La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-mar-2018 22.07 di maxbesoz
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 28-feb-2018 15.20
 
Salve, questo flipper ha, sulla sinistra due palette per colpire la palla una in basso come tutti i flipper ed una a metà ed in quest'ultima sorge il mio problema. Ho dovuto sostituire il solenoide però probabilmente ho commesso un errore nella saldatura dei collegamenti ed ora mi ritrovo che la paletta non funziona ed il fusibile salta. In questo solenoide dovrebbero essere collegati quattro fili due provenienti dallo "SMART SWITCH" e due da una matassa di fili che però per me risulta del tutto incomprensibile. Posseggo il manuale ovviamente tutto in lingua inglese che però riesco a consultare con molta difficoltà. Qualcuno può aiutarmi magari allegando un foto della parte interessata? Grazie
Gabriele
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 28-feb-2018 15.59   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ciao,

sicuramente hai collegato male i fili, rispetto al diodo di protezione presente sulla bobina e lo hai distrutto.

Se la tua bobina è una A-25959, il positivo (comune) deve essere collegato al pin laterale della bobina dove c'è il catodo del diodo (fascetta bianca sul corpo del diodo), i due fili che arrivano dall'EOS (end of stroke) vanno collegati uno al centrale e l'altro al pin dove c'è il catodo del diodo, mentre il pilotaggio in arrivo dal transistor driver va collegato al rimanente pin della bobina, quello dove c'è l'anodo del diodo

Se non hai rispettato questo hai bruciato il diodo con conseguente intervento del fusibile. Tipicamente il diodo va in cortocircuito, questo spiega perchè il fusibile salti sempre.

Acquista un 1N4007 (pochi centesimi) e saldalo al posto del diodo rovinato. Mi raccomando segnati il verso del diodo prima di toglierlo

Se invece è tutto collegato bene, controlla che l'EOS si apra a fine corsa (flippante tutto su), altrimenti rischi di bruciare la bobina e far saltare il fusibile

Spero che queste indicazioni ti siano utili a risolvere il problema

ciao

massimo
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 28-feb-2018 17.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Salve, grazie per la celerità nella risposta.
Confermo che la bobina è una A-25959
Il diodo è nero con una fascetta grigia da un lato, l'ho misurato con il tester e mi da un valore di 190.
Ora non riesco a capire a cosa si riferisce con "il positivo (comune)" e con "il pilotaggio in arrivo dal transistor". Se si riferisce ai 2 fili che provengono dalla matassa di fili posso solo dire che sono bianchi uno con riga blu ed uno con riga nera.
Ho controllato poi l'EOS e si apre con il flippante tutto su.
Mi scuso per le domande forse banali ma sono un profano in materia.
Saluti
Gabriele
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 28-feb-2018 22.09   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ciao,

1- il diodo non va mai misurato collegato alla bobina, altrimenti leggi il valore dell'avvolgimento, in Ohm se il tester è impostato in ohm o una tensione se è impostato su misura diodo.
Devi sempre sconnettere un capo del diodo. Fatto ciò, con il tester in misura diodo o portata 200ohm, con il puntale nero tocca il lato del diodo con la fascetta grigia e con il rosso l'altro capo. Devi leggere un valore basso. Se non leggi nulla il diodo è
aperto. Poi inverti i puntali (rosso su fascetta), non devi leggere nulla, altrimenti il diodo è in corto

2- nei flipper elettronici è la norma che il lato "attivo", quello cioè che viene attivato dalla scheda driver, sia costituito da un transistor NPN, cioè un transistor che porta a massa la sua uscita quando viene attivato. Questo perchè al tempo di questi flipper era
molto più facile ed economico ottenere transistor di potenza NPN piuttosto che PNP.

Il lato della bobina dove c'è il diodo lato fascetta deve essere connesso al positivo, mentre il lato opposto deve far capo al circuito di pilotaggio, che sia a transistor o direttamente dal pulsante del giocatore.

Per essere più preciso dovrei avere lo schema elettrico del tuo flipper. Purtroppo Gottlieb ha fatto togliere da internet tutti gli schematici ed i manuali, per cui o fai degli scan degli schemi e li alleghi o qualcuno dovrebbe postarli.

ciao

massimo

adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 1-mar-2018 11.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Salve, il problema è che ci sono decine di diagrammi e soprattutto non sono in formato A4 pertanto avrei bisogno di sapere quale può servire per la consultazione.
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 1-mar-2018 15.18   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
comunque ho trovato un manuale sul sito http://www.pinrepair.com/ però ho qualche difficoltà nella consultazione
adamp286

Messaggi: 39
Registrato: 12-12-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 1-mar-2018 18.15   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ok tutto risolto ho fatto i collegamenti come mi hai indicato e non funzionava ancora poi ho ricontrollato ancora l'EOS ed ho notato che non staccava bene a fine corsa quindi l'ho sostituito con uno che avevo in casa anche se era provvisto di condensatore ed ora funziona perfettamente.
Grazie Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione flipper Big Hurt della Gottlieb
Postato: 1-mar-2018 22.07   in risposta a: adamp286 in risposta a: adamp286
 
ciao,

bene, un caso risolto!

buon divertimento

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010