La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mar-2018 20.24 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 19-mar-2018 22.24
 
Allegato testina.jpg (859.7 KB)
Salve a tutti.

Ho un problemino da risolvere sul mio jukebox Olympian.
Stranamente sentivo il canale destro molto più basso rispetto al sinistro e a volte non lo sentivo totalmente...ho provato ad invertire gli spinotti di segnale RCA di ingresso dall'amplificatore e il problema si è invertito sul sinistro...quindi escludo a priori un problema all'ampli.
Nel verificare la testina e muovendola un poco verso l'alto tutto sembra andare a posto...dopo un paio di ascolti il problema si ripresenta.
Decido di estrarre fuori la testina per pulire i contatti e mi accorgo di un sottile filo di rame avvolto tra due dei quattro spinottini (allego foto)... non avendoci mai fatto caso.
Non so sia normale tutto questo...
Decido di rimontarla senza toccare nulla e il problema si ripresenta.
Faccio suonare un disco e togliendo la testina dal disco muovendola di poco si sente un rumore di massa per poi tornare a suonare...
Seleziono un'altro disco ed ecco che si ripresenta il problema nuovamente.

Potreste aiutarmi per piacere???
Grazie anticipatamente.
vynilmen

Messaggi: 1.918
Registrato: 18-08-11
Re: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 19-mar-2018 23.48   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
Valido aiuto
Ciao...Nei miei due seeburg con testina identica a quella in foto,non c'è quel filo...Probabile sia un rimedio moolto casalingo per ovviare a un malfunzionamento...Per togliere il dubbio,tira via il filo,e fai una prova audio. P.S con questo filo che ponticella i due contatti,l'audio esce mono o stereo? Mi sa qui l'inghippo.... Saluti Vinyl.
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 20-mar-2018 1.11   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao Vynil... intanto grazie per la risposta immediata.

Ho provato la testina montata su shell di un giradischi...ho tolto il filo di rame tra i due contatti come mi hai suggerito e la testina funziona perfettamente...sia il canale sinistro che il destro.
Allego foto della testina montata su shell... come puoi notare, dove c'era il filo di rame che ponticellava i due contatti in corrispondenza si trovano il rosso e il verde...quindi come se segnale e massa fossero cortocircuitati???
Perchè hanno fatto questo???
Visto l'ora, non ho avuto modo di provarla direttamente sul seeburg senza il filo di rame.
Il problema può essere nel braccio?? tra i contatti dove si trovano i 4 microfili???

Comunque domattina faccio una prova e ti faccio sapere.

Ancora Grazie

Modificato da: mmastermix il 20-mar-2018 1.16

Modificato da: mmastermix il 20-mar-2018 1.18
axel65

Messaggi: 10
Registrato: 29-07-17
Re: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 20-mar-2018 10.31   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Ciao, io ho avuto un problema simile al mio AMI J200 , non sono un tecnico ma sul mio ho risolto il problema, devi fare un ponte che colleghi gli altri due spinotti che erano uniti tra di loro con quel pseudo ponte che secondo me fa un falso contatto e non ti fa lavorare correttamente la testina. Il pony lo devi far partire da i due fili che sono nel braccio de JB credo uno rosso e uno bianco due piccoli cavetti e li colleghi dove prima c?era il ponte. Devi fare delle prove spero di essermi spiegato buon lavt
vynilmen

Messaggi: 1.918
Registrato: 18-08-11
Re: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 20-mar-2018 11.49   in risposta a: axel65 in risposta a: axel65
 
Ciao...Possiedo anche io un J200 AMI,ma questo jukebox è mono,dunque totalmente diverso dal sistema seeburg. Se hai una testina stereo,allora so che si deve fare dei ponticelli per unificare a mono i due canali,mentre l'originale General Eletric mono non necessita ovviamente di tale modifica. Saluti.. Vinyl....
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 20-mar-2018 19.08   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao a tutti.
Ho appena finito la prova direttamente con la testina montata senza nessun filo (come suggerito da Vynil) e come per magia funziona perfettamente.
Adesso sento la stereofonia (Provato con un disco test)...cosa che prima non avevo mai fatto caso.
È già da mezz'ora che gira e funziona alla grande...

Continuo a chiedermi...perchè questo filo?

Grazie a tutti

Modificato da: mmastermix il 20-mar-2018 19.10
vynilmen

Messaggi: 1.918
Registrato: 18-08-11
Re: Aiuto Seeburg SPS160 Olympian
Postato: 20-mar-2018 20.24   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Ah,rimarrà un mistero....Bene..buon ascolto! :-) Ciao Vinyl...


VecchiFlipper forum © 2010