La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-nov-2017 20.26 di fonty74 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 24-set-2017 22.47
 
Ciao a tutti, dopo essere risuscito a far funzionare e giocare con il mio flipper della williams esattamente high speed, ora ho visto che sei display non funzionano.
Sono quelli piccoli quadrati dove segna il numero di palline!
Cosa è che può essere? Che devo controllare ? Grazie mille a presto
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 25-set-2017 9.35   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao complimenti gran bel flipper io posso solo consigliarti di provare a staccare i connettori e riattaccarli quelli dei display , puo' essere che siano ossidati i contatti , se sei fortunato ,
questo modello piace anche a me' se ne trovo uno a buon prezzo lo prenderei subito

consiglio che ti posso dare controlla tutti i fusibili che siano del giusto amperaggio come da manuale per evitare problemi in futuro
ciao ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 25-set-2017 10.51   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao,

se i display player 3 e player 4 funzionano bene, il problema temo che sia il vetro (cioè il display vero e proprio a scarica di gas). Questo display indica le palline ed i crediti. E' tutto spento?

E' pilotato da U9 per i segmenti e da U1, U2, U5, U6, ma, ripeto, se gli altri display funzionano correttamente, non sono gli integrati indicati ad avere problemi, ma il vetro

saluti

massimo
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 26-set-2017 19.51   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Grazie del consiglio, sabato provo ad controllare i connettori e vedere che non siano ossidati, poi ti faccio sapere.
Pensa che culo, me lo hanno regalato, altrimenti lo buttavano via.
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 26-set-2017 19.53   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Appena possibile ti faccio sapere, perche solo i 2 display piccoli non funzionano gli altri mi sembra di si, almeno il plyer 1 e 2 sicuramente, il 3 e 4 non ci ho fatto caso.
ti faccio sapere a breve.
grazie mille dei consigli a presto.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 27-set-2017 8.38   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
fonty74 ha scritto:
Ciao Grazie del consiglio, sabato provo ad controllare i connettori e vedere che non siano ossidati, poi ti faccio sapere.
Pensa che culo, me lo hanno regalato, altrimenti lo buttavano via.
che fortuna veramente bello lo sto' cercando pure io uno cosi' e' un gran bel flipper e soprattutto e' Williams che io li adoro ne ho 7 , ben arrivato in questo mondo , vedrai che quando hai finito di sistemare questo ne cercherai degl'altri e' una malattia ,anche perché se sei del 74 con questo flipper ci hai giocato da piccolo sicuramente , da dove sei ?
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 30-set-2017 9.31   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Buongiorno si sono del 74 e vivo in provincia di Trento,e con questi flipper ci ho giocato parecchio, in quanto abitavo sopra al bar piu grande del paese, e come ogni bar di rispetto negli anni 80 aveva un bella salagiochi.
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 30-set-2017 9.35   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, ho controllato in effetti tutti i 4 display dei player funzionano correttamente, solo quello in basso dei crediti e n palline no da segni di vita, ho controllato tutti i fusibili e sono tutti apposto, i conettori sono belli puliti comunque l ho passati con un pulisci contatti specifico per schede elettroniche, ma senza nessun risultato.
Mi sa che e partito proprio il dispaly.
Mi consigli dove trovarne uno a buon presso ? anche usato pur che funzionante.
a presto Alberto
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 1-ott-2017 10.57   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao,

guarda su ebay.

Il codice Williams del display credit / ball in play è C-8365

saluti

massimo
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 14-ott-2017 15.39   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Oggi Altro problemino, dopo un po che non accendevo il flipper, oggi l'ho acceso, tutto bene. fatto una decina di partite, e fin li tutto ok, ad un certo punto a smesso di funzionare le palettine respingi palline. tutte e tre. il resto mi sembra che funzioni.

Cosa potra essre''
grazie mille
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 16-ott-2017 8.12   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
fonty74 ha scritto:
Oggi Altro problemino, dopo un po che non accendevo il flipper, oggi l'ho acceso, tutto bene. fatto una decina di partite, e fin li tutto ok, ad un certo punto a smesso di funzionare le palettine respingi palline. tutte e tre. il resto mi sembra che funzioni.

Cosa potra essre''
grazie mille

ciao controlla i fusibili sulla power ti e' partito uno forse
ciao ale
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 16-ott-2017 20.38   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao. scusa cosa è la power?
ho dato un occhiata a tutti fusibili (spero di averi controllati tutti)e mi sembrano buoni, (controllati con il tester senza smontarli), quelli dietro al quadro punti, e poi uno nel vano sotto, posizionato dentro ad una scatola di ferro chiusa.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 17-ott-2017 8.15   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
puo' essere anche che siano ossidati i contatti prova a staccarli e rimetterli come anche tutti i connettori della scheda grande , la power e' la scheda piccola che vedi che ha' come un piccolo radiatore nero e distribuisce le varie tensioni richieste dalle schede
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 17-ott-2017 10.01   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao,

il relè K1 sulla cpu board si attiva?

Hai poi sostituito il display che non andava?

saluti

massimo
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 17-ott-2017 19.19   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, sabato provo a verificare di nuovo i fusibili e a vedere se il relè K1 si eccita, purtroppo posso dedicarmi solo al sabato......... per i display non l ho ancora trovato da acquistare.
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli
Postato: 17-ott-2017 19.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ma e la scheda che si trova sotto il piano da gioco vicino al trasformatore? quella che prende alimentazione diretta dal tasto taglia corrente? che e come una scatola di ferro con un fusibile ad innesto (testato ed e buono) e li vicino ce una schedina da 10x5 anche li ce il fusibile ma e buono.
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli, prob vari
Postato: 17-ott-2017 20.00   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
Allegato scheda flipper.jpg (816.1 KB)
Allegato saldatura.jpg (451.6 KB)
Eccomi..... moglie a zumba ed io imi dedico un po al flipper... controllando ho trovato un fusibile saltato, sulla scheda però sotto alla Power (allego foto) può essere la causa? domani lo sostituisco.
Sabato scorso nel controllare il tutto, ho trovato un filo staccato sulla "pulsantiera" (uno dei 3 pulsantini per la programmazione, quello a dx) a guardare sembra che si sia disaldato su un pin i fili, io lo saldato dove di vedeva che era attatccato prima. ho fatto bene ( allego foto)
Grazie mille
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli, prob vari
Postato: 17-ott-2017 20.26   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao allora togli il vetro testata apri lo sportello e trovi tutte le schede, quella in alto a dx e' la power
controlla quella
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli, prob vari
Postato: 17-ott-2017 21.06   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao,

quel ponte raddrizzatore così in bilico non mi piace per niente. Fissalo bene

La schedina inquadrata dovrebbe essere siglata C-9939 ed è la flipper power supply. Il fusibile va sostituito ed è un 5A S.B. (slow blow) che significa ritardato. Questo previene che lo spunto di corrente dovuto al condensatore lo faccia saltare subito

saluti

massimo
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli, prob vari
Postato: 22-ott-2017 16.13   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao Massimo, ho trovato la scheda con il fusibile saltato, se lo sostituisco salta subito, ci sono 3 connettori attaccati, staccando quello più basso il 15J1 non salta più (penso sia quello dell'alimentazione).
Sulla scheda c'e' un condensatore nero con un foro sotto, e normale? allego foto
Grazie mille a presto.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli, prob vari
Postato: 22-ott-2017 19.11   in risposta a: fonty74 in risposta a: fonty74
 
ciao,

le foto sono troppo piccole.

Il foro è sul corpo del condensatore o dove? Se il condensatore è forato, buttalo e sostituiscilo

Staccando 15J2 e 15J3 il fusibile salta?

Dissalda un pin del condensatore e sollevalo fuori dallo stampato. Se il fusibile salta ancora, solo con 15J1 collegato, significa che il problema non è il condensatore, ma il ponte raddrizzatore in corto su uno od entrambi i rami, quindi sostituiscilo

15J1 è l'alimentazione. Non ho lo schema di questa schedina, comunque misura con il multimetro il condensatore, mettendolo in portata 200 ohm o 2000ohm. Inizialmente ti darà cortocircuito, poi, in un tempo dipendente dalla capacità del condensatore,

vedrai la resistenza aumentare fino a diventare altissima. Se ciò accade è probabile che il condensatore sia sano, altrimenti sostituiscilo (puoi anche sostituirlo comunque, è vecchio e costa poco).

ciao

massimo
fonty74


Messaggi: 16
Registrato: 24-09-17
Re: Williams high Speed non funziona il displlay piccoli, prob vari
Postato: 7-nov-2017 20.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato image1.jpeg (1.3 MB)
Rieccomi, consiglio esatto, condensatore andato e ponte radrizatore in corto.
Diciamo che anche questa volta ce l'abbiamo fatta, e nel contempo ho sistemato anche il ponte piu' stabile.
Vedi foto.
Grazie mille


VecchiFlipper forum © 2010