La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-mag-2018 23.34 di salvo57
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 17.42
 
Allegato IMG_20180506_161016.jpg (1.9 MB)
Allegato 02.jpg (2.2 MB)
Buonasera, pur non avendo esperienza specifica di riparazione sui flipper elettromeccanici ho reso perfettamente marciante un flipper di produzione italiana che riproduce uno di marca americana e per l'esattezza "Gottlieb Spot Pool". Il mio è marcato "Fiveteen Pool" e per completare il suo buon funzionamento mi manca di fare scattare il suono ad ogni avanzamento del punteggio. Ho visto che i due fili collegati all'altoparlante e saldati alla morsettiera sovrastante non hanno
alcun collegamento con fili del flipper. Sulla stessa morsettiera ci sono saldati terminazioni di fili che provengono da un insieme di fili intrecciati. Credo che bisognerebbe fare dei ponticelli per dare alimentazione all'altoparlante e quindi sentire il tipico scampanellio ad ogni scatto di punteggio.
Qualcuno mi può aiutare a capire come fare? Allego una foto del flipper che ho modificato nel suo aspetto originale per essere meglio adattato all'arredo interno di appartamento ed una foto particolare della morsettiera in questione. Ringrazio anticipatamente, un cordiale saluto
Salvatore da Siracusa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 17.58   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Scrivo dal cellulare e male ma in attesa di farlo dal pc ti anticipo il problema è una soluzione possibile
In quella morsettiera della foto manca il Biribiri che è un generatore di suoni elettronici , senzacquello non hai suoni
Guarda su EBAY a volte si vedono è una scatoletta celestina con il connettore laterale maschio da infilare nella spina della foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 18.00   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Riesci a fare una foto primo piano del vetro testa e piano gioco in cui si possa vedere il logo del costruttore?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 18.01   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
L?incredibile il mobile, il flipper era da un falegname o da uno che costruisce barche o casse, è unico al mondo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 18.02   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Se puoi fare delle foto agli interni potrebbe essere utile se fai qualche domanda futura
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 18.29   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
I fili che vedi saldati a quella morsettiera di cui parli sono i seguenti
Due fili portano 24 volt , gli stessi delle bobine, servono per alimentare la scheda elettronica biribiri mancante
Poi arriva un filo da ogni relè punti della testa che sono quelli che fanno suonare la scheda elettronica un suono ogni impulso
Poi questo biribiri aveva anche un ingresso che faceva una musicherà di trenta quaranta secondi e segnalava unaxqualche vincita che il barista spesso pagava in soldi
E poi ci sono i due fili altoparlante
Non devi fare alcun ponte ma soltanto inserire nella femmina il biribiri
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 18.39   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Questo è un biribiri come era nel tuo flipper con la differenza che questo è da saldare mentre il tuo aveva la morsettiera maschi e bastava infilarlo nellabfmina
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 06.jpg (2.1 MB)
Allegato 05.jpg (2.4 MB)
Allegato 04.jpg (2.5 MB)
Allegato 02.jpg (2.3 MB)
Allegato 03.jpg (2.2 MB)
Allegato 01.jpg (2.0 MB)
Grazie tante per questi primi chiarimenti alla mia richiesta di aiuto.
Il flipper è stato modificato qualche hanno fa, da me personalmente, sia a livello strutturale che nel suo aspetto esteriore, risultando unico nel suo genere ed adatto a stare in un contesto abitativo. Ho sverniciato le superfici colorate e data una mano di trasparente per impreziosire il colore naturale del legno sottostante, modificato la forma del cassone frontale e rivestito i piedi metallici di sostegno con similare materiale legnoso. Costruito in legno con il tornio alcune parti mancanti o rotte, come i coperchi dei funghi e i passaggi in alto della pallina lanciata. Fermo da alcuni anni, di recente ho deciso di rimetterlo in funzione e darlo in vendita, perché altri potessero divertirsi così come lo hanno fatto i miei figli ed io stesso. Mi dispiace vederlo adesso inattivo in garace.
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 11.jpg (1.7 MB)
Allegato 07.jpg (1.7 MB)
Allegato 08.jpg (2.0 MB)
Allegato 09.jpg (2.2 MB)
Allegato 10.jpg (1.8 MB)
Come hai suggerito invio le foto fatte all'interno dei due cassoni. Avevo all'avvio un problema alle ruote che giravano in continuazione e avevo il comando di espulsione della pallina che si eccitava a intermittenza di continuo. Ci ho perso la testa per capire quale fosse il problema. Nella ricerca ho rimesso a posto le ruote di comando, mettendo a posto le molle di recupero della posizione, sia quella sotto al piano di gioco che quelle dentro al cassone del conteggio punti. Il problema non era li, ma è servito a capire come funziona di massima il flipper. Alla fine il problema per risolverlo era una cavolata. Il contatto di presenza o meno della pallina in buca (vedi foto) era deformato ed è bastato rimetterlo nella sua corretta condizione di aperto o chiuso ed il flipper ha ripreso a funzionare perfettamente. Poi un possibile acquirente, a cui avevo mandato un video, mi ha chiesto: come mai non si sente il tipico scampanellio quando scatta il punteggio? La cosa mi ha incuriosito ed ecco spiegato il motivo della mia richiesta di supporto tecnico nel settore.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.42   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Questo non è in flipper ma un?opera d?arte da esposizione, non so che mestiere fai ma nessuno ha da insegnarti nulla, è bellissimo anche se i collezionisti di clipper inorridiranno dicendo che ha perso l?originalità ma male di poco tanto non era originale neppure prima della trasformazione .
Possiamo suite ora che è unico nel suo genere perché è parte di un arredamento.
Criticheranno ma posso soltanto dirti che sei bravissimo.
Per venderlo bene esci dal mondo dei flipperari e rivolgiti al mercato dell?arredento perché il tuo credo sia proprio in pezzo unico, mettilo in qualche sito di arredamento dove neppure conoscono i flipper.
BRAVISSIMO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.44   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Ma il coperchio dietro la testa come sta a posto che non c?è la canala in basso dietro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.49   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Lo hanno rifatto da un vecchio flipper ma hanno acquistato assieme al kit piano vetro anche il cablaggio perché si vede fatto ex movo e non rabattato con vecchi fili
Poi i pezzi o e meccanismo sono ancora come erano nel vecchio precendente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.50   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Quello che è certo potrai sempre dire
QUESTO L?ho fatto io
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 22.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 12.jpg (2.0 MB)
Tornado alla morsettiera in argomento, rimando la foto dove ho numerato da 1 a 6 i fili ad essa collegati. Mi potreste dare indicazione, specificando la lo funzione in riferimento alla posta numerazione? Sempre ringraziando, saluto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 23.11   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Soltanto tu potrà trovare i fili e sapere cosa sono perché per saperlo vogliono cercati nel cablaggio da dove provengono
Io posso dirti come fare ma il flipper lonhaibdavanti tu
I due dell?altoparlante li vedi
Poi mi sembra vedere un colore nero, questo è il comune dei 24 volt , dovrai cercare l?altro filo che porta la fase 24 volt, lo cerchi o con un tester voltmetro che segnerà 24/30 volt circa oppure seguinibfiline lo vedrai collegarsi dove c?è 24 volt

Restano ancora 4 fili , tre di questi arrivano a tre relè punti ruota dietro la testa e devi guardare i colori seguirlibe cercarli nei relè punti della testa

Tre fili arrivano sicuramente ai relè, il quarto potrebbe arrivare anch?esso a un relè puntibtesta oppure essere in suono della palla vinta oppure essere il comando del biribiri se il flipper lo faceva come vincita

Più di questo non è possibile dire perché i fili vogliono cercati nelbflipper

FAI ATTENZIONE QUANDO CERCHI I FILI SEGUENDONI COLORI DI NON SLEGAREVIL FILO CHE LEGA IL CABLAGGIO
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 23.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La struttura esterna della testa che vedi, è stata fatta recuperando e modificando la vecchia, lasciando tutto ciò che stava al suo interno. Con la sola aggiunta di una cornice lignea a semiluna di battuta al vetro serigrafato. A chiusura retrostante un pannello di semplice compensato posto come si fa con le cornici portafoto (vedi foto 11). Grazie per i complimenti, ciao
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 23.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
OK se stato prezioso per avermi dato conferma su quello che avevo pensato di fare. Non mi resta che procurarmi l'apparecchio da collegare alla morsettiera e con il tester capire il filo che manda l'imput per attivare suono. Grazie ancora, ti farò sapere quando avrò risolto.
Notte,ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 23.27   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
Valido aiuto
Prima di tutto cerca i fili e segnali , per provarli prendi una lampadina da 24 volt da un elettrauto ci saldi due fili poi uno lo colleghi al nero della morsettiera femmina e l?altro capo tocchi uno alla volta gli altri morsetti, quando trovi i 24 volt restacaccesa la lampadina

Poi lasci un capo della lamoadima al morsetto con il nero e l?altro capo in un buco connettore a caso e provi da dietro la testa a muovere inoballa volta ivrele, quando si accende la lampadina hai individuato altro filo punti e così dicseguito
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 6-mag-2018 23.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho cercato su ebay scheda biribiri, ma non trovo nulla. Hai come darmi aiuto per reperire apparecchio, anche usato?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 8.02   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Avevo guardato anch?io su eBay ma non ho visto nulla, dopo al pc provo a cercare ma non sono molto bravo in queste ricerche, vedrai qualche amico si unisce alla ricerca e magari ti indica dove trovarlo.
Altrimenti ti resta di metterci il carillon che poi era il suo suono originale e sinceramente è anche più piacevole di quei suoni elettronici che mettevamo ai flipper per dare l?illusione fossero più moderni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 9.32   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
salvo57 ha scritto:
Ho cercato su ebay scheda biribiri, ma non trovo nulla. Hai come darmi aiuto per reperire apparecchio, anche usato?
Non sono capace di trovare nulla, ho guardato ma quando capitano è per caso cercando altre cose.

C'è un amico del forum che trova tutto, Patrik , speriamo legga e lui sa sicuramente trovarlo sia il biribiri suono elettronico che il Carillon che poi era il suono meccanico originale dei flipper Gottlieb e credo anche più piacevole da ascoltare.

Mi dispiace ma chiedendo aiuto a me hai fatto la peggiore scelta , come avrai già capito sono soltanto un gran parlatore.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 9.38   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 9.42   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 10.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sei gentilissimo e se lo trovo preferisco montare la campanella elettromeccanica.
Grazie mille e buona giornata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 10.18   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
salvo57 ha scritto:
Sei gentilissimo e se lo trovo preferisco montare la campanella elettromeccanica.
Grazie mille e buona giornata
Se giochi a un flipper con lo xilofono originale gottlieb ti sembra essere a teatro, pizzica le tre note che non danno fastidio e fanno vivere il flipper, ma vorrebbe originale o al massimo del RMG Europlay di Bologna,

Poi se monti questo Xilofono devi procurarti anche il CHIOCCO , è un pezzo con bobina che quando vinci la palla extra genera un CHIOOO' secco

Vedei se girando su internet li trovi e prima di prenderli mettio la foto che la vediamo per evitare di ritrovarti un lattone che suona come tamburo, lo xilofono genera musica , ha tre note una nota per ogni punteggio 1 10 100 ho tralasciato gli zeri
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 7-mag-2018 11.02   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Ma pensa cosa ho trovato cercando il tuo Xilofono, un modello di flipper che avevamo costruito quando ancora i miei capelli erano folti e neri, era stato fatto sia meccanico che elettronico , non ricordo forse 200 pezzi in tutto.
Prendevamo flipper vecchi da demolire e si ricostruiva ex novo uguale all'originale cambiando solo il nome.
Che brutti ricordi!

https://img1.annuncicdn.it/95/2c/952c40c50774c0a36251bd73909eae5a_orig.jpg

https://img3.annuncicdn.it/4e/76/4e76fe14b3fecec380ab71e7f14c485f_orig.jpg

https://img3.annuncicdn.it/c9/5e/c95e459da7bc1cfac8edc746bf52e35c_orig.jpg

https://img4.annuncicdn.it/dc/5f/dc5f33cf9d60b14763cbc6a4c6d3c18a_orig.jpg

https://img2.annuncicdn.it/d6/8a/d68a425d77f7067c45d5a1f4fb8f6395_orig.jpg

https://img3.annuncicdn.it/33/55/3355a2f7cb305e66c5ab6a30a2f3abef_orig.jpg
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 10-mag-2018 23.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato campanello.jpg (1.6 MB)
Ringrazio l'amico che mi dato quelle informazioni per poter risolvere il problema pubblicato. Con il tester ho annotato le tensioni di uscita dalla morsettiera sia con pallina ferma che in gioco. Ho individuato il comune che abbinato con gli altri fili dava corrente alternata a 24/28 volt in filo in maniera fissa (non utile) e in altri due fili la stessa tensione, ma solo quando avanzava il punteggio e questo era proprio quello che mi serviva per poter alimentare uno xisofono. Ho provato a cercarne uno nel web, ma niente da fare. Allora ho risolto comprando un semplice campanello da appartamento a due tonalità di 12 volt a corrente alternata circa ?10,00 da montare collegandolo alla morsettiera come riportato nella foto che allego. Bisogna però interporre in uno qualunque dei due fili di collegamento del campanello un diodo piuttosto sostanzioso che smorzi la tensione di alimentazione di 24/28 volt per non surriscaldare la bobbina del campanello che vorrebbe un 12 volt.
Ancora grazie, Salvatore
salvo57

Messaggi: 10
Registrato: 06-05-18
Re: Ripristino suono all'avanzamento contatore punteggio
Postato: 10-mag-2018 23.34   in risposta a: salvo57 in risposta a: salvo57
 
Allegato campanello.jpg (1.6 MB)
Con indicato il diodo


VecchiFlipper forum © 2010