La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: NSM prestige non risponde alle selezioni

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-apr-2018 12.26 di elettrobeppe62 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 23-mar-2018 21.19
 
Salve, a tutti ho sotto mano un NSM prestige che non risponde alle selezioni effettuate, in pratica qualsiasi selezione io faccia il carrello comincia a muoversi fa i suoi tre spostamenti e poi si ferma sulla destra fregandosene di quello che io avevo scelto,
Premetto che ho già sostituito i due condensatori da 16 Mfd, pulito tutti i contatti del tormat e anche quelli della camma posta sulla sinistra della meccanica, qualcuno sa come consigliarmi visto che per me la NSM è un nuovo campo d'azione?
Aspetto vostri ragguagli
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 24-mar-2018 23.15   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
elettrobeppe62 ha scritto:
Salve, a tutti ho sotto mano un NSM prestige che non risponde alle selezioni effettuate, in pratica qualsiasi selezione io faccia il carrello comincia a muoversi fa i suoi tre spostamenti e poi si ferma sulla destra fregandosene di quello che io avevo scelto,
Premetto che ho già sostituito i due condensatori da 16 Mfd, pulito tutti i contatti del tormat e anche quelli della camma posta sulla sinistra della meccanica, qualcuno sa come consigliarmi visto che per me la NSM è un nuovo campo d'azione?
Aspetto vostri ragguagli

Ma i piolini relativi alla selezione fatta, nella barra escono ? perchè che il carrello faccia i 3 giri è normale in quanto se il motore sotto alla copertura fa il giro, la coppia di lamelle si chiude e si riaprono solo al terzo ritorno in quanto le due leve scambiano la posizione, ma c'è una bobina che fa uscire i piolini perciò potrebbe essere interrotta la bobina oppure non prende l'impulso oppure il pistoncino che batte sul piolino non ha la forza sufficente perchè i piloni sono bloccati nelle sedi dallo sporco, se la causa fosse la durezza dei pernini devi forzarli con le mani e spruzzare del WD40 poi farli rientrare e riuscire sempre con le mani.

elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 25-mar-2018 9.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ciao e grazie per la risposta, nel tormat sinceramente non ho visto piolini che escono ma solo due file di contatti paralleli sui quali strusciano le due ancorine poste sul carrello, sopra il tormat ci sono altre serie di contatti che sicuramente servono per indicare sul pannello frontale la selezione che abbiamo affettuato, ho provato con una pila a polarizzare i tori di selezione tramite il connettore DIN a tre poli ed ho notato che facendo partire il carrello prende tutti i dischi invertendo la polarità al connettore invece si cancellano tutte le selezioni ed il carrello torna nella sua posizione finale.
Presumo che possa essere l'impulso come dicevi te che manca, sai mica dove posso partire per la ricerca del guasto?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 25-mar-2018 18.18   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
elettrobeppe62 ha scritto:
ciao e grazie per la risposta, nel tormat sinceramente non ho visto piolini che escono ma solo due file di contatti paralleli sui quali strusciano le due ancorine poste sul carrello, sopra il tormat ci sono altre serie di contatti che sicuramente servono per indicare sul pannello frontale la selezione che abbiamo affettuato, ho provato con una pila a polarizzare i tori di selezione tramite il connettore DIN a tre poli ed ho notato che facendo partire il carrello prende tutti i dischi invertendo la polarità al connettore invece si cancellano tutte le selezioni ed il carrello torna nella sua posizione finale.
Presumo che possa essere l'impulso come dicevi te che manca, sai mica dove posso partire per la ricerca del guasto?
allora questa è la versione che non conosco perciò ha la selezione a magnetizzazione tipo Seeburg....dico 4 cazzate, ma penso che siano prove che tu hi già effettuato, e cioè sfilare e reinfilare i connettori che collegano la tastiera alla banda magnetica, poi ci sarà un relè che si chiude quando fai Es: A1 e attiva il motore e sgancia la bobina di credito nella tastiera....dovrai inoltre controllare che la fase che attiva il toroide non sia interrotta perchè se lo fai con una pila e le selezioni si memorizzano significa che il circuito di ritenuta è attivo....non credo ci sia un fusibile di protezione a questo circuito. Provo a chiedere info per recuperare un tecnico che ti possa aiutare. Ciao
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 25-mar-2018 19.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ho misurato le tensioni che fanno capo ai 300V Dc rel Read Out che devono essere presenti quando il juke è in stand by, poi nel momento in cui si seleziona devono variare molto in voltaggio per poi stabilizzarsi a 1,5 V quando il carrello si ferma alla selezione effettuata, per poi tornare a variare quando effettua la scansione prima di tornare al punto di partenza in quel momento i 300V tornano.
Tornando a capo quando il juke è in stand by questi 300V non esistono, mentre i 300V del Write in ci sono sempre.
Devo trovare il perchè questi 300V del read out non ci sono
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 30-mar-2018 13.28   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Salve, allora ho ripristinato i 300V DC del read-out, la resistenza da 56khom era interrotta, quindi adesso prende le selezioni correttamente, ma fino ad un certo punto era troppo bello che potesse andare tutto ok, tulle le selezioni comprese tra A1 e Z2 non le prende per nulla invece le selezioni tipo B1-D1-F1-H1 ecc le prende ma mi va a pescare quella prima in pratica se io seleziono D1 il carrello di ferma su B1 e così via.
Viceversa tutte le selezioni da A3 fino in fondo le prende correttamente sia facciata A che B, ho provato a sostituire la centrale con quella di un altro NSM e mi fa lo stesso difetto, idem la tastiera quindi mi sono concentrato sul tormat, l'ho smontato controllato in tutto e per tutto ma sia dentro che fuori è perfetto, rimontato ovviamente tutto non era cambiato, non so più che pesci prendere,da dove mi può arrivare un difetto così? qualcuno mi può dare una dritta?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 30-mar-2018 19.26   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
elettrobeppe62 ha scritto:
Salve, allora ho ripristinato i 300V DC del read-out, la resistenza da 56khom era interrotta, quindi adesso prende le selezioni correttamente, ma fino ad un certo punto era troppo bello che potesse andare tutto ok, tulle le selezioni comprese tra A1 e Z2 non le prende per nulla invece le selezioni tipo B1-D1-F1-H1 ecc le prende ma mi va a pescare quella prima in pratica se io seleziono D1 il carrello di ferma su B1 e così via.
Viceversa tutte le selezioni da A3 fino in fondo le prende correttamente sia facciata A che B, ho provato a sostituire la centrale con quella di un altro NSM e mi fa lo stesso difetto, idem la tastiera quindi mi sono concentrato sul tormat, l'ho smontato controllato in tutto e per tutto ma sia dentro che fuori è perfetto, rimontato ovviamente tutto non era cambiato, non so più che pesci prendere,da dove mi può arrivare un difetto così? qualcuno mi può dare una dritta?
Un aiuto che sarà sicuramente inutile come lo sono stati gli atri......siccome mi sembri svelto e capace prova di fare un parallelo fra A1 e D1 , nella tastiera poi fai la selezione A1 e teoricamente dovrebbe selezionare A1 e D1 però in effetti se ciò succede dovrebbe fermarsi su B1 ora se fosse così devi verificare nel connettore di collegamento fra tastiera e tormat o nella matassina dei fili
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 30-mar-2018 20.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ti ringrazio per la tua risposta, ma come ho già esposto ho provato anche con un'altra tastiera e mi fa lo stesso difetto per cui quella a parer mio è da escludere sia come tastiera che come collegamenti visto che cavi e connettore sono i suoi, rimane il tormat ma non so fino a che punto possa essere riparabile.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 30-mar-2018 23.58   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
elettrobeppe62 ha scritto:
Ti ringrazio per la tua risposta, ma come ho già esposto ho provato anche con un'altra tastiera e mi fa lo stesso difetto per cui quella a parer mio è da escludere sia come tastiera che come collegamenti visto che cavi e connettore sono i suoi, rimane il tormat ma non so fino a che punto possa essere riparabile.
Cioè il cablaggio è solidale con la tastiera? Ma se usi la pila per magnetizzare funziona ?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 31-mar-2018 9.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Si la tastiera che ho provato ha i suoi cavi e connettori, ho provato pure con la pila parte dalla sua posizione iniziale e mi fa tutte le selezioni fino alla sua estrema sinistra, poi tornando indietro non ne fa nemmeno una e si riferma sulla destra.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: NSM prestige non risponde alle selezioni
Postato: 3-apr-2018 12.26   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ho risolto il problema in questione, non era altro che la placca che tiene le ancorine mobili, era spostata e quindi non andavano a toccare bene i tori del tormat falsando la lettura, adesso non ne perde una è da dire comunque che i signori NSM non hanno realizzato a suo tempo una cosa alquanto precisa potevano dedicarvisi un po di tempo in più.


VecchiFlipper forum © 2010