La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Ciao a tutti !

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-ott-2017 16.38 di profeta Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Ciao a tutti !
Postato: 12-ott-2017 13.18
 
Ho acquistato un flipper EM della nordamatic modello Atlantis . Mi è stato venduto , da revisionare , con test accensione ( luci testa e cassone si accendevano ) , simulazione moneta , flipper in tilt , rotore che non si fermava .
Sono riuscito a farlo uscire dal tilt e per qualche giorno anche a giocarci , reset punti tutto ok , 3 palle e fine partita , lancio palla lubrificato pistoncino , etc tutto ok .
I fusibili erano bruciati e by passati con fili di rame o qualcosa de genere , sostituiti con quelli da 16 ampere ( 15 ampere consigliati sul flipper ) , ne rimane uno da sostituire da 5Am SB .
da qui i problemi ...
se avrete voglia di darmi qualche consiglio e guidarmi in questa avventura , continuo a descrivervi quello che è successo , allegando foto del flipper .
ad oggi se simulo moneto , il rotore non smette di fermarsi .
Grazie anticipatamente , buona giornata .
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Ciao a tutti !
Postato: 12-ott-2017 14.41   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
 
Ciao e benvenuto nel forum. Per quel poco che mi riesco a capire se il motore contunua a girare non si completa il reset e potrebbe essere a causa delle ruote punti che in posizione "0" dovrebbero chiudere il circuito e terminare correttamente il reset fermando il motore.
ciao
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: Ciao a tutti !
Postato: 12-ott-2017 20.23   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
una ruota segna punti ha iniziato a girare in loop quando provavo a fare partita con relativo forte ronzio e rotore sempre in movimento , sono riuscito a fermarla , ad oggi tutti i numeri sono sullo zero .
Quando avvio partita , con rotore sempre in movimento , sollecitando manualmente i punti sul flipper sono tutti disattivati , tranne uno che è collegato al contapalline credo che scatta e fa incrementare i punti sulle ruote che nell'immediato si resettano a zero quando smetto di farlo.
Riporto quello che succede : Appena accesa l'alimentazione si eccita TILT RELAY e il rotore fa un piccolo movimento , quando mando in partita si eccita START RELAY , 1° BALL RELAY , HOLD RELAY , e il rotore non smette di fermarsi .
Scusate i termini poco appropriati ma mi sono immerso in questa avventura da pochi giorni .
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Ciao a tutti !
Postato: 12-ott-2017 21.54   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
 
ciao,

controlla i contatti di zero sulle ruote segnapunti. Se uno non funziona, le ruote continuano a girare.

Controlla anche il contatto di autoritenuta del motore, però da quello che scrivi, direi che questo funziona

saluti

massimo
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: Ciao a tutti !
Postato: 13-ott-2017 16.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Da ultimi test fatti . Appena accesa l'alimentazione si eccita TILT RELAY e il rotore fa un piccolo movimento , inserendo la moneta si eccitano e rimangono eccitati START RELAY , 1° BALL RELAY , HOLD RELAY , si muove e azzera il contapalle visualizzando su schermo testa il "3" ma il rotore non smette di fermarsi , sulla testa si azzerano tutte le ruote e rimane eccitato RESET DELAY ... ma la partita non parte , tranne se eccito manualmente BALL RETURN e va in partita !
profeta

Messaggi: 46
Registrato: 10-10-17
Re: Ciao a tutti !
Postato: 14-ott-2017 16.38   in risposta a: profeta in risposta a: profeta
 
Il problema dell'avvio è risolto , la ruota segna punti dei milioni non chiudeva le lamelle , rimanevano aperte quando invece un ausilio in ferro avrebbe dovuto chiuderle .
Fatto questo , la partita ha inizio il contapalle alcune volte segna giustamente 3 altre scala automaticamente a 2 , e due ruote punti non segnano zero ma nonostante tutto va in partita .
Grazie a chi è intervenuto , siete stati gentilissimi .


VecchiFlipper forum © 2010