La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: juke box rockola469

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-feb-2018 22.48 di antonio.demaio53 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
juke box rockola469
Postato: 6-dic-2017 17.12
Posseggo un juke box rockola 469, da qualche tempo non fiuzionano entrambi i canali dell'amplificatore. Avevo inviato come da accordi l'amplificatore a Carpi da Mr jukebox ma dopo circa due mesi me lo sono fatto rispedire perchè non l'aveva ancora guardato per mancanza di tempo. Quindi ci ho rimesso le spese di trasporto. Prima di incominciare una nuova avventura vi chiedo se c'e qualcuno che mi possa consigliare su qualche prova da effettuare per capire se veramente si tratta dell'amplificatore. Vorrei sapere innanzitutto se quando si posa la testina sul disco se c'e qualche relais che apre il circuito dell'amplificatore.
Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 7-dic-2017 12.08   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Allegato PC070047.JPG (3.0 MB)
Ciao...Nel mio R-Ola 459 il relè del MUTE,che apre il segnale a inizio disco e lo chiude a fine disco per non far entrare rumore della meccanica in audio,si trova come si vede in foto sull'amplificatore,ed è l'unico che c'è,quello con rivestimento bianco. Se nel tuo hai lo stesso amplificatore,quello è il relè del MUTE...Comunque anche se avesse altro tipo di amplif.. si dovrebbe vedere come questo in foto,perchè tutti adottano questa tecnica per il segnale on-off testina-amplif.. Saluti..Vynil...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 7-dic-2017 14.57   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
si è lo stesso amplificatore cosa mi consigli.
Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 7-dic-2017 16.00   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Bè,sembrerà banale,ma che arrivi alimentazione in primis...Per quanto riguarda il relè,il mio dava falsi contatti e si sentiva male l'audio,lo tolto tirandolo via dal suo zoccolo e aperto ho carteggiato i contatti,e dato spray per contatti a secco, Suono ritornato bello.... Controllato che gli altoparlanti funzionino....Premuto i piolini colorati a fianco dell'ampli,che sono dei termici per le varie tensioni di esercizio del J.B...A volte si staccano e non danno piu le tensioni (per esperienza avuta..) Altro non saprei indicare....Se fosse l'ampli mal funzionante (penso io..) almeno si sentirebbe male,ma non muto.....Mah.... Ciao Vynil...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 7-dic-2017 16.51   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato P1020618.JPG (2.5 MB)
Dopo che mi hai consigliato ho sballato l'amplificatore dallo scatolo della spedizione e mi sono reso conto che proprio il relay del muto non era più presente. Sono in attesa di risposta per capire che fine a fatto. Da fotografia fatte da me ingrandendola riesco a leggere Mexico Potter e Brumfield KH-486C-1 24VDC 43561,ti allego la foto. Pensi che possa trovarlo in commercio.

Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 7-dic-2017 17.14   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Diciamo che sarebbe piu facile avendo il vecchio come campione per vedere quanti piedini di innesto ha,ma se ci sono le sigle e i volt con cui è alimentato,si è gia a buon punto come identificazione per chiedere nei negozi di elettronica,oppure sui vari siti esteri di ricambi. Vedi qui per esempio,dove ho già avuto modo di acquistare dei ricambi... http://www.jukebox-world.de/en/Jukebox-Parts-USA-oxid/Rock-Ola/Rock-Ola-from-447-onwards/Relay-24-VDC-white.html Ciao. Vynil..

Modificato da: vynilmen il 7-dic-2017 17.24
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 8-dic-2017 19.17   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie per il consiglio l'ho trovato e ordinato subito, ti invio il link di quello che ho acquistato: http://www.jukebox-world.de/index.php?shp=oxbaseshop&anid=70abbf1c546998a8a32a33fe3abee276&cl=details&lang=1&reviewuserhash=faeb66efc27edeac1c6facc47a2f4805#review, quando hai tempo puoi dare uno sguardo, perchè non capisco la differenza tra ALT E NEU e in effetti non so quale mi arriverà. Comunque nelle specifiche il mio non ha l'involucro trasparente ma bianco latte ed è quello descritto da loro. In ogni caso ancora grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 8-dic-2017 22.57   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Ciao...Praticamente ti fanno vedere il vecchio relè con involucro bianco originale,,e la corrispondente nuova versione con involucro trasparente che è quella che spediranno. Probabilmente quello bianco originale,non è più in produzione,e al suo posto ora vendono questo trasparente con identica funzione. Bene... Vynil....
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 8-dic-2017 23.13   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
grazie appena arriva e lo proverò ti farò sapere mi hai tolto tanti dubbi devi essere un vero appassionato.
grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 8-dic-2017 23.38   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
In effetti sono un appassionato di J.B fin da ragazzino...Col tempo sono riuscito a portarmene a casa 10...Perché si sa,si parte con uno e poi non ci si ferma quando trovi delle occasioni vedendone altri qua e là...eheh.. ;-) Ciao.. Vynil...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 22-gen-2018 15.59   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Salve dopo varie vicissitudini finalmente mi è arrivato il relè del muto ma purtroppo non ho risolto, non esce alcun suono se non quello della puntina sul disco senza alimentazione. vynilmen hai qualche consiflio da darmi?
Grazie a tutti.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 22-gen-2018 19.15   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Ciao...Allora c'è da verificare se arriva l'alimentazione all'amplificatore,poi se una volta alimentato sia funzionante nei suoi componenti. Altro non c'è ora che hai messo il relè del mute....I micro sulla ruota camma sotto al braccio testina sono stati testati? Aprono e chiudono a seconda del funzionamento meccanica,circuiti elettrici. Vinyl...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 24-gen-2018 11.38   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ciao ho trovato un vecchio radiotecnico a Pompei vicino Napoli fra poco arriverà e ti farò sapere come è andata. Grazie

Un signore della mia stessa età (64anni), che ha sempre lavorato nel giro dei yuke box,flipper ecc. si è presentato con un altro amplificatore, mi ha detto ora te lo sostituisco e poi mi riparo il tuo. 150 euro veramente benedetti. E! finito un calvario durato anni.
Grazie comunque a tutti.

Modificato da: antonio.demaio53 il 24-gen-2018 13.45
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 24-gen-2018 14.14   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Alla fine mettendo il suo ampli,ha ripreso a cantare? E riparerà il tuo,oppure ti lascia questo? Bene,alla fine era proprio difettoso l'ampli....Buon Ascolto! Ciao Vinyl... :-)
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 25-gen-2018 15.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Scusami se non ti ho risposto subito, ma forse la contentezza di averlo ascoltato di nuovo mi ha fatto scoppiare una forte febbre e sono a letto. Comunque tornando al tecnico, si è presentato con uno zainetto dove pensavo avesse tester, saldatore etc e invece ha cacciato direttamente un altro amplificatore uguale al mio, ha tolto un potenziometro dal mio vecchio amplificatore situato all'interno del settore dove sono presenti i due fusibili e l'ha inserito in quello portato da lui, asserendo che mancava perché aveva inserito un telecomando (questa non l'ho capita ma ha poca importanza). Fatta l'operazione finalmente dove circa due anni.l'ho risentito suonare. Come puoi vedere dalla foto è tornato anche il vecchio relè, quello arrivatomi da Stamann Musikboxen l'ha lasciato sul mio e ciò mi ha fatto piacere perché penso che sia più bello avere tutto originale. Così è terminato l'intervento adesso non so se il mio l'ho userà come pezzi di ricambi o come ha affermato lo riparerà. Penso che mi sia andata alla grande.
Ti ringrazio tantissimo
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 25-gen-2018 18.25   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Molto Bene...Immagino la contentezza perchè ci son passato pure io..eheh..Ora rimettiti e goditi il J.B. Un Grazie va ovviamente anche al tecnico,che in questi casi sono preziosissimi. Ciao... Vynil... :-)
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 27-gen-2018 20.35   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Tutto bene tranne il fine corsa del disco, purtroppo nonostante il manuale non riesco a regolarlo bene e il disco viene prelevato appena prima di terminare. Allego le foto della testina e il manuale. Qualcuno mi sa dire su quale delle viti agire e come devo procedere, grazie.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 28-gen-2018 12.46   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Ciao...Per regolare il fine disco devi agire sulla vite dietro al braccio,che sta piu in basso rispetto alle altre due centrali. Svitando la vite si allunga il tempo della puntina sul disco,avvitando la vite,arriva prima sul contatto e toglie prima il disco...Devi regolare finemente il fine corsa,cosi che non tolga prima della fine del brano,ma neppure che alla fine non riponga il disco nella cesta magazzino dischi...Prova..... vynil...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 29-gen-2018 19.59   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Vynil sono stato tutta la giornata a mettere a posto, inizio corsa e fine corsa e alla fine ci sono riuscito. Però è subentrato un ulteriore problema, ora mi si blocca la tastiera. Mi spiego meglio se vado a inserire sulla tastiera il disco numero 128 dopo pigiato l'otto questi rimane bloccato e quindi non parte nulla per farlo ritornare al suo posto devo solo spegnere. Quando hai tempo mi dici qualcosa.
Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 29-gen-2018 23.41   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Madò che birbantello sto rock-ola..eheh... Prova a pulire bene le piste dove scorrono i pattini di selezione che premono le levette con alcool,poi passa tra le lamelle di contatto una finissima carta da stampante,cosi da togliere eventuale sporcizia. Vynil....
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 30-gen-2018 15.13   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ciao Vynil Le piste dove scorrono i pattini di selezione che premono le levette sono quelle in metallo concentriche sulla basetta ? Volevo aggiungere che abbassando uno qualsiasi dei piolini di quelli postati in foto il jukebox funziona normalmente ma il terzo tasto rimane sempre bloccato e per rialzarlo devo per forza spegnere l'interruttore generale. Inoltre a macchina accesa anche senza amplificazione sento rumori di fondo quasi come se toccassi la puntina col dito. Grazie

Modificato da: antonio.demaio53 il 30-gen-2018 15.14
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 30-gen-2018 18.44   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Allora...le piste sono sulla bachelite marrone al centro del carosello levette selezione....Sono da entrambe le parti del carosello...Prova a pulirle bene con alcool...e poi passa un foglio di carta tra i contatti lamellari che ci scorrono sopra,per togliere eventuale sporco. Se senti rumori come se toccassi la puntina,allora torniamo al famoso relè del Mute che non chiude il segnale quando è a riposo,dunque o è difettoso,o anche li ci sono contatti interni a lamelle che si può provare a pulire. Altrimenti recupera il relè che avevi di stamman. Ciao..Vynil...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 30-gen-2018 19.39   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Vynil c'e l'abbiamo fatta va benissimo, ho pulito i contatti ma non ho ottenuto nulla poi guardando l'alimentatore ho trovato sul settore circuit breakers tre interruttori due rossi e uno giallo li ho resettati tutti e tre dopo di che in questo momento sta suonando Bennato. Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 30-gen-2018 21.49   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Si,sono i magnetotermici per le varie tensioni,e per un qualche motivo si è sganciato. Comunque anche se non erano i contatti striscianti,una pulitina non gli ha fatto male.... Bene,speriamo canti a lungo..eheh... :-) Ciao Vynil...
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 30-gen-2018 22.31   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Resta però l'interruttore del muto ho deciso di riordinarlo, alla fine mi torna più facile, quando mi arriverà ti farò sapere. Ancora grazie
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 9-feb-2018 19.16   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Ciao a tutti, Mi è arrivato il relè del muto, ho riscontato che le varie scossette sono diminuite di parecchio ma non si sono del tutto eliminate, noto però che il nuovo come si può vedere dalla foto sulla prima linea porta una vitina mentre il mio originale porta un perno, ho pensato che la cosa non implichi col circuito ma serve per aprire il relè e pulire i contatti come mi accennavi in un post passato. Inoltre oggi mi è successo di nuovo che si era bloccato dopo aver inserito il famoso 3 tasto della selezione e l'ho riavviato immediatamente premendo il tasto giallo 25 vac power. Vynil mi parlavi di magnetotermici, volevo un consiglio mi conviene dare uno sguardo all'interno circuit brease.

Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: juke box rockola469
Postato: 9-feb-2018 19.41   in risposta a: antonio.demaio53 in risposta a: antonio.demaio53
Ciao..Puoi provare a pulirli,soffiarli quei tre magnetotermici,male non farà...Poi per il fatto che ogni tanto si sgancia,chissa cosa può essere....Il relè mute va bene,il perno del vecchio credo serva solo come maggior stabilità nell'inserimento. Vynil...

Modificato da: vynilmen il 9-feb-2018 19.42
antonio.demaio53

Messaggi: 21
Registrato: 27-09-10
Re: juke box rockola469
Postato: 9-feb-2018 22.48   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie ti farò sapere


VecchiFlipper forum © 2010