La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-giu-2018 23.32 di lento29 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 6-dic-2017 22.40
 
Salve a tutti,prima di tutto ringrazio Maxbesoz e Nalbix per i consigli nel post precedente..
.scusatemi per non aver risposto alle vostre cortesi risposte,ma ho avuto dei problemi famigliari ed ho dovuto abbandonare per un periodo i lavori di riparazione.
Ora riprenderò cercando di riavviare il vecchio StarGod.
Allora un riepilogo.
All'accensione qualche numero del display acceso a caso,un suono dalla scheda audio che dopo alcuni minuti sparisce e,ovviamente,nessuna
altra attività possibile.
Tensioni su schede a posto. Controllato segnale RUN
Le memorie sono una ROM CN13503N e le altre delle eprom 2708.
Ho perso parecchio tempo per autocostruirmi un programmatore (tutto su breadboard) ed un cancellatore di eprom UV.
ed ho programmato delle 27c32 mettendoli su zocccoli e modificandone le connessioni sui piedini per adattarle a quelle originali.
Ma non ha funzionato.
Ho costruito il circuito di Leon,programmando una Eprom e costruendo la basettina con il led.
All'accensione il led lampeggia lentamente,diciamo acceso 4 secondi acceso, 16 spento.
IL segnale RUN funziona,mentre ho un problema sul segnale INTACK sul pin 34 della CPU o TP15.
E' un segnale con dei picchi che hanno un periodo di 160us e durano per un periodo di 8 secondi all'interno del ciclo di test di Leon.
Il problema è che il loro livello è di 150mV e non riescono a pilotare le logiche sucessive.
Ho scollegato il piedino dalle logiche per vedere che non ci fosse qualche corto,ma niente il valore è sempre 150mV.
Probabilmente la porta della CPU sarà guasta.
Prima di reperire una CPU e sostituirla,proverò a costruire un amplificatore con un LM393 per tirar sù il segnale a livelli logici e vi saprò dire.
In caso,vi risulta anche a voi questi segnali dell'INTACK?
Rispondendo ai gentili consigli di Maxbesoz e Nalbix ,si avevo provato a disconnettere tutto ma senza esito..
grazie
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 7-dic-2017 11.17   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
 
scusami ma non ricordo ..hai provato a testare le uscite della power ? a questo punto soprattutto l'alimentazione per la cpu? sia misurandola sullo spinotto della power che in ingresso sulla cpu.
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 7-dic-2017 18.03   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
..sì Nalbix,in precedenza avevo controllato tutte le tensioni dell'alimentatore,ho aggiunto anche un condensatore da 2000uF sulla scheda CPU,dopo D1, per evitare buche di alimentazione.Le alimentazioni sulla CPU e sugli altri integrati erano a posto (magari non averle trovate....).
La pila di backup,in origine era partita,rilasciando il solito acido sulle piste.
Ho cercato di pulire i pins degli integrati,sotto ed anche dentro i pin.
Comunque,schema alla mano,ho verificato pin per pin,le piste e non ho riscontrato interruzioni.
Allora per eliminare dalla lista dei guasti la CPU, ho eseguito i consigli di Leon,con Eprom e basetta..
Il Led lampeggia ed anche con l'oscilloscopio vedo i treni di impulsi sulle varie porte.
Solo che la porta in questione,(INTACK),invece di sparami gli impulsi di 5V me li da di soi 150mV.
Quello che non ho trovato è uno schema o documentazione di come è fatta internamente la porta della CPU,almeno per capire cosa è partito.
Adesso sto lavorando per aggiungerci un LM393,sperando tenga la frequenza,per amplificare gli impulsi e poi vediamo.

Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 9-dic-2017 12.49   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
Valido aiuto
ciao,

il segnale INTACK va alto a seguito di una richiesta interrupt INTREQ (pin 17 del 2650). Penso che sia fermo INTREQ. Affinché INTREQ funzioni, deve essere rinfrescato regolarmente il watch dog U39/9 sempre a 0 ed U39/6 impulsi molto brevi a 0V.

Comincia da lì

ciao

massimo
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 13-dic-2017 21.51   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao a tutti e grazie dei consigli ,Massimo
allora riepilogando:
Scheda CPU al banco con la Eprom Test di Leon e la schedina con i led,di test.
Prima di fare altre prove ho verificato la presenza dei segnali di INTREQ,si c'erano con un ciclo di 16 secondi di cui 3,30 secondi livello alto e per il restante basso.
E' presente anche il segnale di RUN,quello che ho fatto fatica a misurare sono gli impulsi dell'Interrupt Generator,molto brevi,dovuti forse al mio vecchio oscilloscopio Unaohm.
Comunque il monostabile sembra lavorare dato che sul piedino 2 del IC39 misuro dei denti di sega.
Dopo mi son messo ad amplificare il segnale di INTACK che come avevo detto precedentemente, gli impulsi erano di 150 mV.
Ho provato con un LM393 come amplificatore,funzionava ma c'era molto rumore (1,5V su un segnale di 3V).
Allora senza perder tempo l'ho fatto funzionare come comparatore e funziona.
Ora i segnali (impulsi)sono di 5 Volt.Il circuito l'ho fatto su breadboard,per cui dovrò metterlo su uno stampatino e piazzarlo vicino alla CPU,dopodichè rimetterò il tutto sullo StarGod e con le sue Eprom riproverò.
Fatto una prova dei segnali sulle uscite CN10 e CN11,prima delle resistenze di base dei transistori e c'erano presenti su tutte,gli impulsi ..
Appena fatto le prove sul campo vi saprò dire, ..
..intanto grazie!

mario
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 13-dic-2017 22.46   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
 
ciao,
il segnale INTACK è generato dal 2650, se ha valori errati, significa che il 2650 è guasto o c'è un carico anomalo verso massa su tale pin.

INTACK va sul pin 1 di U24 e sul pin 5 di U9. Potrebbe esserci un problema su tali ingressi.

Puoi provare a tagliare i pin in maniera tale da poterli ripristinare con una goccia di stagno o, meglio, dato che il 2650 è su zoccolo, prova ad alzare il pin 34 del 2650 (U12) e misuralo.

Tieni presente che quanto si attiva INTACK il 2650 si attende un byte sul bus dati che indica il vettore di interrupt da servire.

Nei flipper di prima generazione ci sono due vettori di interrupt possibili, uno relativo al timer che attiva INTREQ (vettore 0x18) ed uno relativo al timer con in più il tasto TEST ENABLE pigiato (vettore 0x10). La scrittura 0x indica valore esadecimale

saluti

massimo
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 14-dic-2017 10.44   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo, della tempestività della risposta,altrettanto non posso dire di me,perchè ho lo StarGod da un'altra parte e non riesco a fare le prove subito.
Comunque,hai ragione,avevo interposto uno zoccolo ulteriore modificato fra la CPU ed il suo zoccolo originale,affinchè isoli il pin34 (INTACK) dalle logiche successive .
Gli impulsi rimanevano sempre di 150mV.Verificato con tester gli ingressi degli IC24 -IC29 ma non davano cortocircuito.Non conoscendo com'è fatta la porta interna dell'INTACK ho provatoa tirarlo su con resistenza di PullUp ma non servito a niente.
Messo un LM393 come comparatore con un trimmerino per la soglia,come ingresso non invertente il segnale INTACK e l'uscita con un coccodrillo sul Test Point 15.I segnali escono amplificati e proseguono nelle logiche successive.
Spero solo che gli impulsi siano quelli reali e solo ridotti per un guasto alla porta della CPU,ma questo lo saprò solo dopo ,quando piazzerò la scheda sul StarGod e credo la prossima settimana.
Grazie dei consigli e a risentirci per le ulteriori prove.
mario
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 4-gen-2018 22.09   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
 
Allegato Modifica.jpeg (526.8 KB)
Allegato Display.jpeg (759.6 KB)
Eccoci qua,
Auguri a tutti per il Nuovo Anno e ..con le soluzioni i problemi vecchi (speriamo)
Allora ,ho messo sullo StarGod la scheda Cpu con la modifica per l'amplificazione del segnale INTACK
,ma non si avvia.
Alcuni display si accendono sempre con gli stessi numeri anche con diverse accensioni,come da foto inviata.(Display.JPG)
Mentre nella foto (Modifica.JPG),si vede la basettina attaccata con la colla a caldo (che si è distaccata) sulla CPU.
Scusate per la risoluzione ma l'ho fatto con un vecchio cellulare.

Non ho segnale sul TP 18 (RUN) ne vedo il segnale sul TP16 ne su TP15 (INTACK),
mentre sul decoder (IC11) ed il pin 20 della ROM1 ci sono treni di picchi.
Come avevo scritto nei post precedenti,con il Test di Leon,il segnale RUN funzionava ,ora no.
Può essere problema di memorie?
I display che danno sempre gli stessi numeri indicano qualche errore o è una combinazione data dalle uscite?
Ah,ho scollegato la scheda Interface,perchè rimaneva pilotato il solenoide del KNOCKER (quello che da il colpo secco)
perchè si stava surriscaldando.
Cosa mi potreste consigliare su eventuali altre misure?
grazie
mario
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 13-mag-2018 17.36   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
 
Dopo un pò di tempo sono riuscito a leggere le eprom originali
con un Willem eprom ,adeguando le alimentazioni con un adattatore,
ma nessuna delle cinque corrispondeva con
il backup delle Rom che si trovano in rete.
Ho programmato delle Eprom M2716 ,messe su zoccolo e con le
dovute modifiche le ho rimpiazzate a quelle originali.
Acceso il flipper ,non funziona,ma almeno ora ho tutti i display
dei punteggi accesi.
Alcuni alternano il 6 ed il 9,quello in basso a destra rimane
sempre tuttto 7.
L'avventura continua....
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 3-giu-2018 21.16   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
 
..eccoci qua,ho continuato la ricerca del guasto..
ora le cifre dei display lampeggiano alternativamente
tra il 666666 e 999999.
Mi son letto la guida del grande " eddy".
per cui mi ha rincuorato sul funzionamento della CPU
ed ho provato a programmarlo come da manuale.
Non accettava la programmazione con i pulsanti.
Ho provato il metodo del diodo e il numero dei "passi", variava,ma random e non sempre,
per il "valore" da inserire( facendo lo stesso lavoro con il diodo ma sui pin 6 e 13 del CN9)
niente da fare ,o non variava o random come il "passo".
Ricollegato l'oscilloscopio ho visto che i comandi IOW(negato) e IOR(negato) erano sempre a 1
nonostante i due NAND (28) avessero all'ingresso, di tutte le porte ,dei treni di impulsi .
Il segnale QPREQ che usciva dalla CPU era un'onda quasi quadra,
però il suo livello non superava i 3,5V e questo segnale è in comune alle due porte
andando ad influire sui comandi di scrittura e di lettura degli INPUT.
Ho provato tirarlo su con una resistenza di pull'up da 1k,ma oltre il livello massimo,
si alzava anche quello minimo e le uscite rimanevano alte comunque.
Ho sostituito il HEF4012 (28) con un'altro e ha funzionato.
Collegando i connettori CN8 e CN9 e seguendo la procedura di programmazione
la accettava.
Non ho terminato completamente la procedura per motivi di tempo
ma lo farò la prossima volta (sono Lento29 per mancanza di tempo)
Ora rimane di completare la programmazione,collegare le uscite e riparare un display che rimaneva sempre a 777777
anche cambiando il codice della sua posizione
Se ci saranno altri intoppi riaprirò un'altro post,perchè credo ormai questo concluso.
Per il momento ringrazio tutti e le vostre formidabili guide !
mario
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 3-giu-2018 21.25   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
 
Bravo, sei stato molto bravo.

Piccola nota, prima di chiudere un problema considera sempre la possibilità di dare dei punti di "valido aiuto" o una "soluzione al problema" a chi ti ha aiutato.

Non so se sia ancora possibile ma fa parte del gioco.

PS
Per il display se mostra 777777 è quasi sicuramente il decoder 4511.

Ciao
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 4-giu-2018 16.35   in risposta a: lento29 in risposta a: lento29
Valido aiuto
ciao,

Il valore di 3.5V come 1 logico va bene, non devi mettere un pull-up.

La logica TTL riconosce l'1 logico quando la tensione è pari o oltre i 2.4V, mentre riconosce lo 0 logico se la tensione è sotto gli 0.8V

Il 2650 è in tecnologia NMOS, per cui è normale una tensione inferiore a 5V come 1 logico. E' una tecnologia obsoleta

ciao

massimo
lento29

Messaggi: 14
Registrato: 04-05-17
Re: StarGod display spenti e suono continuo in sottofondo 2
Postato: 16-giu-2018 23.32   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
...
intanto volevo ringraziare Gianfri per il suggerimento di sostituzione del 4511,
cosicchè sono andato a colpo sicuro senza fare prove,l'ho sostituito ed i display
funzionano tutti.
ed anche a Maxbesoz per il suo contributo tecnico...
Ora rimane un problema sull'audio,ma per questo aprirò un'altra discussione.


VecchiFlipper forum © 2010