La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-apr-2018 22.03 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 20-apr-2018 9.06
 
salve eccomi di nuovo qui a proporVi un'altro quesito devo sostituire i condensatori da 1500MF non polarizzati nell'ampli seebug matador e non riesco a trovarli da nessuna parte cosa o come posso fare ?ringrazio tutti anticipatamente
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 22-apr-2018 12.03   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
te lo costruisci con 6 condensatori da 470 micro 63VL elettrolitici,li colleghi in antiserie a tre e tre e gli metti ancora due resistenze da 10 K e due poliestere da 330 nano su ciascun ramo

Serve lo schema?
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 22-apr-2018 23.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao doc ti ringrazio del prezioso consiglio e se mi fai la cortesia di mandarmi lo schema tene sarei molto grato a presto

mariobarone62

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 23-apr-2018 7.00   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Soluzione al problema
Allora,prendi un pezzo di tubo di gomma di largo diametro e dentro gli metti i 6 condensatori da MILLE microfard 63 volt ,errore mio nella prima versione.

Le resistenze devono avere un valore MINIMO di 10 kilohm e essere uguali tra di loro

I condensatori poliestere devono avere un valore compreso tra 100 e 470 nanofarad e essere uguali tra loro

NON ti spaventare delle tolleranze dei valori per costruire il sostituto,i non polarizzati avevano tolleranze anche del 50% e quella che ti sto dando era una modifica per migliorare il suono
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 23-apr-2018 7.44   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie doc questo schemino mi sembra molto serio e se funziona ti faro sapere intanto devo scoprire perché non funziona un canale perché il potenziometro non parte dal minimo ma parte dopo che compie un quarto di giro con volume abbastanza alto ma iniziò a sostituire i condensatori ,i due dell'alimentazione li ho già sostituiti e il ronzio di fondo adesso è accettabile
Grazie x adesso doc del profungere del tuo sapere e della tua paziEnza ad ascoltare gli ateoelettronici come me

Mariobarone62
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 23-apr-2018 8.22   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
scusa doc volevo chiederti un'informazione : ma quest'ampli non ha un potenz. balance ? e cosa sono i potenziometri gain ?

grazie escusa ancora x il disturbo

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 23-apr-2018 20.00   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
parlare di balance quando i canali sono a meno di mezzo metro dal punto di vista audio penso che si un eresia,inoltre i potenziometri gain servono per spianare questa differenza a monte .
Servono per mettere uguali i canali visto che le testine stereo fanno quello che possono come perfezione di costruzione.

Il balance che io mi ricordi esisteva nei valvolari perchè le differenze tra i componenti (parliamo di roba che se va bene ha 30 anni minimo) una volta erano del 20 per cento e se erano per sfortuna tutte in un senso su un canale nell'altro la differenza si sentiva....altrochè.

P.S. il difetto sembra causato dal potenziometro del volume.,vedi ammaccature? Ha preso una legnata?
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 23-apr-2018 21.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
no non si vedono ammaccature ora provo un pulisci contatti e vedo un po comunque ho sostituito tutti gli elettrolitici e non vi è più rumore di fondo e poi manca un canale, siccome è stato frugato molto e non ne vengo a capo provvisoriamente lo ho collegato in mono poi appena mi arrivano i condensatori faccio la modifica che mi hai suggerito e ci rimetto mano

Modificato da: mariobarone62 il 23-apr-2018 21.58
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 29-apr-2018 8.19   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
grazie doc ora si sente meglio e ho risolto la sostituzione dei due condensatori da 1500MF
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: sostituire condensatori ampli seeburg da 1500 MF non polarizzari
Postato: 29-apr-2018 22.03   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
Non polarizzati...by doc elektro


VecchiFlipper forum © 2010