La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-feb-2018 23.40 di eric
p3dr0


Messaggi: 134
Registrato: 21-04-11
Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 8-ott-2017 14.32
 
Buongiorno,
vorrei chiedervi se vale la pena sistemare questa scheda (in foto) o se più "conveniente" sostituirla direttamente con una nuova.
Vorrei comunque, a prescindere, capire che tipi di controlli dovrei effettuare e se possibile capire anche se il suo danneggiamento (palese e visivo) può essere causa della problematica principale del flipper e cioè quella del display spento e di qualche altra luce sul piano di gioco spenta.

Grazie
Un saluto a tutti
p3dr0


Messaggi: 134
Registrato: 21-04-11
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 8-ott-2017 14.33   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
 
altre immagini
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 8-ott-2017 23.26   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
 
ciao,

hai il manuale, in modo di poter seguire lo schema?

L'alimentatore non mi sembra la fine del mondo come complessità, il lato alta tensione mi sembra il solito con i +100V e -100V o qualcosa di simile.
Io non ho lo schema del tuo flipper, né lo conosco, ma dalle foto, appunto, mi sembra abbastanza standard.

Cerco di procurarmi uno schema, così posso dirti di più

saluti

massimo
p3dr0


Messaggi: 134
Registrato: 21-04-11
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 10-ott-2017 13.41   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buongiorno
grazie mille Sig. Massimo.

Le allego stralcio dello schema.
Spero possa essere sufficiente.

Saluti
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 10-ott-2017 17.33   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
 
ciao, per l'alta tensione, comincia con il controllare quanto segue sulla scheda alimentatore, dopo aver sfilato il connettore su CN5:

1- tra pin 1 e pin 2 di CN5 devi leggere circa -98V (il meno se metti il puntale nero sul pin 1, che è la massa)

2- tra pin 1 e pin 3 di CN5 devi leggere circa -110V

3- tra pin 1 e pin 4 di CN5 devi leggere circa +68V

4- tra pin 1 e pin 5 di CN5 devi leggere circa +12V

5- tra pin 1 e pin 6 di CN5 devi leggere circa +5V (tra 4.8V e 5.2V)

Controlla anche i fusibili F3, F7 (alta tensione), F4 (12V), F1 (5V)

Per ora basta così

saluti

massimo
p3dr0


Messaggi: 134
Registrato: 21-04-11
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 12-ott-2017 12.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo
grazie infinite per l'aiuto.

Volevo chiederti la cortesia di avere pazienza e indicarmi più specificatamente i passaggi.
non ci mastico molto di elettronica quindi dovrò improvvisarmi.

Spero davvero riesca a risolvere la problematica uno perché rimetto in sesto il mio amato flipper e due per la "cultura" in materia che assimilo.

Ricapitolando in merito alla problematica.
per effettuare quelle misurazioni:
Devo ricollegare la scheda?
uso il multimetro?
come lo imposto?

Grazie anticipatamente
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 12-ott-2017 14.56   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
 
ciao,

allora, il test fusibili lo fai come segue:

1- Flipper spento

2- Imposta il tester su cicalino, normalmente tale funzione è sulla portata 200 Ohm. Comunque, di norma, è stampigliato anche il simbolo del cicalino. Puntale nero su COM, rosso su misura Ohm, Volt

3- Estrai delicatamente ogni fusibile

4- Tocca le estremità con i puntali del tester. Se senti il fischio del cicalino, il fusibile è ok, altrimenti va sostituito

Per le misure di tensione:

1- Estrai il connettore CN5 sulla scheda alimentatore. Da ora in poi la notazione sarà CN5/x, cioè pin x di CN5

2- Accendi il flipper

3- Imposta il tester sulla portata 20V DC o similare. Alcuni tester hanno un deviatore per selezionare DC (continua) o AC (alternata), altri riportano la scritta DC o AC, altri hanno il simbolo ~ per l'alternata.
Con il puntale nero tocca la massa (CN5/1) e con il rosso CN5/5. Devi leggere circa 12V. Poi con il rosso tocca CN5/6. Devi leggere circa 5V

4- Imposta il tester su 200VDC o similare. Con il puntale nero sempre su CN5/1 ed il rosso su CN5/2 devi leggere circa -98V. Poi con il rosso su CN5/3 devi leggere circa -110V. Infine con il rosso su CN5/4 devi leggere circa 68V

Tieni presente che se scambi i puntali leggerai le stesse tensioni ma con polarità invertita, cioè, ad esempio, al posto di -110V leggerai 110V ed al posto di 5V leggerai -5V. Comunque non succede nulla di male né al tester né al circuito

saluti

massimo
eric

Messaggi: 108
Registrato: 29-08-07
Re: Riparazione Scheda Power Supply flipper Star Trek 25° Data East
Postato: 27-feb-2018 23.39   in risposta a: p3dr0 in risposta a: p3dr0
 
Ciao riprendo questa discussione, come va? hai risolto? Io ho un StarWars della DataEast ed hanno praticamente le stesse schede infatti la power board è uguale alla mia. La mia è ancora funzionante ma sto comunque pensando di sostituirla vista l'importanza che ha. Ho trovato 3 ditte che fanno queste schede, tu ne hai già presa una o hai riparato la tua? Sinceramente dalle foto, è vero che sono componenti standard, ma a parte la bruciatura (e quindi componenti guasti) vedo anche una pista rifatta e quelle sul retro non mi sembrano messe molto bene. La hai cambiata? Io in questi giorni io scelgo quale comprare.

Modificato da: eric il 27-feb-2018 23.39


VecchiFlipper forum © 2010