La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper jungle life 1 giocatore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 145 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 ] - Ultimo Messaggio: 11-mar-2018 11.39 di ilsognodiunavita
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 13.53   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Dimenticavo che il tuo è una copia... Ok se tutto è cablato prova a scattare una partita....se fatti gli azzeramento il flipper rimane acceso e si tacita siamo a posto se invece non si ferma....tiriamo fuori il libro delle preghiere.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 14.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Buongiorno meglio tiriamo fuori il libro delle preghiere .acceso testata si illumina .banco gioco spento .nessun movimento .grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 14.30   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Hai provato a scattare la partita?
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 14.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno. Si ho messo 100 lire ma nessun accenno .attendo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 14.46   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Credo senza foto esaustive ti fermi li
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 15.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Problema la ruota non gira ma se premo a mano il quarto relè salendo dal cassone scattano le bobine queste invio foto

Modificato da: bonilla il 10-mar-2018 15.08
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 15.14   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Impossibile guidarti, non fai quello richiesto e non si possono dare risposte
Ti sta chiedendo foto dal primo messaggio e le metti come vuoi tu non comprensibili
Poi ogni tanto una scopre qualcosa
Ad esempio ma si vede male, quella della ruota sembra far vedere la bobina motore bruciata
Prova a farci un primo piano in cui si vede la bobina
Mi sembra carbonizzata
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 15.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Invio foto porta pazienza .devo misurare la tensione della bobina
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 17.11   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Cosa intendi per misurare la tensione della bobina
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 17.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusa .il flipper e partito ho commesso un errore di saldatura dei 24 v. Le bobine funzionano .piano gioco non si accende .trovato un bobina eccitata sotto banco gioco dove c'è quella ruota punti .ho tolto subito la tensione che si scalda . Attendo notizie appena posso ti faccio una foto della bobina.le
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 18.23   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusa .il flipper e partito ho commesso un errore di saldatura dei 24 v. Le bobine funzionano .piano gioco non si accende .trovato un bobina eccitata sotto banco gioco dove c'è quella ruota punti .ho tolto subito la tensione che si scalda . Attendo notizie appena posso ti faccio una foto della bobina.le

ma tu hai fatto il telegrafista nella guerra di Corea e mandavi solo messaggi criptati....qui il nemico non ci intercetta mica......noi scriviamo poemi interi e tu ci liquidi con 2 righe.....hai commesso un errore di saldatura DOVE? trovata una bobina eccitata sotto BANCO ( sotto banco è la frase che si usa per i pagamenti in nero) ti rendi conto, e lo abbiamo sia Sogno che io già scritto diverse volte se non ci indichi le prove che fai come facciamo ad aiutarti, Sogno è Tosco/ligure io sono Romagnolo tu magari sei calabrese se non ci dai i dettagli il tuo flipper RIMANE in queste condizioni anche il prossimo secolo.....Quali sono le bobine che funzionano? Trovato una bobina che si eccita sotto piano gioco!!!! Se ci fosse solo quella sapremmo a cosa serve ma così???? Lo capisci cosa ti stiamo chiedendo? prova a sforzarti e a immaginarti nei nostri panni. Quando parli di ruota punti ti riferisci al disco in metallo di cui hai postato diverse foto???? se SI quello è il MOTORE, è il cuore del tuo flipper, da li partono tutte le funzioni multiple ( per multiple si intendono tutte quelle che producono movimenti continui tipo: azzeramenti, vincite palline con gli special, assegnazione di punteggi 50, 500 punti, le RUOTE SEGNAPUNTI sono solo ed esclusivamente quelle nella testata con i numeri i gruppi dove ci sono i dischi di bachelite che ruotano perchè hanno 2 bobine, una all'interno e l'altra orizzontale all'esterno sono i TABULATORI...per avere UNA foto dell'interno dello sportello e relativo connettore inserito nel pannello laterale quanto mi costa?( ti faccio il bonifico) Ma fatta bene che si vedano distintamente i fili da dove partono e del connettore finale. Questi flipper hanno oltre 40 anni sarebbero scaduti anche i segreti militari se ne fossero coperti quindi puoi mandare tutte le foto che vuoi.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 18.25   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Meglio sei grande i collegamenti erano tutti giusti non lo mettevo in dubbio .dimmi cosa devo fare tensione arrivano tutti ai relè ma il banco gioco è spento ho notato ruota numerica sulla testata che a un difetto .quello lo vediamo dopo il mio problema è una bobina rimane eccitata quella sotto piano gioco dove c'è ruota punteggi.dimmi cosa devo fare grazie
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 18.42   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Questa è la bobina di colore rosso che rimane eccitata e si scalda .lato sx . Faccio foto lato dx.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 19.06   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Meglio sei grande i collegamenti erano tutti giusti non lo mettevo in dubbio .dimmi cosa devo fare tensione arrivano tutti ai relè ma il banco gioco è spento ho notato ruota numerica sulla testata che a un difetto .quello lo vediamo dopo il mio problema è una bobina rimane eccitata quella sotto piano gioco dove c'è ruota punteggi.dimmi cosa devo fare grazie
Meglioprimo doveva fare il prete per avere tanta pazienza da capire quello che nessuno potrebbe capire, per riparare il flipper non si fa come dirigi tu il gioco, si, perchè lo stai dirigendo tu in silenzio e senza foto.
Quando dici c'è una bobina eccitata non significa nulla perchè le bobine sono decine e alcune devono proprio restare eccitate e anche venire calde come bruciare.
Come si fa a dirti cosa toccare se non hai messo le foto da riprendere nell'insegnarti i pezzi, chi ti guida deve vedere dalle foto quello che vedi tu nella realtà.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 19.08   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
belle foto, ma le fai attraverso una porta socchiusa che si vede uno spiraglio? non si capisce nulla quando posti le foto in quel modo, devono essere complete del vicinato perchè così è come vedere un pezzo esposto sul tavolo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 19.35   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Questa è la bobina di colore rosso che rimane eccitata e si scalda .lato sx . Faccio foto lato dx.
Questa non è una ruota punteggi, questa è il selettore che incrementa (se il flipper funzionerà) i punti nella linea centrale del piano ( 1000-2000-3000 ecc fino allo special) quando pigi le stelline che sono sul piano di gioco, quando poi la pallina va in buca ti assegna il relativo punteggio accumulato, l'incremento avviene tramite la bobina con la carta bianca mentre mentre quando la pallina va nella buca e assegna i punti ed entra in funzione la bobina più piccola (carta ROSSA) per portare a zero il tabulatore quando raggiunge lo 0 la pallina viene espulsa per essere rilanciata. Ora dobbiamo far funzionare il flipper poi sarà da risolvere questo problema. Segui con attenzione quello che scrivo ed eseguilo alla perfezione. 1°) stacca dalla bobina il filo ARANCIO (la foto è fuori fuoco e non si distingue bene....quando fai le foto NON è necessario andarci vicino o meglio prima di scattare controlla che il display faccia vedere l'immagine nitida) dopo staccato il filo devi agire sul pistone della bobina ROSSA in modo da portare a ZERO il ragno laterale sui contatti ( ora dalla tua bellissima foto lo interpreto invece nella posizione di massimo avanzamento) , portato a zero manualmente scatta una nuova partita.......Però servono foto di tutto il tuo flipper a chi le devo chiedere???? Mandami il numero di telefono di un tuo amico a cui fare richiesta. Una curiosità di dove sei? non serve il paese basta la provincia....è una mia curiosità se non me lo dici questo è il mio ultimo messaggio.

Stiamo scrivendo l'Enciclopedia Britannica ( 3 pagine di post) e non siamo ancora partiti....auguri

Modificato da: meglioprimo il 10-mar-2018 19.38
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 20.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Scusa porta pazienza sono di Bergamo. O fatto quello che mi ai detto ho inserito 100 lire nella gettoniera si attiva un relè che he il secondo partendo dalla dx del cassone faccio foto ma la ruota non gira .ma ho notato dei fili staccati vicino al interruttore ti invio foto .porta tanta pazienza ho 50 anni non so da che parte girarmi

Modificato da: bonilla il 10-mar-2018 20.14
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 20.22   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusa porta pazienza sono di Bergamo. O fatto quello che mi ai detto ho inserito 100 lire nella gettoniera si attiva un relè che he il secondo partendo dalla dx del cassone faccio foto ma la ruota non gira .ma ho notato dei fili staccati vicino al interruttore ti invio foto .porta tanta pazienza ho 50 anni non so da che parte girarmi

Modificato da: bonilla il 10-mar-2018 20.14

50 anni!! io ne ho 84 mezzo rincoglionito e ho la certezza che morirò prima di vedere riparato il flipper se avanziamo così.

Meglioprimo dimmi una cosa, ma tu le foto le vedi a tutto schermo oppure una striscia centrale e tutto nero di qua e di la, mi spiego, io vedo lo schermo diviso tre, centrale la foto e i due laterali grandi come la foto neri, anche tu vedi in questo modo oppure sono proprio rimbambito io.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 20.26   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
15207079823641682408814.jpg (1.021,4 KB
Meglioprimo, se conti i fili della foto guarda che sono soltanto tre perché gli altri tre sono le ombre dei fili
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 21.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
hai ragione a vederla mi pare passata a miglior vita
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 23.27   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusa porta pazienza sono di Bergamo. O fatto quello che mi ai detto ho inserito 100 lire nella gettoniera si attiva un relè che he il secondo partendo dalla dx del cassone faccio foto ma la ruota non gira .ma ho notato dei fili staccati vicino al interruttore ti invio foto .porta tanta pazienza ho 50 anni non so da che parte girarmi

Modificato da: bonilla il 10-mar-2018 20.14

Io degli anni ne ho 73 quindi non preoccuparti ragazzino avrai tempo per imparare.....guardando la foto 15207079 ci sono tanti fili ma servono per suonerie a xilofono e colpo quando vinci le palline, verifica solamente che *la coppia di fili NERI siano attaccati bene assieme tra di loro se non sono collegati una parte di flipper non funziona.
Quando dici la ruota non gira intendi il motore....foto 15207094 il primo sulla sinistra? Ora ti chiedo ma lo hai mai visto girare? perchè dalle foto sembra che la coppia di fili neri sia staccata oppure c'è il filo di rame dell'avvolgimento rotto. Con il flipper acceso, senza scattar niente, prova di muovere il motore usando uno dei perni del disco lo fai ruotare in senso orario per un pò, se è funzionante parte e si ferma dopo 1/3 di giro quando cioè le lamelle rientrano nella camma. Ti avevo fatto una domanda dove ti chiedevo quale sono le tue conoscenze di elettrotecnica ma non mi hai dato risposta, ora te lo richiedo e inserisco anche quanto ne sai di meccanica.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 10-mar-2018 23.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
bonilla ha scritto:
Scusa porta pazienza sono di Bergamo. O fatto quello che mi ai detto ho inserito 100 lire nella gettoniera si attiva un relè che he il secondo partendo dalla dx del cassone faccio foto ma la ruota non gira .ma ho notato dei fili staccati vicino al interruttore ti invio foto .porta tanta pazienza ho 50 anni non so da che parte girarmi

Modificato da: bonilla il 10-mar-2018 20.14

50 anni!! io ne ho 84 mezzo rincoglionito e ho la certezza che morirò prima di vedere riparato il flipper se avanziamo così.

Meglioprimo dimmi una cosa, ma tu le foto le vedi a tutto schermo oppure una striscia centrale e tutto nero di qua e di la, mi spiego, io vedo lo schermo diviso tre, centrale la foto e i due laterali grandi come la foto neri, anche tu vedi in questo modo oppure sono proprio rimbambito io.


Le foto quando le apro hanno le 2 bande nere ai lati però facendo un clic si aprono e sono anche fatte bene....però ho aperto una foto della testa e penso che questo flipper non andrà mai più in funzione.....la ruota delle 5 palline la vedo totalmente fuori fase, le ruote segnapunti mi sembrano un cimitero abbandonato, immaginare di metterci le mani è da delirio, spero che a bonilla lo abbiano regalato perchè questo non serve neanche per fare ricambi, questo è stato fatto con pezzi di Electra Pool e Solitaire poi la ruota dello special è fatta in Italia.....poi c'è la sporcizia da disuso che creerà sempre e solo problemi
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.15   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Buongiorno .prima cosa i fili neri sono saldati. 2 la ruota lo vista girare .3 la seconda ruota numerica della testata di dx si sente il rumore della bobina .sembra che non azzera rimane bloccato e si eccita il relè sempre attaccato allora lo spento .chiedo se la ruota non si azzera il reset non lo fa sbaglio attendo istruzioni grazie. Pensando che il flipper era da buttare ma con il vostro aiuto e partito x questo vi ringrazio avrà ancora dei problemi però. Proveremo a sistemarli.come meccanica non sono un fenomeno me la cavo .grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Mannaggia, hai ragione tu Bonilla, le foto con il clik di Meglioprimo si aprono, proprio non ci avevo pensato a farlo, SCUSAMI ti ho rotto le scatole rimproverandoti continuamente una cosa che era un mio difetto, SCUSA.
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusa a te se ti rompo le scatole grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.25   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno .prima cosa i fili neri sono saldati. 2 la ruota lo vista girare .3 la seconda ruota numerica della testata di dx si sente il rumore della bobina .sembra che non azzera rimane bloccato e si eccita il relè sempre attaccato allora lo spento .
Il ronzio che senti alla ruota punti e il relè eccitato se è della ruota punti non va bene e ti brucerebbe la bobina ruota se lo lasci acceso,
per vedere se il relè eccitato dietro la testa è quello che fa restare eccitata la bobina ruota punti potresti quando ronza staccate manualmente l'ancoretta del relè eccitato e vedere se staccandosi l'ancoretta il ronzio scompare, l'ancoretta muovila con riguardo per non farla uscire dal suo incastrino.
Se staccando quel relè manualmente smette di ronzare la ruota punti allora c'è una lamella o contatto ovunque sia che resta chiuso eccitanto il relè punti e ovviamente la ruota.
Non ho capito una cosa, ma quando scatti la partita e altro, il piano gioco funziona dando punti se tocchi con la mano oppure è tutto bloccato, ti chiedo questo particolare perchè solitamente a flipper funzionante il relè di cui parliamo resterebbe eccitato se un contatto piano gioco resta chiuso ma ora nel to caso e con le notizie che abbiamo non saprei dire se non spieghi tu.


chiedo se la ruota non si azzera il reset non lo fa sbaglio attendo istruzioni grazie. Pensando che il flipper era da buttare ma con il vostro aiuto e partito x questo vi ringrazio avrà ancora dei problemi però. Proveremo a sistemarli.come meccanica non sono un fenomeno me la cavo .grazie

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.27   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Scusa a te se ti rompo le scatole grazie
Bonilla, sbagliavo io non tu, e poi non rompi le scatole ma ci stai facendo passare i momenti più piacevoli riparando il flipper, Paolo è ringalluzzito tornando indietro di quaranta anni, a me non bastano solo quaranta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.30   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno .prima cosa i fili neri sono saldati. 2 la ruota lo vista girare
Devi imparare a usare i termini appropriati quando rispondi o chiedi altrimenti non ci capiamo,

""" 2 la ruota lo vista girare """ con questa frase intendi la ruota del motore che è nel piano motore dentro il cassone? se si chiamala soltanto MOTORE , con ruota il pensiero va subito a quelle dei punti della testa

.3 la seconda ruota numerica della testata di dx si sente il rumore della bobina .sembra che non azzera rimane bloccato e si eccita il relè sempre attaccato allora lo spento .chiedo se la ruota non si azzera il reset non lo fa sbaglio attendo istruzioni grazie. Pensando che il flipper era da buttare ma con il vostro aiuto e partito x questo vi ringrazio avrà ancora dei problemi però. Proveremo a sistemarli.come meccanica non sono un fenomeno me la cavo .grazie

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.33   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Buongiorno .prima cosa i fili neri sono saldati. 2 la ruota lo vista girare .
Hai visto girare il motore, bene significa la bobina è buona perchè come detto Meglioprimo dalle foto sembrava staccato un terminale bobina motore,
Ma la prova se il motore gira l'hai fatta?
Meglioprimo ti ha suggerito di dare una spintarella alla ruota motore per vedere se quando inizi a girarla manualmente poi parte da sola per terminare il terzo di giro, hai fatto questa prova?
è importante farla e rispondere il risultato
3 la seconda ruota numerica della testata di dx si sente il rumore della bobina .sembra che non azzera rimane bloccato e si eccita il relè sempre attaccato allora lo spento .chiedo se la ruota non si azzera il reset non lo fa sbaglio attendo istruzioni grazie. Pensando che il flipper era da buttare ma con il vostro aiuto e partito x questo vi ringrazio avrà ancora dei problemi però. Proveremo a sistemarli.come meccanica non sono un fenomeno me la cavo .grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.42   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Meglioprimo ha tirato in ballo la foto del retro testa vedendo fuori fase,posizione, i contatori palle gioco e non so se anche palle vinte.

La foto pur grande non è leggibile, dovresti fare più foto luminose e chiare di questa testa facendo anche foto dei particolari tipo i contatori e ruote punti.

Prova manualmente a scaricare i contatori palle gioco in basso e polle vinte in lato agendo sulla leva della bobina in alto che ogni movimento fa andare indietro scaricare un dente, portali a zero entrambi e fagli le foto quando sono a zero in modo si veda la posizione dei circuiti mobili di questi contatori , vediamo se vanno al loro reset giusto.

Altra cosa dalla foto non si vede, ma l'ultima ruota a destra della foto ha i fili saldati alla bobina ruota? non si distingue
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
cerca di fare le prove chieste e rispondi in modo chiaro lungamente e metti le foto chieste.

Quando entra Meglioprimo e trova le tue risposte inizierà a farti lavorare.

Vedrai che quando è in moto Megliopriomo è un mostro e ti stupirà per come saprà guidarti portando poco a poco il flipper a funzionare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 8.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se poi sei lanciato come fotografo potresti fare un'altra cosa per avvantaggiare Meglioprimo, tanto te la chiederebbe lui in seguito.

Iniziando dal contatore palle gioco che è quello in basso nella testa, vedrai che è appeso al pannello testa con tre staffe, due masse in linea e una di forma differente in alto.

Il contatore sta appeso alle staffe a mezzo di tre forcelline elastiche, se ancora ci sono tutte e tre,

sfila la forcellina in alto alla staffa di forma differente e il contatore ruota posizionandosi parallelo e puoi vedere dietro che ci sono dei gruppi lamelle.

porta a zero il contatore manualmente e fai la foto alle lamelle da vedere la loro posizione.

poi carichi questo contatore agendo manualmente sull'altra bobina racchiusa in una staffa e vedrai si caricano sei denti per poi non avanzare più neppure se continui, fai ancora la foto alle lamelle in questa posizione.

se fai tutto questo vedrai quante cose ha da dirti Meglioprimo
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ti invio foto spero che vadano bene.banco gioco sempre spento.scusa sogno un dubbio quel filo bianco che è staccato ti faccio foto non potrebbe essere quello delle luci piano gioco?

Modificato da: bonilla il 11-mar-2018 9.09
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.19   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Ti invio foto spero che vadano bene.banco gioco sempre spento.scusa sogno un dubbio quel filo bianco che è staccato ti faccio foto non potrebbe essere quello delle luci piano gioco?

Modificato da: bonilla il 11-mar-2018 9.09

No, tu salti dalla testa al piano motore ma fa lo stesso, il filo bianco staccato è in compagnia dei filo nero sempre anche loto staccati ma non serve a nulla, in origine era collegato al contatore giocate contabilità, segnava quante partite ha fatto il flipper.

LE FOTO NON VANNO BENE, AL CLIK E SI INGRANDISCONO SONO TUTTE FUORI FUOCO E NON SI CAPISCE MULLA
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Fatto foto.invio grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.23   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Da tutto quanto hai detto fino ora e dalle foto messe non hai dato alcuna indicazione per avere risposte costruttive, praticamente non è stato ancora toccato nessun argomento da poterti guidare perchè hai fatto soltanto una gran confusione e almeno io non ho ancora visto il flipper come lo vedi tu, non so Paolo ma ora vedrai salta fuori e inizierà

le foto del retro contatore palle gioco sono importanti ma se le fai come quello di ora che non si ingrandiscono chiare è inutile farle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.26   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Fatto foto.invio grazie
dimmi una cosa, ma tu hai provato a aprire le foto che hai messo del contatore?

sono buie e fuori fuoco se ingrandite, praticamente osservi il buio

nella notte si vedono le lamelle posizionate male ma se non fai le foto chiare non è possibile dire nulla, non sto neppure a spiegarti come devono essere messe perchè non vedendole sarebbe inutile e magari le storgi ancora di più.

Aspettiamo Paolo
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Fatto nuove foto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 9.54   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Fatto nuove foto.
ALLELUIA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 10.05   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
1520757298589-1053087200.jpg (1,3 MB

Ora inizia il difficile perché dovrai usare il buonsenso per riportare all'origine alcuni particolari sregolati causa spostare manualmente i circuiti mobili contatori e esattamente ora consideriamo quello indicato sopra.

dalla foto delle lamelle si vede che è stato giurato facendo saltare il fermo di battuta lamella bakelite e si trova in una posizione in cui il flipper non potrebbe più funzionare.

praticamente se guardi l'ingranaggio dietro vedrai che ha due piolini verticali che andrebbero a spostare le lamelle quando le urtano, i piolini dovrebbero essere uno di qua e uno di la del gruppo lamelle e invece sono entrambi da una parte, LASCIALI COSI' poi ti diciamo come fare, intanto ti spiego a cosa servono queste lamelle e come dovrebbero funzionare e posizionarsi con i movimenti del contatore nel suo girare da zero palle game over a sei palle start reset avvenuto.

DIMMI UNA COSA CHE NON RICORDO SE L'HAI ANCORA DETTA.

Manualmente e tecnicamente quale grado di fai da te sai fare, ti chiedo questo perché da quello che rispondi sapremo quali parole usare nel guidarti senza dare per scontato nulla, se vuoi dirlo altrimenti va bene lo stesso, che lavoro fai, tanto per capire come guidarti tecnicamente perché quando entra Paolo inizierà subito credo da questo contatore
bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 10.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Me la cavo .non sono messo cosi male comunque faccio il comesso grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 10.58   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
bonilla ha scritto:
Me la cavo .non sono messo cosi male comunque faccio il commesso grazie
Iniziamo a capire come funziona il contatore palle gioco che è in basso nella testa, quello che ti ho detto è stato girato a mano buttandolo fuori posto e non ci andrà più da solo al posto giusto se non riposizionandolo correttamente,

questo contatore è una delle parti più importanti del flipper perché gestisce sia lo start reset del flipper che la durata della partita facendoti giocare le cinque palle della partita e ancora lui quando giochi l'ultima palla provvede a non farla uscire dalla buca e a far terminare la partita.

CI SEI?

bonilla

Messaggi: 186
Registrato: 01-12-11
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 11.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si ci sono grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 11.24   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Nell'attesa che entri Meglioprimo ti spiego il funzionamento del contatore palle gioco in modo che potrai capire quello che spiegherà poi nella riparazione Paolo.

Questo contatore gestisce il conteggio delle cinque palline da giocare.
Partiamo dal flipper in game over a partita terminata, il circuito di bakelite ovale mobile ha una coppia di chiodini sctriscianti da una parte e altro chiodino strisciante dalla'altra parte, questo circuito gira muovendosi di una posizione dell'ingranaggio sul retro ogni volta le due bobine lo muovono una facendolo avanzare l'altra scaricando facendolo ritornare inzietro.

I contatti striscianti nominati poco fa servono, il singolo a far accendere le luci palle gioco da 1 a 5 e Game over

mentre la coppia dei due chiodini striscianti chiudono dei contatti nella posizione 1 del contatore per cancellare l'ultima palla in gioco non facendola uscire e chiudono due contatti quando il contatore è nella posizione di 6 palle caricate,

Si 6 palle caricate perchè quando scatti la partita il contatore palle gioco si posiziona alla posizione 6 palle per poi quando la palla esce dalla buca alzabilia cancellarne una e restare a 5 palle con il piano gioco in funzione.

Quando scatti la partita il flipper non terminerà il reset se questo contatore non è posizionato correttamente a 6 palle, quasi in tutti i flipper.

Abbiamo detto che il contatore carica sei palle ma inizia il piano gioco a giocare soltanto quando il contatore segna 1 2 3 4 5 palle.

Per fare questo intervengono le coppie lamelle poste sul retro contatore, quelle che ora sono starate e ingranaggio fuori posto.

Il gruppo lamelle retro è formato in primis da due coppie ai lati pacco lamelle che hanno il seguente funzionamento.

In posizione 6 palle, partita appena scattata senza che la palla sia uscita nel canale lanciabilia, deve essere aperta la coppia che urta il piolino ingranaggio quando caricato sei palle, questa lamella si chiuderà nelle posizioni 5 4 3 2 1 e 0

Nella posizione zero si aprirà l'altra lamella che urta il piolino con il contatore posizione zero.

Il pacco formato da queste due coppie chiuse nelle posizioni 5 4 3 2 1 permette al piano gioco di giocare e lo inibisce nella posizione 6 e posizione zero perché in queste due posizioni si apre una delle dee coppie spostata dai due piolini.

Attualmente il tuo contatore con è posizionato correttamente e non riesce l'ingranaggio a caricare scaricare facendo questi movimenti corretti, il piano gioco in queste condizioni non potrà mai giocare.

Avrai notato che io parlo parlo parlo ma poi al dunque dobbiamo aspettare Meglioprimo perché io no so dirti come fare la regolazione, le parole sono mie ma i fatti sono del Maestro Meglioprimo, vedrai appesa salta fuori ti guiderà alla sua regolazione, intanto già sai la teoria del suo funzionamento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 11.35   in risposta a: bonilla in risposta a: bonilla
Quando entra Meglioprimo ti dirà qualcosa riguardo la regolazione di questo contatore e prima di farti insegnare a come regolarlo passi ad altra discussione chiudendo questa perchè lunga e incasinata, con lui inizierà la vera riparazione costruttiva .

Potresti intanto aprire già la nuova discussione almeno Paolo quando ti dice di chiudere questa ti trova già pronto alla nuova che ti farà iniziare la riparazione.

Potresti ad esempio intitolarla

CONTATORE PALLE GIOCO JUNGLE LIFE REGOLAZIONE

E ricordati di non dimenticarti di segnare la discussione con l'opzione della discussione quando risolta che puoi dare i punti di merito che ovviamente assegnerai a Paolo terminata la riparazione , ATTUALMENTE IN QUESTA NON AVEVI ATTIVATO L'OPZIONE.

Altra cosa, la tua riparazione totale sarà sicuramente molto lunga e laboriosa e per evitare di scrivere poemi lunghissimi come ora, ogni volta hai risolto un argomento quando ti verrà detto lo chiudi per aprire il nuovo e chiudendolo assegni i punti al maestro che ti guida, nel tuo caso Meglioprimo.

Quando hai letto tutto prepara la nuova discussione come ti ho suggerito almeno Meglioprimo letta questa e dati gli opportuni suggerimenti ti dirà chiuderla e passere alla nuova già preparata.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper jungle life 1 giocatore
Postato: 11-mar-2018 11.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Pechè ti suggerisco questo procedimento di chiudere volta volta gli argomenti risolti.

Il tuo flipper è come un malato che ha tutti i mali del mondo e se portato in ospedale insegna a tutti i medici come curare tutte le malattie esistenti, il tuo flipper le ha veramente tutte e le discussioni resteranno come manuali per tutti gli altri amici del forum.

ORA ASPETTIAMO MEGLIOPRIMO CHE PASSA AI FATTI, parole e discorsi inutili ne ho fatti già troppi.

Buon lavoro , io assisto goloso leggendo e imparando e magari ogni tanto ci ficco il naso.

il tuo nome qual'é

Modificato da: ilsognodiunavita il 11-mar-2018 11.39


VecchiFlipper forum © 2010