La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic Castle assenza parlato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-nov-2017 9.18 di cirollo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 9.21
Ciao a Tutti!
Mi presento, mi chiamo Ciro, sono della provincia di Bari ed un neo possessore di questo flipper, trovato in condizioni penose (ex noleggio credo) e rimesso a posto (elastici, bobine, ecc..).
Faccio una precisazione, secondo il mio riparatore la scheda cpu presente non è la sua, infatti presenta in alto a sx 3 eprom (le prime 2 marchiate con etichetta magic castle) mentre, secondo il manuale e gli schemi dovrebbero essere due.
Comunque il flipper funziona ed ha gli effetti audio corretti, tranne il parlato, infatti non si sente la voce iniziale (benvenuti al castello magico di Zaccula...) nè la risata all'apertura della porta del castello.
Se faccio il test audio (05 mi pare) si sentono tutti gli effetti tranne quello alla posizione 28 (dovrebbe essere li la voce).
Ho provato a premere il pulsante rosso sulla scheda sound (seguendo il manuale) ma mi fa solo due lampeggi e basta invece di 5.
Ho provato anche a muovere i trimmer sulla scheda, ma niente.

Avete idea di come fare per sistemare? Ovviamente io sto cercando un altra sound board ma magari è solo qualche integrato da sostituire...
Ho letto l'altra discussione sul robot, vale lo stesso consiglio? dove posso trovare il ricambio?

grazie,
Ciro

Modificato da: cirollo il 9-ott-2017 9.22

Modificato da: cirollo il 9-ott-2017 9.24
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 11.07   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Ciao,

per cominciare avresti dovuto aprire la discussione come problema da risolvere, comunque cominciamo con un paio di cose facili.

  • se le eprom fossero sbagliate dovresti avere grossi problemi sul funzionamento delle bobine e delle luci, non solo sull'audio, ma leggendo quello che hai scritto mi sembra di capire che il flipper va in partita e che funziona correttamente.

Fai una cosa, togli eprom 3 e riaccendi, potrebbe essere li senza motivo e quindi indifferente per il gioco.

Per la scheda audio fai un altro test.
Stacca il connettore che va alla CPU, tutto ovviamente a flipper spento, e riaccendi, a questo punto usa il punsante rosso sulla scheda sound per vedere e hai tutti i suoni, se si allora hai un problema sulla CPU che blocca la sound, se invece continua a bloccarsi allora sei sicuro che sia la sound o le eprom della sound.

Una foto in alta risoluzione della sound non sarebbe male.

Fammi sapere.
Gianfri

Modificato da: gianfri il 9-ott-2017 11.08

Modificato da: gianfri il 9-ott-2017 11.29
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 12.59   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao ciro,

a me è capitato che una certa parte del parlato fosse assente, causa eprom in posizione 1E (2764) sulla scheda audio sprogrammata.

In effetti le eprom sulla cpu dovrebbero essere ROM1 = 2532, ROM 2 = 2764, comunque, con opportuni settaggi, si possono montare altre combinazioni, ad esempio 3 eprom 2532 (sempre 12K sono)

saluti

massimo
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 19.23   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
allora, ho fatto il test con la sound board scollegata dalla cpu
fa un primo lampeggio fioco non appena schiaccio il tasto rosso, poi un secondo lampeggio, quindi una specie di bip e basta.

vi dice niente? allego foto della sound board, purtroppo l'ho potuta fare col cellulare, se ne serve una migliore provvedo.....

ho poi un altro problema, non salva la programmazione, devo aprire altro thread per questo?

grazie, ciao

ciro

Modificato da: cirollo il 9-ott-2017 19.23
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 19.37   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Ciao per il problema che non tiene in memoria la programmazione apri un nuovo thread come guasto.
Per il test con il tasto rosso e strano, inizialmente hai scritto che sul flipper i suoni e le voci funzionano tranne un paio,risata e benvenuto, il tasto rosso e un pulsante di test che fa eseguire alla scheda la campionatura dei suoni e delle frasi, controlla il connettore di alimentazione della scheda e strano che non ti esegua niente se collegata alla scheda cpu funziona, e probabile che staccando il flat di collegamento dei dati hai mosso il connettore di alimentazione creando un falso contatto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 20.11   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Effettivamente non si vede molto dalla foto perché è sfocata.

Mi sembra chiaro che il problema è sulla scheda audio, la cpu va bene. Hai tolto la terza eprom dalla cpu?

Potrebbe essere una delle eprom come detto da Max oppure un problema hardware della stessa scheda.
Verifica che le eprom siano ben inserite, la terza sembra storta ma non si vede un granché.

Ottima idea per la memoria, apri una nuova discussione sottoforma di problema.

Saluti

Modificato da: gianfri il 9-ott-2017 20.12
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 9-ott-2017 21.49   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allora x la programmazione ho risolto ripassando tutte le voci e non solo quelle che mi interessavano.
X l?audio il parlato manca completamente si sentono solo i suoni.
Potrebbe essersi sprogrammata la eprom con le voci?
Il fatto che si fermi a due lampeggi mi fa sospettare che sia lo speech synthetizer che non va, guarda caso dovrebbe essere al terzo lampeggio e non ci arriva

Modificato da: cirollo il 9-ott-2017 21.52
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 10-ott-2017 6.03   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Ciao, allora uno dei possibili guasti e il tms5220 processore vocale lo trovi in alto a sestra sulla scheda, ci possono essere anche molte altre cause questo e solo il piu' probabile.
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 10-ott-2017 6.19   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
ok, scusate l'ignoranza, ma basta sostituirlo (ho visto che su ebay se ne trovano come tms5220nl, è lo stesso?) o va programmato?
inoltre, è saldato o inserito nello zoccolo?

grazie ancora,
ciro

Modificato da: cirollo il 10-ott-2017 7.59
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 10-ott-2017 8.08   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Ciao, basta sostituirlo, spesso e zoccolato ma non su tutte le schede.
Dalla tua foto mi sembra zoccolato.

Modificato da: cobra4_it il 10-ott-2017 8.08
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 10-ott-2017 10.39   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
la versione nl è compatibile vero?

ciro
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 10-ott-2017 17.39   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao,

sì, sono la stessa cosa.

Controlla anche i -5V che alimentano sia il TMS5220 che il dac ed il multiplexer analogico

saluti

massimo
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 10-ott-2017 18.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
ok, ne ho ordinati un paio dalla cina....(in europa costano quasi 10 volte tanto!)
arriveranno, credo, a novembre.

faccio prima la prova con la sostituzione cosi escludiamo l'integrato e poi proseguo con le altre...

grazie, ciao

ciro
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 29-ott-2017 18.22   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao a tutti, nell'attesa che arrivi l'integrato dalla Cina, mi sto leggendo tutti i topic che riguardano il magic castle, in particolare questo:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=74175𒆿

riposto altre foto della mia scheda audio, a me gli integrati di cui si parla nella discussione non ci sono proprio! come mai?

grazie, ciao

ciro

Modificato da: cirollo il 29-ott-2017 18.23
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 29-ott-2017 19.34   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Sembra che Zaccaria abbia rimosso questi componenti dalla sound board del Magic Castel perché non sei il solo.
Questa scheda audio è stata usata su diversi flipper (devil, farfalla, Time, Magic, Robot) ma il magic il penultimo in ordine di tempo ad averla montata.

Quindi per deduzione, visto che non esistono informazioni ufficiali a tal riguardo, nell'ultima fase produttiva di questa scheda audio, Zaccaria potrebbe aver rimosso dei componenti che non apportavano nessuna miglioria per il risultato finale.
Per conferma a cio' che ho detto, se rimuovi il MF10 da una scheda audio dove è montato il risultato non cambia o almeno non sembra cambiare.

Se vuoi puoi montarli, io ho comprato gli mf10 poco tempo fa su internet, il pal invece lo devi fare programmare, ma non ci perderei troppo tempo perché il tuo problema non è legato a questi due componenti.
Il TMS5220 è probabilmente il responsabile.
Fai attenzione quando lo rimuovi perché ha i piedini molto delicati e tendono a spezzarsi rimanendo bloccati nello zoccolo.

PS
Sappi che alcuni 5220 provenienti dalla Cina sono "fake" e possono quindi non funzionare.

Gianfri
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 30-ott-2017 8.54   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
cavolo! speriamo che i miei siano buoni allora.....

ciro
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 1-nov-2017 18.27   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao,

la PAL 2G fornisce dei clock variabili ai filtri a capacità commutata MF10. Questi filtri migliorano l'audio in modo marcato. E' meglio montare sia la PAL 2G che l'MF10 2O.

Ho riparato da poco una sound Magic Castle, e la differenza si sente tutta.

Per il parlato, a me è successo che ci fosse la eprom 1E (2764) sprogrammata. Se non esce nulla può essere il TMS5220 1O, ma anche il 6821 1M a cui è connesso o la circuiteria di uscita

La pal puoi sostituirla con una GAL 16V8, che io posso programmare, così come le eprom

saluti

massimo
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 3-nov-2017 11.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
non esce alcun tipo di parlato, solo suoni quando colpisci i bersagli....

ho sentito alcuni di voi parlare di suoni in sottofondo durante il play, a me non si sente nulla, solo quando colpisco qualche bersaglio o perdo la pallina......

ciro
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 3-nov-2017 23.26   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao,

per i suoni di fondo, programma il test 29 a 01

massimo
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 4-nov-2017 11.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
ciao, se non sbaglio è già impostato cosi :-(
il suono durante il gioco non è continuo, nel senso che ogni tanto fa qualche effetto.
in attract mode, invece, silenzio assoluto!

ho fatto il test suoni, è normale che in alcune posizioni non si senta nulla? cioè ci sono posizioni vuote nel magic castle????
in altre invece si sente un debolissimo gracchiare e poi nulla, credo siano quelle del parlato.

grz ciro
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 4-nov-2017 16.39   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao,

alcuni suoni li senti distintamente solo se hai montato la PAL 2G e l'MF10 2O

Per il parlato, sei sicuro che la eprom 1E sia programmata correttamente?

ciao

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 4-nov-2017 18.46   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Come dice Max potrebbero essere anche le eprom, visto che hai già comprato le 5220 forse sarebbe più giudizioso aspettare che arrivino per vedere se risolvi il problema, poi se non dovesse essere quello allora procederei con le eprom.

Per quanto riguarda MF10 e PAL il costo dovrebbe essere accettabile quindi potresti pure prenderle e montarle (rigorosamente su zoccolo)
Ovviamente la PAL/GAL la devi fare programmare.
Mi sembra di aver capito che Max si è proposto per programmarti la GAL, in caso contrario posso mandarteli io.
Dai che alla fine il problema lo troviamo.

Saluti
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 5-nov-2017 18.10   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
infatti, il piano è quello ;-)

attendiamo il 5220, dopo chiederò a qualcuno di voi di guardarmi la scheda......

grazie per il supporto!

ciro
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 18-nov-2017 8.38   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao ragazzi!
ieri mi sono arrivati gli integrati 5220, mi dite come togliere dallo zoccolo il vecchio (sembra zoccolato il mio....) senza far danni considerato che sta li da + di 30 anni???

datemi qualche suggerimento, ho paura che qualche aletta si spezzi....

ciaooo

ciro
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 18-nov-2017 8.52   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
usa un cancciavite piatto non troppo grosso
infilalo tra lo zoccolo e l'integrato e fai dei movimenti leggeri
devi fare la stessa operazione alternando da sopra e da sotto
in questo modo il chip si solleva delicatamente

in questo modo dovresti riuscire senza problemi

;)
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 20-nov-2017 19.40   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allora! ho provato a sostituire il chip e non ho risolto niente.

stesso problema, se schiaccio il tasto rosso di check della scheda, due lampeggi e basta invece di 5. ho lasciato il nuovo chip, anche perchè non vorrei che nel mettere e togliere si possa rompere qualcosa. Mi consigliate di rimettere il vecchio?

cmq cos'altro posso verificare? nel caso posso inviare la scheda a qualcuno e me la ripara????

fatemi sapere, vorrei ripristinare il parlato.......

grazie
ciro
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 20-nov-2017 21.45   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
Ciao,

il solo dubbio che puo' restare è che il chip cinese sia farlocco e quindi il problema resti.
Servirebbe essere sicuri che il chip sia buono ma non hai modo di saperlo se non hai un'atra scheda audio simile.

Quindi siamo al punto di partenza:

  • TMS difetto
  • eprom difettose
  • altro componente difettoso
  • mf10 e GAL

la scelta è ampia.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 21-nov-2017 8.15   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
ciao,

come sospettavo, il solo TMS5220 non è il responsabile. Io posso controllare la tua scheda, ma purtroppo in questo momento sono molto occupato, per cui l'attesa sarebbe lunga.

connesso al TMS5220 c'è il 6821 (1M), c'è tutta l'analogica di polarizzazione, ecc.

Bisogna analizzare con l'oscilloscopio.

I suoni li senti tutti? Senza PAL (2G) ed MF10 (2O) alcuni suoni sono impercettibili.

Bisogna anche controllare le eprom

saluti

massimo
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Magic Castle assenza parlato
Postato: 21-nov-2017 9.18   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
ciao Massimo,
diciamo che non ho fretta, nel senso che il flipper funziona ed i suoni anche, quindi per il parlato almento per ora posso soprassedere.

potrei inviarti la scheda ad inizio anno se per te va bene, magari ci accordiamo in privato.

per i suoni, se faccio il test suoni adesso li sento tutti (strano, perchè prima dello swap 5220 alcune posizioni, come avevo riferito, non producevano suono, forse avro toccato qualche falso contatto......) tranne la posizione 28 (sembra sia l'ultima, credo corrisponda al parlato).

se premo il pulsante rosso di check sulla scheda fa prima un lampeggio veloce e poi un secondo lampeggio poi una specie di bip molto basso e stop! so che dovrebbe fare 5 lampeggi e riprodurre qualche suono di sorta....

ciao
ciro


VecchiFlipper forum © 2010