La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: aggiustare flipper hit a card gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 60 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 5-mar-2018 22.54 di simoflip
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.11
 
buongiorno purtroppo ho un fllipper in soffitta della gottlieb Hit a Card che non riesco a sistemare.
Partiamo dall'inizio, il flipper e' stato fermo per circa 20/25 anni prima che mi mettessi ad aggiustarlo. Il problema iniziale cioe' che non si accendeva l'ho sistemato cambiando una bobina ma ora il flipper mi resta in Tilt fisso con la luce accesa, qualcuno ha dei consigli o qualcuno capace ci aggiustare i flipper in provincia di Varese?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.15   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Vuoi provarci assieme a noi!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.17   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Metti le foto del vetro testa e piano gioco che siamo a fuoco e luminose, poi molte foto degli interni sia panoramiche che particolari , vedrai riuscirai a fare miracolo
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_0419.JPG (107.2 KB)
Allegato IMG_0412.JPG (2.2 MB)
Allegato IMG_0394.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_0392.JPG (2.0 MB)
queste foto possono andare bene?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.35   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Bellissimo internamente mi riporti indietro nel tempo
Descrivi il difetto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.37   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Ora non sono al pc ma dopo accendo e iniziamo
Descrivi il guasto più che puoi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 17.37   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Metti la foto retro testa interna
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 18.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il problema grosso dopo che ho cambiato la bobina sull?alimentazione che non faceva accendere il flipper e? che non inizia la partita e che il flipper e? in tilt e la luce de tilt e? accesa. Ora non ho la possibiliga? di fare le foto dettagliate e precise che mi hai chiesto. Poi il problema principale e? che secondo me ci sono modifiche nel flipper visto che ci sono cavi staccati e altri uniti con nastro isolante.
Domani ti faro le foto che mi chiedi se mi fai una lista precisa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 19.26   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Per sapere quali foto servono devi metterti nei miei panni che non ho il flipper davanti e dovrei guidarti come in un gioco di battaglia navale
Devo capire dalle foto cosa hanno fatto riportarti a averlo come in origine
Ovvio che è già complicato farlo con flipper davanti, immagina senza vederlo e dovendo guidare te che non hai mai visto un flipper
Per capire il metodo devi leggere una riparazione passata tipo quella prima della tua che tra l?altro non è ancora terminata
Parti dal principio che il tuo flipper se va bene l?ho visto forse quaranta anni fa
Non ricordo neppure se mia moglie è bionda o mora e la vedo continuamente , per mettere a posto il flipper occorre tutto il tuo aiuto
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 20.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Foto 0412 Giuliano guarda un pò del motore gruppo lamelle 2 cosa ne pensi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 20-feb-2018 23.20   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
 
lenzino ha scritto:
Foto 0412 Giuliano guarda un pò del motore gruppo lamelle 2 cosa ne pensi?
lenzino ha scritto:
Foto 0412 Giuliano guarda un pò del motore gruppo lamelle 2 cosa ne pensi?
Non sono questi i difetti importanti, queste lamelle sono storte soltanto perché inavvertitamente qualcuno toccando si è agganciato magari con la manica della camicia storgendole, ovvio devi rimetterle a posto e regolarle, ma non è con queste riparazioni evidenti che sistemi il flipper.
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato image2.jpeg (2.4 MB)
Allegato image1.jpeg (2.4 MB)
Allegato IMG_9666.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_9665.JPG (2.2 MB)
Allegato IMG_9664.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_9663.JPG (2.7 MB)
Allegato IMG_9662.JPG (3.1 MB)
Allegato IMG_9661.JPG (3.6 MB)
Allegato IMG_9660.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_9659.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_9651.JPG (2.0 MB)
ecco le foto, spero possano andare bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.08   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
MG_9664.JPG (1,9
questa non è a fuoco e ingrandita non fa vedere i particolari, ma per ora non fa nulla.

quando posti le foto devi provare a ingrandirle e da ingrandite devono vedersi bene particolari e colori dei fili

quando fai le foto occorre anche la panoramica perchè se c'è un filo aggiunto e ne vedo un pezzo non posso capire perchè lo hanno messo ma devo vedere anche da dove parte e arriva.

altra cosa quando fai le foto dei gruppi relè deve essere leggibile la striscia dei cartellini che indicano a cosa serve quel relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Intanto potresti regolare quella lamella motore che avevi indicato storta, la pieghi usando il buonsenso e per vedere se giusta a flipper spento fai girare manualmente nel verso giusto la tuota motore, vedrai lamelle chiuse che si aprono e aperte che si chiudono, in questo modo puoi regolarle bene.

altra cosa, qualche genio ha tagliato il filo paraffinato che lega i cavi cablaggio, prendi dello spago da materasso e legalo qua e la in modo non si sfaccia tutto

poi togli la pallina dal cancelletto dietro la buca alzabilia, non deve stare li, poi ti spiegherò il perchè di questo cancelletto ma c'è tempo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
quando hai regolato la lamella motore e controllato come detto prima le lamelle motore iniziamo a fare il punto di come siamo messi attualmente con il malfunzionamento
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non ti ho ancora chiesto il tuo grado di manualità nel fai date e se hai il saldatore a stagno se occorresse e anche se sai usarlo
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La manualita? non e? un problema, 23 anni perito elettronico che non capisce nulla do elettromeccanica

Modificato da: simoflip il 21-feb-2018 12.19
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La prima cosa che ho bisogno di sapere e il risultato di una prova che ti spiego.

a flipper spento metti sulle ruote punti 11111 tutti 111

scarichi i contatori palle vinte della testa e palle gioco nel piano motore.

abbassi il piano gioco e metti la pallina nella buca alzabilia, non quella della foto

poi accendi il flipper e scatti la partita

dimmi tutto quello che avviene, suoni rumori e svolgimento degli eventi,

guarda le ruote punti cosa fanno e se carica le sei palle gioco nel contatore del piano motore

HO BISOGNO DI RISPOSTE PRECISE E SICURE, QUANDO NON MI SPIEGO DIMMELO E RIPETO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 21-feb-2018 12.20   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
La manualita’ non e’ un problema, 23 anni perito elettronico che non capisce nulla do elettromeccanica

Modificato da: simoflip il 21-feb-2018 12.19

OTTIMO, meglio non sai nulla almeno non sai neppure nozioni sbagliate.

inizia la prova
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 22-feb-2018 8.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Potresti soiegarti meglio sugli 111 e sullo scarica palle vinte. Come faccio a resettarli?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 22-feb-2018 11.25   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
Potresti soiegarti meglio sugli 111 e sullo scarica palle vinte. Come faccio a resettarli?
Le palle gioco sono nel contatore che vedi nel piano motore vicino a quel banco relè con bobinone, scarichi dalla bobina celestina muovendo il bilanciere

per mettere 111111 sulle ruote punti devi muovere il pistoncino detto dentro la bobina ruota con le dita

poi scatti la partita e vediamo cosa fa.

In pratica questo controllo corrisponde al 33 del medico
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 23-feb-2018 22.09   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Complimenti al tuo flipper è praticamente nuovo, modifiche a parte ma che sono state fatte con criterio......un consiglio che ti do è di abbassare la tensione alle bobine, foto 9662, il filo ROSSO nel primo polo del trafo lo stacchi e lo saldi nell'occhiello accanto quello con 2 fili in rame, sulla carta del trafo ci deve essere la scritta NORMAL (teoricamente OUT24VAC con IN 230VAC mentre dove è ora c'è la scritta HIGH avrai un OUT a circa 30VAC e si creano problemi alle bobine
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 23-feb-2018 22.19   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Complimenti al tuo flipper è praticamente nuovo, modifiche a parte ma che sono state fatte con criterio......un consiglio che ti do è di abbassare la tensione alle bobine, foto 9662, il filo ROSSO nel primo polo del trafo lo stacchi e lo saldi nell'occhiello accanto quello con 2 fili in rame, sulla carta del trafo ci deve essere la scritta NORMAL (teoricamente OUT24VAC con IN 230VAC mentre dove è ora c'è la scritta HIGH avrai un OUT a circa 30VAC e si creano problemi alle bobine
la foto 9666 dello schema se la fai centrata in modo che si veda la parte destra del filare diventa poi molto semplice eseguire l'eliminazione delle modifiche. Logicamente a tua scelta non ci sono obblighi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 24-feb-2018 7.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Complimenti al tuo flipper è praticamente nuovo, modifiche a parte ma che sono state fatte con criterio......un consiglio che ti do è di abbassare la tensione alle bobine, foto 9662, il filo ROSSO nel primo polo del trafo lo stacchi e lo saldi nell'occhiello accanto quello con 2 fili in rame, sulla carta del trafo ci deve essere la scritta NORMAL (teoricamente OUT24VAC con IN 230VAC mentre dove è ora c'è la scritta HIGH avrai un OUT a circa 30VAC e si creano problemi alle bobine
la foto 9666 dello schema se la fai centrata in modo che si veda la parte destra del filare diventa poi molto semplice eseguire l'eliminazione delle modifiche. Logicamente a tua scelta non ci sono obblighi.
ECCO!!!!

ORA RICONOSCO IL MIO PAOLO.
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 11.24   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Cosa intendi per nuovo?
Oggi pomeriggio provo a fare quello che mo avete detto, ma devo anche spostare il rosso come hai scritto? Lo consigli?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 11.48   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
Cosa intendi per nuovo?

Bellissimo internamente mi riporti indietro nel tempo

Intende quello che ti avevo detto all'inizio, dalle foto si vede un interno nuovissimo e nel tenuto al coperto e all'asciutto
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 13.05   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Ciao a tutti, allora gotlieb che ho appena finito di restaurare è identico come interni al tuo, a parte il milione di problemi che il mio aveva c'era anche il discorso che rimaneva in tilt, il problema erano i due relè con lo sblocco meccanico che si trovano in fondo alla fila dei relè sulla destra della piastra di fondo per intenderci quelli vicini al TRF di alimentazione, in pratica il meccanismo di sblocco era bloccato e quando il relè di reset del tilt si eccitava la parte meccanica non faceva il suo dovere, prova a controllare manualmente senza tensione se la sequenza funziona senza intoppi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 13.28   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ogni difetto è a se per flipper differenti anche stesso nome
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 14.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ovvio quello è certo, io volevo solo dare un aiuto per una possibile risoluzione del problema.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 15.00   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Certo ho capito, dicevo soltanto che le stesso difetto può venire per più motivi essendo il circuito a volte comune a più meccanismi tipo ad esempio il reset start che passa da tutte le ruote punti contatore palle motore vari relè
Capita il tatatatata classico può avvenire per dieci motivi differenti
Comunque quello che hai suggerito e da prendere in esame e controllare

Modificato da: ilsognodiunavita il 25-feb-2018 15.05
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 25-feb-2018 15.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sono in maniera eccepibile d accordo con te
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 3-mar-2018 17.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato image.jpg (2.3 MB)
Allegato image.jpg (2.4 MB)
Intendi questo da mettere a 11111? Pero ho due punteggi finti come puoi vedere nella foto.
Mi sai dire se ho fatto giusto?
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 3-mar-2018 17.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Comunque ho fatto le prove che mi hai chiesto riscontrando i seguenti problemi:
  • si sente un forte ronzio nella parte finale del flipper (verso tabellone)
-la pallina rimane nella posizione di inizio e non si sposta nella posizione di lancio
-si accende la luce del tilt
-gira in continuazione il numero delle centinaia
Ti allego due foto
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 3-mar-2018 21.20   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
Ma i lavori li riprendi oppure hai abbandonato prima di partire????
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 3-mar-2018 21.28   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ho fattole prove oggi perche? il tempo scarseggia cmw e i risultati sono scritto nel post precendente al tuo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 0.30   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
Ho fattole prove oggi perche? il tempo scarseggia cmw e i risultati sono scritto nel post precendente al tuo

Secondo te Sogno ed io dobbiamo inventarci cos'è che fa il ronzio???? cos'è il tabellone???? se apri il flipper e tocchi i vari relè troverai quello che ronza...a meno che non sia il trasformatore, gira continuamente il numero delle centinaia probabilmente perchè la ruota non è settata giusta e non si completa l'azzeramento. Ora devi fare un paio di foto della ruota che non si ferma. senza accendere il flipper devi portare la ruota a ZERO per farlo agisci sul pistone della bobina quando frontalmente hai lo ZERO ti fermi ora servono un paio di foto del gruppo delle lamelle...non di fronte ma da sopra in modo che si distingua bene quelle APERTE e quelle CHIUSE...se non ti è chiaro chiedi non avventurarti a occhi chiusi.mettine una anche con la ruota in piano in modo che si veda il supporto bobina e l'accoppiamento del pistone al cursore.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 0.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Mi raccomando NON giocare con quella pallina e non provare neanche a lucidarla se lo fai rovini immediatamente la vernice sul piano...tienila li solo per verificare se la manda fuori ma non metterla sul piano di gioco.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 0.37   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
quando dici la ruota dei 100 punti è la stessa della foto? Perchè quella è la ruota del PUNTO originale, i 2 ZERI per fare 100 sono fittizi sono stati aggiunti il flipper originariamente aveva solo 4 ruote e il punteggio massimo era 9999.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 0.39   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
quando dici la ruota dei 100 punti è la stessa della foto? Perchè quella è la ruota del PUNTO originale, i 2 ZERI per fare 100 sono fittizi sono stati aggiunti il flipper originariamente aveva solo 4 ruote e il punteggio massimo era 9999.
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 14.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
il sig. ilsgnodiunavita mi aveva detto di descrivergli ogni singolo problema e rumore che sentivo facendo le prove che mi aveva chiesto per questo io ho scritto del ronzio in quanto rumore che sento, si intendo la quarta cifra calcolando i due finti 0 come decine e unita'
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 17.34   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
il sig. ilsgnodiunavita mi aveva detto di descrivergli ogni singolo problema e rumore che sentivo facendo le prove che mi aveva chiesto per questo io ho scritto del ronzio in quanto rumore che sento, si intendo la quarta cifra calcolando i due finti 0 come decine e unita'

OK per la descrizione di ogni rumore ma dovrai anche specificarne la provenienza, se da un relè, nel qual caso specificare quale relè, o dal trasformatore o da una bobina....considera che anche da nuovi appena sballati c'erano dei relè che ronzavano....anche il trasformatore a volte e per questo basta una martellata al punto giusto e smette immediatamente.
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 17.39   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
secondo me e' un rele' bloccato pero a flipper chiuso ( come mi diceva di provarlo) non posso dire che bobina sia, se mi date consigli e indicazioni posso provare a verificare le cose. Il Trasfo lo escludo perche' ho provato tutte le uscite ed e' stata la prima prova fatta quando il flipper non si accendeva
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 19.27   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
il sig. ilsgnodiunavita mi aveva detto di descrivergli ogni singolo problema e rumore che sentivo facendo le prove che mi aveva chiesto per questo io ho scritto del ronzio in quanto rumore che sento, si intendo la quarta cifra calcolando i due finti 0 come decine e unita'
VERO, cazzarola anche del signore prendo, ma se senti ronzare forte un relè fra trenta relè almeno poteva venirti in mente di guardare quale relè restava ecciatto e il nome segnato.

Nel flipper ci sono anche relè che stanno eccitati sempre e vengono caldissimi ma attento invece a quelli che non devono restare eccitati, scopri quale e scrivilo.

Se invece non ci sono i cartellini con le specifiche metti le foto del relè e numero bobina, si capirà anche da questo se deve è può restare eccitato.

Di regola quasi tutti i relè che non possono ne devono restare eccitati portano la sigla 9735 alla bina mentre quelli che possono stare eccitati hanno la sigla 9740 oppure 9738 , controlla tu.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 19.28   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
simoflip ha scritto:
secondo me e' un rele' bloccato pero a flipper chiuso ( come mi diceva di provarlo) non posso dire che bobina sia, se mi date consigli e indicazioni posso provare a verificare le cose. Il Trasfo lo escludo perche' ho provato tutte le uscite ed e' stata la prima prova fatta quando il flipper non si accendeva
e quando non si accendeva che tensioni uscivano dai secondari, uscivano oppure no?
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 19.49   in risposta a: simoflip in risposta a: simoflip
 
ciao, ma levami una curiosità quando il flipper ti da sempre di seguito il punteggio delle centinaia, la ruota a camma posta dentro al cassone gira in continuazione senza fermarsi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 20.38   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
elettrobeppe62 ha scritto:
ciao, ma levami una curiosità quando il flipper ti da sempre di seguito il punteggio delle centinaia, la ruota a camma posta dentro al cassone gira in continuazione senza fermarsi?
""" quando il flipper ti da sempre di seguito il punteggio delle centinaia """

specifica questa frase, lo fa quando scatti la partita e non si ferma il reset

oppure ti riferisce che scatti la partita esce la palla e inizia a dare continuamente i punti che lamenti.

le due opzioni indicano un motivo differente di guasto
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 21.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
bhe lo ha detto lui che continua sempre a dargli in continuazione il punteggio delle centinaia, non me lo sono mica inventato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 4-mar-2018 21.41   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Capito.
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 5-mar-2018 14.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
il trasformatore ha sempre funzionato, il problema di quando non si accendeva era la bobina sull'alimentazione andata a miglior vita e le tensioni misurate sul trasfo erano giuste e corrispondevano alle uscite che doveva darmi
simoflip

Messaggi: 19
Registrato: 20-02-18
Re: aggiustare flipper hit a card gottlieb
Postato: 5-mar-2018 14.05   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
mi riesci a indicare sulle foto qual'e la ruota camma?


VecchiFlipper forum © 2010