La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mar-2018 16.34 di adamp286 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 2-mar-2018 11.51
 
Salve in questo flipper ci sono tre bersagli che però ora rimangono sempre abbassati. Come devo procedere per accertarmi del problema e quindi come devo fare per smontarlo?
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 6-mar-2018 17.06   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
Vorrei spiegare meglio il problema.
Quando il flipper è in GAME OVER i bersagli sono tutti e tre abbassati. Iniziando una nuova partita uno o due di questi bersagli vengono selezionati per essere alzati a questo punto si sente un click per questi non si alzano. Vorrei sapere se ciò può dipendere dalla bobina o da qualche relé. Ho verificato il fusibile ed è OK
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 6-mar-2018 21.44   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ciao,

probabilmente è la meccanica ad essere bloccata.

Prova a muovere a mano il leverismo che alza i bersagli. Se è molto duro devi smontare il tutto e dare una bella ripulita.

Controlla che non sia il canotto inserito nella bobina ad essersi deformato, impedendo così il libero scorrimento del pistoncino che aziona il leverismo.

ciao

massimo
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 7-mar-2018 17.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
salve e grazie per l'attenzione accordatami. Ho provato ad eseguire le manovre che mi hai suggerito, il leverismo non fa resistenza alcuna e solo il ritorno è leggermente lento. Per quanto riguarda la bobina mi sembra tutto a posto quindi ho provato ad effettuare una misurazione con il tester in Ohm senza staccare il diodo però non mi da nessuna misurazione cosa che non avviene se provo a fare la stessa misurazione su altre bobine presenti nel flipper. Per questo credo che la bobina debba essere cambiata. cosa ne pensi? La bobina è una A17876
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 7-mar-2018 17.28   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ciao,

se la bobina non da alcun valore in ohm è guasta, però non avevi scritto che quando entri in partita senti un ticchettio sui bersagli?

Per massima sicurezza potresti provare a cortocircuitare il collettore e l'emettitore del transistor che pilota la bobina e vedere se la bobina si attiva. Questo a partita attivata

Altrimenti puoi collegare per un attimo un filo tra massa e la bobina, lato anodo del diodo (dove non c'è la fascetta chiara), a partita in corso e vedere se la bobina si attiva

ciao

massimo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 8-mar-2018 0.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

se la bobina non da alcun valore in ohm è guasta, però non avevi scritto che quando entri in partita senti un ticchettio sui bersagli?

Per massima sicurezza potresti provare a cortocircuitare il collettore e l'emettitore del transistor che pilota la bobina e vedere se la bobina si attiva. Questo a partita attivata

Altrimenti puoi collegare per un attimo un filo tra massa e la bobina, lato anodo del diodo (dove non c'è la fascetta chiara), a partita in corso e vedere se la bobina si attiva

ciao

massimo

scusa son passato di qui per caso e mi intrometto....ma se agisce manualmente sulla bobina i bersagli si alzano.....perchè se è un guasto meccanico non si alzano nemmeno a mano altrimenti è un problema di tensione che non arriva alla bobina
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 8-mar-2018 15.31   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ciao,

probabilmente è il transistor o la bobina.

La prova indicata serve a dirimere la questione

massimo
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 8-mar-2018 16.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
azionando la leva i bersagli si alzano senza alcuna difficoltà e colpendoli con la pallina si abbassano regolarmente però poi nel corso della partita non si rialzano più anche se si sente un leggero clic. Come detto la bobina misurata con il tester non mi da alcun valore, pertanto ne ho ordinato una nuova da Marco Spec. e quando arriverà vedremo se il problema si risolve. Peccato però che per qualsiasi ricambio ci si debba rivolgere all'estero.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 8-mar-2018 19.36   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ciao,

a torino c'è la CMS Via Giovanni Servais 93, 50, 10146 Torino TO, tel 011 725013.

Credo che in Italia ci siano parecchi rivenditori di ricambi flipper. Sui prezzi non saprei che dire

ciao

massimo
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: controllo drop target nel Big Hurt della Gottlieb
Postato: 27-mar-2018 16.34   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Come detto ho sostituito la bobina ed ora funziona regolarmente.
Grazie


VecchiFlipper forum © 2010