La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Driver AMI ROWE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-nov-2017 16.49 di elettrobeppe62 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Driver AMI ROWE
Postato: 12-ago-2017 7.33
 
Salve, ho un problema con un amplificatore montato su un AMI KADETTE, in pratica un canale si sente piano, dopo una serie di verifiche ho constatato che il difetto sta sulla scheda driver di un canale, ho controllato transistor pilota e prefinali e mi risultano buoni anche se con l'ometro la misurazione è un po empirica, le resistenze sono ok quindi provvederò a sostituire i condensatori. Ho cercato lo schema di questo ampli ma non sono riuscito a trovare nulla sul web, qualcuno ha qualcosa a riguardo dove si possa risalire a capire di che tipo sono i tre transistor metallici uno non ha scritto nulla sopra e gli altri due hanno sigle che non risultano su nessun datasheet.
Allego foto del driver per rendere meglio l'idea del modello anche se sopra come si può vedere riporta L-2428A dalla parte delle piste invece L-2414 mah!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 12-ago-2017 18.58   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
sicuro che non sia la testina?

Quei pre non sono il massimo da riparare ma una dose di transistor nuovi,una misurata delle resistenze con l'ohmetro e qualche elettrolitico nuovo e solitamente ripartono
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 12-ago-2017 19.53   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
No sicuramente la testina non è anche perchè ho controllato le uscite del controllo toni e bilanciamento e funzionano tutte e due, avevo intenzione di controllare direttamente la scheda driver montata sull'ampli con l'oscilloscopio e generatore ma ci si lavora molto male tenendo tutto montato sul juke, ad avere lo schema sarebbe molto più facile e di mettermi di buzza a rilevarlo non la intiendo, come ho scritto provo a cambiare i condensatori per i transistor se non riesco a trovare le caratteristiche è un problema anche per trovare gli equivalenti o magari anche superiori, ma senza una base non mi fido.
Tra i tanti schemi che ho non ne ho trovato neanche uno simile da poter prendere spunto, tanta pazienza e piano piano arriverò alla conclusione salvo magari una bella dritta di qualcuno.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 13-ago-2017 22.48   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Problema risolto, mi sono messo di impegno e seppur tribolando con oscilloscopio ho trovato i due condensatori che fanno capo allo stadio di ingresso difettosi, appena sostituiti tutto è tornato nella regola.
Adesso provvederò a sostituire anche quelli dell'altra scheda perchè anche quelli saranno vicini alla fine dei loro giorni.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 16-ago-2017 5.56   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
strano ,di solito 30 anni di vita di solito li fanno
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 16-ago-2017 14.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ok ma ne hanno fatti 49 per cui se la sono sudata abbondantemente.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 18-ago-2017 16.27   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ti è andata bene perchè non è semplice riparare i vecchi ampli con transistor al silicio.
Su un Kadette , nonostante l' aiuto di un amico che è un mago sugli ampli , alla fine ho sostituito tutto il pre con uno moderno.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 18-ago-2017 20.11   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
bhe alla mal parata mi sarei messo di impegno e prima di tutto avrei rilevato lo schema elettrico una volta avuto quello la maniera di ripararlo o modificarlo la trovavo.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 19-ago-2017 18.06   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Scusa mi sono incasinato volevo dire transistor al germanio, non al silicio come ho scritto.
Nel caso del germanio non è semplice la sostituzione.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Driver AMI ROWE
Postato: 18-nov-2017 16.49   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Problema risolto ho sostituito i transistor a coppie per avere lo stesso guadagno su entrambi i canali e tutto è tornato perfetto.


VecchiFlipper forum © 2010