La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 37 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-dic-2017 11.55 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 6-dic-2017 16.56
 
Come suggeritomi apro una nuova discussione poichè la prima riguardava problemi di trasporto e di estetica. Giorni fa ho acquistato uno zaccaria blackbelt e dopo un po di lavori è tornato esteticamente come nuovo.
Il flipper presenta però un problema (o forse vari problemi) di elettronica. Dopo aver sostituito il fusibile F5 il flipper ha funzionato regolarmente per 3 giorni (c'è solo un difetto sul display del player 3 che si illumina solo il parte, la parte in basso a destra sembra come più chiara e in più la ruota centrale con i dan tende a "rallentare" tra il quarto e il quinto dan).

All'improvviso durante una partita è come impazzito, alcuni solenoidi sono scattati senza alcun motivo e poi il fusibile F5 è saltato di nuovo. Ora il flipper va in partita se inserisco i crediti, si sente tutta la parte audio (il test audio funziona perfettamente, idem il test luci) ma non posso di nuovo muovere ne flippanti ne altro. Per curiosità ho sostituito di nuovo il fusibile F5 e il flipper è tornato a funzionare... ora ovviamente mi chiedo fino a quando funzionerà :)

Da dove posso iniziare per capira quale sia il problema?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 6-dic-2017 22.26   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Soluzione al problema
Eccoci

Come detto prima io mi concentrerei sulla cpu perché è quella che comanda la driver che comanda a sua volta i solenoide.

In generale quando che un problema del genere ci si concentra sulla zona output della scheda cpu.
Ram 2101 o componenti intorno.

La cosa strana è il fatto che sia un problema saltuario. Se un componente è morto è morto qui invece lo fa ogni tanto.

Hai notato se sono tutte le bobine oppure giusto qualcuna?

Se attualmente funziona potresti provare a toccare la scheda cpu per fare pressione e vedere se lo rifà. Magari un falso contatto anche se non sono molto convito.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 10.35   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Effettuando il test 4 dovrebbe testare tutti i solenoidi/bobine giusto? Perchè se una è in corto ho pensato, effettuando il test, dovrebbe saltare di nuovo il fusibile...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 11.12   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Eccoci

Come detto prima io mi concentrerei sulla cpu perché è quella che comanda la driver che comanda a sua volta i solenoide.

In generale quando che un problema del genere ci si concentra sulla zona output della scheda cpu.
Ram 2101 o componenti intorno.

La cosa strana è il fatto che sia un problema saltuario. Se un componente è morto è morto qui invece lo fa ogni tanto.

Hai notato se sono tutte le bobine oppure giusto qualcuna?

Se attualmente funziona potresti provare a toccare la scheda cpu per fare pressione e vedere se lo rifà. Magari un falso contatto anche se non sono molto convito.

magari dico una cavolata...ma non dovrebbe saltare prima il fusibile sotto il piano gioco di 3,15A se fosse un problema di qualche bobina?
io proverei a testare anche darligthon della driver..
e non ricordo , hai controllato l'alimentazione in ingresso e uscita della power?
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/29-2328-29506-6679/ALIMENTATORE2GENERAZIONE.jpg

perché se te ne entra di più ... ti va bene se salta solo F5 ...ma mooolto di lusso...

Modificato da: nalbix il 7-dic-2017 11.19
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 11.20   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Si, il test fa girare tutte le bobine, se una dovesse avere un problema avresti un corto o un darlington che salta.

Basandomi su tutto quello che hai scritto precedentemente:

  • il test bobine funziona correttamente
  • il flipper entra in gioco e funziona
  • ogni tanto impazzisce

per me non è un problema di una bobina ma qualcosa a livello di controllo delle bobine. La driver controlla le bobine ed a sua volta viene controllata dalla CPU.

Come ti ho spiegato, nel momento in cui la CPU impazzisce ed invia impulsi sbagliati alla driver, le bobine si attivano in maniera improvvisa e brusca generando un assorbimento eccessivo che fa saltare il fusibile.
Quindi il fatto che il fusibile salti è più che giustificato.

Il problema è capire perché la CPU impazzisce.
  • Falso contatto di qualche componente (hai fatto il test che ti ho detto di fare?)
  • Memoria che funziona ad intermittenza? (non è una cosa comune ma è già successo di avere una 2101 che a volte sembra buona ed a volte indica un problema)
  • uno dei componenti del circuito output della CPU?
  • Eproms?

Io in questo momento posso solo proporre di andare a tentativi ma non è proprio il massimo della vita.
Dovessi scegliere comincerei a rimpiazzare la 2101 IC23
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 11.21   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
gianfri ha scritto:
Eccoci

Come detto prima io mi concentrerei sulla cpu perché è quella che comanda la driver che comanda a sua volta i solenoide.

In generale quando che un problema del genere ci si concentra sulla zona output della scheda cpu.
Ram 2101 o componenti intorno.

La cosa strana è il fatto che sia un problema saltuario. Se un componente è morto è morto qui invece lo fa ogni tanto.

Hai notato se sono tutte le bobine oppure giusto qualcuna?

Se attualmente funziona potresti provare a toccare la scheda cpu per fare pressione e vedere se lo rifà. Magari un falso contatto anche se non sono molto convito.

magari dico una cavolata...ma non dovrebbe saltare prima il fusibile sotto il piano gioco di 3,15A se fosse un problema di qualche bobina?
io proverei a testare anche darligthon della driver..
e non ricordo , hai controllato l'alimentazione in ingresso e uscita della power?
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/29-2328-29506-6679/ALIMENTATORE2GENERAZIONE.jpg

Modificato da: nalbix il 7-dic-2017 11.19

Si anche.

Ma magari i fusibili che ci sono sotto al piano di gioco sono ritardati o più grossi di quello che dovrebbero e salta prima quello generale, ovviamente è giusto una ipotesi.

Ci fai sapere che tipo di fusibile hai sotto al piano di gioco? dovrebbero essere dei 3,15A

Modificato da: gianfri il 7-dic-2017 11.39
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 11.27   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Come sempre, vi ringrazio, senza di voi sarei praticamente perso :)

La situazione è esattamente quella descritta da gianfri, al momento il flipper funziona regolarmente. Ho effettuato il test 4 e il fusibile ha resistito senza problemi...

Vorrei effettuare le misurazioni delle tensioni in ingresso (e anche in uscita direi), devo scollegare tutte le schede o posso lasciare tutto collegato effettuando le misurazioni (sul cn1) prima dei fusibil?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 11.44   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Come sempre, vi ringrazio, senza di voi sarei praticamente perso :)

La situazione è esattamente quella descritta da gianfri, al momento il flipper funziona regolarmente. Ho effettuato il test 4 e il fusibile ha resistito senza problemi...

Vorrei effettuare le misurazioni delle tensioni in ingresso (e anche in uscita direi), devo scollegare tutte le schede o posso lasciare tutto collegato effettuando le misurazioni (sul cn1) prima dei fusibil?


Per le tensioni in ingresso puoi staccare il connettore CN1 e testare le coppie di fili, ricorda di mettere il tester in AC

Per le tensioni in uscita devi staccare le schede per limitare i rischi di corto.
Immagina se fai un corto e bruci tutti gli integrati della CPU o della Sound.
Fai attenzione a non fare cortocircuiti ovviamente e fai attenzione alla 170v che fa male.

Detto questo io dubito che ci sia un problema di power, non giustificherebbe il funzionamento aleatorio ma per toglierti il dubbio fai pure i test.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 13.07   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ci provo questo pomeriggio :)

Domanda... intravedo delle scintille blu elettrico provenire dai tasti dei flippanti (specialmente dal tasto destro) ad ogni pressione... è normale?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 7-dic-2017 14.22   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Più o meno si

Se le pastiglie di contatti sono un po' ossidate succede.
Puoi provare ad avvicinarle se sono lontane oppure a pulirle leggermente senza grattarle troppo.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 13-dic-2017 19.12   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Scusatemi per l?assenza ma ho avuto un po? di impegni lavorativi :) vi aggiorno sulla situazione.
Dopo 2 giorni di inutilizzo (3/4 partite al giorno per 3 giorni) oggi ho riacceso il flipper. L?avevo lasciato perfettamente funzionante, lo accendo, i display iniziano a lampeggiare, dopo qualche secondo emette un suono strano e i display segnalano 0000000. Provo ad inserire il gettone ma il flipper non risponde. Lo spengo, attendo qualche secondo e lo riaccendo. Si avvia regolarmente, inserisco il gettone, avvio la partita e qui il fusibile f5 mi abbandona. All inizio della partita la ruota centrale prova a muoversi ma va molto piano, come se incastrata e da quel momento niente più poiché il fusibile è saltato.

Vorrei misurare le tensioni ma non ho capito come fare... inoltre il connettore ha una riparazione fatta, vi allego una foto. L?unica cosa che ho capito è che devo impostare il tester in AC
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 14-dic-2017 16.07   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/29-2328-29506-6679/ALIMENTATORE2GENERAZIONE.jpg
verifica anche che i due fusibili sotto il piano gioco siano da 3,15A e non di più..
per me hai una bobina che non è ancora bruciata ma inizia a ''rompere le scatole'' ...... ( per spiegare perché il fusibile F5 brucia)
invece per il flipper che dopo qualche giorno fermo non funziona benissimo........ l'unico consiglio che ti posso dare io riguardo la cpu è di tirarla giù dal flipper schiacciare bene le eprom sulla scheda appoggiandola su un tavolo.... che magari con il tempo si siano un pochettino '' staccate'' ..

Modificato da: nalbix il 14-dic-2017 16.07
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 14-dic-2017 16.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Durante le misurazioni del CN1 posso lasciare le schede collegate o devo staccare tutti gli altri CN? Essendo AC è indifferente la posizione dei puntali (a coppia) vero? Basta che eseguo le misurazioni 2 alla volta per colore?
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 14-dic-2017 18.00   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Piccolo aggiornamento, come suggeritomi ho verificato i due fusibili sotto il piano. Uno è da 3,15A, l'altro da 6,3A... può un semplice fusibile sbagliato provocare il problema?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 14-dic-2017 19.21   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Confermo che la posizione delle coppie è indifferente essendo AC

Il fusibile grosso ha come risultato il fatto che ti salti quello principale ma non il difetto che hai tu.

Puoi lasciare le schede collegate quando fai i test degli ingressi, mentre per le uscite che sono in DC lo puoi fare a condizione di non fare fesserie altrimenti rischi di creare danni.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 14-dic-2017 19.43   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Ho appena verificato se qualche darlington fosse in corto collegando, come suggerito in una guida sul forum, un puntale a massa e toccando i darlington uno ad uno e in nessun caso il tester ha emesso un bip. Ho però notato che la scheda ha subito una riparazione ed inoltre 2 darlington sono del tutto assenti (allego foto). È normale?

Adesso verifico le tensioni in ingresso :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 14-dic-2017 23.59   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Non è normale ma nel caso del blackbelt non servono perché non sono utilizzati dal gioco quindi per te la cosa è indifferente.
Se un giorno dovessi decidere di usare la driver su un altro flipper dovresti verificare se l'altro flipper necessita di Q1 e Q6

Nel tuo caso no :)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 15-dic-2017 13.30   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Allora, ho cambiato i fusibili con quelli corretti da 3,15A e il flipper ha iniziato a manifestare altri sintomi... prima accensione, iniziano ad "impazzire", tutti i solenoidi/bobine si muovono (non vi dico il fracasso in casa :) ) e i display lampeggiano, dopo iniziano a mostrare i numeri da 0 a 9 in maniera ciclica... spengo, lo riaccendo, funziona regolarmente.... fino a quando uno dei drop target (quello sinistro) va giù e non risale... a quel punto uno dei due fusibli sotto il piano salta ma il flipper continua a funzionare... lo sostituisco, effettuo il test 4 e tutto torna nella norma... lo spengo e torno dopo 10 minuti armato di tester per effettuare le misurazioni delle tensioni in ingresso... a questo punto nuovo sintomo, il flipper all accensione inizia a fare la musichetta che solitamente fa in partita ma in una maniera un po distorta, provo ad inserire il gettone, lo accetta ma nel momento in cui provo ad andare in partita non succede nulla, sembra sia saltato di nuovo uno dei fusibili sotto il piano di gioco.

Ad ogni modo prima di spegnerlo ho effettuato le misurazioni delle tensioni.

Pin 1/2 174v
Pin 3/4 9,7v
Pin 5/6 10,4v
Pin 7/8 45,2v/45,4v

Per i pin 9/10 e 11/12 ho praticamente i cavi saldati direttamete nella scheda e non sono riuscito ad effettuare le misurazioni...

Ho notato una cosa che mi era sfuggita sin dall'acquisto... uno dei respingenti sulla ruota centrale, a differenza di tutti gli altri presenti nel flipper, va molto a forza e anche muovendolo a mano non riesco ad effettuare un moviemento completo, infatti in partita quando colpito allontana la pallina di pochi centimetri, a malapena tocca l'elastico...
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 15-dic-2017 18.57   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Un piccolo aggiornamento... con altri dubbi forse :D

Al momento entrambi i fusibili sotto il piano sono saltati... il vecchio F5 invece continua a reggere senza problemi.

Ho notato che adesso con i fusibili rimossi/saltati i test audio luci e display vengono eseguiti senza problemi. Non si presenta nemmeno il problema del ronzio e del "riavvio" all'accensione che avevo descritto in precedenza.

Ora l'ennesima domanda... anche con i fusibli del piano rimossi durante il test dei solenoidi la bobina "TIC TAC" all interno del piano funziona regolarmente, inoltre durante il test luci riesco a muovere le palette premendo gli appositi tasti... è normale tutto ciò?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 15-dic-2017 21.55   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Si, tutto normale.

i fusibili saltano perché finalmente sono quelli giusto e quindi saltano a causa di un problema.
Il fusibile F5 non salta più perché adesso salta quello del piano di gioco ed è anche normale.

Come puoi notare è esattamente come ti ho scritto poco sopra.

Le palette dei flippanti sono comandate dalla scheda power tramite i relé quindi è normale che funzionino.

Adesso, hai detto che c'è un respingente che non scorre bene, potrebbe essere bruciato o semplicemente avere il meccanismo grippato.
Ti consiglio di smontarlo e verificare se il pistone scivola correttamente nel canotto che si trova all'interno della bobina.
1. il pistone scivola correttamente: allora è il meccanismo che è glippato o la molla che ha un problema, basta pulire o sbloccare il meccanismo e rimontare tutto (non mettere olio o altro nel canotto della bobina, è vietato.
2. il pistone non scorre bene: la bobina si è surriscaldata deformando il canotto e probabilmente è guasta, meglio sostituire il tutto perché il canotto si è probabilmente saldato all'interno della bobina.
Una bobina guasta fa saltare il fusibile o il darligton che si trova sulla driver.

Puoi accendere il flipper anche senza questa bobina, non succede nulla a parte il fatto che non funziona più il respingente, ma almeno isoli un possibile problema.

Come già scritto più volte, i fusibili non sono la causa ma l'effetto.
Secondo quello che ho letto fino ad adesso il problema è la CPU che impazzisce.

Buona serata.

Modificato da: gianfri il 15-dic-2017 22.06
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 15-dic-2017 22.01   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:

Ho notato che adesso con i fusibili rimossi/saltati i test audio luci e display vengono eseguiti senza problemi. Non si presenta nemmeno il problema del ronzio e del "riavvio" all'accensione che avevo descritto in precedenza.


Mi sembra che anche prima i test audio e luci non avessero problemi quindi nulla di nuovo.

il reset potrebbe essere dovuto agli altri problemi che fanno capo alla CPU.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 15-dic-2017 22.58   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Per identificare problemi alla CPU come posso muovermi?
Ma le tensioni cn1 indicate sono corrette? Grazie :)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 13.33   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Allegato IMG_4531.jpg (515.8 KB)
Allora, questa mattina avendo tempo a disposizione ho posizionato il piano del flipper su un fianco... ho scoperto che la ruota centrale che perdeva colpi ogni tanto bloccandosi tra il 4/5/6 dan faceva troppo attrito con le lamelle in quei 3 punti precisi, ho quindi pulito le lamelle e i bulloncini che toccavano le lamelle e ora la ruota gira regolarmente senza mai bloccarsi...

ho inserito 2 nuovi fusilbili da 3,15 e ho acceso il flipper... si è acceso regolarmente senza riavvii o suoni strani e ho effettuato il test 4 con il piano alzato. Ho scoperto che tutte le bobine funzionano (ad eccezione dei numeri 22 e 8 indicati rispettivamente sul manuale come "token dispenser" e "coin mecanism coil" che non so ne cosa siano e ne dove si trovano). Il problema della bobina che sembrava incastrata/che si muoveva poco è dovuto ad un danno sull'aggancio della bobina stessa al respingente (mi scuso per i termini probabilmente sbagliati ma sono nuovo :D ). Vi allego comunque una foto per spiegarmi meglio :)

Ad ogni modo anche muovendo manualmente a flipper spento le bobine scorrono tutte molto bene, nessuna bobina sembra gonfia o con segni di bruciatura, anzi, ho trovato tutto abbastanza in ordine e molto pulito... a questo punto quasi per certo il problema si presenta durante la partita direi quindi penso sia un problema di CPU come mi avete suggerito... però ho un dubbio, è possibile che i fusibili saltino solo quando mi fa quello strano avvio con i display lampeggianti che ho descritto in precedenza? O quello è un problema dovuto ad uno dei due fusibli che salta durante la partita e io non me ne rendo conto se non fino all'accensione successiva?

L'unica cosa di cui sono certo è che quando si presenta il problema (specialmente se lo lascio acceso senza giocarci, tipo in attract mode) il flipper inizia prima ad accendere tutte le bobine poi "muore"...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 14.01   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Vedo
Il perno di plastica è spezzato se non sbaglio.

Il Coin mechanism è la bobina che si trova sulla gettoniera e che a flipper acceso deve bloccare il meccanismo della gettoniera. È sempre eccitata se funziona ma spesso si trova bruciata.
Nel dubbio puoi isolarla perché non impedisce al flipper di funzionare ma forse ti sembra non funzionare perché sta lontane dal piano di gioco.

Per la cpu non è semplice, io proverei inizialmente con le RAM che sono ic4 ic5 e ic23 ma senza base scientifica visto che il problema si verifica saltuariamente.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 14.03   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
PS
Le tensioni sono corrette
Adesso puoi verificare quelle in uscita in DC seguendo il documento che ti abbiamo indicato
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 14.19   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Immagino sia questa? La parte gettoniera era l?unica parte ossidata de flipper, a questo punto nel dubbio la isolo... basta dissaldare i fili? :)

Misuro le tensioni a breve...
Come sempre grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 14.43   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Esatto

Ma se accendendo la senti eccitare alla vuol dire che funziona.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 16.26   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Piccolo aggiornamento, come suggeritomi ho verificato i due fusibili sotto il piano. Uno è da 3,15A, l'altro da 6,3A... può un semplice fusibile sbagliato provocare il problema?
io metterei i fusibili corretti , meglio che salti un fusibile sotto il piano gioco piuttosto quello della scheda..
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 17.09   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Macchè, quella bobina non ha mai dato segni di vita, non l'avevo nemmeno notata :)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 17.51   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Comunque vorrei cambiare le ram indicate da gianfri, mi sapreste indicare i componenti da acquistare? :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 19.04   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Valido aiuto
io comincerei con IC23 che è una RAM CMOS 2101
Se non la trovi puoi comprare una 5101 o PCD5101 che è totalmente compatibile.

la vecchia 2101 è solitamente saldata sulla scheda, a meno che non sia stata già sostituita e zoccolata.
Se la sostituisci meglio mettere uno zoccolo ma fai attenzione perché le piste della scheda sono molto delicate quindi se non hai un buon saldatore e/o un dissaldatore rischi di fare più danno che bene.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 16-dic-2017 19.59   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Comunque ho notato che il problema si presenta spesso o quasi sempre nel momento dell'accensione. Ho scollegato la bobina della gettoniera e il flipper ha funzionato regolarmente... l'ho lasciato acceso per un po' e ha funzionato alla perfezione. Dopo qualche ora l'ho riacceso e ha fatto la solita cosa dei display che lampeggiano per 2/3 volte e poi qualche bobina ha fatto rumore, sono entrato in partita e i funziona tutto tranne i due POP in alto che precedentemente funzionavano regolarmente. Ho controllato i fusibili del piano e ovviamente ho trovato uno dei due bruciato...
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 18-dic-2017 10.10   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Allora ho appena acquistato 20 fusibili da 3.15A (non si sa mai :) ) e ho acquistato la memoria ram PCD 5101P... posso provare a sostituirla? Purtroppo la 2101 non era disponibile
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 18-dic-2017 14.33   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Aggiornamento :)

Ho sostituito l'IC23 inserendo prima uno zoccolo da 22 pin e poi il 5101P... all'inizio non funzionava più l'audio, poi ho notato che per la troppa delicatezza avevo inserito male la ram... ho fatto un po di forza ed è entrata nello zoccolo alla perfezione... ho riacceso il flipper e sembra funzionare, lo testerò fino a stasera per capire se saltano di nuovo i fusibili... sinceramente per le mie competenze ritengo già una vittoria il fatto di aver sostituito da solo senza fare danni la ram :D

Al momento il flipper è senza batteria, ne ho avuta una di quelle che si usavano nei cordless dal mio negozio di fiducia. Ho misurato con il tester dopo averla tenuta in carica per un po' a parte e la batteria (il pacco batterie per la precisione) è da 4,09V.... posso montarla o rischio di fare danni? :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 18-dic-2017 20.44   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Valido aiuto
Complimenti, trovare una 5101 non è una cosa facile, trovare lo zoccolo da 22 largo neanche, rimuovere la 2101 è ancora meno facile.

Incrociamo le dita ;)

PS
se sono batterie a 3 elementi va benissimo, sono circa 3,6v e comunque quelle da cordless sono perfette.

Modificato da: gianfri il 18-dic-2017 20.45
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 19-dic-2017 9.09   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Per adesso tutto ok, speriamo bene :)

(Se dovessero servire delle 5101, transistor, zoccoli ed altro il negozio del mio paese è ben fornito di componenti di tutti i tipi, prezzi bassissimi ed effettua spedizione :D )
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 20-dic-2017 11.34   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Dopo aver sostituito l'IC23 con una 5101P (con zoccolo da 22 per evitare dissaldature future) il problema non si è più presentato.

Grazie a tutti :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria Blackbelt brucia fusibile F5
Postato: 20-dic-2017 11.55   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
ottimo
sono contento di essere riuscito a farti trovare il problema.

Saluti
Gianfri


VecchiFlipper forum © 2010