La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Costruzione testa Tivoli Mancante

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 31 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-mag-2018 9.03 di ilsognodiunavita
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 26-apr-2018 21.33
 
Dopo aver sistemato il piano di un flipper Tivoli sto cercando di costruire la testa , ahimè mancante.Dal momemto che la testa e? introvabile , inizialmente pensavo solo di costruire la testa in legno con il vetro, giusto per un fattore estetico , quindi ho avuto la fortuna di trovare un vetro a Palermo ( io sono di Pordenone) per una cifra onesta.
Poi ho pensato di acquistatare anche lo schema elettrico con l?intento, forse impossibile , di comporre la testa. Premetto che sono alle prime armi e quindi chiedo agli esperti una mano. Vi spiego le varie fasi del progetto con i primi problemi da risolvere:
Fase 1: ho evidenziato le parti di circuito che sono nella testa ( in rosso ). I fili evidenziati in rosso che ad un certo punto si interrompono con tratteggio ed un numero significa che sono fili che vanno alla base del flipper.
Fase 2: a questo punto sono nella fase di ricopiare il circuito raccogliendo solo quello che mi serviva come nelle foto .

La prima domanda è questa : i contatti ON ADD ?ONES? UNIT, ON ADD ?TENS? UNIT , ON ADD ?HUNDREDS? UNIT che ho contrassegnato con i cerchi in nero non riesco a capire a cosa si riferiscono e dove dovrebbero essere collocati
Grazie

Modificato da: scintilla il 26-apr-2018 21.41

Modificato da: scintilla il 26-apr-2018 21.42

Modificato da: scintilla il 26-apr-2018 21.45
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 26-apr-2018 21.48   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Sarà molto difficile capirsi e il fatto che dici essere alle prime armi fa capire che sarà dura anche spiegartelo il da farsi perché non hai neppure idea di come è complesso fare il cablaggio ex novo
Innaltro messaggio ti ho detto che potrai trovare un paio di persone in tutta Italia checsaprebbero rifare quello che vuoi fare tu
Quello che chiedi ora che non capisci è meno di un millesimo di quello che dovrai fare
Devi spiegarci quale metodo pensi di usare per fare l?opera
I materiali li hai già tutti?
Relè, ruote, contatori palle e altro

Per i fili come pensi di fare, hai già i fili per fare il cablaggio?
Avrai visto che sono tuttinusolati in cotone

Prova a descrivere il piano che vuoi seguire
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 5.52   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Il flipper se verrà usato saltuariamente e non ho intenzione di venderlo, quindi anche se non sara? come l?originale non importa.
Userò fili da elettrici 1 o 1/5 .
Dai codici ho visto che i 5 relè non hanno particolari caratteristiche come quelli del piano, quindi ho acquistato 5 relè da AC da 25v a 4 contatti ( su alcuni relè non verranno utilizzati tutti i contatti).
Ho acquistato dagli Stati Uniti le unità punti.
Al momemto mancano : l?unita? BALL COUNT UNIT , le 3 campanelle e l?ADVANCE LIGHTBOX UNIT.
Finché non trovo questi pezzi farò così : le campanelle posso tranquillamente farne a meno.
BALL COUNT UNIT: Configuro il circuito per giocare con una sola pallina.
ADVANCE LIGHTBOX UNIT: al momento cercherò una soluzione per farne a meno.
Lo so, non verrà fuori un lavoro a regola d?arte, forse non funzionerà niente , sara una mission impossible ....ma io ci voglio provare e se mai comincio mai imparo.
Quindi tornando al post precedente , i contatti ?Normalmente Chiusi? ON ADD ?ONES? UNIT, ON ADD ?TENS? UNIT , ON ADD ?HUNDREDS? UNIT che ho contrassegnato con i cerchi in nero non li trovo nelle unità punti... cosa sono ?

Modificato da: scintilla il 27-apr-2018 5.55

Modificato da: scintilla il 27-apr-2018 8.31
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 14.03   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Hai trovato il divertimento più piacevole e lungo gratuito che potessi cercare. Ti assicuro che sarà un'impresa per molti motivi, primo non hai neppure idea di cosa fare e per te credo la testa sia soltanto il totalizzatore dei numeri punti, penserai basta che giocando girano e tutto va bene, non è così e lo sperimenterai presto.

Due muri da superate inizialmente sono i fili che immagino userai come hai anticipato quelli da impianti elettrici, se gli americani usavano quelli isolati in cotone e anche i costruttori italiani imitavano ci sarà un perché, te lo spiego io.

I fili in plastica che trovi in commercio hanno pochi colori che differenziano il filo e quando sono molti non avrai possibilità di ragionare da dove vengono e arrivano perché troppi uguali, li segno, dirai, non sarà come pensi.

Altro problema quando riunisci molti fili in plastica viene un cablaggio molto GRASSO causa gli spessori dell'isolante.

Altro problema le saldature perché l'isolante dei fili da impianti non regge il calore e le saldature anche fatte da esperti fondono il filo dove spellato, cercherai di fare più attenzione possibile.

Non è il tuo caso ma con i fili di plastica in caso di cortocircuito i fili che scaldano fondono tutto il cablaggio in unico blocco, farai attenzione proteggendo con fusibili opportuni.

I fili di plastica che potrai vedere negli elettronici sono speciali perché l'isolante regge alte temperature e i colori sono codificati da avere moltissimi fili differenziati riconoscibili, non li troverai perché non commerciali e costosi.

Dico prima le cose negative perché ti restano in mente non per scoraggiarti e iniziamo dai fili, non prendere le matasse da impianti elettrici che sono fili grossi in tutti i sensi e pochissimi colori ma cerca da che vende citofoni il cavo usato nei condomini dove esistendo molte decine di campanelli/ appartamenti hanno un cavo unico con all'interno moltissimi fili sottili, ma a te vanno bene, e sono tutti colori differenti, cerca il cavo più grosso in numero di conduttori e prendine una decina di metri, avrai una scorta di colori interessante e i fili sono più maneggevoli.

Passiamo a come ti consiglio di iniziare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 14.20   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Prima cosa fai tagliare al brico in pannello di compensato da 20 mm circa , lo spessore esatto lo suggerirà che leggendo ha il flipper in casa, non trucciolare perché duro da lavorare e non tiene le viti, compensato multistrati.

Riporta su un foglio trasparente tutti i punti luminosi che trovi nel vetro tipo i numeri palline , palle vinte , game over , tilt e tutto quello che vedi in trasparenza dal retro vetro testa, segni questi punti sul pannello testa e inizi a fare tutti i fori per le lampadine dove poi andranno i portalampade.

Segni ancora il vuoto dove andrà fissato il castello del gruppo rute centrandolo con le finestrelle del vetro e potrai iniziare a montare sul pannello tutti i meccanismi che già ti sei preparato.

Avviti le ruote, il supporto relè punti ruote, i due contatori palle gioco e palle vinte , per non sbagliare e prendere da esempio cerca nelle vecchie discussioni dove ci sono le foto del retro testa e vedrai più soluzioni da modello a modello, non conosco esattamente il flipper e ci vorrebbe un amico che avendolo ti posta le varie foto della testa almeno segui la composizione originale.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 14.30   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Fatto tutto quello descritto poco fa' arriva un compito più arduo ma estremamente necessario,

Devo individuare tutti i collegamenti del connettore che dal piano motore sale alla testa e dal piano gioco alla testa, questo ultimo piccolo connettore con pochi fili, più che altro i punteggi, mentre il connettore che sale dal piano motore è molto sostanzioso e importante perché fa dialogare la testa con tutto il flipper passando dal piano motore.

Foglio e penna disegni i connettori e aiutandoti sia con lo schema che con i colori dei fili alla spina maschio scriverai da dove arrivano tutti i fili e a cosa servono perché poi bene o male dovrai saldare alla sua femmina i fili che saranno il tuo cablaggio.

Facile a scrivere ma ti assicuro sarebbe un lavoro abbastanza duro anche per me che ho impresso in testa tutti i circuiti del flipper, questo sarà il primo compito da fare prima di mettere mano ai fili con cui comporrai il cablaggio.

Attento perché sarà impossibile aiutarti se non spiegandoti certe funzioni dei pezzi ma poi tutto è nelle tue mani perché per capire provenienza e arrivo dei fili esistenti occorre il flipper davanti altrimenti non sarà possibile capirci, dovrai essere molto attento.

Attenzione a non tagliare i fili che legano il cablaggio esistente perché diventerà un groviglio di fili, per seguire i fili si tiracchiano vedendoli muovere seguendoli anche se poi quando arriva a una lamella bisogna sapere a cosa serve per usarlo.

Ripeto che il foglio che individua i fili è indispensabile.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 14.38   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Quando hai preparato tutta questa prefazione che capirai facendola è da mal di testa potrai iniziare a mettere i primi fili seguendo una certa logica e suggerirei questa.

Tutti i pezzi sono montati sul pannello e i portalampade in filati nei fori fatti,

Con un trefolo, filo nudo, unisci tutti i portalampade a luce fissa e il terminale degli altri portalampade comune a tutti tra loro, resteranno liberi i terminali portalampade a cui andranno saldati i fili delle lampade che si accendono a comando tipo palle gioco palle vinte game over tilt e altro.

Terminato con i portalampade io inizierei saldando a tutte le bobine il filo nero che unisce tutte o quasi un terminale delle bobine facendo un anello, parti dalla piuma femmina connettore passa tutte le bobine e torna al punto di partenza.

Fatto questo inizia il bello. Dovrai capire dove attaccare ogni filo che farà qualcosa che non proseguo per non confonderti ulteriormente ma al momento vedremo assieme.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 14.40   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
ATTENZIONE!!! almeno io non sono in grado di aiutarti se non partendo da quando hai preparato tutta la prefazione che ho descritto, fino a che non arrivi ad avere fatto quello che chi ho detto sia meccanicamente che rimontaggio pezzi e individuazione cablaggio che sale dal piano motore e piano gioco non ci sarà possibilità di iniziare assieme.
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 17.46   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Grazie per la dettagliata e chiara spiegazione. Avevo già pensato al multistrato e me ne sono fatto tagliare uno su misura. Adesso sono nella fase di creare la finestra per i punti e montare le ruote. Appena monto tutto procederò passo passo come hai detto. Ci vorrà un po? visto che di tempo non ne ho moltissimo ma ti aggiorero? sugli sviluppi. Intanto grazie .
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 17.49   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
A riguardo dei fili: io ho una matassa di fili colorati per citofono e inizialmente avevo pensato a quelli , ho pensato che fossero troppo finì per tutta quella corrente e poi sono a fili singolo e quindi molto delicati . Non so se intendevi questo tipo di fili
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 20.28   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
I fili sottili vanno bene purché non rigidi ma treccia, gli unici da 0.78 o 1mm sono quelli comune bobine Neri e l?altro dei 24 volt
Poi ancora grossi i due fili che portano 6 volt alle lampadine sempre accese e al comune, gli altri vanno bene sottili, mi sembra che le trecciattico ricoprivano di cotone ilbtregolo 0.35 mm per quasi tutto il cablaggio
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 21.28   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Quindi i miei comunque non vanno bene perché sono solidi e non multifilo. Adesso vedo dove procurarli. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 27-apr-2018 22.36   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Rigidi no perché si spezzano , cerca per i citofono ne vedo uno con 20 cavi flessibili 0.50 ma sicuramente esistono conbancora poi fili colorati
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 29-apr-2018 19.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Farò delle ricerche. Grazie
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 29-apr-2018 21.06   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Ciao,
perchè non provi con una testa già pronta da modificare?
Spesso si trovano ad un centinaio di euro, però hanno tutto.

kijiji
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 29-apr-2018 21.58   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
È una buona idea e costa sicuramente meno che acquistare i molti pezzi sfusi
Per adattarla è comunque una grande impresa non facile
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 2-mag-2018 17.20   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Al momento sto provando con una matassa di fili che avevo già, e ho creato tutti i collegamenti con varie etichette. Lo so cosa state per dire , ma questa è solo una prova di funzionamento per i relè che ho acquistato e che non sono proprio come gli originali. Voglio vedere se funzionano bene per questo scopo . L?unico ostacolo ( e che ancora nessuno mi ha risposto ) sono quei collegamenti/contatti che ho scritto sopra e che non trovo. Gli ?ON ADD ...UNIT?.
Comunque se trovo una testa a quel prezzo non sarebbe una brutta idea.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 2-mag-2018 17.51   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
scintilla ha scritto:
Al momento sto provando con una matassa di fili che avevo già, e ho creato tutti i collegamenti con varie etichette. Lo so cosa state per dire , ma questa è solo una prova di funzionamento per i relè che ho acquistato e che non sono proprio come gli originali. Voglio vedere se funzionano bene per questo scopo . L’unico ostacolo ( e che ancora nessuno mi ha risposto ) sono quei collegamenti/contatti che ho scritto sopra e che non trovo. Gli “ON ADD ...UNIT”.
Comunque se trovo una testa a quel prezzo non sarebbe una brutta idea.
"ON ADD ...UNIT”. ovviamente chi legge non sa esattamente cosa rispondere perché non sa cosa sono e segnare lo schema non dice nulla perché questi schemi parlano soltanto se lo hai interamente davanti e guardi la panoramica con i riferimenti, come chiedi tu c'è un solo sistema per sapere cosa chiedi, io ho provato ma non riesco perché non ricordo da ricerca a ricerca ma sicuramente tu puoi farlo.

Ho provato a aprire molte discussioni di riparazioni vecchie e cercavo le foto retro testa per trovarne qualcuna con i cartellini tra i quali vedere proprio quello che cerchi tu, non sono riuscito perché da una ricerca all'altra non ricordavo più quelle già aperte in precedenza e se qualche cartellino vedevo non riuscivo a leggere bene.

Fai altrettanto apri tutte le discussioni gottlieb fino a trovare la foto di una testa che abbia i cartellini e da questa potrai ricavare i riferimenti dello schema almeno riguardo le definizioni.
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 10.36   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Allegato Contatti.JPG (49.5 KB)
Vi aggiorno un po sulla mia impresa di ricostruire la testa.
Ho effettuato tutti i collegamenti dei rele' e dei punti , tralasciando per il momento "BALL COUNT UNIT" che sto' ancora cercando.
All'avvio della partita il flipper azzera correttamente tutte le ruote ed i rele rispondono bene. Prima di proseguire vorrei pero' il vostro aiuto sui contatti delle ruote.
Guardando il sito http://www.pinwiki.com/wiki/index.php?title=EM_Repair#Score_Reel_Switch_States, il mio Tivoli del 1968 dovrebbe avere i contatti configurati per il 2nd Generation Decagon. A me' invece dovrebbero risultare come dall'immagine che ho disegnato. ( i quadrattini Verdi sono i contatti) Secondo voi sono giusti ?

Modificato da: scintilla il 8-mag-2018 10.36
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 16.10   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
BALL COUNT UNIT non è altro che il contatore che gestisce le palline di gioco , in originale carica allo start 6 palle e la sesta non gioca perchè in buca e quando esce segna 5 e inizia la partita per scalarle una alla volta quando le perdi e fa in modo di non fare uscire l'ultima palla che perdi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 16.14   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
sono curioso di leggere qualcosa di chi risponde, sinceramente non ho capito nulla di quanto scrivi e tantomeno quelle foto misteriose

Se vuoi sapere il funzionamento esatto delle tue ruote guarda la mini guida due o tre righe sotto la tua discussione, parla proprio delle ruote e delle lamelle, le tue ruote sono più moderne ma il funzionamento delle lamelle è il medesimo
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 21.17   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Effettivamente il disegno non e' chiaro. Allora ho inserito tre foto:
La foto "Posizione 0" raffigura i contatti quando la ruota e' nello zero.
La foto "Posizione 9" raffigura i contatti quando la ruota e' nella posizione 9.
La foto "Posizione 1-8" raffigura i contatti quando la ruota e' nelle posizioni dall'1 all'8.
La domanda e' questa: nell'immagine "Posizione 0" quando la ruota e' sullo zero ci dovrebbe essere almeno un contatto chiuso per dire al flipper che la ruota è a zero ( secondo la miniguida).
Invece sono tutti aperti. Come mai ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 21.22   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
da 0 a 8 deve essere aperta la lamella alta che si chiude solo al nove
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 21.23   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
posizione nove devono essere tutte chiuse
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 21.23   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
posizione zero deve essere chiusa una coppia
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 21.31   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
E quindi cosa puo' essere il problema, visto che non ho nessuna coppia chiusa allo ZERO ?
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 21.36   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Poi cosa intendi per "lamella alta", il contatto che ho segnato con 1 ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 22.26   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
scintilla ha scritto:
Poi cosa intendi per "lamella alta", il contatto che ho segnato con 1 ?
contatti segnati con 1 non ne vedo, comunque intendo la lamella non a contatto con la piastra della ruota ma la più in alto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 8-mag-2018 22.30   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
scintilla ha scritto:
E quindi cosa puo' essere il problema, visto che non ho nessuna coppia chiusa allo ZERO ?
Il problema a dirlo è semplice, va regolata la ruota nei movimenti delle lamelle infatti la stessa ruota ha starata sia la lamella che chiude al 9 e quella che deve essere chiusa allo zero.

ma il modo in cui ne parliamo non fa capire nulla, devi iniziare a capire i movimenti lamelle prendendo in mano una ruota funzionante e manualmente farla camminare e vedere i movimenti delle lamelle in base alla cifra che segna.

La mini guida spiega tutto anche se la forma ruota è differente.

La tua ruota è la più complicata da regolare e se la stari troppo non riesci più neppure a mettere a posto le lamelle.
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 9-mag-2018 6.39   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
Ho provato a collocare la levetta che alza ed abbassa le lamelle ma sembra che la migliore posizione sia quella in figura , perché in altre posizioni la levetta fa troppa fatica a lavorare .
Ho manualmente fatto avanzare la ruota ed il risultato è quello delle tre immagini che ho postato sopra. Inoltre in tutte 4 le ruote i contatti e levette sono posizionate allo stesso modo.

Modificato da: scintilla il 9-mag-2018 6.39

Modificato da: scintilla il 9-mag-2018 6.42
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 9-mag-2018 9.02   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
scintilla ha scritto:
Ho provato a collocare la levetta che alza ed abbassa le lamelle ma sembra che la migliore posizione sia quella in figura , perché in altre posizioni la levetta fa troppa fatica a lavorare .
Ho manualmente fatto avanzare la ruota ed il risultato è quello delle tre immagini che ho postato sopra. Inoltre in tutte 4 le ruote i contatti e levette sono posizionate allo stesso modo.
***********************************

Prima di rispondere ho pensato lungamente alle parole da usare perché sinceramente credo non ci sia un insegnamento che traduca la teoria in pratica su come registrare una ruota del tipo decagonale gottlieb, tutto quello che dico resterà treoria che già sai seguendo il buonsenso, sarebbe come hai un violino e chiedi come fare a suonarlo, muovi l'archetto qua e la e i violini suonano ma il tuo stride eppure lo muovi come loro.

La regolazione della ruota decagonale non è una regolazione STATICA intesa che rispetti le lamelle se chiuse o aperte, non funziona così.

La regolazione dipende dall'abilità acquisita nel farlo e averlo fatto più volte, infatti le lamelle si sposteranno mosse dal ferretto che segue la camma ma questo non basta, alle lamelle devi dare la piegatura giusta con le forze necessarie per essere mosse dal ferretto che ha sua volta segue i movimenti della camma spinto proprio dalla piegatura e forza delle lamelle stesse, semplice a dirsi e scrivere quando devono essere aperte e quando chiuse ma farlo fare alla ruota è più difficile, questa ruota è un meccanismo perfetto ma deve essere regolata alla perfezione.

Altra cosa da vedere a priori è se le rondelle e spessori nel perno ruota prima del seger sono giuste come numero e posizione, questo perchè i movimenti del ferretto sono dati dalla pressione del disco numerato sul ferretto, guarda se una che funziona è composta esattamente come questa che non va, intendo tutti i pezzetti rondelline che sono nel perno.

Praticamente può essere spiegato facilmente come devono comportarsi le lamelle ai vari numeri ma molto più complesso che farlo eseguire dalla ruota, in questo serve abilità acquisita dopo prove e prove.

E' LA PRESSIONE GIUSTA DELLE LAMELLE SUL FERRETTO CHE LO FANNO MUOVERE CORRETTAMENTE, e questo non so spiegarlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruzione testa Tivoli Mancante
Postato: 9-mag-2018 9.03   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
 
scintilla ha scritto:
Ho provato a collocare la levetta che alza ed abbassa le lamelle ma sembra che la migliore posizione sia quella in figura , perché in altre posizioni la levetta fa troppa fatica a lavorare .
Non esiste miglior posizione della levetta, questa ha una sola posizione giusta, tutto il resto sono regolazioni delle lamelle intese come pressione delle lamelle sul ferretto


VecchiFlipper forum © 2010