La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Riparazione Zaccaria Fire Mountain

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-mag-2018 9.06 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
flipper68


Messaggi: 1
Registrato: 05-05-18
Riparazione Zaccaria Fire Mountain
Postato: 5-mag-2018 16.20
 
Salve a tutti,
Ho ricevuto in regalo da un amico un flipper Zaccaria Fire Mountain, purtroppo non funzionante.
Il mio obbietivo è riportare il flipper al suo funzionamento ottimale, essendo legato all'oggetto ed alla persona che me lo ha donato.
Purtroppo le mie competenze non mi hanno permesso di raggiungere un risultato soddisfacente, pertanto sto cercando in Emilia Romagna (preferibilmente nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Bologna) qualcuno in grado di poterlo riparare.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Zaccaria Fire Mountain
Postato: 6-mag-2018 9.06   in risposta a: flipper68 in risposta a: flipper68
 
ciao,

comincia con il descrivere dettagliatamente i problemi che ha il tuo flipper.

Ad esempio:

1- sono presenti tutte le schede all'interno del tabellone?

2- i display si accendono?

3- hai controllato tutti i fusibili?

4- hai controllato le tensioni di alimentazione, almeno della scheda cpu (quella in alto a sinistra)?
Il connettore su cui misurare le tensioni è CN7 sulla scheda cpu. Devi leggere circa questi valori: CN7/2,4 = 12V, CN7/2,5 = 5.6V, CN7/2,6 = -5V, CN7/2,1 = 170V (ATTENZIONE PERICOLO DI SCOSSA!)
CN7/3 è l'ingresso di Power Failure, che però sul Fire Mountain non è gestito. E' un segnale di reset che arriva dalla scheda alimentatore, ma il relativo circuito sulla scheda alimentatore non è presente. Consiglio sempre
di connettere tra i 5V e questo pin una resistenza da 10K, in quanto, per una svista della Zaccaria il pin U23/13 rimane aperto in assenza del sopracitato circuito, cosa pessima

5- hai controllato che i connettori siano ben inseriti e, soprattutto, non siano ossidati?

6- ci sono perdite di acido dall'accumulatore presente sula scheda cpu? Queste perdite sono la causa dell'80% almeno dei problemi su tale scheda

Allega un po' di foto del flipper acceso, delle schede e dell'interno tabellone, così che ci si possa fare un'idea

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010