti,
dopo avere portato a casa il Fanfare ho cominciato le operazioni di ripristino.
Tra le tante cose da fare devo affrontare la ricostruzione del braccetto che è realizzato in plastica e sta degenerando verso la polverizzazione.

Sto realizzando un disegno 3d che farò stampare da una delle tante ditte online e per quanto riguarda questa parte sono ottimista ;
penso di ottenere un risultato discreto con un costo non eccessivo.

Il problema che vorrei condividere e per il quale cerco consigli è la parte di fissaggio e di collegamento elettrico delle cartucce.

Il Fanfare monta due ELAC KST 103, che sono ancorate meccanicamente e contemporaneamente collegate elettricamente da un sistema di tre mollette metalliche termosaldate nel braccetto.

La testina ha due contatti fatti da due lamelle per i canali SX e DX che si bloccano sotto due mollettine e posteriormente un contatto centrale per il comune che si incastra in un'altra mollettina.

Per il fissaggio meccanico posso pensare di bloccare le cartucce in qualche modo ma per la parte elettrica ho dei problemi.

Qualcuno sa di mollette di questo genere che siano reperibili?

Provo ad allegare qualche foto del braccetto e della cartuccia.


Ogni idea è gradita.........
saluti
filo

aggiungo una domanda in coda:
se prendessi in considerazione l'idea di cambiare testine, che tipo di testine dovrei usare?

Modificato da: filofilato il 19-mag-2018 14.17

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 19-mag-2018 14.49   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
cartucce piezo ceramiche. Non è possibile montare nulla di magnetico
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 19-mag-2018 18.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
grazie Doc,
immagino che dovrò cercare qualcosa di usato..........
conosci qualche sito?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 19-mag-2018 19.25   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
in teoria no. Prova a cercare un braccio completo NSM ,magari c'è qualche versione precedente o successiva compatibile. Gli ampli si modificano se serve.

Comunque quella testina su e bay mi sembra di averla vista
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 20-mag-2018 10.28   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
LA Sanyo MG 05 potrebbe essere compatibile?

E' molto economica e quindi adatta per una prima versione di prova del braccetto.

inoltre sembra disponibile in rete da molti venditori.

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 20-mag-2018 10.36   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
elettricamente sicuramente si,meccanicamente speriamo
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 20-mag-2018 10.47   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Il braccetto lo realizzo completamente io disegnadolo e facendolo stampare in 3d ,

quindi meccanicamente posso realizzare un alloggiamento adatto ......tutto da studiare........

un'avventura.....................

Modificato da: filofilato il 20-mag-2018 10.48
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 20-mag-2018 12.44   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Salve...quella particolare testina piezo,ho dovuto cercarla tempo fa per un j.b rock-ola Princess assemblato per l'europa in germania....Queste testine sono ormai introvabili,e per mia fortuna sono riuscito a recuperarne una proprio su ebay de....Non voglio scoraggiare nessuno,ma la caccia sarà ardua.... Consiglio di perseverare come ho fatto io,che alla fine una ne è saltata fuori nuova! Buona caccia... Saluti Vynil... :-)
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 20-mag-2018 13.05   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ciao Vinyl,

a quale testina ti riferisci? alla ELAC o alla Sanyo?

le ELAC le ho e sono funzionanti ma devo ricostruire il braccetto e le ELAC non so come collegarle elettricamente a causa del loro strano tipo di contatti.

Modificato da: filofilato il 20-mag-2018 13.06
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ricostruzione braccetto per Juke NSM Fanfare 100 Ster : problematiche varie
Postato: 20-mag-2018 18.25   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Ah si,non ho messo il riferimento a quale testina....Mi riferivo alla Elac,,,,Se quelle che hai sono funzionanti,sei già a metà dell'opera....Buon Proseguimento allora.. ;-) Vynil.....


VecchiFlipper forum © 2010