La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Foto gettoniera Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-feb-2018 10.47 di frz
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 11.45
Allegato DSCN7257.JPG (1.3 MB)
Allegato DSCN7250.JPG (1.4 MB)
Ciao a tutti, in previsione del restauro del mio Skydive, mi piacerebbe tornarlo a far funzionare con le vecchie 100 lire, ma , a quanto ho capito, mi mancano le gettoniere ( vedi foto ).
Premesso che ne vorrei almeno una, c'è qualche utente del forum che può farmi vedere una foto di come è fatta così da sapere cosa cercare ?
Servono per forza le sue originali o si adatta anche dell'altro ?
Grazie e saluti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 11.59   in risposta a: frz in risposta a: frz
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 12.05   in risposta a: frz in risposta a: frz
Allegato DSC_0000087.jpg (10.0 KB)
Allegato DSC_0000088.jpg (9.8 KB)
Ok le foto

Modificato da: lenzino il 2-feb-2018 14.50
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 12.07   in risposta a: frz in risposta a: frz
Apri l'URL e vedi le gettoniere, le prime quattro sono da flipper, i perni laterali avvitati danno la posizione se gottlieb o williams, il tuo è gottlieb e ha i quattro perni di aggancio allo sportello in posizione bassa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 12.14   in risposta a: frz in risposta a: frz
Di seguito una vecchia guida che puoi trovare nel forum assieme a altre guide degli elettromeccanici

GETTONIERE DEL FLIPPER.

Ai tempi in cui le gettoniere dovevano funzionare per il vero scopo per cui sono nate esistevano almeno tre marche di gettoniera.Quelle arrivate con i primi flipper funzionavano in spiccioli di dollaro e vevivano modificate in italia per accettare le 50 o 100 lire,questa modifica era distruttiva perchè toglieva le tante protezioni che aveva per scartare le monete false o indesiderate,come usciva dalla fabbrica prendeva solo la moneta per cui era stata progettata,spesso troppa precisione e protezione era un difetto per le gettoniere nei bar e si preferiva togliere pezzi con il rischio di qualche falso per evitare che restassero bloccate e bloccassero il flipper se restava incantata una moneta non voluta.
Ogni pezzo e ogni particolare che vedi in una gettoniera originale aveva un suo uso specifico e serviva per scartare falsi,provo a ricordarmi le varie protezioni e descriverle,sicuramente ne dimenticherò qualcuna,non vedo più una gettoniera da 25 anni.

Quando viene introdotta una moneta questa scende entrando nella gettoniera e passa in un primo bilancere,ogni moneta ha un suo bilancere adatto,che soppesa la moneta,se la moneta è più piccola di diametro passa attraverso il bilancere e cade nel recupero esterno,se la moneta è più grande quando il bilancere gira la moneta urta in una battuta regolabile che la ferma e va recuperata con la leva esterna che aprendo la parte mobile della gettoniera la recupera all'esterno del flipper,se la moneta è più piccola di diametro ma non tanto da passare attraverso il bilancere quando fa girare il bilancere primario per poi scattare la partita trova un altro bilancere che misura il diametro minimo accettato e se questo secondo bilancere non si sposta della misura giusta perchè il diametro moneta è minore del dovuto blocca la rotazione del primo bilancere,la gettoniera si blocca e va recuperata la moneta con il pulsante esterno che ape la gettoniera.Questo pulsante recupero muove anche una levetta che pulisce l'interno della gettoniera.
Per le monete non ferrose,tipo i vecchi 20 lire,la moneta scendendo nei vari passaggi passava attraverdo una calamita che provvedeva,se di ferro, ad attrarla e bloccarla,voleva recuperata con il pulsante esterno che apriva la gettoniere e una leva passava all'interno gettoniera togliendo eventuali monete ferme al suo interno recuperandole nel recupero monete.
Se una moneta aveva il diametro giusto,il peso giusto tanto che i due bilanceri la accettavano come vera ma era di spessore minore,nel suo percorso la moneta attraversava un canale passando sopra una lamella regolabile in larghezza che faceva cadere la moneta se più sottile nel recupero,se invece era di spessore maggiore passava attraverso un canale dove una vite a punta era regolata per non far passare spessori maggiori.

I ragazzi per giocare gratis le studiavano tutte e cercando avevano trovato nelle ferramenta un tipo di rondella di ferro dell'esatto diametro dei 50 lire e stesso spessore,tutti i bilanceri,spessimetri e apparati di controllo la riconoscevano come le 50 lire,ebbene gli americani avevano già pensato allora anche a questo problema e avevano dotato tutte le gettoniere di un altro bilancerino laterale alla gettoniera che quando passava la moneta la punta di questo bilancere scivolava sul lato della moneta ma se trovava il buco della rondella si infilava nel buco bloccandola,voleva recuperata con il pulsante recupero esterno.
Sto pensando a cosa altro ci fosse ma non mi viene in mente altro,qualche giocatore provava a legare la moneta con un filino per cercare di farla scendere sulle lamelle dello start e quando scattata l partita recuperarla un poco e a partita terminata rilasciarla scendere per richiudere le lamele ma i bilanceri erano fatti per non girare con l'ingombro del filino di cotone e anche qua fallivano la prova.
Chi ha una gettoniera in mano provi a guardarla bene e scriva quale protezione mi è sfuggita,non me ne vengono in mente altre.
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 14.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
*Lenzino : Grazie per le foto....e bello anche il collage di targhe e scritte....mi hai dato una idea e
potrei copiarti l'idea e realizzare anche io qlc. di simile con reperti vari che ho
conservato da anni.....

*Sogno : Grazie per la spiegazione, osservando però le due in vendita idonee alle 100 lire noto che in
una ( la singola da 8 euro ) i perni sono quasi agli estremi e, almeno che non siano
intercambiabili , direi che non ci siamo, mentre l'altra ( le 2 in vendita a 12 euro ) addirittura ne
è priva.....riassumendo fanno il mio caso ugualmente o le lascio dove stanno ?

*Sogno : interessantissimo il post sulle gettoniere, l'avevo già letto ed è stato proprio quello a
invogliarmi ad averne almeno una montata sul flipper....

Grazie ancora e saluti

Fabrizio

Modificato da: frz il 2-feb-2018 14.47

Modificato da: frz il 2-feb-2018 14.48
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 15.09   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
*Lenzino : Grazie per le foto....e bello anche il collage di targhe e scritte....mi hai dato una idea e
potrei copiarti l'idea e realizzare anche io qlc. di simile con reperti vari che ho
conservato da anni.....

*Sogno : Grazie per la spiegazione, osservando però le due in vendita idonee alle 100 lire noto che in
una ( la singola da 8 euro ) i perni sono quasi agli estremi e, almeno che non siano
intercambiabili , direi che non ci siamo, mentre l'altra ( le 2 in vendita a 12 euro ) addirittura ne
è priva.....riassumendo fanno il mio caso ugualmente o le lascio dove stanno ?

*Sogno : interessantissimo il post sulle gettoniere, l'avevo già letto ed è stato proprio quello a
invogliarmi ad averne almeno una montata sul flipper....

Grazie ancora e saluti

Fabrizio

Modificato da: frz il 2-feb-2018 14.47

Modificato da: frz il 2-feb-2018 14.48

, i perni laterali avvitati danno la posizione se gottlieb o williams, il tuo è gottlieb e ha i quattro perni di aggancio allo sportello in posizione bassa
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 15.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok, ma perni a parte ( che posso eventualmente modificare a mio piacimento ) tutto il resto della gettoniera sarebbe compatibile con il mio apparecchio ?
Grazie
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 17.25   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Ok, ma perni a parte ( che posso eventualmente modificare a mio piacimento ) tutto il resto della gettoniera sarebbe compatibile con il mio apparecchio ?
Grazie
Fabrizio
si, le prime cinque sono compatibili basta mettere i piolini nelle posizioni giuste e nel tuo caso basse
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 2-feb-2018 17.27   in risposta a: frz in risposta a: frz
fai le foto del tuo flipper del vetro testa e piano gioco primi piani e degli interni tutti
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 3-feb-2018 14.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Sogno,
le foto del mio "baraccone" le ho già allegate del mio post di presentazione di qualche giorno fa.....
Grazie per le risposte....
Saluti
Fabrizio
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 8-feb-2018 9.22   in risposta a: frz in risposta a: frz
Bene, alla fine ,anche grazie ai vs. consigli, ho concluso.
E' perfettamente funzionante anche se ho notato che manca una bielletta verticale che, partendo a sx della vite a croce centrale, andrebbe a collegarsi al bilanciere superiore...chissà che scopo aveva.
Non vedo l'ora di riascoltare il suono delle 100 lire che cadono nella cassetta hehehe...
Saluti a tutti
Fabrizio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 8-feb-2018 9.39   in risposta a: frz in risposta a: frz
frz ha scritto:
Bene, alla fine ,anche grazie ai vs. consigli, ho concluso.
E' perfettamente funzionante anche se ho notato che manca una bielletta verticale che, partendo a sx della vite a croce centrale, andrebbe a collegarsi al bilanciere superiore...chissà che scopo aveva.
Non vedo l'ora di riascoltare il suono delle 100 lire che cadono nella cassetta hehehe...
Saluti a tutti
Fabrizio
Nessun chissà! quel bilanciere mancante misura il diametro della moneta e fa in modo di non far passare monete più piccine di dimensioni, diametro.

Se leggevi la favola delle gettoniere nelle guide trovavi anche spiegato questo bilanciere, ogni particolare della gettoniera ha un suo scopo molto preciso e tutti per non far passare falsi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 8-feb-2018 9.53   in risposta a: frz in risposta a: frz
la tua gettoniera non è proprio di quelle americane originali ma va bene ugualmente, le americane erano ancora più incasinate
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: Foto gettoniera Gottlieb
Postato: 8-feb-2018 10.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Sogno,
ho letto sicuramente la favola delle gettoniere, e mi ha anche interessato molto, ma non sempre quello che si legge è chiaro come ciò che si vede.....
Grazie comunque del chiarimento, come al solito puntuale e preciso !!
Saluti
Fabrizio


VecchiFlipper forum © 2010