La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: flipper zaccaria ten stars

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-gen-2018 17.54 di ilsognodiunavita
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
flipper zaccaria ten stars
Postato: 20-ott-2017 14.36
Buongiorno a tutti , ho acquistato da un paio di giorni un zaccaria ten stars in ottime condizioni , tenuto sempre in casa , e funzionante fino a due anni fa a detta del venditore .
Dopo aver sostituito i fusibili , il flipper è entrato subito in partita , luce testa e piano ok , bumper ok , lancia biglia e conta palle tutto ok .
Dopo un pò di partite si presenta il primo problema su una ruota . Controllato che le lamelle delle ruote sono tutte staccate quando segnano "0" , ho notato che un relè nel piano , appena dò alimentazione al flipper , rimane eccitato ed è BALL INDEX RELAY e andando in partita , dopo azzeramento corretto di tutte le ruote , sulla testa rimane eccitato 100 SCORE RELAY , creando sulla ruota relativa un fortissimo ronzio .
Tutto il resto funziona , si potrebbe anche giocare
Aspetto vostre , grazie mille .
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 21-ott-2017 13.05   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
Il problema precedente l'ho risolto , si era semplicemente incastrato un elastico sul piano che faceva fare contatto alle lamelle eccitando i relè che prima nominavo . Oggi si presenta un altro problema , il flipper va sempre in partita , ma non esce la pallina .
Anche qui vi riporto cosa succede : inserisco moneta , si azzera tutto e il motore gira ed eccita il relè OUTHOLE RELAY che si disinnesca troppo presto e non fa partire la bobina lanciapalle , ed avendo il segnale della palla in buca continua a farlo sempre . Se lo eccito manualmente e gli do il tempo funziona lanciando la palla .
Cosa ne pensa te ?
Grazie mille , aspetto vostre .
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 21-ott-2017 18.47   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
è l'auto eccitamento , contatto che è presente sul motore dai una controllata all'ultimo pacco lamellare del motore a sinistra ( cioè dalla parte opposta dove c'è la ruota del motore con i ''dentini'' )
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 23-ott-2017 11.40   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Controllato il pacco lamellare a sinistra , premuto manualmente più volte e passato un foglio di carta sporco di riattivante elettrico fra i contatti delle lamelle, ( ha funzionato tutto bene , poi questa mattina nuovo problemi ) devo fare qualcos'altro in particolare ?
Perchè adesso fa il reset completo e lancia la pallina , ma appena attiva un punteggio o entra nella buca in alto , il motore riparte in continuo , facendo scattare punti sulle ruote e una sequenza di bonus in continuo .
Conoscete i giusti fusibili da sostituire sul ten stars ( sono 4 ), non si riescono a leggere le cifre degli amperaggi e se sono ritardati o rapidi .
Grazie .
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 23-ott-2017 13.32   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
Adesso ha riconciato a funzionare , come se niente fosse , potrebbe avere bisogno solo di una grossa pulizia ? come è consigliata farla ?
E' normale che un relay si ecciti e rimanga tale quando si accende il piano di gioco , ed un altro faccio lo stesso appena si colpisce un punto e si disecciti quando la pallina finisce nel lanciapalle ?
Scusate le domande un pò banali , ma mi sto cimentando solo da 15gg ...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 24-ott-2017 16.45   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
parere mio se è così ''instabile'' non usare niente di particolare per pulire se non cartavetrata 1550 o limetta per unghie. a volte potrebbe essere dello sporco accumulato tra i contatti
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 25-ott-2017 14.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ok , passati i contatti lamelle con cartavetrata , finalmente è tutto stabile . Regolato le ruote con le due bobine che fanno avanzare e ritornare le lampadine dei punti speciali .
A volte non faceva il reset , perchè non era allineato un contatto sulla ruota che permette di accendere e spegnere le luci extra ball , regolando il pistoncino della bobina che lo fa avanzare ( era un po lento ) ora è tutto ok .
Ultimissima domanda tecnica , se una bobina che deve accendere e far rimanere fissa una lampadina ( se la mantengo manualmente lo fa ) , non rimane eccitata come dovrebbe , è da sostituire o c'è qualcosa che si può controllare per farla rimanere magnetizzata .
Grazie , mr . nalbix per i consigli precedenti .

Modificato da: profeta il 25-ott-2017 14.12

Modificato da: profeta il 25-ott-2017 14.12

Modificato da: profeta il 25-ott-2017 14.13
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 27-ott-2017 16.14   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
.

Ultimissima domanda tecnica , se una bobina che deve accendere e far rimanere fissa una lampadina ( se la mantengo manualmente lo fa ) , non rimane eccitata come dovrebbe , è da sostituire o c'è qualcosa che si può controllare per farla rimanere magnetizzata .
Grazie , mr . nalbix per i consigli precedenti .
hee.. dipende da che bobina ( o relay intendi) ..solo un relay dentro il cassone deve rimanere eccitato durante la partita , altri rimangono eccitati in base a bersagli/punteggi/ bonus che ottieni durante la partita ma non rimangono perennemente eccitati.
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 4-dic-2017 9.35   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
Allegato IMG_7118.JPG (4.0 MB)
Buongiorno , ho un problema con la regolazione delle lamelle di questa advance unit a 6109 , dalla foto si riesce a capire cosa non và ?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 4-dic-2017 11.53   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
profeta ha scritto:
Buongiorno , ho un problema con la regolazione delle lamelle di questa advance unit a 6109 , dalla foto si riesce a capire cosa non và ?
scusa ma è sempre del ten star?
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 4-dic-2017 12.28   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Si , sempre ten stars .
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 7-dic-2017 11.13   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
che problema riscontri ?
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 7-dic-2017 16.48   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Dopo ulteriori modifiche delle lamelle ( le sequenze bonus funzionano tutte ) e sostituzione di quella morbida di sinistra che era un pò lacera e non stava dritta , ad oggi , a volte non scarica la palla dal conta palle ma il rilascio avviene sempre .
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 9-dic-2017 11.42   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
guarda in fondo al cassone del flipper , ci sono due coppie di relay con due bobine per relay pulisci bene i contatti.
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 13-dic-2017 16.03   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
mi dispiace ma non trovo le due coppie di relay con due bobine ( sto continuando a modificare le lamelle su l'advance unit , provando le varie combinazioni , ) . non scarica le palline tranne quando simulo la caduta della pallina è trattengo il relay "Ball index Relay" manualmente e dopo avarla scaricata la rilascio , così la scarica .
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 14-dic-2017 16.10   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
se riesco stasera faccio due foto .... così vedi ;-)
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 15-dic-2017 14.05   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Grazie , resto in attesa !
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 16-dic-2017 22.44   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
la mia bcu è totalmente differente.. :-( :-(
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 16-dic-2017 22.46   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Allegato xxxxx.jpg (1.2 MB)
vedi che ha meno lamelle
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 16-dic-2017 22.52   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
penso che però il problema non sia li, se la pallina non viene lanciata fuori dal lanciabiglie ma tutto il resto funziona se tocchi con il dito potresti valutare altri due opzioni..
o sul motore non fanno bene contatto alcune lamelle .....oppure è l'autoeccitamento che non rimane abbastanza a contatto.
inizia a pulire bene le lamelle della prima ruota a destra dopo la ruota dentellata e nello specifico la prima coppia di lamelle che ne ha 3 ( una in mezzo che salendo o scendendo tocca quella sopra ma non quella sotto oppure quella sotto ma non quella sopra) e poi pulisci e controlla bene i contatti della 3à ruota sempre da destra ..sopprattutto la seconda coppia di lamelle partendo dall'alto.
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 18-dic-2017 12.03   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Pulite le coppie di lamelle delle ruote come mi ha detto, e adesso funziona tutto perfettamente , ogni volta che la palla cade , scala perfettamente il numero sul contapalle . non so quale contatto sulle ruote è quello incriminato perchè le ho pulite insieme e poi acceso per provarlo . sull'advance unit che regolavo da giorni in cerca di soluzione ho però capito che la prima coppia di lamelle da sinistra deve stare chiusa quando finisce di scaricare i punti per dare il comando al lanciabiglie e aperta mentre i punti sono caricati e contemporaneamente la prima coppia di lamella da destra aperta a fine scarico e chiusa durante il carico .
La seconda da sinistra chiusa mentre i punti sono in carico e viceversa aperta quando finisce di scaricarli .
Grazie mille , mr nalbix .
se ho capito bene è possibile assegnarle delle stelle per l'aiuto che mi ha dato , ma non so come fare .
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 18-dic-2017 14.51   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
teoricamente bisognava aprire la discussione con la possibilità di fare le stellette una volta risolto il problema ma per me non sono importanti. l 'importante è che il flipper sia tornato a funzionare questa è la vera soddisfazione.. far ripartire un zaccaria.. 😉😉.. ora bisogna solo divertirsi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper zaccaria ten stars
Postato: 18-gen-2018 17.54   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
Sai Profeta che Nalbix è credo l'unico appassionato che colleziona Zaccaria? hai avuto come maestro guida istruttore il vero ZACCARISTA forse non si dice così ma una volta c'erano gli ALFISTI amanti dell'alfa romeo e credo possa dirsi, e come vedi ha saputo guidarti egregiamente.


VecchiFlipper forum © 2010