La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-apr-2018 21.40 di scintilla
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 8.09
Ciao,
ho in Gottlieb Tivoli che presenta questo problema simile a quello di Fred79 , il motore punti gira senza sosta dopo l'inizio partita e quindi chiedo umilmente il vostro supporto.
Pedonatemi ma sono nuovo e quindi non conosco molto i termini tecnici :
Questi sono gli steps:
Accendo il flipper con l'interruttore sotto il flipper , tutto ok.
Appena premo sul pulsante della gettoniera, il rele' solitario al centro del pianale scatta, e scattano anche i rele' SB1 ed SB2 del banco reset. A quel punto la ruota punti gira senza sosta
Se mando in TILT gira lo stesso.
Se stacco il connettore della gettoniera gira lo stesso.
Se stacco i connettori del pianale di gioco gira lo stesso.
Il flipper e' senza testa quindi non puo essere quella.
Il problema si e' presentato dopo che ho pulito il banco reset, ma controllando mi sembra tutto a posto.
Leggendo il forum di Fred79 potrebbe essere qualche contatto nel motore dei punti ?

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 8.46   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
scintilla ha scritto:
Ciao,
ho in Gottlieb Tivoli che presenta questo problema simile a quello di Fred79 , il motore punti gira senza sosta dopo l'inizio partita e quindi chiedo umilmente il vostro supporto.
Pedonatemi ma sono nuovo e quindi non conosco molto i termini tecnici :
Questi sono gli steps:
Accendo il flipper con l'interruttore sotto il flipper , tutto ok.
Appena premo sul pulsante della gettoniera, il rele' solitario al centro del pianale scatta, e scattano anche i rele' SB1 ed SB2 del banco reset. A quel punto la ruota punti gira senza sosta
Se mando in TILT gira lo stesso.
Se stacco il connettore della gettoniera gira lo stesso.
Se stacco i connettori del pianale di gioco gira lo stesso.
Il flipper e' senza testa quindi non puo essere quella.
Il problema si e' presentato dopo che ho pulito il banco reset, ma controllando mi sembra tutto a posto.
Leggendo il forum di Fred79 potrebbe essere qualche contatto nel motore dei punti ?

Grazie

GIA' !!! Il flipper è senza testa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 8.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
metti la testa e prova con quella, senza piano gioco puoi fare la prova ma senza la testa il flipper deve fare proprio quello che descrivi, non toccare ne regolare nulla fino a quando lo hai montato e provato
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 9.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Purtroppo non ho la testa del flipper :( . Sto'cercando il diagramma per poter costriurle almento il circuito della testa....
A questo punto la domanda sorge spontanea... come ha fatto a funzionare fino ad ora ?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 12.01   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
Senza testa non ha mai funzionato...oppure può funzionare ma servono ponti sulle morsettiere poi cosa fai???? Gira solo la pallina sul piano senza assegnare punteggi!!!????!!!!?????
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 12.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ho ordinato il diagramma su internet. Con un po' di pazienza mi costruisco il circuito dei punti con uno elettonico. Non e' il Massimo ma almeno mi tiene i punti

Modificato da: scintilla il 1-mar-2018 12.36
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 14.11   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
Scusa se oso ma ti assicuro è fantascienza quelli che pensi, se ha provato senza testa e dici non funziona significa non conosci quali circuiti della testa interagiscono con il cassone e farla elettronica anche se conoscessi i circuiti non sarebbe proprio semplice come credi, potrei dire impossibile.
Segui le dritte di Meglioprimo su come comportarti.
Dentro la testata ci sono il 50% delle funzioni del flipper
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 14.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi avete fatto perdere le speranze... vi ringrazio dei preziosi suggerimenti.
Terro' il flipper comunque come un'articolo da ornamento e magari ogni tanto lo accendo per mantenerlo in funzione. Non si sa mai che in giorno trovero' la testa. :(

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 1-mar-2018 15.24   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
Chiedi a Meglioprimo di trovartene uno funzionante
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 2-mar-2018 10.50   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
Fatti insegnare da Meglioprimo a fare quei ponticelli al connettore testa per scattare la partita e giocare senza testa.
Farebbe capire molti particolari dei circuiti del flipper.
Per ogni ponte va spiegato il perché e a cosa serve.
Dai, iniziamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 4-mar-2018 11.39   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
scintilla ha scritto:
Mi avete fatto perdere le speranze... vi ringrazio dei preziosi suggerimenti.
Terro' il flipper comunque come un'articolo da ornamento e magari ogni tanto lo accendo per mantenerlo in funzione. Non si sa mai che in giorno trovero' la testa. :(

Grazie

Non arrenderti, chiedi a Meglioprimo di insegnarti a farlo andare anche senza testata, non vedrai i punti ma puoi giocare regolarmene non una partita ma numero infinito di palle.

In pratica ti indicherà quale ponte fare nello spinotto che dal piano motore sale alla testa per chiudere lo zero delle ruote come lo farebbe lo start reset corretto

e quale ponte fare nel piano motore che simula le palle da 1 a 5 del contatore palle gioco.

Se non altro la lezione tenuta da Meglioprimo farà capire a tutti lo schema di questi due circuiti molto importanti del flipper che sono identici in tutti i flipper gottlieb.

Dai iniziamo.
scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 25-apr-2018 22.21   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
Mi scuso per il periodo di latenza.... ho optato per costruirmi la testa del mio tivoli.
Ho acquistato i punti e i relè in America e sto facendo i vari collegamenti . Ho un dubbio sui contatti che ho contrassegnato nello schema elettrico . Sapete cosa significano ? Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 26-apr-2018 8.50   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
scintilla ha scritto:
Mi scuso per il periodo di latenza.... ho optato per costruirmi la testa del mio tivoli.
Ho acquistato i punti e i relè in America e sto facendo i vari collegamenti . Ho un dubbio sui contatti che ho contrassegnato nello schema elettrico . Sapete cosa significano ? Grazie
Si riferiscono ai relè punti ruote.

Ho sorriso leggendo che vuoi costruirti la testa, neppure hai idea di cosa significhi quello che dici, ci sono tanti circuiti nella testa che interagiscono con piano gioco e piano motore che credo oggi escluso un paio di persone sarebbero in grado di farlo.

La testa non è soltanto le ruote che segnano i punti e già qua voglio vedere farlo con le caratteristiche che aveva in origine, è comunque una bella sfida e quando inizi avrai sicuramente tutto il sostegno degli amici del forum che da ora incuriositi ogni giorno leggeranno e guarderanno i progressi.

Ragionando nell'impossibile io avrei cercato una testa gottlieb originale di altro flipper che ha nel pannello testa gli stessi componenti e sarei partito da quella, non che sarebbe stato più facile ma almeno trovavi il 90% dei circuiti già fatti e ti restava solo, questo solo è grande come una casa, ti sarebbe restato solo da interfacciare i collegamenti testa e quelli piano motore piano gioco.

TI CONSIGLIEREI DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE CON IL TITOLO GIUSTO

"" Costruzione testa Tivoli Mancante ""

almeno chi legge il titolo apre sicuramente interessato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 26-apr-2018 8.53   in risposta a: scintilla in risposta a: scintilla
Avrai visto dallo schema che non esiste uno schema a settori intesi come schema piano motore schema piano gioco e schema testa ma tutto è un miscuglio che è ben capito se si conoscono gli schemi , ma non basta, bisogna anche conoscere il flipper in tutti i suoi componenti altrimenti lo schema da solo è un fantasma.

Iniziamo!!

Vuoi cominciare spiegando l'inizio e cosa farai per primo?

Ti sono a fianco e tutti i dubbi che avrai cercherò di fugarli spiegandoteli.

scintilla

Messaggi: 20
Registrato: 26-02-18
Re: Gottlieb Tivoli - Il motore dei punti continua a girare senza mai fermarsi
Postato: 26-apr-2018 21.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho aperto un nuovo post .
Grazie del consiglio


VecchiFlipper forum © 2010