La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Devil Riders - sembra impazzito -

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mar-2018 8.35 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Devil Riders - sembra impazzito -
Postato: 17-mar-2018 16.53
 
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho ritirato un devil riders da un tizio che dice di aver comprato il flipper per la figlia, molti anni fa.
Sostiene che il flipper è sempre andato , fino a quando è stato lasciato inutilizzato in un box.
Non mi fido molto di quello che mi ha detto ,perchè una volta mi dice che nessuno l'ha piu toccato, successivamente ammette che l'ha fatto vedere ad un tecnico che però non ha risolto nulla.....quindi non conosco la storia del flipper.
Comunque , collegata la spina, il flipper si presenta con display spenti e soltanto le luci fisse accese.
Senza perdere troppo tempo, sostituisco tutti i portafusibili e relativi fusibili , perchè risultano arrugginiti e ossidati.
Controllo la batteria tampone e mi accorgo che non c'è piu la nichel cadmio originale ( per fortuna) ma 2 fili lunghissimi saldati un batteria da 4,5 volt (superpila :-))
Riprovo ad accendere e questa volta mi trovo i display accesi, ma controllando le tensioni in uscita dalla power, mancano i 5 volt....
Sostituisco il ponte diodi nella power , e già che ci sono sostituisco anche gli altri ponti diodi, per sicurezza.
Mi accorgo che nella power board, nella sezione che alimenta i display, manca l'scr 1 (2n6564). Sembra che i piedini siano stati tagliati di netto.
Collego comunque il tutto e il flipper inizia a fare qualcosa di molto strano.
Appena lo alimento, entra in test mode, con i display che mostrano la sequenza di numeri da 1111111 a 999999
Con lo switch advance e return , mi rendo conto che posso solo tornare indietro con il return , mentre advance sembra non funzionare. lo switch però con il tester risulta buono.
La cosa strana è che con il tasto per entrare in partita, ottengo lo stesso risultato dello switch return.
In pratica ad ogni pressione del tasto per giocare , non cambio le opzioni , non azzero i contatori , ma è esattamente una copia dello switch return.
Non riesco ad entrare in partita, tranne quando , per caso, tolgo la pallina dalla buca , ed allora il flipper sembra entrare in partita. Altra stranezza, ogni volta che commuto lo switch della buca, è come se agissi sullo switch advance e comincio a scorrere i test.
è come se ci fossero degli switch invertiti, il flipper fa come stranissime.
Quando è in partita, un bumper continua ad alzarsi ed abbassarsi da solo, il punteggio ovviamente si incrementa , ma non vanno i flippanti ( penso per colpa di ossido sui contatti ) .
Ci sono molte anomalie, ma partirei dal capire perchè , con la pallina in buca, il relativo switch mi fa entrare in test mode....

aggiunta :
dimenticavo che ho trovato alcuni fili staccati , sullo switch di destra dei gettoni.
Sono 3 fili bianchi, mi sembrano il comune dei vari switch, perchè uno dei 3 è cavallottato allo switch gettoni di sinistra.
Li ho collegati tutti e 3 insieme, nel punto in cui pareva si fossero staccati.
L'avanzamento dei crediti ora funziona , per cui penso di aver collegato bene.
Ho provato a pulire gli switch dei flippanti : con il destro , quando sono in partita, non appena il flippante è al punto massimo di elevazione, il flipper va in protezione e i display si spengono.

Qualche idea ?

grazie

Modificato da: vampirello il 17-mar-2018 17.05

vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Devil Riders - sembra impazzito -
Postato: 19-mar-2018 19.01   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
 
Ok, ho risolto.
sostituito IC 38 - CA 3081
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Devil Riders - sembra impazzito -
Postato: 19-mar-2018 19.34   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
 
Bravo

Te lo volevo scrivere ma sono in viaggio da ieri e non ho avuto tempo.

Ciao
vampirello

Messaggi: 52
Registrato: 13-03-17
Re: Devil Riders - sembra impazzito -
Postato: 20-mar-2018 0.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Grazie !
E' rimasto ancora un problema... la ruota con la motocicletta, gira praticamente sempre.
Suppongo sia un problema di driver in corto.....comunque vorrei chiedere a chi conosce questo flipper, se gentilmente può dirmi in quale occasione tale ruota deve iniziare a girare e quando invece, fermarsi.
Suppongo che si attivi quando la pallina raggiunge il piano sopraelevato , attraverso le rampe...ma non ne sono sicuro.

grazie

ciao
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Devil Riders - sembra impazzito -
Postato: 20-mar-2018 8.05   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
 
Ciao, la ruota si aziona quando la palla entra nel piano superiore, si disinserisce con un ritardo quando la palla torna nel piano inferiore, la ruota gira a 2 velocità.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Devil Riders - sembra impazzito -
Postato: 20-mar-2018 8.35   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello
 
vampirello ha scritto:
Grazie !
E' rimasto ancora un problema... la ruota con la motocicletta, gira praticamente sempre.
Suppongo sia un problema di driver in corto.....comunque vorrei chiedere a chi conosce questo flipper, se gentilmente può dirmi in quale occasione tale ruota deve iniziare a girare e quando invece, fermarsi.
Suppongo che si attivi quando la pallina raggiunge il piano sopraelevato , attraverso le rampe...ma non ne sono sicuro.

grazie

ciao

Esatto

verifica il darlington corrispondente, potrebbe essere in corto e quindi alimentare continuamente il motore della ruota.

Fortunatamente essendo un motore e non una bobina non si brucia, fosse stata una bobina l'avresti cotta :)


VecchiFlipper forum © 2010