La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-mag-2018 16.03 di ilsognodiunavita
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 29-apr-2018 10.12
 
Cari appassionati di flipper, vi sottopongo un problema che occasionalmente si presenta sul flipper in oggetto. A volte, nel fare il reset di inizio partita, la ruota delle migliaia non si muove. Non tornando a zero, il reset non si completa, il motore del punteggio continua a girare e la partita non inizia. In questi casi, faccio avanzare le migliaia fino allo zero azionando a mano il relè. Così il reset si completa. Come vi dicevo, è occasionale, a volte va e a volte no. Giorni fa ho smontato e pulito il circuito stampato e gli interruttori della ruota delle migliaia, e anche gli interruttori della ruota delle centinaia (quest'ultima non ha circuito stampato). Lì per lì le cose sono andate meglio, ma ora il problema ha ricominciato a manifestarsi. In realtà sospetto che il problema sia nel motore del punteggio, ma non saprei come metterci mano. Vi chiedo quindi cosa mi suggerireste per individuare l'origine del guasto, e come risolverlo.
Nel frattempo, vorrei mettere un interruttore volante a pulsante per fare scattare il relè delle migliaia quando si blocca, senza dover agire a mano come faccio ora; a tal fine, va bene se collego i due contatti del relè della ruota delle migliaia con i due morsetti a 30 V del trasformatore (che ho individuato)? Uno dei due contatti collegato in continuità, l'altro interrotto dal pulsante.
Grazie mille in anticipo!!!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 29-apr-2018 22.02   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Non fai prima a riparare il guasto senza ammattire in impresecsenza senso?

Perché non metti qualche foto del tuo flipper

Fotobvetrobtestace piano gioco primi piani

Foto interni di tutto il flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 29-apr-2018 22.50   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Ecco qualche foto, è uno molto vecchio che gioca ancora con cinque palline, neppure lo ricordavo , era uno di quelli che c?erano quando a 16 anni ho iniziato a ripararlo dopo scuola
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 10.29   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
maxmax ha scritto:
Cari appassionati di flipper, vi sottopongo un problema che occasionalmente si presenta sul flipper in oggetto. A volte, nel fare il reset di inizio partita, la ruota delle migliaia non si muove. Non tornando a zero, il reset non si completa, il motore del punteggio continua a girare e la partita non inizia.
Non spaventarti, il tuo è il guasto più ricorrente dei flipper tutti e qualunque sia la marca e il modello, praticamente flipper presente basterebbero due minuti a sistemarlo, nel tuo caso visto tu metti gli occhi noi le mani impiegheremo un poco in più ma sarà un divertimento.

Prima cosa fai le foto del retro della testa del flipper che sia a fuoco luminosa , più foto e una primo piano delle ruote punti.
Già che ci sei dimmi anche quanta abilità manuale hai nel fai da te.
Quando metti le foto cominciamo, coinvolgi anche tua moglie che magari impara prima di te.

Massimo

Modificato da: ilsognodiunavita il 30-apr-2018 10.29
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 12.29   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
Soluzione al problema
"""" A volte, nel fare il reset di inizio partita, la ruota delle migliaia non si muove. Non tornando a zero, il reset non si completa, il motore del punteggio continua a girare e la partita non inizia """"

Inizio da solo a parlare della tua riparazione e cosa dobbiamo fare , ma soltanto dopo che hai risposto per non fare errori che peggiorano le cose.
Il problema se ho ben capito è che quando scatti la partita una ruota non gira per portarsi a zero come tutte le altre e in questo caso se non sono a zero tutte le ruote non si completa il reset e la partita non inizia mai.

Al 99% questo guasto dipende da una coppia di lamelle all'interno della ruota incriminata che non tocca.

Le ruote del tuo flipper sono tipo molto vecchio e differenti da quelle che magari hai visto nelle molte riparazioni, vero, sono grandi e dischi in alluminio e i gruppi lamelle sono rinchiusi all'interno del disco numerato, non togliere il disco ma agisci dall'esterno da RAGGI che vuoti fanno vedere l'interno.

PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA CONTROLLA NON CI SIA UN FILO STACCATO DALLA GRANDE MORSETTIERA DELLA RUOTA DOVE CI SONO SALDATI TUTTI I FILI CHE LA COMANDANO.

All'interno della ruota, e si vede dalle grosse feritoie del disco numerato, vedrai dei gruppi lamelle , a flipper spento fai camminare agendo con le dita sul pistoncino metallico interno alla bobina ruota e la fai camminare passo passo, vedrai questi gruppi comportarsi in questo modo.

Un gruppo chiuso si apre quando il pistoncino ha fatto tutta la sua corsa, serve a comandare l'autoeccitazione della bobina relè che comanda la ruota, questo gruppo a due lamelle deve essere chiuso e aprirsi quando il pistoncino è quasi tutto entrato nella bobina ruota.

Vedrai poi una coppia che resta aperta a 0 1 2 3 4 5 6 7 8 cifre della ruota per chiudersi a 9 , questa coppia lamella serve per far avanzare la ruota successiva quando appunto raggiunge il 9

ORA VENIAMO A QUELLE COPPIE CHE INTERESSANO IL TUO DIFETTO, VEDIAMOLE ASSIEME ,

Le altre due coppie di lamelle che credo siano in un pacchetto unico, non ricordo esattamente perché ho vista 50 anni fa' questo tipo di ruota, queste due coppie di lamelle servono proprio a far azzerare la ruota e dire al flipper quando è a zero, vediamole.

Partiamo dalla posizione ruota che segna la cifra zero, vedrai questo gruppo di due lamelle che una coppia sarà aperta e altra coppia sarà chiusa, ricorda la ruota deve segnare zero.

Che non fa avanzare la tua ruota quando scatti la partita è la coppia lamelle che è aperta allo zero e chiusa in tutte le altre cifre , è a questo gruppo lamelle che arrivano gli impulsi dal reset relè per andare a zero la ruota, senza smontare nulla ne spostare nulla prendi un pezzetto di carta vetro grossa e dai una pulita ai contatti di questo gruppetto aperto allo zero, già che sei lanciato prova anche a mettere una cifra al posto dello zero e questa coppia prima aperta deve chiudersi e toccare, controlla che tocchino.

OVVIAMENTE GUARDA CON CI SIANO FILI STACCATI ALLE LAMELLE INTERNE RUOTA.

Per non offendere l'ultima coppia lamelle di cui non abbiamo ancora parlato facciamolo ora.

Questa coppia la vedrai aperta quando la ruota segna 1 2 3 4 5 6 7 8 9 e si deve chiudere allo zero , questa lamella dice al flipper che la ruota è a zero.

Se tutti i fili sono attaccati giusti e lulite la lamelle dette prima e toccano e ancora la ruota non azzera al reset allora passiamo a controllare altra cosa nello start reset relè , ma come detto prima il 99% delle probabilità è nella ruota.

DIMENTICAVO

Tutte le ruote hanno gli stessi gruppi lamellari escluso l'ultima a cui manca il gruppo che si chiude al 9 perché non deve passare il movimento ad altre ruote essendo l'ultima.

L'ultima ruota del valore maggiore ha anche un circuito in bakelite che serve a gestire la vincita palle extra a punti.

In qualche flipper questo circuito può essere presente anche nella prima ruota a valore più basso e in questo caso il circuito comanda qualche alternanza punteggi e luci del gioco

Fatti sentire quando hai controllato e non avere paura di mettere troppe foto
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 13.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie mille, appena ho un po' di tempo mando le foto e inizio a seguire passo passo le tue indicazioni.
Come abilità manuale me la cavo, anche se non ho conoscenza specifica di flipper. Smontare, saldare e usare un tester lo so fare. Anche rimontare, con un po' di fortuna.
A presto e grazie ancora!
Massimo
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 18.22   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Caro Ilsognodiunavita (non so come ti chiami!),
ho seguito le tue indicazioni e sembra che il problema sia risolto; mi prendo un po' di tempo per confermarlo, dato che il problema non era continuo ma occasionale; ho però la sensazione che durante il reset le ruote dei punteggi girino sicure come non mai.
Grazie, grazie, grazie!. Intanto mando un po' di foto. Le suddivido in diversi post, non so se ci siano dei limiti al numero di foto per singolo post.
Massimo.
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 18.26   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Ecco alcune foto dell'esterno; tra l'altro, i disegni sull'esterno sono diversi rispetto a quelli che vedo in rete di questo flipper; eppure non sembra riverniciato, ci sono tante di quelle scrostature che si riuscirebbero a vedere strati di vernice sottostanti. Possibile che
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 18.30   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
E ora qualche foto dell'interno; ne farò altre la prima volta che sollevo il piano di gioco.
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 18.32   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Aggiungerò poi le foto relative alla pulizia dei contatti delle ruote, effettuata secondo le tue indicazioni.
A presto!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 20.36   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Massimo così non vale, ci hai fulminato con la tua velocità lasciandoci prima senza parole e dopo senza lavoro, e ora di cosa parliamo
Complimenti sei molto bravo , hai risolto velocemente il problema, bravo anche con le foto da ceronirofessionista.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 20.40   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Pensa che volevi rattoppare il flipper pensando chissà cosa c?era da fare per sistemarlo, invece sei promosso maestro il primo giorno, bravissimo.
Credo gli altri amici chiederanno il tuo aiuto nelle loro riparazioni .
Ciao, Giuliano
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 21.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano, senza di te non avrei saputo che pesci pigliare. Ora metto qualche foto specifica della riparazione. Premetto che il Flipper Parade ha 4 ruote del punteggio, quindi unità, decine, centinaia e migliaia. Quella che a volte non si azzerava impedendo il reset era quella delle migliaia. Come si vede dalla prima foto, c'è un circuito stampato (vi scorre un contatto che secondo me dà palline aggiuntive quando raggiungi certe migliaia) che impedisce di vedere gli interruttori che descrivevi. Ho quindi smontato la ruota, poi il circuito stampato, tenuto in posizione da due viti. Per spostarlo, ho dissaldato il filo che si vede a sinistra nella terza foto. Nella quarta, ecco la bobina e il doppio interruttore che tu mi hai descritto e di cui ho pulito con carta vetrata i contatti. Si vede anche nella quinta foto, mentre nella sesta si vedono i fili che arrivano alla ruota delle migliaia, nessuno dei quali era staccato. La settima e ultima foto è la stessa ruota da una diversa angolazione.
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 21.15   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Infine, ho pulito i contatti della ruota delle centinaia; questa è senza circuito stampato e ha i tre gruppi di lamelle descritti da Giuliano. In effetti, a parte il problema del reset, capitava, raramente, in partita, che le migliaia non scattassero. Adesso che ho pulito le lamelle nella ruota delle centinaia, mi aspetto che anche questa questione migliori.
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 21.17   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Vi terrò informati se ci saranno novità. Premetto che vi sono altri due acciacchi di questo flipper, che, sia pure di minor conto, avrò il piacere di sottoporvi. Ho capito che qui sonofra esperti.
Grazie ancora, buona serata e a presto!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 22.04   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Se non rispondevo io sarebbero intervenuti mille altri amici molto più bravi di me, io so soltanto chiacchierare e a volte troppo tanto che Web per evitare di cancellarmi mi ha dedicato un posto soecificomoet i fiori tema dove potevo scrivere certe mie idiozie.

Iniziamo con un nuovo difetto, dai inizia
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 22.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bene, se insisti, andiamo con il difetto numero due.
Quando perdi una pallina, questa percorre un canale, fa scattare diversi interruttori e poi arriva a una specie di barriera, che si apre rimettendo la pallina in gioco. L'apertura della barriera è comandata dal relè che si vede in foto. Nel 50% dei casi, il relè apre a fondo la barriera e la pallina passa. Nel 45% dei casi, il relè esita, si apre e chiude più volte e finalmente la pallina passa. Nel 5% dei casi, il relè prova e riprova ad aprire la barriera, ma poi si ferma e la pallina non passa. Allora lo spingo a mano e la pallina passa e torna in gioco (il riarmo è manuale su questo flipper).
Se si è capito qualcosa, accetto suggerimenti.
Grazie in anticipo!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 22.52   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Per non creare confusione devi chiudere questa discussione e aprirne una nuova con titolo appropriato, ad empio BARRIERA CANALE PALLE NON FUNZIONA

E METTI LE FOTO CON SCRITTO IL difetto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 22.56   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Questa tua discussione diventerà una guida che Web posiziona dove le guide che resteranno in evidenza per aiutare altri amici che hanno il tuo problema è domani preparo il testo scritto bene che diventerà guida
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 22.59   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Non ho capito o non lo hai detto, il tuo flipper ha una sola pallina oppure cinque palline
In origine giocava con cinque palle e se ioranuna sola significa è stato modificato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 30-apr-2018 23.05   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
Il lancianiglia a destra che spinge la palla in gioco è un italiano, un ricambio modificato rispetto a quello americano che aveva il pomello stondato mentre il tuo è leggermente appuntito,
Ora ti svelo il motivo di questa punta voluta dal costruttore deibricambi.

I ragazzi nei bar erano abituati a lanciare la palla in gioco non tirando il pomello e rilasciandolo facendo lavorare la molla, per dare più lancio alla pallina colpivano il pomolo con il palmo della mano dandogli un forte colpo che alla lunga rompeva la plastica all?interno della borchia Metallica , prova a darla ora questa botta con il palmo della mano e prova che effetto fa
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 1-mag-2018 9.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok Giuliano,
apro un'altra discussione su questo.
Interessanti i tuoi primi commenti.
A presto.
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 1-mag-2018 9.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Non ho capito o non lo hai detto, il tuo flipper ha una sola pallina oppure cinque palline
In origine giocava con cinque palle e se ioranuna sola significa è stato modificato
Stavo facendo un grande errore e confusione dei ricordi, il tuo funziona con una sola pallina, non avevo fatto caso al contatore palle gioco nella testa con i dieci fili lampadine che evidenziano sul vetro il numero della pallina giocata.

quando il flipper è in Game over la pallina è fermata dalla barriera del canale sottostante mentre quando scatti la partita e ci sono palline da giocare la barriera si eccita lasciando passare la pallina che sollevata dalla leva alzabilia manuale sale nel canale lanciabilia.

E' da vedere, ma solo tu puoi appurarlo provando, se la barriera resta eccitata per tutta la durata delle palline della partita, potrebbe essere perché la bobina barriera è a servizio continuo, oppure se passata la pallina la barriera si chiude per riaprirsi quando la pallina persa arriva nuovamente alla barriera che si apre per farla passare.

Fai la prova e aperta la nuova discussione ce lo dici.

Quando apri la nuova discussione metti anche qualche foto del canale dove c'è la barriera da angolazioni differenti a flipper aperto in modo da vedere anche le lamelle della barriere.

Se Webmaster partecipa con il suo aiuto nel preparare uno spazio dedicato alle mini guide, la tua riparazione apparirà con il tuo Nick proprio nelle prime pubblicate, sarebbero utili a tutti noi in quanto individuabile immediatamente dove sono posizionate e individuabile senza fare ricerche il difetto lamentato

Dai datti da fare a aprire la nuova discussione.

Sai cosa accadrà in seguito? quando avrai riparato e sistemato al meglio il tuo flipper ti ritroverai senza lavori da care a casa e inevitabilmente acquisterai un secondo elettromeccanico da poterci lavorare riparandolo fino a scrivere fuori della tua porta di casa il cartello

*maxmax si riparano flipper*
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 1-mag-2018 15.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sei grande negli incoraggiamenti Giuliano, ma non sono così ingenuo da pensare di essere a un passo dal diventare riparatore di flipper solo perché ho risolto due questioni seguendo pedissequamente le tue dritte. Però con il tempo, chissà... Ho l'impressione che un flipper quasi sessantenne non possa che richiedere cure costanti, quindi in futuro avrò altre cose da chiedere (una intanto già ce l'ho, e la metterò in una apposita discussione.) e molto, molto da imparare.
Alla prossima!
Massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Aiuto per Gottlieb Flipper Parade
Postato: 1-mag-2018 16.03   in risposta a: maxmax in risposta a: maxmax
 
bene, bravissimo lo sei veramente , ora chiudiamo e abbandoniamo questa discussione terminata


VecchiFlipper forum © 2010