La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper jungle life 1 giocatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 145 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 11-mar-2018 11.39 di ilsognodiunavita
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 7-mar-2018 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buona sera .pronti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 7-mar-2018 22.07   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno .trasformatore gottlieb e b-8091 grazie
Sogno non puoi farmi tutta questa tiritera e toccarmi sul vivo, tu sai che mai lascerei un flipper fermo però ti garantisco che qui è dura sia per il modello extra artigianale che la poca iniziativa che ci mette bonilla. ha ripostato la foto del trafo paro-paro dove tu avevi specificato che c'è un collegamento strano e cioè la coppia di fili bianchi unita alla coppia di fili neri. Ora servirebbero un paio di misurazioni col tester per trovare le connessioni perchè non credo che il primario dei 24VAC per le bobine sia in comune con il primario dei 6VAC delle lampade perciò servirebbe la misura con il tester in OHM fra i 2 riccioli a doppio filo destra dopo aver, il tester deve segnalare 00000 oppure qualcosina se si usa un tester digitale ma una vera inezia tipo 0003/0004 Ohm perchè quel circuito deve essere separato totalmente, facendo queste misure bisogna togliere i fusibili per sicurezza che non ci siano collegamenti. Poi c'è da verificare le tensioni che escono a circuito alimentato. Guardando la foto e ragionando su un originale il polo di destra deve essere il comune dei 24VAC e quindi delle bobine, i fili sono 2 perchè uno va direttamente al piano dei relè e l'altro al pannello della testa ( non sono protetti dai fusibili) e il filo nero è collegato a un polo di tutte le bobine del flipper mentre il filo grosso rosso-bianco va al portafusibile dei 24V e da li parte con altro colore (rosso doppio nel pannello del tilt, è doppio perchè uno alimenta piano basso e piano gioco nel cassone mentre l'altro dovrebbe andare direttamente alla testa oppure i 2 del portafusibile vanno uno al piano interno e da un connettore alla testa e l'altro va al piano gioco.. Il polo di sinistra nel trasformatore è vuoto in quanto quella è l'uscita con tensione HIGH qualora ci sia una tensione inferiore a 220V nella rete di casa (N.B. uno dei due poli deve sempre rimanere vuoto)
Il filo bianco doppio deve andare saldato al secondo polo con ricciolo da destra ed è il comune dei 6V e vanno ai 2 fusibili nel pannello ( uno per ogni portafusibile perchè uno alimenta le lampade del piano di gioco e l'altro alimenta le lampade della testa. Sogno verifica i passaggi che ho scritto perchè non vorrei avere accavallato i 2 circuiti.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 5.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Buongiorno. Ho letto il discorso .oggi faccio prove con il tester ohm .vi ricordo che ci sono anche questi cavi ?.invio foto grazie adesso vado al lavoro più tardi leggo.grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 8.51   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Logicamente devi staccare i fili superiori dal trasformatore poi alimentare con la 220V e misurare le tensioni in uscita e fare lo schemino con i valori riscontrati. Poi bisogna seguire i fili e specificare dove arrivano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 9.19   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
bonilla ha scritto:
Buongiorno .trasformatore gottlieb e b-8091 grazie
Sogno non puoi farmi tutta questa tiritera e toccarmi sul vivo, tu sai che mai lascerei un flipper fermo però ti garantisco che qui è dura sia per il modello extra artigianale che la poca iniziativa che ci mette bonilla. ha ripostato la foto del trafo paro-paro dove tu avevi specificato che c'è un collegamento strano e cioè la coppia di fili bianchi unita alla coppia di fili neri. Ora servirebbero un paio di misurazioni col tester per trovare le connessioni perchè non credo che il primario dei 24VAC per le bobine sia in comune con il primario dei 6VAC delle lampade perciò servirebbe la misura con il tester in OHM fra i 2 riccioli a doppio filo destra dopo aver, il tester deve segnalare 00000 oppure qualcosina se si usa un tester digitale ma una vera inezia tipo 0003/0004 Ohm perchè quel circuito deve essere separato totalmente, facendo queste misure bisogna togliere i fusibili per sicurezza che non ci siano collegamenti. Poi c'è da verificare le tensioni che escono a circuito alimentato. Guardando la foto e ragionando su un originale il polo di destra deve essere il comune dei 24VAC e quindi delle bobine, i fili sono 2 perchè uno va direttamente al piano dei relè e l'altro al pannello della testa ( non sono protetti dai fusibili) e il filo nero è collegato a un polo di tutte le bobine del flipper mentre il filo grosso rosso-bianco va al portafusibile dei 24V e da li parte con altro colore (rosso doppio nel pannello del tilt, è doppio perchè uno alimenta piano basso e piano gioco nel cassone mentre l'altro dovrebbe andare direttamente alla testa oppure i 2 del portafusibile vanno uno al piano interno e da un connettore alla testa e l'altro va al piano gioco.. Il polo di sinistra nel trasformatore è vuoto in quanto quella è l'uscita con tensione HIGH qualora ci sia una tensione inferiore a 220V nella rete di casa (N.B. uno dei due poli deve sempre rimanere vuoto)
Il filo bianco doppio deve andare saldato al secondo polo con ricciolo da destra ed è il comune dei 6V e vanno ai 2 fusibili nel pannello ( uno per ogni portafusibile perchè uno alimenta le lampade del piano di gioco e l'altro alimenta le lampade della testa. Sogno verifica i passaggi che ho scritto perchè non vorrei avere accavallato i 2 circuiti.
Sai perfettamente che ho lo ripari tu oppure lo butta, nessun altro ne sarà capace perchè l'aiuto di bonilla è meno zi zero, zero se non rispondesse ma lui risponde subito ma non chiarisce nulla almeno per me, anzi quando guardo le foto mi ammoscio ancora di più.
Quella del trasformatore appena arrivata molto ben fatta chiara e a fuoco mi fa capire che per quanto riguarda me non sarò mai capace di dare risposte precise e perciò taccio per non portare fuori strada anche te.

Bonilla, guardando il mazzetto di fili vicino al trasformatore senza avere spiegazione ne poter seguire i fili soltanto un indovino potrebbe rispondere e sbaglierebbe anche lui.

Tutti i fili al trasformatore non hanno logica, si vedono più colori attaccati ad altri, solitamente al trasformatore arrivano fili dei secondari ben distinti come già ha spiegato Meglioprimo, al tuo no.

Questo non vuol dire che tutto è da buttare ma vanno trovati i collegamenti e in questo sei tu a dover guidare noi.

Meglioprimo ti ha buttato li la prima soluzione per partire.
Visto non ci si capisce nulla, dice, stacca tutti i fili dal secondario, quei ricci di filo grosso, tanto dalle foto ritroverai se serve i collegamenti, poi misuri le tensioni e conosciute inizi a attaccare i fili al posto giusto.

Vediamo come Meglioprimo troverà il metodo giusto, quello che volevo dire delle foto è che sembra fai vedere l'oggetto misterioso, fai la foto e tutti devono tirare a indovinare perchè circoscritta .
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 9.27   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 9.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
L'URL ti fa vedere un trasformatore gottlieb come il tuo, in questo c'è il filo 24volt attaccato a HIGT ma va messo normal.

Vedi se questa ti è di aiuto, se leggi qualche vecchia discussione trovi molti particolari comuni al tuo, ma attenzione perchè la copia non sempre rispecchia l'originale nei colori e altro, questi del trasformatore dovrebbero corrispondere perchè fanno parte della macchina base
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 11.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno. Ho provato con tester lo messo ohm 200 mi da 1
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 12.14   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Buongiorno .grazie della foto ho notato che i cavi rosso e bianco a tratti sono collegato al normal e qui va bene il rosso rivestito di pvc e collegato giusto. Vediamo adesso come collegare gli altri invio foto del mio trasformatore grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 12.29   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno .grazie della foto ho notato che i cavi rosso e bianco a tratti sono collegato al normal e qui va bene il rosso rivestito di pvc e collegato giusto. Vediamo adesso come collegare gli altri invio foto del mio trasformatore grazie
Non devi attaccare nulla...devi STACCARE TUTTI I FILI in alto nel trasformatore poi attacchi la spina e provi tutte le tensioni che ti escono dal trasformatore riportandolo correttamente leggi bene quello che ho scritto.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 12.43   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ok misurati 2 anelli mi da 0,003
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 12.55   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Scusami dimmi come misurare tester digitale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 13.32   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Ok misurati 2 anelli mi da 0,003
hai attaccato la spina al 220 volt?

poi devi posizionare il tester su misurazione tensione alternata ha il segno infinito una S sdraiata

metti il valore da misurare su un valore che va da 5 al valore subito superiore ai 30 volt, non so che tester hai e misuri le tensioni

se hai problemi a usare il tester metti la foto

cerca di evitare foto con le due fasce nere laterali , sembra guardare da una fessura
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 13.44   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
i due riccioli a destra del trasformatore devono dare 5 o 6 volt e sono per le luci

i tre riccioli a sinistra devono dare la tensione delle bobine e esattamente
il primo a destra dei tre posti sulla parte sinistra del trasformatore è il comune e tra questo ricciolo e quello subito alla sua destra Normal deve segnare circa 24 volt (circa)
se misuri tra il comune e il terzo Hight alla sua sinistra segnerà circa 28 volt (circa)

quando hai individuato la correttezza di queste misuri aspetti i suggerimenti di Meglioprimo che ti dirà come procedere
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 18.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie x il messaggio appena riesco vi mando i valori
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 19.16   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusami dimmi come misurare tester digitale
1) Per prima cosa metti una foto del frontale del tuo tester così ti verranno dati i rudimenti di uso.
2) devi mettere un fusibile dimensione 6x30 da 5A RAPIDO nel portafusibile a fianco del trasformatore dove da un lato c'è il filo che arriva dalla spina ( marrone in gomma e parte il filo rosso in plastica ) senza il fusibile non arriva tensione al trasformatore. Ora con il tester puoi misurare se hai le tensioni ai terminali pertanto come spiegato da Sogno hai :
1A) a destra nella foto 2 terminali in rame con filo doppio e la cui misura deve dare una tensione è di circa 6Volt

2A) il terminale vuoto al centro START( in questo terminale andrà saldato dopo le verifiche il filo NERO DOPPIO) ed è il comune di tutte le bobine ( piano interno basso, piano di gioco, pannello della testa, suonerie e campanelli) la cui misura la devi fare con:

3A) Terminale vuoto all'estrema sinistra (non c'è nessuna scritta ma sarebbe HIGH (alta) che a seconda della tua tensione di rete alla presa potrebbe raggiungere anche i 30Volt e oltre

3B) Terminale centrale ai due sopra NORMAL che a seconda della tua tensione di rete alla presa potrebbe raggiungere anche i 25/26Volt e oltre

Se non hai dimestichezza con la corrente usa precauzioni non vorremmo doverti insegnare come aprire una bara per fuggire.
Fatto questo rendiconta quello che hai trovato e misurato....c'è un metodo che io non so usare per mettere la tua risposta sotto alla domanda formulata in questa maniera diventa tutto più facile per entrambi perchè leggi la domanda e di seguito hai la risposta. Fatto questo procederemo ad attaccare i fili.. Procurati comunque dei fusibili in vetro 6x30 da 15A per il portafusibile con il filo ROSSO-BIANCO nel pannello a lato dello sportello,alimentazione bobine, poi 15x30 da 10A per i 2 portafusibili a fianco del precedente con il filo BIANCO.
Non fare niente altro ma rendiconta correttamente e spreca qualche parola in più per farti capire
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 19.35   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Grazie x il messaggio appena riesco vi mando i valori
dopo aver fatto e postato i risultati e ricevuto le conferme SOLO ALLORA puoi procedere alla saldatura dei fili al posto giusto ( qui serve un saldatore tosto perchè le fusioni dello stagno devono essere lucide il che conferma una fusione a temperatura giusta dello stagno)
A) PRIMO RICCIOLO A DESTRA FILO DOPPIO i fili BIANCHI DOPPI
B)_SECONDO RICCIOLO A DESTRA FILO DOPPIO_ i 2 fili NERI e TIGRATI BIANCHI che ora sono saldati al filo BIANCO singolo e sono rivoltati vero il connettore,
il pezzo di filo bianco NON SERVE PIU'
C) al terminale START saldi i fili NERI
D) al terminale NORMAL saldi il filo ROSSO -BIANCO che fa al fusibile

Finito ciò rendiconta con foto ma non fare niente altro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 20.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ecco, così mi piace!!!
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 8-mar-2018 22.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buonasera. Vi ringrazio tanto x aiuto.vi mando foto con misurazione. Attendo x procedimento .
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 1.02   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buonasera. Vi ringrazio tanto x aiuto.vi mando foto con misurazione. Attendo x procedimento .

OK i valori vanno bene quindi puoi usare il filo ROSSO-BIANCO collegato al morsetto NORMAL. Certo che tu non ti dilunghi molto sulle risposte, per esempio i fusibili che ti ho elencato li hai installati? I fili li hai stagnati ai capi del trasformatore????
Ora facciamo un controllo, il filo ROSSO di plastica che parte dal fusibile deve andare all'interruttore e il ritorno dovrebbe essere NERO ( sempre di plastica) e va saldato al primo morsetto a SX nel trasformatore in quanto c'è il ponte fra i 2 poli interni che mettono in serie i 2 avvolgimenti perchè sono ognuno a 115 VOLT però devi fare tu la misurazione dell'impedenza dei 2 avvolgimenti perciò con il tester in Ohm misura il polo di destra ( filo marrone di alimentazione) con uno dei due poli uniti dal ponte (filo doppio nero di plastica) e vedi il valore poi mantieni il polo sul ponte e sposta l'altro puntale al polo esterno col filo rosso, i valori di lettura delle 2 misure devono essere praticamente identici....differenze di qualche Ohm sono tollerate... In attesa di risposta e conferme
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 3.22   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buonasera. Vi ringrazio tanto x aiuto.vi mando foto con misurazione. Attendo x procedimento .
Metti la foto del tester con i due puntali inseriti come hai misurato le tensioni alle uscite.
I valori hanno fatto capire a Meglioprimo la posizione dei terminali secondari ma Meglioprimo è stato troppo buono nel dirti vanno bene
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 11.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno fatto prova tester alimentazione cavi doppi neri a ponte 1,7 mentre il rosso 2,2 invio foto collegamenti i 2 cavi gialli dove vanno .al normal i cavi nero sono 3 non 2 .fusibili apposto
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 12.05   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Scusi porti pazienza volevo dirle i cavi neri x alimentazione a ponte devo staccare grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 13.02   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno fatto prova tester alimentazione cavi doppi neri a ponte 1,7 mentre il rosso 2,2 invio foto collegamenti i 2 cavi gialli dove vanno .al normal i cavi nero sono 3 non 2 .fusibili apposto
CAZZAROLA !!!

Proprio non riesco a capirti
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 13.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusi ho collegato tutto ma mi rimangono 2 cavi gialli staccati quelli nel elenco non ci sono poi avete detto che i cavi neri sul normal sono 2 e invece sono 3 altra cosa i fili neri pvc x corrente 115 sanno separati dal ponte grazie
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 13.37   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Ok fatto prova ohm cavo marrone con cavi neri pvc x alimentazione mi da 1.9 cavo rosso pvc rosso con secondo foro staccato dal ponte mi da 2 attendo .grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 13.45   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Ok fatto prova ohm cavo marrone con cavi neri pvc x alimentazione mi da 1.9 cavo rosso pvc rosso con secondo foro staccato dal ponte mi da 2 attendo .grazie
Sicuramente Meglioprimo capirà quello che dici, io no.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 13.47   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Ok fatto prova ohm cavo marrone con cavi neri pvc x alimentazione mi da 1.9 cavo rosso pvc rosso con secondo foro staccato dal ponte mi da 2 attendo .grazie
sicuramente Meglioprimo conosce i colori dove vanno, ma per chi legge, me compreso, non potresti avventurarti un pochino a cercare i fili dove vanno a finire del cablaggio?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 14.11   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusi ho collegato tutto ma mi rimangono 2 cavi gialli staccati quelli nel elenco non ci sono poi avete detto che i cavi neri sul normal sono 2 e invece sono 3 altra cosa i fili neri pvc x corrente 115 sanno separati dal ponte grazie
A questo punto ho la vaga sensazione che tu ci stai prendendo in giro per il semplice motivo che posti foto indecifrabili, fai domande assurde e non rispondi a quanto ti viene chiesto....io personalmente ti rispondo per l'ultima volta e non mi farò riconvincere da Sogno ad aiutarti....veniamo ai punti:
A)tu scrivi.....Scusi ho collegato tutto ma mi rimangono 2 cavi gialli staccati !! .....ora io ti chiedo: ma tu guardi le foto o guardi dentro al flipper? A quel cavo giallo un polo lo hai staccato tu dal trasformatore dove hai poi saldato i 2 fili NERO-BIANCO e all'altro capo c'erano i 2 fili NERO-BIANCO quindi quello rimasto è perfettamente inutilizzato ( questo è uno dei dubbi della presa in giro ) .
Poi scrivi ( e io l'ho intesa come una ripresa ad un errore nei nostri confronti ) ....poi avete detto che i fili neri sono due e INVECE SONO 3....questo errore da parte mia è dovuto alla bontà e perfetta interpretabilità delle tue foto.
Per ultimo e per me di difficile interpretazione....i fili neri pvc x corrente 115 sanno separati dal ponte grazie.....nella mia risposta c'era già questa spiegazione però bisogna leggere bene....io ho scritto : SX nel trasformatore in quanto c'è il ponte fra i 2 poli interni che mettono in serie i 2 avvolgimenti perchè sono ognuno a 115 VOLT però devi fare tu la misurazione dell'impedenza dei 2 avvolgimenti perciò con il tester in Ohm misura il polo di destra ( filo marrone di alimentazione) con uno dei due poli uniti dal ponte (filo doppio nero di plastica) e vedi il valore poi mantieni il polo sul ponte e sposta l'altro puntale al polo esterno col filo rosso, i valori di lettura delle 2 misure devono essere praticamente identici....differenze di qualche Ohm sono tollerate... In attesa di risposta e conferme....io purtroppo so scrivere e capisco solo l'Italiano che ho imparato a scuola negli anni 50....se oggi non è più valido significa che non sono adeguato ai tempi. Per ultima cosa.....tu che hai bisogno di aiuto scrivi 2 parole per spiegarti, noi per risponderti scriviamo dei poemi che però tu non leggi in quanto riproponi la domanda vestita in altra maniera.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 14.30   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Buongiorno non volevo prendervi in giro mi scuso ma errore lo fatto io staccando il cavo giallo. Adesso devo trovarlo e attaccarlo con i 3 neri giusto ho provato con il tester su ohm mi danno tutti 002 scuSami ancora non volevo mancare di rispetto grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 15.39   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno non volevo prendervi in giro mi scuso ma errore lo fatto io staccando il cavo giallo. Adesso devo trovarlo e attaccarlo con i 3 neri giusto ho provato con il tester su ohm mi danno tutti 002 scuSami ancora non volevo mancare di rispetto grazie
NO VA TOLTO E BASTA è un pezzo posticcio non serve assolutamente. SFILALO DALLA MATASSA, I FILI NEL TRASFORMATORE SONO A POSTO
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 15.42   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Scusami ancora sono testardo .ti invio foto con collegamenti ohm tutti sullo 002 grazie
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 15.46   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Scusa o letto adesso ma il cavo giallo che o staccato io lo devo rimettere con quelli neri ?
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 15.54   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Avevi ragione e un pezzetto di cavo giallo che occhio sei grande .attendo tue istruzioni

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 15.55
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.02   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Avevi ragione e un pezzetto di cavo giallo che occhio sei grande .attendo tue istruzioni

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 15.55

Non è questione di occhio ma di vedere ciò che guardi..... da te vorrei sapere perchè non dai risposte alle domande o quesiti che ti vengono posti.....ti sei procurato i fusibili che ti ho indicato? perchè te lo devo chiedere io, sei tu che devi rispondere. Hai ripristinato l'interruttore per accendere e spegnere? Quando hai misurato le tensioni al trasformatore, i fusibili nel pannello vicino allo sportello li avevi messi o no ? Ti avevamo chiesto le foto del tuo tester per capirne il modello ma non ne hai messo una in questo sistema ogni mia domanda/risposta diventa un poema mentre ogni tua domanda/risposta è di 3 parole.....dovrebbe essere esattamente il contrario tu fare una domanda complessa perchè hai tante realtà davanti agli occhi e noi una risposta breve e quindi semplice... Ora ti faccio una domanda alla quale puoi rispondere semplicemente si o no: sei italiano??? non che sia importante ma non vorrei che tu sia straniero e non hai la completa padronanza della lingua perciò lo scrivere come faccio io può crearti qualche problema, cosa che voglio assolutamente evitare.

Modificato da: meglioprimo il 9-mar-2018 18.03
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.11   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
bonilla ha scritto:
Scusi ho collegato tutto ma mi rimangono 2 cavi gialli staccati quelli nel elenco non ci sono poi avete detto che i cavi neri sul normal sono 2 e invece sono 3 altra cosa i fili neri pvc x corrente 115 sanno separati dal ponte grazie
A questo punto ho la vaga sensazione che tu ci stai prendendo in giro per il semplice motivo che posti foto indecifrabili, fai domande assurde e non rispondi a quanto ti viene chiesto....io personalmente ti rispondo per l'ultima volta e non mi farò riconvincere da Sogno ad aiutarti....veniamo ai punti:
A)tu scrivi.....Scusi ho collegato tutto ma mi rimangono 2 cavi gialli staccati !! .....ora io ti chiedo: ma tu guardi le foto o guardi dentro al flipper? A quel cavo giallo un polo lo hai staccato tu dal trasformatore dove hai poi saldato i 2 fili NERO-BIANCO e all'altro capo c'erano i 2 fili NERO-BIANCO quindi quello rimasto è perfettamente inutilizzato ( questo è uno dei dubbi della presa in giro ) .
Poi scrivi ( e io l'ho intesa come una ripresa ad un errore nei nostri confronti ) ....poi avete detto che i fili neri sono due e INVECE SONO 3....questo errore da parte mia è dovuto alla bontà e perfetta interpretabilità delle tue foto.
Per ultimo e per me di difficile interpretazione....i fili neri pvc x corrente 115 sanno separati dal ponte grazie.....nella mia risposta c'era già questa spiegazione però bisogna leggere bene....io ho scritto : SX nel trasformatore in quanto c'è il ponte fra i 2 poli interni che mettono in serie i 2 avvolgimenti perchè sono ognuno a 115 VOLT però devi fare tu la misurazione dell'impedenza dei 2 avvolgimenti perciò con il tester in Ohm misura il polo di destra ( filo marrone di alimentazione) con uno dei due poli uniti dal ponte (filo doppio nero di plastica) e vedi il valore poi mantieni il polo sul ponte e sposta l'altro puntale al polo esterno col filo rosso, i valori di lettura delle 2 misure devono essere praticamente identici....differenze di qualche Ohm sono tollerate... In attesa di risposta e conferme....io purtroppo so scrivere e capisco solo l'Italiano che ho imparato a scuola negli anni 50....se oggi non è più valido significa che non sono adeguato ai tempi. Per ultima cosa.....tu che hai bisogno di aiuto scrivi 2 parole per spiegarti, noi per risponderti scriviamo dei poemi che però tu non leggi in quanto riproponi la domanda vestita in altra maniera.
BUONIIIIIIIIIIIII
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.17   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Avevi ragione e un pezzetto di cavo giallo che occhio sei grande .attendo tue istruzioni

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 15.55

Devi guardare e seguire i cavi non fare foto e indovinate.

Poi le foto devono essere panoramiche particolari nel senso che chi le guarda deve anche poi vedere dove vanno quei fili fotografati, ma dall'inizio ti viene chiesta questa cosa inutilmente.

In pratica tutto quello che è stato scritto fino ora non è servito a nulla e le foto fatte confondono soltanto, ma prima di mettere la discussione hai provato a leggerne una fatta in precedenza? quelle hanno una logica e chi chiedeva era alle prime armi come te.

Dai retta, chiudi la discussione e chiedi a Meglioprimo di insegnarti ad aprirne una nuova mettendo quello che lui chiede altrimenti non risolvi nulla perchè non ci sono risposte a quanto chiedi se non ti adatti al gioco.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Buonasera. 1risposta fusibili inserti nella pannello di dx come aveva chiesto 2 invio foto tester .grazie 3 sono italiano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
bonilla ha scritto:
Avevi ragione e un pezzetto di cavo giallo che occhio sei grande .attendo tue istruzioni

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 15.55

Non è questione di occhio ma di vedere ciò che guardi..... da te vorrei sapere perchè non dai risposte alle domande o quesiti che ti vengono posti.....ti sei procurato i fusibili che ti ho indicato? perchè te lo devo chiedere io, sei tu che devi rispondere. Hai ripristinato l'interruttore per accendere e spegnere? Quando hai misurato le tensioni al trasformatore, i fusibili nel pannello vicino allo sportello li avevi messi o no ? Ti avevamo chiesto le foto del tuo tester per capirne il modello ma non ne hai messo una in questo sistema ogni mia domanda/risposta diventa un poema mentre ogni tua domanda/risposta è di 3 parole.....dovrebbe essere esattamente il contrario tu fare una domanda complessa perchè hai tante realtà davanti agli occhi e noi una risposta breve e quindi semplice... Ora ti faccio una domanda alla quale puoi rispondere semplicemente si o no: sei italiano??? non che sia importante ma non vorrei che tu sia straniero e non hai la completa padronanza della lingua perciò lo scrivere come faccio io può crearti qualche problema, cosa che voglio assolutamente evitare.

Modificato da: meglioprimo il 9-mar-2018 18.03

buoniii, iniziamo da capo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.21   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buonasera. 1risposta fusibili inserti nella pannello di dx come aveva chiesto 2 invio foto tester .grazie 3 sono italiano
Cerca di allargarti un po' nelle risposte, bene la foto, ma così come l'hai messa quale tipo di misurazione hai fatto, dicci con il tester in questo stato cosa hai misurato almeno capiamo i valori.

Come è ora hai misurato le tensioni oppure cosa
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.24   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Usato sul tester 200ohn riscontro con fusibili inserti come avete chiesto risultato cavo rosso alimentazione 1.3 mentre cavo marrone polo a ponte misura 1.5

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 18.25
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.33   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Usato sul tester 200ohn riscontro con fusibili inserti come avete chiesto risultato cavo rosso alimentazione 1.3 mentre cavo marrone polo a ponte misura 1.5

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 18.25

Non so cosa dire perchè non capisco questa misurazione, se l'ha chiesta Meglioiprimo capirà quello che dici
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusami meglio invio foto x misurazione come mi ai chiesto non so usare il tester me lo sono fatto imprestare grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 18.54   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
benissimo, allora ci capiamo e continuiamo come hai iniziato a fare.
Sogno la misurazione era solo per capire se questo trasformatore era con 2 primari da collegare in serie per alimentarli a 230V oppure se era un multingressi. Dalla lettura si evince che il ponte che collega i 2 avvolgimenti va lasciato e che i fili neri in plastica collegati servono per la 110V per i bobinoni del banco.

Modificato da: meglioprimo il 9-mar-2018 18.55
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 19.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
benissimo, allora ci capiamo e continuiamo come hai iniziato a fare.
Sogno la misurazione era solo per capire se questo trasformatore era con 2 primari da collegare in serie per alimentarli a 230V oppure se era un multingressi. Dalla lettura si evince che il ponte che collega i 2 avvolgimenti va lasciato e che i fili neri in plastica collegati servono per la 110V per i bobinoni del banco.

Modificato da: meglioprimo il 9-mar-2018 18.55

Avevo capito quello che cercavi di ottenere ma non avevo capito il suo procedimento
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 19.12   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusami meglio invio foto x misurazione come mi ai chiesto non so usare il tester me lo sono fatto imprestare grazie
Va bene quindi ora possiamo partire,

Ora se hai installato i fusibili nei portafusibili possiamo iniziare le prove..... prima però assicurati di aver messo tutti i fusibili. Controlla che il fusibile che è vicino alla grossa bobina del banco sul piano vicino al motore sia integro, lo vedo nero nel vetro, questo sarebbe un fusibile ritardato ma se lo metti da 2 A va bene comunque, poi ne dovresti avere 2 anche nel banco del piano di gioco, anche questi , perchè dovrebbero esserci 2 bobine, mettili da 2A, fatto questo partiamo
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 19.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Scusa meglio nel banco gioco ho un solo fusibile e lo sostituito .adesso collego e partiamo
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 19.33   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Pronti

Modificato da: bonilla il 9-mar-2018 19.34
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 19.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Sogno prima accendiamo il flipper poi apriamo la nuova discussione per avviarlo.
Ma per accenderlo servono i fusibili.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 9-mar-2018 19.40   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Scusa meglio fusibile messo ma ne ho uno solo nel piano gioco .attendo


VecchiFlipper forum © 2010