La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-lug-2017 16.07 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
marcolxvii

Messaggi: 13
Registrato: 03-11-08
Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 28-lug-2017 11.30
Ciao a tutti,
ho un flipper Zaccaria Champ 82. Purtroppo dopo qualche anno di onorata carriera ha cominciato a dare i numeri

I flipper non rispondo più ai comandi (nel senso che si muovono ma quando vogliono loro), l'elettronica del tabellone è impazzita, così come le luci sul piano di gioco che si accendono a caso.

Il Flipper è a Valentano in Provincia di Viterbo.

Chi mi può aiutare a trovare qualcuno che me lo ripara????

Grazie

CIao
Marco
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 28-lug-2017 12.05   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
ciao,

potrei dare un'occhiata alle schede, ma abito a torino. Inoltre la prossima settimana parto per le feria, se ne parlerebbe a settembre.

Se sei un minimo pratico di elettronica si può tentare di ripararlo seguendo i vari consigli che ci saranno.

Sai usare un tester, o, molto meglio, un oscilloscopio?

Il tuo è un flipper Zaccaria di seconda generazione, sicuramente riparabile, a meno che la scheda cpu non sia stata molto rovinata da una eventuale perdita di acido dall'accumulatore.

saluti

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 28-lug-2017 14.27   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Ciao,

magari anche una foto della scheda CPU potrebbe aiutare.

Hai verificato che non ci sia acido che cola dalla pila?
marcolxvii

Messaggi: 13
Registrato: 03-11-08
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 28-lug-2017 14.55   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
no....purtroppo per me è arabo. Ma credo di avere identificato dove sta la CPU. Stasera o domani faccio delle foto
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 28-lug-2017 15.29   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Bravo almeno visivamente ci possiamo rendere conto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 28-lug-2017 15.53   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Bene

Così allo stesso tempo impari a metterci le mani dentro, sono flipper che hanno 35 anni quindi diventa ormai indispensabile poter mettere le mani dentro.

Togli il vetro della testa, apri la porta della testa e trovi 4 schede elettroniche.

La scheda CPU si trova in alto a sinistra.
La batteria è installata in alto al centro della scheda CPU, non puoi sbagliarti.

Buon lavoro
marcolxvii

Messaggi: 13
Registrato: 03-11-08
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 29-lug-2017 18.07   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allegato IMG_0049.JPG (677.7 KB)
Allegato IMG_0048.JPG (682.7 KB)
Allegato IMG_0047.JPG (523.6 KB)
Allegato IMG_0046.JPG (621.0 KB)
Allegato IMG_0045.JPG (692.1 KB)
Allegato IMG_0044.JPG (460.7 KB)
Allegato IMG_0043.JPG (582.2 KB)
Allegato IMG_0042.JPG (536.5 KB)
Allegato IMG_0041.JPG (509.1 KB)
Ecco le foto....
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 29-lug-2017 19.08   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
ciao,

bene, la batteria è stata spostata fuori dalla scheda cpu.

Si nota della corrosione in prossimità della ram 2114 (IC5) ed un po' di vernice è venuta via dalle piste. Magari c'è un problema di continuità delle piste.

Prova a staccare il flat cable che dalla scheda cpu va ai display, MI RACCOMANDO A FLIPPER SPENTO, CI SONO 170V.

Poi riaccendi e vedi se le lampadine lampeggiano correttamente.

Stessa cosa con il flat verso la scheda audio

Questo per verificare che non ci siano problemi di comunicazione con queste schede che bloccano la cpu

Il led rosso sulla scheda cpu si accende circa un secondo dopo che dai alimentazione?

saluti

massimo
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 30-lug-2017 3.54   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Salve Marco e benvenuto! Sai usare un tester? ne possiedi uno ? visto che l'alimentatore non mi sembra revisionato ha ancora su gli elettrolitici originali ................(35 anni di onorato servizio!.... e immagina tutto il resto!) io inizierei a controllare le tensioni di lavoro . Anche perché se ripari la scheda ,ammesso che abbia problemi, l'alimentatore deve essere revisionato ed a puntino. Facci sapere e magari iniziamo con i controlli . Io sono a Caprarola e se avessi bisogno di qualcosa mandami un messaggio privato. Un saluto Gianni
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 30-lug-2017 4.01   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Un altro consiglio.....Finche non controlliamo l'alimentatore io ti consiglio di non accendere più il flipper perché se ci sono delle anomalie si puoi verificare un effetto a valanga ,lo chiamo , che danneggia ulteriormente i componenti. Quindi facci sapere se hai un tester e ti diciamo come agire per eseguire i controlli ed evitare ulteriori danni che dopo diventano sempre più costosi perché si possono danneggiare altri componenti che magari ora funzionano

Modificato da: litio6 il 30-lug-2017 4.01
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 30-lug-2017 6.06   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Dalla tua descrizione dei difetti sembra che le tensioni piu' importanti come la 170 volt che alimenta i display e la 5 volt che alimenta la cpu sono presenti,in caso contrario nessun display si accenderebbe e nemmeno le luci pilotate.
Una controllata alla scheda power per verificare tutte le tensioni e d'obbligo anche se molto probabilmente i problemi sono della scheda cpu ma questo non esclude che ce ne siano altri.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 30-lug-2017 9.33   in risposta a: marcolxvii in risposta a: marcolxvii
Caro Marco,

come puoi vedere hai ricevuto diversi suggerimenti.
Adesso dipende da te vedere se sei in condizione di mettere le mani sull'elettronica, se hai un tester, se hai un saldatore decente a stilo (non quello a pistola con la punta da 2mm e la lampadina davanti) :D

Io sono della stessa opinione di Max, se il flipper è impazzito mi concentrerei sull'ossido e le piste intorno a CMOS (IC4 e IC5)

Buon lavoro e buona domenica.
Gianfri

PS
Evita di toccare IC4 e IC5 a mani nude, sono sensibili alle scariche elettrostatiche.
PS2
Potrebbe anche essere che una delle 3 eprom possa essere difettosa, ma senza eprom sostitutive è complicato saperlo.

Modificato da: gianfri il 30-lug-2017 9.35
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 30-lug-2017 14.24   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Perdonami gianfri ma io non agirei mai sull'elettronica prima di aver sistemato è verificato le alimentazioni ,so anch'io che i difetti descritti indicano problemi alla cpu ma un alimentatore malfunzionante ti ribadisco che puo fare dei bei danni! poi ogni uno decide come meglio crede
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Aiuto RIPARAZIONE CHAMP 82 a Valentano (VT)
Postato: 30-lug-2017 16.07   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Che stress questo GP!

Litio, non ho detto che quello che hai scritto sia sbagliato, anzi al contrario è molto saggio come consiglio generale.

Nel forum si deve poter esprimere una opinione spesso in base all'esperienza ed a quello che si legge e si interpreta alla cieca, io in base a quello che ho letto ritengo (opinione mia personale) che l'alimentazione non sia la causa del problema, poi si puo' anche decidere di fare la manutenzione completa (olio, filtri, etc.) ma non mi sembra che sia questo il soggetto della discussione.

Resta anche il fatto che non abbiamo visto ne un video ne una foto dei display per capire cosa fa esattamente, potrebbe anche essere un problema dell'output memory.
Sono diverse le possibilità ma alla cieca è difficile fare un'analisi corretta.

Ultimo dettaglio che non è comunque sufficiente a dire che l'alimentazione non sia la causa (giusto per lasciare ampio ventaglio) la G2 ha un circuito di protezione CPU che dipende dalla 5V quindi se fosse un problema di ponte diodo o tensione in ingresso alla power la CPU non si accenderebbe. Ma ripeto, non basta ad escludere quello che dici tu visto.


VecchiFlipper forum © 2010