La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: riparazione europlay sky star

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-ott-2017 19.32 di agab Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
riparazione europlay sky star
Postato: 1-ott-2017 17.57
 
ciao a tutti,
ho acquistato un flipper sky star del 74 dopo averlo visto funzionare ed averci giocato per qualche minuto. Da quanto ho capito è una copia esatta del gottlieb sky jump. l'ho trasportato con tutte le cautele con la mia auto, ma, quando l'ho riacceso a casa mia non ha più voluto saperne di ripartire. Inizialmente non si è piu riaccesa nessuna lampadina. Potete immaginare la delusione. Allora mi sono buttato a capofitto nello studio sul forum. ho sostituito i fusibili, tolto ossido a diversi contatti, verificato che i relay non fossero bloccati, mosso a mano le varie ruote, verificato che i contatti dei tilt fossero aperti (ne ho individuati 3: uno con la pallina ed il 'pendolino', uno sulla base ed uno sotto il piano di gioco; nonso se ve ne siano altri). Toccando i vari relay sono successe varie cose che mi fanno capire che in generale c'è tensione nei circuiti ma adesso ho le luci della testata accese e tutto il resto praticamente spento ed immobile. qualcuno può essere così gentile e paziente da aiutarmi a capire cosa fare ? Purtroppo non ho nessuna esperienza ma tanta voglia di imparare.

Per iniziare vorrei sapere da quanti amp devono essere i fusibili; io ho messo uno da 5 amp prima del trasformatore, 3 da 15amp per generale, lightbox e playboard light e 3 da 1,5 amp sotto il piano di gioco. non mi sembra ve ne siano altri.

attendo fiducioso e vi ringrazio in anticipo
fabio
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 2-ott-2017 10.12   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
ciao,

domanda di rito:

hai controllato che tutti i connettori siano ben connessi e non ossidati?

I connettori sono in bakelite, e dopo 43 anni hanno il brutto vizio di rompersi, per cui maneggiali con cura, anche se sono parecchio duri da sfilare ed infilare.

Il flipper non fa nulla, quando scatti una partita, oppure le ruote punti iniziano a girare e non si fermano più?

Cerca di indicare tutto in maniera metodica, perchè senza schemi e senza flipper è difficile dare indicazioni, soprattutto ai neofiti

saluti

massimo
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 2-ott-2017 20.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao,

innanzi tutto grazie per la tua risposta.

Si, i connettori li ho sfilati e rimessi tutti dopo aver spruzzato uno spay didossidante anche se devo dire che non sono in cattive condizioni. Naturalmente ho controllato anche che non vi fossero fili spezzati.

Attualmente il flipper non fa nulla se scatto l'avvio di una partita, ma a questo siamo arrivati dopo la sequenza di "comportamenti" che elenco qui sotto:
1) l'ho acceso e ci ho giocato quando ero dal venditore. Funzionava tutto tranne 4-5 lampadine ed un solo bersaglio( le cui lamelle ho poi trovato smontate nel cassone.
2) Dopo il trasporto ed il rimontaggio della testa ta che avevo separato dal piano di gioco non si accendeva più
3) Dopo la sostituzione dei fusibili, il controllo delle lamelle dei relay, la pulizia con spray disossidante le lampadine rimanevano tutte spente ma il motore di avvio partiva e non si fermava più.
4) Dopo nuovo controllo di relay e contatti vari, lampadine ancora spente, partita avviata (palla espulsa) ma tutto il resto fermo (sembrava in tilt)
5) Dopo controllo e separazione di SNAP TILT (quelli col peso che credo si chiamino così), ancora tutto fermo, ma sollecitando a mano il relay START si attivavano le bobbine che fanno sollevare i bersagli, tutto il resto morto.
6) Ancora qualche controllo e sollecitazione manuale di vari relay hanno portato alla situazione attuale, cioè lampadine testata accese, piano di gioco spento, partita che non scatta.

Infine ho provato a ruotare a mano le ruote dei punteggi ed i multiplexer dell luci sulla testata (stelline varie e contatore palle di gioco) ma queste poi non si muovono più operchè il reset non parte.
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 3-ott-2017 10.29   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
Sto leggendo di tutto di più sul forum per acculturarmi sul funzionamento dei flipper EM e cercare di capire dove sia il problema che blocca il mio flipper.

Ora faccio una domanda di cui forse mi vergognerò a vita: perchè scatti una partita e parta quindi il reset è necessario che la palla sia in buca ?

Se non state ancora ridendo ..... rispondetemi dai; perchè prima di oggi pomeriggio non potrò vedere se il mio flipper non ha nulla e gli mancava solo una palla .... in buca.

Altra cosa: c'è qualcuno che ha lo stesso flipper, o anche un gottlieb sky dive, e può dirmi l'amperaggio di tutti i fusibili ? soprattutto i 3 sotto il piano di gioco.

grazie.

resto sempre fiducioso nei vostri consigli e spero che i guru del forum super esperti ed appassionati si accorgano di me e mi diano una mano.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 4-ott-2017 8.19   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
ciao,

nella foto 20171001_193611.jpg vedo una lamella con una piega strana. La camma è in posizione tale che da chiudere il contatto, che invece sembra aperto. Il contatto è il penultimo in basso guardando la foto.

Comunque devi armarti di pazienza e controllare tutte le lamelle che aprano e chiudano il contatto, sia in posizione di riposo che in posizione attiva.

Il fatto che al punto 3 tu dica che il motore girava sempre, può significare oche il reset ruote punti non è corretto (contatto di zero raggiunto non funzionante su una o più ruote segnapunti), oppure che il contatto di autoritenuta del motore rimane sempre chiuso

ciao

massimo
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 4-ott-2017 9.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao massimo,

oggi controllo e ti aggiorno.

Non so se ci aiuta ad escludere qualcosa o ad indicarci cosa fare, comunque ieri ho provato a girare a mano la ruota del motore e, lasciandola in una posizione intermedia e poi unendo le lamelle del TITLT, il motore si attiva e riporta la ruota nella successiva posizione di fermo (spero di essermi spiegato). Non succede niente altro.

In merito a quanto mi dici, so che dovrò avere pazienza e sono pronto, il problema è che non so capire sempre se una lamella deve essere aperta o chiusa. Inoltre ho il terrore che toccando qualcosa se ne rovini qualcun'altra. Sono alla continua ricerca di qualcosa che mi faccia vedere che il flipper è vivo (anche se in coma). Sarebbe forse utile anche se tu potessi indicarmi dove NON devo guardare (per ora); ti faccio qualche domanda:
1) ho dubbi sull'amperaggio dei fusibili che vedi nella foto 20171001_193714.jpg (uno in basso a destra e due in alto a sinistra); se sbagliati, possono influire ? Cosa controllano questi fusibili ?
2) c'è lo switch di un bersaglio rotto e ieri ho scoperto anche una lamella spezzata di un bumper; questi possono influire sullo stato attuale ?
3) Qualcosa che non va nella testa o tutti relay, solenoidi, switch sotto il piano di gioco (non quelli sulla base del cassone) possono influire sul mancato reset ? Oppure posso ignorarli per ora ?
4) Se qualcosa non andasse alle lamelle attivate/disattivate dalle ruote del motore, sollecitando il relay di start non dovrebbe comunque succedere qualcosa ?
5) Esiste uno stato in cui (e quindi è normale) le lampadine della testa sono accese e tutte quelle del piano di gioco spente ? Il flipper potrebbe essere in tilt ? Quando l?ho visto funzionare (prima del trasporto) anche le lampadine del piano di gioco erano tutte accese prima di far scattare una partita.

Ti sto sommergendo di domande, scusami, ma le tue risposte mi aiuteranno a ragionare, perché voglio capire come funziona un flipper EM e come aiutarti ad aiutarmi. Mi sono letto tante discussioni nel forum, compresa la sequenza di start dei flipper gottlieb, e le domande che ti ho posto provengono da dubbi e deduzioni a seguito di questa lettura.

Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

Fabio

p.s.: il flipper è in coma anche con la palla in buca
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 4-ott-2017 11.16   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
ciao,

1) non avendo lo schema non so dirti di che amperaggio siano i fusibili. Di norma è meglio metterli di amperaggio corretto e soprattutto di tipo normale o slow blow (ritardato) ove indicato. Messi di più basso amperaggio possono saltare anche se tutto è normale e viceversa, possono non proteggere adeguatamente. Tieni presente che amperaggi superiori su di un EM (elettromeccanico) fanno meno danno che su di un SS (solid state o elettronico).

2) la lamella spezzata sotto il bumper può essere quella associata al contatto a scodellino, mosso quando la pallina passa sopra il disco del bumper o la lamella di fine corsa del bumper (se presente). In breve, la lamella associata al contatto a scodellino aziona il bumper (o meglio il relè che pilota la bobina del bumper). Se è rotta il bumper non si aziona
La lamella di fine corsa, invece, apre il relè che aziona il bumper. In pratica il tutto funziona così: la biglia tocca il disco alla base del bumper, questo aziona il contatto a scodellino che aziona il relè di pilotaggio bobina. Questo relè ha un contatto di autoritenuta, cioè, una volta che il relè si aziona rimane azionato per sempre se qualcuno non interrompe il contatto di autoritenuta. Questo avviene tramite la lamella di fine corsa, il cui contatto si apre quando il meccanismo del bumper ha compiuto l'intera escursione meccanica.
Ti chiederai come mai un meccanismo così complesso. Il motivo è semplice: viene sempre garantita la massima forza respingente in qualsiasi condizione, ad esempio se la pallina sfiora solo il bumper o lo colpisce con forza

3) nella norma i relè sotto il piano di gioco non dovrebbero bloccare tutto il flipper, ma bisogna vedere lo schema

4) che io sappia il motore dovrebbe girare. Se provi a smuovere appena la camma, il motore dovrebbe compiere una certa frazione di giro, indipendentemente dal resto. Se non succede, può darsi che la lamella di autoritenuta del motore sia guasta o disallineata.

5) quando un EM viene acceso, dovrebbe essere tutto spento fino alla prima partita. Penso che però dipenda da marca e periodo di costruzione

Sappi comunque, che, a fronte di maggiore semplicità rispetto ad un elettronico, su di un EM ci sono una marea di contatti associati ai vari relè ed unità di avanzamento (Advance Unit) che vanno perfettamente allineati e puliti

Sarebbe utile trovare uno schema, anche solo del gottlieb

saluti

massimo
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 4-ott-2017 19.43   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie Massimo, ho capito che sei un esperto di elettronici ma ti difendi benissimo anche sugli EM. Spero avrai la pazienza di accompagnarmi fino alla soluzione del problema.
Mi metto alla ricerca di uno schema. Non l'ho fatto prima perchè per me sarebbe difficile interpretarlo da solo.
Il motore, come dicevo, si muove solo se unisco i contatti del tilt e la ruota non è in una delle tre posizioni di riposo, raggiunge la successiva posizione di riposeo e si ferma.

Dunque per ora, finchè non si riesce a far scattare questa benedetta partita, mi concentro solo sul motore e le sue lamelle ? Mi confermi che è inutile guardare altrove ? Cerco di verificare se i contatti sono puliti ed allineati, anche se non è facile vedere ed operare su quelli che stanno sotto.

Ti aggiorno appena posso.

Saluti
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 6-ott-2017 19.02   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
Ciao Massimo,

non riesco a trovare lo schema elettrico.

Nel frattempo su altro sito di forum, dove avevo posto o stesso problema, sto avendo il supporto di un altro appassionato molto competente.
Ho saputo, ad esempio che i contatti dello SLAMTILT,in posizione normale devono essere uniti e non staccati come credevo.
Infatti, dopo averli uniti la partita è scattata e l'ho giocata ma sono sorti altri problemi.
In pratica dopo aver spento il flipper ed averlo riacceso, adesso è in uno stato "strano": GAME OVER e contemporaneamente TILT, ed ancora il fatidico reset non viene eseguito per cui la nuova partita non parte.

Se hai qualche idea sarò felice di seguire i tui suggerimenti, altrimenti continuerò a postare qui gli eventuali avanzamenti che avrò, in modo che questa discussione possa tornare utile anche ad altri.

Fabio
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 6-ott-2017 20.12   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
Ciao...Sto seguendo anche io in entrambi i forum il tuo problema al flipper...Fino a pochi mesi fa l'esperto era nei paraggi pure qui,ma visto che hai letto la vicenda saprai l'esito...Bene se terrai aggiornato anche qui per noi gli eventuali sviluppi positivi sul tuo flipper,cosi da poter essere una guida per tutti. P.S io sono piu sui JukeBox..eheh. Buon Restauro! Vynil.... ;-)
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 6-ott-2017 21.30   in risposta a: agab in risposta a: agab
 
ciao,

sì, lo slam tilt è di norma un contatto normalmente chiuso.

In questo periodo sono molto impegnato, comunque vediamo se riusciamo ad ottenere qualcosa

saluti

massimo
agab

Messaggi: 8
Registrato: 13-06-17
Re: riparazione europlay sky star
Postato: 10-ott-2017 19.32   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Si, pensavo già di riportare qui gli avanzamenti significativi, descrivendo quali azioni hanno successo.
Per ora sono ad un punto fermo.
Mano a mano che conosco meglio il flipperscopro quanti difetti tecnici e costruttivi ha.
Non è stato un affare ma mi va bene fare scuola su questo flipper per poter scegliere il prossimo con maggiore competenza ed attenzione.

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Fabio


VecchiFlipper forum © 2010