La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: RUOTE GOTTLIEB VECCHIO TIPO IN ALLUMINIO - DIFETTO-GUASTO MOLTO RICORRENTE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.



Permlink Risposte: 0 - Pagine: 1
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
RUOTE GOTTLIEB VECCHIO TIPO IN ALLUMINIO - DIFETTO-GUASTO MOLTO RICORRENTE
Postato: 3-mag-2018 15.27
Aiuto per Gottlieb Flipper Parade , Postato: 30-apr-2018 12.29 da: maxmax

? A volte, nel fare il reset di inizio partita, la ruota delle migliaia non si muove. Non tornando a zero il reset non si completa e il motore del punteggio continua a girare , la partita non inizia "

SALVIAMO QUESTA MINI GUIDA RIGUARDO IL PROBLEMA DELL'AMICO MAXMAX CHE POTREBBE IN SEGUITO ESSERE UTILE AD ALTRI

Uno dei guasti più ricorrenti in un flipper è il classico tatatatatatatata iniziale quando si scatta la partita e il flipper resta bloccato senza più speranza, se non hai le idee ben chiare su cosa fare il flipper resterà fermo.

L'amico MAXMAX lamenta appunto che scatta la partita e il flipper non completa il reset perché una ruota punti resta bloccata su un numero e non va a zero, ovvio la partita non inizia, vediamo come agire in questi casi.
In questo caso parliamo di un vecchio flipper Gottlieb che ha ruote grandi con dischi numerati in alluminio, differiscono totalmente dalle più recenti per forma e disposizione dei gruppi lamelle che in queste ruote non si vedono dall'esterno ma sono dentro il disco numerato e ci si accede per la manutenzione dai " raggi laterali " , ogni funzione è identica a tutte le ruote Gottlieb ma con forma meccanica differente.

Il problema se ho ben capito è che quando scatti la partita una ruota non gira per portarsi a zero come tutte le altre e in questo caso se non sono a zero tutte non si completa il reset e la partita non inizia mai.

Al 99% questo guasto dipende da una coppia di lamelle all'interno della ruota incriminata che non tocca bene non facendo arrivare alla bobina gli impulsi provenienti dal reset relè.
Le ruote del tuo flipper sono tipo molto vecchio e differenti da quelle che magari hai visto nelle molte riparazioni, vero, sono grandi e dischi in alluminio e i gruppi lamelle sono rinchiusi all'interno del disco numerato, non togliere il disco ma agisci dall'esterno dai RAGGI che vuoti fanno vedere l'interno.

PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA CONTROLLA NON CI SIA UN FILO STACCATO DALLA GRANDE MORSETTIERA ESTERNA DELLA RUOTA DOVE CI SONO SALDATI TUTTI I FILI CHE LA COMANDANO.

All'interno della ruota, si vede dalle grosse feritoie del disco numerato, vedrai dei gruppi lamelle , a flipper spento fai camminare agendo con le dita sul pistoncino metallico interno alla bobina ruota e la fai camminare passo passo, vedrai questi gruppi comportarsi in questo modo.

Un gruppo chiuso si apre quando il pistoncino ha fatto tutta la sua corsa, serve a comandare l'autoeccitazione della bobina relè che comanda la ruota, questo gruppo a due lamelle deve essere chiuso e aprirsi quando il pistoncino è quasi tutto entrato nella bobina ruota, serve ad avere la certezza che il relè punti relativo alla ruota faccia avanzare correttamente il punteggio.

Vedrai poi una coppia che resta aperta a 0 1 2 3 4 5 6 7 8 cifre della ruota per chiudersi a 9 , questa coppia lamelle serve per far avanzare la ruota successiva quando appunto raggiunge il 9

ORA VENIAMO A QUELLE COPPIE CHE INTERESSANO IL TUO DIFETTO, VEDIAMOLE ASSIEME ,

Le altre due coppie di lamelle servono proprio a far azzerare la ruota e dire al flipper quando è a zero, vediamole.

Partiamo dalla posizione ruota che segna la cifra zero, vedrai questo gruppo di due lamelle che una coppia sarà aperta e altra coppia sarà chiusa, ricorda la ruota deve segnare zero.

Che non fa avanzare la tua ruota quando scatti la partita è la coppia lamelle che è aperta allo zero e chiusa in tutte le altre cifre , è a questo gruppo lamelle che arrivano gli impulsi dal reset relè per andare a zero, impulsi che fanno avanzare la ruota fintanto queste lamelle sono chiuse, si aprono allo zero e la ruota si ferma, senza smontare nulla ne spostare nulla prendi un pezzetto di carta vetro grossa e dai una pulita ai contatti di questo gruppetto aperto allo zero, già che sei lanciato prova anche a mettere una cifra al posto dello zero e questa coppia prima aperta deve chiudersi e toccare, controlla che tocchino bene.

OVVIAMENTE GUARDA CON CI SIANO FILI STACCATI ALLE LAMELLE INTERNE RUOTA.

Per non offendere l'ultima coppia lamelle di cui non abbiamo ancora parlato facciamolo ora.

Questa coppia la vedrai aperta quando la ruota segna 1 2 3 4 5 6 7 8 9 e si deve chiudere allo zero , questa lamella dice al flipper che la ruota è a zero.

Se tutti i fili sono attaccati giusti, pulite la lamelle toccano bene e ancora la ruota non azzera al reset passiamo a controllare altra cosa nello start reset relè che si trova nel piano motore, ma come detto prima il 99% delle probabilità del guasto è nella ruota.

DIMENTICAVO

Tutte le ruote hanno gli stessi gruppi lamellari escluso l'ultima a cui manca il gruppo che si chiude al 9 perché non deve passare il movimento ad altre ruote essendo l'ultima.

L'ultima ruota del valore maggiore ha anche un circuito in bakelite che serve a gestire la vincita palle extra a punti.

In qualche flipper questo circuito può essere presente anche nella prima ruota a valore più basso e in questo caso il circuito comanda qualche alternanza punteggi e luci del gioco, mentre nei flipper a vincita partita questo circuito nella ruota unità faceva vincere casualmente una partita extra se finita la partita la cifra di questa ruota corrispondeva a un numero casuale illuminato nel vetro testa, ma questo avveniva soltanto nei vecchi americani a partite.

Vediamo i difetti che possono creare questi gruppi di lamelle presenti in tutte le ruote nuove o vecchie della Gottlieb.

Il gruppetto chiuso che si apre quando il pistoncino è attratto dalla bobina se non si aprisse porterebbe alla bruciatura della bobina ruota e bobina campana suono e se avvenisse al 9 farebbe bruciare anche la ruota successiva perché essendo questa coppia l'autoeccitazione del relè punti questo relè resterebbe sempre eccitato.

Se invece questo gruppetto chiuso non toccasse bene, restasse aperto o la lamella lunga fosse spezzata, succedeva, la ruota gira regolarmente e magari neppure ti accorgi di nulla ma non ci sarà la certezza che la ruota segue correttamente le eccitazioni del suo relè e potrebbe saltare qualche punto, molti flipper hanno questa lamella spezzata e neppure te ne accorgi, ma almeno ora conosci il suo scopo di esserci.

Abbiamo poi una coppia che resta chiusa da 1 al 9 e si apre allo 0 zero, a queste lamelle arrivano gli impulsi dal reset relè che allo start fa avanzare la ruota fino ad aprirsi allo zero e la ruota si arresta, questa coppia è presente in tutte le ruote punti, se non toccano o toccano male la ruota non gira o gira male quando scatti la partita.

Ancora c'è una coppia che resta aperta da 1 al 9 per chiudersi allo 0 zero , la sua chiusura dirà al flipper che la ruota è posizionata allo 0 zero, questa coppia di lamelle che si chiudono allo zero sono in tutte le ruote del flipper e sono tutte in serie tra loro chiudendo un circuito delle ruote punti soltanto quando questo sono tutte a 0 zero , basta una sola non tocca o non fa bene contatto per avere il tatatatatatata e la partita non inizia.

Queste due coppie di lamelle descritte per ultimo sono mosse da una camma in plastica scivolando sulla sua circonferenza ed è mossa dal pistoncino metallico attratto dalla bobina.

Tutti i flipper Gottlieb hanno nei gruppi ruota qualunque sia la forma queste lamelle.

CHI VOLESSE LEGGERE TUTTA LA RIPARAZIONE E FARE I COMPLIMENTI A MAXMAX PER LA SUA BRAVURA NEL AVERE ESEGUITO LA RIPARAZIONE A REGOLA D'ARTE CON ESTREMA VELOCITA' PUO' TROVARLA NEL FORUM

" Discussione: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade "

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8331&tstart=0

Modificato da: ilsognodiunavita il 4-mag-2018 8.31

Modificato da: webmaster il 4-mag-2018 17.51


VecchiFlipper forum © 2010