La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Parti del piano Non funzionanti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-mar-2018 16.59 di pontillo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Parti del piano Non funzionanti
Postato: 20-feb-2018 22.27
 
Scusate se approfitto di nuovo del Vostro sapere. Da poco col vostro aiuto ho sistemato la scheda mpu. Il flipper funziona bene ... ci gioco di continuo ... ma ha qualche problemino. In foto si vedono due pezzi che non funzionano ... anche se le bobine sono ok... mica sarà dovuto dalla MPU.... ed in fine ho un display che va controllato.
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 20-feb-2018 22.31   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
 
Dimenticavo il flipper è questo.

Modificato da: pontillo il 21-feb-2018 18.58
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 22-feb-2018 1.25   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
 
Ho pulito contatti ... provato bobine ed e' tutto ok ... girovagando tra i vari forum ... Mi sembra di capire che è la solenoid drive e difatti ... guarda foto .. Mi fornite uno schema semplificato per capirne il funzionamento? Se il problema è la resistenza in foto ... perché gli altri solenoid funzionano?

Modificato da: pontillo il 22-feb-2018 1.26
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 22-feb-2018 11.39   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
 
pontillo ha scritto:
Ho pulito contatti ... provato bobine ed e' tutto ok ... girovagando tra i vari forum ... Mi sembra di capire che è la solenoid drive e difatti ... guarda foto .. Mi fornite uno schema semplificato per capirne il funzionamento? Se il problema è la resistenza in foto ... perché gli altri solenoid funzionano?

Modificato da: pontillo il 22-feb-2018 1.26


Ciao Pontillo,
dalle foto non si capisce un granché di quale siano i "problemini", comunque la R51 che è cotta sulla driver è sul circuito di stabilizzazione per la 190V dei display, quindi ininfluente per i solenoidi... verifica comunque la resistenza che deve essere 22k 1/2W e controlla la tensione in uscita al TP2, facendo molta attenzione che è pericolosa, 190V in continua. Tra l'altro vedo dalle foto che la scheda è stata modificata proprio in quella zona (fili volanti sul trimmer e diodi vari) e potresti trovarti dei valori diversi...
Lo schema specifico del tuo flipper non so se lo hai ma le schede sono le classiche Bally di fine anni 70 - inizio 80, su IPDB puoi trovarle cercando tra qualche flipper dell'epoca tipo Playboy, Dolly Parton, etc..
Mauro
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 22-feb-2018 21.36   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Grazie.
Cmq i problemini sono nelle prime tre foto ... un display senza una cifra ... un bersaglio non funzionante ... e il bumper (non so se è il nome giusto) vicino al tasto sinistro, sotto l'elastico, che non reagisce. Grazie cerco di reperire le info da i flipper che mi hai indicato.

Modificato da: pontillo il 22-feb-2018 21.37
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 23-feb-2018 18.30   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
 
No riesco a leggere la sigla sui diodi delle bobine ... uno e' in corto ...ma credo che "1n4005" da 1A dovrebbero andare bene. Mi date conferma. Grazie

Modificato da: pontillo il 23-feb-2018 18.30
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 25-feb-2018 19.47   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
Valido aiuto
ciao,

1N4005 è da 1A/600V, che vuol dire che sopporta una corrente diretta di 1A ed una tensione inversa di 600V, quindi più che sufficiente per l'applicazione.

Nella norma i diodi più comuni sono gli 1N4007, 1A/1000V, costano qualche centesimo

Ricordo che il diodo sulla bobina, negli elettronici, è vitale in quanto provvede ad eliminare la sovratensione di apertura dell'induttanza, cioè della bobina.

Deve essere collegato a polarità invertita rispetto all'alimentazione della bobina, per intenderci il catodo del diodo va connesso al polo dove è connessa l'alimentazione positiva della bobina, mentre l'anodo va connesso al polo negativo (quello pilotato dal transistor presente sulla scheda driver)

Qualsiasi induttanza immagazzina energia e la vuole cedere quando cessa l'alimentazione, anzi fa di tutto per cederla. Visto che la corrente non fluisce, poichè il transistor che pilota la bobina si apre a fine impulso, l'induttanza eleva sempre più la tensione per cercare di far scorrere corrente. Ecco perchè il diodo è indispensabile, si fa carico di cortocircuitare questa sovratensione scaricando l'induttanza ed evitando che la tensione si alzi al punto tale da rompere il transistor di pilotaggio

Per ragione di costi, al tempo in cui questi flipper sono stati progettati, si sono usati classici diodi raddrizzatori come gli 1N4007. Meglio ancora sarebbe usare diodi a recupero veloce, che garantiscono tempi di intervento molto più brevi, ma sono più costosi e tutto sommato forse fin troppo raffinati per l'applicazione (e comunque 30 o 40 anni fa, ce n'erano pochi e molto più costosi degli 1N)

ciao

massimo
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 26-feb-2018 13.59   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Infatti .... hai ragione.. guarda. Mi procurò i pezzi e ti aggiorno. Grazie

Modificato da: pontillo il 26-feb-2018 13.59
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 1-mar-2018 22.12   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
 
Allegato 20180302_082826.jpg (987.2 KB)
Ho sostituito il transistor q11, la resistenza vicina r32 ed i diodi sulle bobine che non funzionavano (stando attento al verso). Ho sostituito anche la r51 che era cotta. Un'altra bobina resuscitata. L'altra ancora non funziona. Per precauzione l'ho staccata in attesa di sostituirla. Dopo un po' la R51 risulta di nuova cotta. Credo la tensione troppo alta ... ma il regolatore si sposta solo verso destra. Grazie per i vostri aiuti.

Modificato da: pontillo il 2-mar-2018 8.22

Modificato da: pontillo il 2-mar-2018 8.37

Modificato da: pontillo il 2-mar-2018 9.00

Modificato da: pontillo il 2-mar-2018 12.20
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 2-mar-2018 8.33   in risposta a: pontillo in risposta a: pontillo
Valido aiuto
credo otterresti più visibilità se sposti la tua discussione al posto giusto, nei flipper elettronici.
pontillo

Messaggi: 37
Registrato: 28-06-17
Re: Parti del piano Non funzionanti
Postato: 2-mar-2018 16.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
provvedo.
grazie


VecchiFlipper forum © 2010