La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Royal Pair, motore gira senza sosta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 131 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 ] - Ultimo Messaggio: 3-mar-2018 0.30 di meglioprimo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 25-feb-2018 19.54   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
2 fili di colore diverso non possono andare assieme. Ora servirebbe una foto dettagliata di questo problema. Perciò devi sfilare quel relè e fare foto il primo piano. Ora ti chiedo anche....che colore è il Magenta?
Poi ti chiedo le tue cognizioni di elettrotecnica. Non ricordo se te l'ho già chiesto. Mantieniti calmo perché siamo in dirittura d'arrivo
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 12.41   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Immaginavo, solo che a quel relè non c?è un altro filo dello stesso colore!
Per magenta intendo quel filo ?rosso sbiadito con inserti verdi?
È il primo flipper elettromeccanico che apro, ho sistemato un paio di juke box Ami usando il buon senso,
Non sono il genio dell?elettromeccanica.. altrimenti l?avrei già sistemato credo! :-)
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 12.49   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Il filo staccato è quello indicato in foto e va al relè indicato nell?altra foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 13.05   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Immaginavo, solo che a quel relè non c’è un altro filo dello stesso colore!
Per magenta intendo quel filo “rosso sbiadito con inserti verdi”
È il primo flipper elettromeccanico che apro, ho sistemato un paio di juke box Ami usando il buon senso,
Non sono il genio dell’elettromeccanica.. altrimenti l’avrei già sistemato credo! :-)
I flipper elettromeccanici non chiedono geni per essere riparati e nessun tecnico dei tempi era istruito ne genio e la maggioranza neppure aveva il tester nella borsa attrezzi, loro conoscevano i circuiti e molta esperienza dei guasti, ne riparavano una trentina al giorno e molti erano ripetitivi tanto che alcuni circuiti basilari del flipper lo avevano in testa stampato, proprio come in testa li ha Meglioiprimo, lui in più ha anche i colori dei fili.

Puoi essere il tecnico più preparato del mondo, avere le migliori attrezzature ma ti mettono davanti a un tatatatatatata del flipper e se non sai pratico di questi apparecchi non sai neppure da dove iniziare.
Leggo spesso cerco lo schema, al miglior tecnico non esperto dei flipper gli puoi dare anche lo schema e questo lo sa sicuramente capire ma nulla risolve.

Anche lo schema non aiuta se non conosci il flipper e sai collegare i meccanismi ai circuiti.

Il flipper è la macchina più semplice che ci sia quando la conosci come Meglioprimo, altrimenti la banalità più semplice è un ostacolo insormontabile.

Quando si chiede conoscere quale manualità ha l'amico che deve essere guidato è per capire quale linguaggio tecnico usare per farsi capire al meglio.

I vecchi tecnici 50 anni fa' avevano una borsa di cuoio tipo scuola con pinze forbici cacciaviti chiavine a brugola una a tubo da 8mm limetta piegalamelle e un saldatore del tipo a pistola cinese, qualche cioccolatino surrogato nella stagnola tubetto di grasso qualche pezzo di filodiferro e ovviamente dei ricambi tipo lamelle bobine contatti piccoli meccanismi, riparavano tutto a naso in tre minuti.

Ti spiego una riparazione fatta da Meglioprio, entra nel bar il flipper è spento, mentre posa la borsa gli da un'occhiata e capisce già al 40% dove è guasto soltanto guardandolo spento.

Attacca la spina e scatta la partita, movimenti e rumori del flipper gli comunicano altro 40% del guasto.

Apre il flipper tocca due tre cose e il flipper è riparato.

Ovvio che se deve cambiare una bobina o altro serve il tempo materiale a farlo.

I tecnici veri, oggi escluso Meglioprimo sono tutti morti.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 17.55   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Il filo staccato è quello indicato in foto e va al relè indicato nell'altra foto
Purtroppo le foto non sono molto chiare ma i 2 relè non dovrebbero interferire con l'azzeramento, dovrebbero essere i relè del credito e cioè: i flipper potevano funzionare con 2 monete di diverso valore, in Italia 50 Lire 1 partita 100 Lire 2 partite di cui una scattava all'introduzione e l'altra premendo successivamente il pulsante piccolo sullo sportello. oppure vista la presenza del circuito stampato potrebbe essere la coppia di relè che si attiva introducendo 2 monete per la funzione 2 monete 1 PARTITA. introducendo la prima moneta si attivano entrambi i relè e quello con in circuito stampato predispone la chiusura di un circuito, inserendo la seconda moneta il circuito chiuso invia l'impulso al relè START e la partita ha inizio. da qualche parte sul piano c'è un connettore con 2 posizioni femmina e 1 solo spinotto es è dedicato a questa funzione se inserito in una posizione avrai 1 moneta 1 partita nell'altra invece 2 monete 1 partita. Per ora non ci interessa.

Modificato da: meglioprimo il 27-feb-2018 17.59
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 18.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
quello che interessa adesso è fare partire il tuo flipper ma tu non sei di grande aiuto....non dai risposte e non fai prove, inoltre questo post diventa di 3 pagine e seguire il tutto significa rileggere in continuazione. Quali sono le tue conoscenze di elettrotecnica? Se dobbiamo fare degli esperimenti ti senti in grado di eseguire oppure hai il timore di eseguire? Mi sembra di ricordare che il percorso che ti ho spiegato lo hai seguito e che hai trovato tutto regolare ma non smette il tarataratarata. Giusto? Quando attivi una partita il relè con le due bobine si eccita e cambia posizione, fa gli azzeramenti ma.....ma.....ma,. e qui devi darci risposte, l'altra bobina si eccita o no? Se non si eccita il tabulatore delle palline vinte ( disco rotante rotondo) è andato a ZERO ???? agisci sulla bobina azzurra orizzontale per verificare. Il tabulatore delle 5 palline è andato alla SESTA posizione? agisci sulla bobina GIALLA INTERNA per verificare ( dalla sesta posizione non avanza più perchè manca il dente nell'ingranaggio) verifica. Devi riportare l'esito delle tue verifiche.....tu posti un quesito noi proviamo a darti un'indicazione o risposta che diventa una domanda nei tuoi confronti ora se tu non ci rispondi noi non possiamo sapere a che punto siamo. Partiamo dal punto che i 2 tabulatori sono andati a 0 ma la bobina del secondo relè non si eccita quindi il relè A RESET COMPLETED non scambia la posizione e prosegue il RATATATA. Ora la verifica da fare è in 2 direzioni UNA è verificare l'integrità della bobina ( la bobina da verificare è quella che non si vede nella tua foto dove ci sono appoggiati i gruppi delle lamelle e questo si può fare in 2 modi 1°) con un tester facendo una prova resistiva 2°) con un ponticello da un punto di tensione certo. (questo è sicuramente più efficace e sicuro) in un polo della bobina c'e un filo NERO ( fase comune a tutte le bobine e arriva direttamente dal trasformatore) all'*altro polo* c'è un filo MARRONE-ARANCIO????) questo è il filo che arriva dal motore dalla posizione 2B che ti avevo già descritto. Ora qui servirebbe una prova di forza ma servono risposte chiare sulla tua competenza elettrica......se tu sei addentrato all'elettrotecnica dovresti già aver capito cosa fare viceversa attendo risposte per guidarti.
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 20.32   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Scusate, non rispondo in diretta perchè ogni tanto devo anche lavorare, sono un libero professionista ma non posso passare le giornate dentro al flipper purtroppo..
Me la sento di metterci mano, le vostre indicazioni sono molto precise e non ho timore a maneggiare rele cavi ecc.
Domani pomeriggio dovrei riuscire a dedicarci un pò di tempo e potrei fare le prove e darvi risposte più certe.
Per ora se metto le ruote a 11111 e scatto la partita si azzerano, si accende il piano, si eccita il rele A ma non si ferma la ruota. Se tocco con la seconda bobina del rele A la ruota si ferma.
A domani!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 27-feb-2018 23.08   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Scusate, non rispondo in diretta perchè ogni tanto devo anche lavorare, sono un libero professionista ma non posso passare le giornate dentro al flipper purtroppo..
Me la sento di metterci mano, le vostre indicazioni sono molto precise e non ho timore a maneggiare rele cavi ecc.
Domani pomeriggio dovrei riuscire a dedicarci un pò di tempo e potrei fare le prove e darvi risposte più certe.
Per ora se metto le ruote a 11111 e scatto la partita si azzerano, si accende il piano, si eccita il rele A ma non si ferma la ruota. Se tocco con la seconda bobina del rele A la ruota si ferma.
A domani!
Perfetto....allora ti devi procurare un pezzo di filo elettrico (50 cm) 2 coccodrilli isolati esternamente, un portafusibile volante e un po di fusibili da 5A rapidi, ora ti costruisci un cavo di prova un coccodrillo da una parte poi dall'altra parte tagli 10cm di filo e inserisci il portafusibile e in testa metti l'altro coccodrillo, inserisci un fusibile e collega un coccodrillo sul polo del motore ( non sul filo nero) ora scatti una partita e quando il flipper fa solo il rumore continuo rataratarata con il coccodrillo libero tocca il polo della bobina del relè A che non si eccita.....se la bobina è buona si deve eccitare e il flipper andare a riposo. Se non ti è chiaro chiedi non avventurarti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 28-feb-2018 8.29   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Scusate, non rispondo in diretta perchè ogni tanto devo anche lavorare, sono un libero professionista ma non posso passare le giornate dentro al flipper purtroppo..
Me la sento di metterci mano, le vostre indicazioni sono molto precise e non ho timore a maneggiare rele cavi ecc.
Domani pomeriggio dovrei riuscire a dedicarci un pò di tempo e potrei fare le prove e darvi risposte più certe.
Per ora se metto le ruote a 11111 e scatto la partita si azzerano, si accende il piano, si eccita il rele A ma non si ferma la ruota. Se tocco con la seconda bobina del rele A la ruota si ferma.
A domani!
Spesso i relè a doppia bobina per evitare il bruciare delle bobine mettono una coppia lamelle chiuse che isola la bobina quando l'ancoretta si è spostata

non è che anche questo relè ha questa lamella e magari non tocca bene?

ti accordi se è presente questa coppia guardando il filo delle due bobine, non il nero comune ma l'altro, e se questo filo è un pezzetto corto che unisce la lamella alla bobina allora è presente questa protezione che se non tocca bene non fa arrivare l'impulso che deve muovere l'ancoretta.

dalle foto non la distinguo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 28-feb-2018 8.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
fred79 ha scritto:
Scusate, non rispondo in diretta perchè ogni tanto devo anche lavorare, sono un libero professionista ma non posso passare le giornate dentro al flipper purtroppo..
Me la sento di metterci mano, le vostre indicazioni sono molto precise e non ho timore a maneggiare rele cavi ecc.
Domani pomeriggio dovrei riuscire a dedicarci un pò di tempo e potrei fare le prove e darvi risposte più certe.
Per ora se metto le ruote a 11111 e scatto la partita si azzerano, si accende il piano, si eccita il rele A ma non si ferma la ruota. Se tocco con la seconda bobina del rele A la ruota si ferma.
A domani!
Perfetto....allora ti devi procurare un pezzo di filo elettrico (50 cm) 2 coccodrilli isolati esternamente, un portafusibile volante e un po di fusibili da 5A rapidi, ora ti costruisci un cavo di prova un coccodrillo da una parte poi dall'altra parte tagli 10cm di filo e inserisci il portafusibile e in testa metti l'altro coccodrillo, inserisci un fusibile e collega un coccodrillo sul polo del motore ( non sul filo nero) ora scatti una partita e quando il flipper fa solo il rumore continuo rataratarata con il coccodrillo libero tocca il polo della bobina del relè A che non si eccita.....se la bobina è buona si deve eccitare e il flipper andare a riposo. Se non ti è chiaro chiedi non avventurarti
"""allora ti devi procurare un pezzo di filo elettrico (50 cm) 2 coccodrilli isolati esternamente"""

PROVA COCCODRILLI

Nulla è più efficace di questa prova che Meglioprimo ti ha suggerito, nel tuo caso ha impreziosito lo strumento con le due bestiole aggiungendo un portafusibile volante con fusibile 5A , basso, per proteggerti da corti circuiti, nel caso brucia il fusibile del ponte coccodrilli.

Quando devi capire fin dove arriva la corrente in un circuito, nulla è più efficace di questo aggeggio, e poi se impari a usarlo capendo il circuito che vuoi provare
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 28-feb-2018 13.31   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Buongiorno! Ho fatto la prova coccodrillo..
Ho messo le ruote a 1111 e scaricato le palle.
Scatto la partita e succede questo:
Si eccita il rele ?start? e parte la ruota, si azzerano i contatori e vengono caricate le 5 palle.
La ruota continua a girare.. se tocco con il coccodrillo il contatto della bobina del rele doppio, scatta e la ruota si ferma.
Dopo se riscatto la partita non va, devo rispostare manualmente la piastrina del doppio rele e a questo punto riscatta la partita, e la ruota non si ferma.
Ho controllato i fili colorati delle bobine del doppio relè, non ce n?è nessuno corto che va ai contatti.
Ho il filo rosso/verde dello start rele ancora staccato, ho fatto foto dettagliate..
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 28-feb-2018 19.24   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Buongiorno! Ho fatto la prova coccodrillo..
Ho messo le ruote a 1111 e scaricato le palle.
Scatto la partita e succede questo:
Si eccita il rele “start” e parte la ruota, si azzerano i contatori e vengono caricate le 5 palle.
La ruota continua a girare.. se tocco con il coccodrillo il contatto della bobina del rele doppio, scatta e la ruota si ferma.
Dopo se riscatto la partita non va, devo rispostare manualmente la piastrina del doppio rele e a questo punto riscatta la partita, e la ruota non si ferma.
Ho controllato i fili colorati delle bobine del doppio relè, non ce n’è nessuno corto che va ai contatti.
Ho il filo rosso/verde dello start rele ancora staccato, ho fatto foto dettagliate..
Ho guardato le foto e mi sembra di vedere che il filo ROSSO-VERDE che hai in mano sia anche nel relè H TILT RELE'
Ora devo farti un appunto....se tu guardi le tue foto non ci capisci niente perchè sono fatte male non come messa a fuoco ma come prospettiva, quando si postano le foto ci deve essere una panoramica non esageratamente vasta e i dettagli che la compongono questi dettagli però devono essere ispezionabili perciò le foto diventano 2 una per la parte destra e una per la parte sinistra ma perfettamente frontali in modo che si distinguano bene le funzioni dei contatti se aperti o chiusi per fare ciò i relè vanno sfilati dal supporto e fotografati frontalmente, se non sei a 90° perfetti i contatti si vedono tutti chiusi e noi non possiamo esserti di aiuto. Quando dici scatto la partita quale procedimento utilizzi per farlo? se nel relè a 2 bobine ci sono fili staccati io non li vedo perchè mancano i dettagli e se la bobina non viene alimentata logicamente non funziona. Ora io sto provando di aiutarti, apprezzo la descrizione che ti sei dato e cioè che questo è un passatempo....in parte lo è anche per me però non posso scervellarmi e scrivere romanzi per avere informazioni.

La ruota continua a girare.. se tocco con il coccodrillo il contatto della bobina del rele doppio, scatta e la ruota si ferma.
Dopo se riscatto la partita non va, devo rispostare manualmente la piastrina del doppio rele e a questo punto riscatta la partita,
Questo passaggio lascia aperte alcune ipotesi che ti elenco
1) se tu non attivi la bobina con il coccodrillo ( RESET COMPLETED) logicamente non si è completato l'azzeramento e accendendo il flipper riparte il rataratarata. ma se attivi l'altra bobina il rataratara cessa perchè l'azzeramento è stato completo, se si verifica questa condizione significa che si può giocare una partita perciò senza giocarla con la pallina ma manualmente DEVI scalare una pallina nel tabulatore delle 5 palline agendo sulla bobina AZZURRA ora nel piano di gioco deve funzionare qualcosa, anche solamente i flipper perchè se attivi qualche punteggio c'è il rischio che i relè non assegnino i punti e ora abbiamo un altro problema sommato al primo. Ora devi scattare un'altra partita.....ti chiedo semplicemente di spiegarci in che maniera questo lo fai e cosa succede o non succede. tutto qui per il momento.
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 28-feb-2018 20.42   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ho provato..
dopo aver fermato la ruota con il coccodrillo non succede nulla. Ho scalato una pallina con la bobina azzurra ma non va niente, i flippanti non sono attivi, il piano di gioco è acceso, nient?altro.
Per scattare un?altra partita devo aprire il contatto della gettoniera e riscattare la partita e riparte la ruota senza sosta..
La partita la scatto premendo il pulsante al centro della gettoniera
Metto le foto dello start rele e del rele A
Il filo rosso-verde del rele hold tilt rele è differente
È ancora scollegato dato che non so dove saldarlo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 28-feb-2018 22.49   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ho provato..
dopo aver fermato la ruota con il coccodrillo non succede nulla. Ho scalato una pallina con la bobina azzurra ma non va niente, i flippanti non sono attivi, il piano di gioco è acceso, nient’altro.
Per scattare un’altra partita devo aprire il contatto della gettoniera e riscattare la partita e riparte la ruota senza sosta..
La partita la scatto premendo il pulsante al centro della gettoniera
Metto le foto dello start rele e del rele A
Il filo rosso-verde del rele hold tilt rele è differente
È ancora scollegato dato che non so dove saldarlo
RIEPILOGO E CORREGGI SE SBAGLIO
La foto 32EEFCD1 mostra la posizione del relè a 2 bobine quando hai scattato una partita pertanto il motore gira e tutti gli azzeramenti vengono effettuati poi però il motore continua a girare e si ferma solo se "manualmente" aziono la piastrina dove sono appoggiate le lamelle in questo caso il motore si ferma con il seguente risultato: le ruote segnapunti sono tutte a ZERO, il tabulatore delle palline da giocare è avanzato di 6 posizioni, il tabulatore delle palline vinte è a ZERO...giusto??
Se questa è la condizione descritta sopra il passo successivo è l'eccitazione dell'altra bobina in modo che ci sia lo scambio e il gruppo delle lamelle si aprano tranne la centrale lunga a destra che si deve aprire dalla corta alla sua sinistra e chiudere sulla corta esterna destra a questo punto il motore si deve fermare e deve venire espulsa la pallina che passando nel canale a rampa aziona il contatto posto verso la fine che chiudendosi fa scalare 1 posizione al tabulatore con la bakelite ovale e si accende la lampada della 5 pallina e il gioco avrebbe inizio ( tralasciamo per ora il problema che non funziona niente, prima dobbiamo risolvere questo problema) quello sopra descritto succede????
Se la risposta è si ora passiamo al punto che per scattare una nuova partita devi agire sul ferretto della gettoniera o dal pulsante al centro, facendo questa manovra si eccita l'altra bobina nel relè doppio e riparte l'azzeramento.....quindi tutto normale a questo punto.....succede così
Se invece il relè con le due bobine NON si eccita per permettere al motore di fermarsi devi controllare il circuito che ti avevo già descritto, visto che ora hai il filo col fusibile diventa tutto più semplice. metti pertanto un coccodrillo sulla lamella con il filo ROSSO-NERO (questo non lo muovi più fino a fine prova) nella ruota dei 10 punti e l'altro coccodrillo su uno dei 2 fili in uscita della ruota dei 10.000 punti ( prima sul marron-bianco-rosso poi sull' arancio bianco rosso) se il taratarata continua significa che il problema è più avanti ( se invece cessa devi scattare una nuova partita e provare ruota per ruota perchè significa che il circuito si interrompe nelle ruote e così trovi quale) se il problema è più avanti ora il coccodrillo lo devi posizionare, seguendo il colore dei fili, nel gruppo di lamelle interne nel tabulatore delle palline vinte, lo rovesci e tocchi prima una e poi l'altra le lamelle con i fili a 3 colori, poi devi toccare prima uno e poi l'altro i due fili nel tabulatore delle 5 palline ( rotante ovale ) che vengono ponticellati dalla coppia di ancorine, se il problema persiste ora devi trovare il filo a 2 colori di uno dei 2 contatti a borchia che va dalla piastra fissa al connettore che collega il piano interno basso del flipper al pannello della testa poi rimane solo la coppia di lamelle nel motore alla posizione 2B. DEVE FUNZIONARE PER FORZA.....attendo conferma affermativa e posizione del punto di guasto.
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 18.59   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Buonasera!
Premetto che dopo aver scattato la partita, il flipper non sposta mai la palla dalla buca.
Ho fatto il test nella testa, ho collegato il cocvodrillo al filo ner-rosso della ruota dei 10 e toccando i fili nella ruota dei 10.000 non è successo nulla, idem toccandi i fili all?interno del disco delle palle vinte.
Toccando invece i due fili della ruota delle palle, quelli in foto ponticellati dalle ancorette il tatatatata si è fermato e anche la ruota.
Però non succede nulla. Ho grattato e pulito i contatti delle ancorette e verificato il filo che fa ponte ma riscattando la partita non si ferma comunque da solo.
Spero di esser stato d?aiuto..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 19.08   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
se sposti manualmente l'ancoretta che ferma il tatattata e poi scatti la partita con la gettoniera, si sposta l'ancoretta del relè doppio oppure no

in pratica scattando la partita con la gettoniera vedi spostarsi l'ancoretta del relè doppio?
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 19.21   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
No, il relè doppio non si eccita, devo spostare a mano le piastrine
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 19.23   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
No, il relè doppio non si eccita, devo spostare a mano le piastrine
lo sospettavo e non lo hai mai evidenziato, potrebbe essere il comune delle due bobine che manca, mi sembra il colore non sia il nero delle bobine e allora passerebbe da qualche parte.

prova a seguire il filo comune alle due bobine e vedi dove va, che colore è?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 19.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho detto una stupidaggine, mi sembra nero come le altre bobine, falso allarme

se tocchi una bobina con il coccodrillo si muove?
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 19.37   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Se tocco la bobina sotto, mentre gira il motore si, si eccita e ferma la ruota.
L?altra provo domani e aggiorno
Avete una foto di uno start rele per vedere quel filo rosso/verde dove va?
Grazie intanto e buona serata!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 23.27   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Se tocco la bobina sotto, mentre gira il motore si, si eccita e ferma la ruota.
L’altra provo domani e aggiorno
Avete una foto di uno start rele per vedere quel filo rosso/verde dove va?
Grazie intanto e buona serata!
cerchiamo di non accavvallare domande e risposte con altre domande e risposte perchè non si arriva da nessuna parte in quanto si perde il filo del discorso, non pensare alla palla che non esce ma rimani concentrato solo sul reset. la foto BA900EDB mostra l'ovale di bakelite in una posizione, ora ti chiedo in quella posizione l'hai messa tu oppure rimane sempre li perchè se rimane li non può completare il reset, tu hai toccato con il coccodrillo il secondo filo dal basso e il rataratarata si è fermato perchè il relè si è eccitato.....ora una foto tagliata non serve a nulla perchè non vedo come si posizionano e dove sono le ancorine.....il disco ovale da una parte ha 1 sola ancorina e serve ad accendere le lampade che segnalano quale pallina è in gioco, dalla parte opposta le ancorine sono 2 e quando scatti una nuova partita devono posizionarsi su quei 2 contatti della foto ( fanno la funzione del tuo filo coi coccodrilli facendo passare tensione dal filo marrone-bianco-arancio al filo arancio-verde, questo succede? A occhio direi di no e se è confermato il no i casi sono 6 e precisamente 1°) il disco ovale non ruota perchè le 2 viti a brugola che rendono solidale il triangolo di alluminio all'albero rotante sono lente 2°) il disco ovale di bachelite è stato montato fuori posizione e per verificare questo è sufficiente togliere le 3 viti che lo fissano e spostarlo di 120° in un verso o nell'altro e fissarlo in modo che le 2 ancorine si posizionino sui contatti della foto, 3°) il meccanismo interno, e cioè la leva con il braccetto snodato che agisce sui dentini dell'ingranaggio non aggancia il dentino per mancanza di corsa utile perciò non fa ruotare il meccanismo. 4°) il supporto con la bobina gialla è fuori posizione perciò il pistone fa una corsa troppo corta e la leva non può agganciare il dentino dell'ingranaggio. 5°) la pastiglia che funge da finecorsa è rotta all'interno del canotto della bobina gialla e ne impedisce tutta la corsa. 6°) nella bobina c'è un filo staccato o la bobina è interrotta o non riceve tensione da una coppia di lamelle dal relè RESET ( QUELLO CON 2 BOBINE). Ora fai queste verifiche e relaziona i risultati con foto che facciano vedere esattamente quello che vedi tu.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 1-mar-2018 23.41   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Altra cosa il relè G super targhet hai sistemato le lamelle??
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 12.52   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Incomincio a perdere le speranze 😔
Le lamelle del rele G sono al loro posto, gli ho dato un?altra grattata già che c?ero..
Ho controllato il disco in bachelite delle palle, a me sembra a posto.. le viti sono serrate, se muovo la bobina gialla a mano il meccanismo aggancia la ruota e la sposta, quando arriva a fine corsa preme la lamella e inizia il tatatatata.
La posizione della foto di ieri l?ho messa io per far vedere i contatti, ora posto la foto nella posiziona in cui si ferma.
Leggendo le 6 casistiche che mi hai elencato ho controllato il funzionamento, non mi sembra di rientrare in quei casi.. ho un dubbio sulla posizione delle 2 ancorine, quando il disco ovale arriva in posizione 6 sembra fare contatto ma torna indietro e inizia a scattare tatatatata avanti e indietro, ho provato a spingere il disco a mano sui contatti e si è fermato però il rele Start rimane in tensione facendo un ronzio elettrico abbastanza inquietante.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 13.25   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
che brutte lamelle, devi sistemare i gruppi lamelle del contatore perchè lavorano male, quella storta va rimessa al suo posto in modo nella posizione presente si aprano.
praticamente tutto a zero si apre una coppia e a sei palle si apre l'altra coppia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 13.28   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
.

Modificato da: ilsognodiunavita il 2-mar-2018 13.28
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 15.19   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Incomincio a perdere le speranze 😔
Le lamelle del rele G sono al loro posto, gli ho dato un’altra grattata già che c’ero..
Ho controllato il disco in bachelite delle palle, a me sembra a posto.. le viti sono serrate, se muovo la bobina gialla a mano il meccanismo aggancia la ruota e la sposta, quando arriva a fine corsa preme la lamella e inizia il tatatatata.
La posizione della foto di ieri l’ho messa io per far vedere i contatti, ora posto la foto nella posiziona in cui si ferma.
Leggendo le 6 casistiche che mi hai elencato ho controllato il funzionamento, non mi sembra di rientrare in quei casi.. ho un dubbio sulla posizione delle 2 ancorine, quando il disco ovale arriva in posizione 6 sembra fare contatto ma torna indietro e inizia a scattare tatatatata avanti e indietro, ho provato a spingere il disco a mano sui contatti e si è fermato però il rele Start rimane in tensione facendo un ronzio elettrico abbastanza inquietante.
Se perdi le speranze tu che hai il flipper davanti figurati noi, se accenni a un'altra lamentela tipo perdere la speranza vengo a trovarti e ti sparo direttamente al cervello....ecccheccc. devi applicarti e ragionare guardando le cose come funzionano e capirle. Ora hai postato una foto interna del tabulatore delle 5 palline e c'è un errore ridicolo ma madornale che tu dovresti già aver capito ma......ma tu non sei curioso e non sei "meccanopratico amanuense" perciò sei scusato. foto 96 CB nel doppio pacchetto di lamelle di sinistra c'è un errore di montaggio di un componente e precisamente il cilindretto di nylon è esattamente all'opposto della sua collocazione giusta in quanto è rivoltato all'indietro . Nella parte sinistra ci sono 2 coppie di lamelle di cui la prima a sx corta poi una lunga e queste formano la prima coppia poi c'è un'altra coppia di cui la prima lamella corta e l'ultima lunga ( poi c'è l'altra coppia ma qui non c'entra) Ora nella posizione che si trova l'ingranaggio sei in fase di nuova partita scattata il tabulatore è alla sesta posizione ma non funziona niente. La colpa di tutto ciò è che il distanziale di nylon è a rovescio, va cioè messo su quella lamella ma in senso contrario perchè quando il tabulatore è in quella posizione le due coppie di lamelle devono essere aperte entrambe mentre il pacchetto di destra è in posizione giusta. ora provo a spiegarti la funzione. Nella posizione della foto il tabulatore è nella posizione di nuova partita e quindi sesta posizione in carico, la coppia di lamelle singole chiuse servono a fare espellere la pallina ( se ciò non avviene non preoccuparti lo troveremo poi) la pallina nell'uscire scala 1 posizione tramite la bobina azzurra e si chiudono le 2 coppie di lamelle a sinistra di cui la prima coppia da tensione al piano di gioco ( tramite il filo ROSSO-VERDE) in quanto c'è un ponte rigido fra la lamella del gruppo di destra e la prima coppia del gruppo di sinistra. ( ora questo non avviene perchè il tuo gruppo rimane sempre aperto per colpa del piolino in nylon montato male) _dalla QUINTA fino all'ULTIMA pallina questi 3 gruppi di lamelle devono essere chiusi_quando va in buca l'ultima pallina disponibile il tabulatore attraverso il motore attiva l'ultimo scatto e il perno sull'ingranaggio a destra nella foto apre la coppia di lamelle a destra e il flipper si ferma. Perciò ora con una pinza devi raddrizzare la lamella e farla parallela all'altra lunga poi controlla e tara le lamelle seguendo le indicazioni che ho sopradescritto. Quando hai fatto l'intervento posta un paio di foto dove si vedano bene le lamelle nelle loro posizioni perciò manualmente tabulatore a fine corsa usando la bobina gialla devi avere la coppia singola chiuse e le *due coppie di *sinistra aperte** poi scalando una pallina tramite la bobina azzurra tutte le 3 coppie devono essere chiuse
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 15.31   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Mi sembrava orribile quella lamella piegata.. ma non avendo termini di paragone ho pensato che fosse giusto, anche perchè il flipper funzionava.
Non ci sono buone possibilità che si spezzi nel raddrizzarla?
Dopo provo e posto una foto!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 15.38   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Una cosa che ho dimenticato di chiederti, quando dici grattato cosa significa? cioè cosa usi per grattare i contatti? La pulizia corretta si fa o con carta abrasiva finissima, una striscia ripiegata su se stessa a mo di lima in modo da avere l'abrasivo in entrambi i lati oppure una limetta piatta sottile, quelle large 1 cm circa e spesse un paio di mm poi in entrambi i metodi consiglio di passare fra i contatti chiusi una striscia di carta da stampante per asportare eventuali residui di sporco o silicio in caso che usi la carta abrasiva....se disponi di compressore soffiata che è meglio. fatta l'operazione controlla che le distanze dei contatti siano giuste, che quelli chiusi si aprano e quelli aperti si chiudano per verificarne il giusto funzionamento inserisci la carta da stampante premi la scaletta e sfila la striscia devi percepire una certa resistenza altrimenti significa che la coppia di lamelle non è in compressione e quindi contatto fasullo, se invece le lamelle a riposo sono chiuse la resistenza sarà minore ma comunque percettibile.

Se sui contatti fai delle abrasioni troppo grandi poi i contatti sfiammano e dopo un pò smettono di funzionare....

Modificato da: meglioprimo il 2-mar-2018 15.43
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 15.45   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Carta vetrata ripiegata.. non proprio finissima e limetta per i contatti in fondo dato che con la carta faccio fatica ad agire su quelli.
Dopo do una soffiata con il compressore
Proverò a fare il test con la carta, vi aggiorno dopo aver raddrizzato la linguetta nel tabulatore.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 15.50   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
ti ho inviato un messaggio privato per un prodotto che non voglio divulgare.....leggilo poi fai la prova su una coppia di contatti e scriverai il risultato senza farne il nome.
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 2-mar-2018 16.43   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ok, ho sistemato le lamelle del tabulatore, ora funziona come mi hai spiegato.
Allego le foto..
Direi che possiamo fare un punto zero ora!
Scatto la partita, si azzerano le ruote, le palle vengono caricate ma quando arriva alla 5 si spegne la lampadina del 5 è corretto? Prima restava acceso il 5.
Non fa più tatststata ovviamente, la ruota nel cassone gira per qualche secondo e poi si ferma, fa ronzio elettrico e il rele A con due bobine rimane in tensione
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 3-mar-2018 0.30   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ok, ho sistemato le lamelle del tabulatore, ora funziona come mi hai spiegato.
Allego le foto..
Direi che possiamo fare un punto zero ora!
Scatto la partita, si azzerano le ruote, le palle vengono caricate ma quando arriva alla 5 si spegne la lampadina del 5 è corretto? Prima restava acceso il 5.
Non fa più tatststata ovviamente, la ruota nel cassone gira per qualche secondo e poi si ferma, fa ronzio elettrico e il rele A con due bobine rimane in tensione
Ok....spero ti stia passando l'avvilimento.
Allora che il 5 si spenga è normale perchè il tabulatore ha 6 posizioni poi quando la pallina esce dalla buca di fondo passa nel canale dove c'è il micro che scala una pallina e il gioco può avere inizio.....ora però bisogna trovare il perchè la bobina del relè A rimane eccitata....attenzione quella bobina non può rimanere in tensione a lungo perchè si brucia perciò dovrai seguire il circuito ma a flipper spento. Il mio consiglio è di procurarti un portalampada e una lampada a 24V poi attivare una partita e finito il reset prova a tener sollevato una delle due ancorine nel tabulatore delle palline, la bobina deve andare a riposo, se ciò non avviene significa che l'alimentazione della bobina è in un punto del piano del motore ora si tratta di trovare dove e perchè. A questo punto devi verificare il contatto che è nel motore alla posizione 2B ( spero ci siano ancora i numeri adesivi nelle 4 postazioni, le lettere A - B - C - D i livelli dove A è il disco più in basso quello che ha molti dentini ( camme) per ogni posizione B sono i perni rivolti verso il basso e fissati al disco superiore ( quello che ha 3 camme) il disco superiore è il livello C e i perni in esso fissati ma verso l'alto sono il livello D pertanto il *gruppo di lamelle che aziona il relè A* perchè vada a riposo dopo che sono terminati tutti gli azzeramenti si trova alla posizione 2 e viene azionato dal perno sotto.....se quella coppia di lamelle è chiusa il relè rimane eccitato finchè non scali una pallina, perchè è eccitato dalle 2 ancorine col tabulatore alla posizione 6. Ora se non trovi il difetto velocemente ti consiglio di staccare il filo dalla bobina del relè A e di installare al suo posto il portalampada con la lampada a 24V, 1 polo del portalampada va stagnato al filo NERO delle bobine l'altro polo va stagnato al filo che eccita la bobina del relè A....ora la lampada si accende e tu puoi fare tutti i controlli quando la lampada si spegne hai trovato il difetto. Se scatti una nuova partita sarà necessario che il relè A lo attivi tu manualmente. Ciao


VecchiFlipper forum © 2010